vai_trankillo
Amministratore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:52:58
|
Un'idea torrentistica 2013.
Il consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Canyoning ha deciso di incentivare lo sviluppo e la promozione di progetti di interesse torrentistico dedicato ai soci dell'Associazione Italiana Canyoning (AIC), tramite lo stanziamento di un contributo economico da parte dell'associazione stessa, a titolo di rimborso delle spese sostenute.
Gli scopi che si intendono raggiungere con questo progetto sono di varia natura:
• incoraggiare le iniziative a livello locale; • rendere i soci parte attiva della vita dell'associazione; • promuovere l’interazione fra l'Associazione Italiana Canyoning e gli Amministratori (o Enti) Pubblici competenti sul territorio; • promuovere lo sviluppo del torrentismo dentro e fuori i confini nazionali; • identificare aree di sviluppo dell’attività mediante proposte che portino un contributo innovativo alla sua divulgazione.
Questa sezione è stata aperta per dare visibilità ai progetti approvati
http://www.aic-canyoning.it/index.php?option=com_content&view=article&id=220&Itemid=247
PURA VIDA guido
Vicepresidente AIC vai_trankillo@yahoo.it
|
|
lorasandes
Torrentista Neofita
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
3 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 15:08:48
|
Progetto GOA Social Club 2014 _
'To be or not to be...?’ 'Essere o non essere...?’
AIC 'è’... sponsor unico della terza edizione del progetto GOA Social Club.
Il progetto si basa sull’impegno e coinvolgimento volontario dei soci del GOA Canyoning, con costi vivi e variabili che è possibile affrontare solo grazie a sponsorizzazioni esterne.
L'obiettivo di questo progetto è condividere un'esperienza significativa con altri gruppi che difficilmente verrebbero a contatto con nuove realtà. Infatti proprio tramite l'aspetto ludico-ricreativo e la valenza aggregante del torrentismo, i partecipanti tutti hanno modo di praticare un’attività che permette loro di mettersi in gioco, imparare in gruppo, esplorando un ambiente impraticabile - secondo il luogo comune - e semplicemente di godere della bellezza delle forre.
'...sembra quand'ero all'oratorio, con tanto sole, tanti anni fa. Quelle domeniche da solo in un cortile, a passeggiar...' ....invece no, a 'sto giro vado a far torrentismo!
Il 20 e 21 giugno scorso GOA Canyoning ha accompagnato in forra i pazienti di una comunità terapeutica riabilitativa e i ragazzi di un oratorio del centro storico di Genova. Basandosi sul modello del Corso di Avvicinamento al Torrentismo della Scuola Nazionale Canyoning, prima delle uscite c'è stato un incontro teorico, della durata media di un'ora e mezza, con lo scopo di fornire un'introduzione al torrentismo avvalendosi della proiezione di filmati, presentazioni xcel e interventi verbali di istruttori SNC (Scuola Nazionale Canyoning) con un Q&A finale. Il carattere dell'incontro teorico di basi della disciplina torrentistica e di sicurezza in forra come insegnata nei corsi SNC, in questo caso viene svolta non come lezione frontale classica ma interagendo e coinvolgendo i ragazzi in modo più attivo e partecipato. I torrenti prescelti per le uscite sono il Rio Lerca e il Creverino, due percorsi Procanyon attrezzati per lo svolgimento dei corsi SNC. I partecipanti, 15 il primo giorno e 12 il secondo, sono adeguatamente provvisti di tutto il necessario per un'uscita in torrente con materiale del magazzino GOA. Percorrere la forra è cibo per l'anima e al termine dell'uscita i partecipanti trovano un'abbondante merenda per rifocillarsi e concludere la gita scambiandosi impressioni, battute e risate. Il successivo appuntamento è l'incontro per la visione del materiale video e fotografico delle giornate, ulteriore occasione per consumare focaccia e generare momenti d'ilarità generale.
'T’ factor. Tuffi, toboga e teleferiche, tutto è andato bene e tutti si sono divertiti terribilmente... nel mio libro questo equivale a 'bilancio finale positivo'. Precisiamo che svariate informazioni sono state volutamente omesse per questioni inerenti le norme vigenti sulla privacy e la posizione legale di alcuni partecipanti. In finis, le citazioni del grande bardo forse danno un tocco di pomposità, mentre a menzionare pubblicamente le attività 'benefiche’ svolte sicuramente si viene tacciati di becero esibizionismo. Chi non conosce il detto 'sbaglia chi fa'? Ecco, allora perdonate eventuali pomposi errori e tiremm innanz.
GOA Canyoning
|
|
|