Autore |
Discussione |
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 18:55:10
|
Oggi insieme a gli Yellow Boys!abbiamo percorso il ramo sx del Fosso di Micigliano (Antrodoco)Rieti!Portata una 30ina L/S Ancoraggi singoli(fix-multimonti)o naturali.Calata max 10m.Tempo percorrimento 3-3:30h.Navetta...SI "10min" La forra prende il nome dal paesino di Micigliano alle pendici del monte Elefante.Superato Antrodoco(direzione ASCOLI)si trovano le indicazioni per Micigliano (sulla sx).
Uscita:(Uscite dal torrente alla prima briglia prendere sentiero in riva a dx in salita) Salendo verso Micigliano dopo alcuni tornanti si trova uno slargo sulla dx,Parcheggiate l'auto! ALTERNATIVA:Parcheggiate l'auto nei pressi dell'incrocio per Micigliano(uscita dal torrente a dx)
Ingresso:superato un ponticello(sulla sx si vede il ramo dx della forra) si prosegue a tornanti arrivati quasi sotto il paese a un tornante a sx sulla dx cè uno slargo con un sentiero che scende,Parcheggiate l'auto,prendere il sentiero che scende fino ad arrivare nel greto del torrente(5min)
NB:La forra ha degli scorci carini e suggestivi(parte finale)ma l'immondizia che ti accompagna dall'inizio alla fine è davvero DEMORALIZZANTE!Cosi al volo contate 30Carcasse di lavatrici 15 Bombole del gas 5 Copertoni 1 Carrello da miniera 1 Auto(anni 50)5 Frigoriferi,Buste di plastica non quantificate! CATASTO AIC:http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/RI005 FOTO:
Immagine:
87,85 KB
Immagine:
103,25 KB
Immagine:
103,2 KB
Immagine:
101,25 KB
Immagine:
95,84 KB
Immagine:
114,72 KB
Immagine:
100,1 KB
Immagine:
95,2 KB
Immagine:
79,42 KB
Immagine:
53 KB
Francesco GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
|
Modificato da - zeb in Data 11 dicembre 2013 21:22:18
|
|
Matly
Moderatore
Regione: Umbria
Città: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:52:24
|
dimenticavi queste......
Immagine:
58,21 KB
Immagine:
136,84 KB
Immagine:
56,18 KB
Immagine:
48,04 KB
Immagine:
55,19 KB
Francesco Berti www.vertiginisport.com SpeleoCanyon Stroncone |
|
|
michele
Torrentista Seriale
132 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 14:37:21
|
| Messaggio di zeb l'immondizia che ti accompagna dall'inizio alla fine è davvero DEMORALIZZANTE! cosi al volo contate 30Carcasse di lavatrici 15 Bombole del gas 5 Copertoni 1 Carrello da miniera 1 Auto(anni 50)5 Frigoriferi,Buste di plastica non quantificate!
|
Su, su, Zeb non ti demoralizzare! E' solo la persistenza retinica! sai, quel fenomeno per cui un'immagine permane nella rétina per qualche frazione di secondo dopo che è scomparsa dalla vista. Evidentemente a te la persistenza dura qualche frazione di giorno invece che di secondo, e così quando vedi una lavatrice l'immagine ti accompagna per tutta la forra e sei convinto di averne viste 30. Per fortuna la macchina fotografica non è soggetta alla persistenza retinica, e dunque basta guardare le foto che tu e Matly avete pubblicato in questa pagina per rendersi conto di come stanno le cose in realtà: soltanto in una delle 11 foto della forra si vede della spazzatura (un pezzo di lamiera bianca).
Con ciò non voglio dire che la spazzatura non ci sia: purtroppo c'è. La spazzatura c'è perché fino a qualche decennio fa i torrenti venivano usati come discarica dei rifiuti urbani, e così accadeva a Micigliano. I camion dei rifiuti scaricavano dalla strada nel ripido versante della valle, e la lingua di spazzatura ha raggiunto il fondovalle creando un accumulo che è stato in parte dilavato dalle piene. Purtroppo, ancora oggi qualche incivile abitante di Micigliano usa un altro tornante della strada (quello che precede il tratto più incassato) per buttare elettrodomestici e mobilia o (ahimé) di tanto in tanto perfino qualche carcassa di animale.
Però da uno dei dirigenti di una importante associazione di torrentisti non mi aspetto che si demoralizzi: mi aspetto che scriva al sindaco di Micigliano comunicandogli che ha nel suo territorio un monumento naturale che andrebbe tutelato e che invece è ignorato (perché sconosciuto) e maltrattato, e suggerendogli quelle due o tre cose che si potrebbero fare per rimettere le cose a posto.
E, se serve, io ci sono.
Michele http://www.micheleangileri.com/canyoning |
Modificato da - michele in data 12 dicembre 2013 16:46:57 |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:16:27
|
Ciao Michele!MHa!? Affermo e ribadisco che le lavatrici come il resto dell'immondizia era molta di più di quella che tu dici!e credimi ho evitato di inserire altre foto dello scempio.Cmq concordo con te come l'ignoranza delle persone ancora persiste anche nel 21 secolo! Dirigente AIC o non sarà UN MIO OBBIETTIVO DARE UNA BELLA RIPULITA!e conto sul tuo aiuto come in quello dei torrentisti aic e non!!
Francesco GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO |
Modificato da - zeb in data 12 dicembre 2013 17:16:44 |
|
|
michele
Torrentista Seriale
132 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:55:39
|
| zeb ha scritto:
Affermo e ribadisco che le lavatrici come il resto dell'immondizia era molta di più di quella che tu dici!
|
Forse mi sono spiegato male. Io non dico che la spazzatura non c'è: c'è ed è triste da vedersi. Io dico però che la tua affermazione "l'immondizia ti accompagna dall'inizio alla fine" non corrisponde alla realtà, o quantomeno è fuorviante! Se così fosse in qualunque foto della forra dovrebbe esserci della spazzatura, mentre invece la maggior parte delle foto mostrano un ambiente pulito e bello. E non solo le tue, ma anche le 26 foto e il video della forra che pubblico sul mio sito: http://www.micheleangileri.com/cgi-bin/schedap.cgi?micigliano
Nella realtà la spazzatura si trova essenzialmente in due punti:
- la punta della "lingua" della vecchia discarica di Micigliano: uno strato di rifiuti che negli anni seguenti all'abbandono della discarica è stato eroso dall'acqua, che ha sparpagliato rifiuti nel tratto a valle, mentre più giù il greto torna pulito.
- il punto sotto il tornante della strada per Micigliano, da cui ancora oggi vengono gettati rifiuti ingombranti
| zeb ha scritto:
Dirigente AIC o non sarà UN MIO OBBIETTIVO DARE UNA BELLA RIPULITA!e conto sul tuo aiuto come in quello dei torrentisti aic e non!!
|
Ottimo. Sono a tua disposizione.
Michele http://www.micheleangileri.com/canyoning |
Modificato da - michele in data 12 dicembre 2013 21:19:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|