Autore |
Discussione |
|
Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale
Prov.: Genova
Città: Recco
110 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2014 : 20:31:37
|
Ciao a tutti, il Variola inferiore è di nuovo percorribile. Nel mese appena trascorso a seguito di contatti con il nuovo sindaco di Bognanco, il Soccorso Alpino Ossolano ha provveduto al riattrezzamento della forra . Il materiale in loco era ormai inutilizzabile. Dopo i lavori e la verifica della percorribilità della forra, il comune di Bognanco e quello di Domodossola hanno provveduto alla revoca del divieto di percorrenza della Forra. Considerazioni: Prima di intraprendere la discesa di questa forra è tassativo verificare la portata all'uscita. In particolare la penultima vasca, proprio sotto al ponte di pietra è un ottimo indicatore: il bianco nel punto di arrivo della cascata deve avere un diametro max di 2 metri. In queste condizioni il Variola è intorno ai 70-80 lt al secondo. Questa portata è da ritenersi tranquilla per torrentisti esperti ed abituati a queste condizioni idriche, ma non vi pone al riparo da insidie. Infatti, sulla cascata da 35 sarete investiti in pieno. La cascata in questione è stata attrezzata con un armo ancora più esposto e un deviatore che, però, non permettono di evitarla. Volutamente non è stato fatto un mancorrente più lungo perchè avrebbe comportato l'allestimento di una vera e propria ferrata, stravolgendo completamente l'etica e la filosofia degli esploratori. (che però erano scesi con portata ben minore) In buona sostanza, dai 100lt al secondo in su sulla 35 non si passa. Ricordo che il Variola inferiore è regimentato da una captazione a monte ma, al contempo è anche esaustore di troppo pieno del Rasiga! In pratica, questa è una forra che sarà possibile percorrere in regime di minima da fine estate all'autunno prima delle piogge. E ovviamente con tempo bello e stabile. Allego un numero di telefono per contattare il gestore delle acque per chiedere info prima di entrare. La conferma del fatto che non ci saranno operazioni idrauliche nel corso della giornata non ci pone al riparo dai rischi correlati alla percorrenza di forre regimentate da dighe capatazioni. Questo concetto vale in assoluto. Sig. MINETTI Vilmo 329 8077215 ENEL Concludo riqualificando la scheda delle difficoltà del Variola INF V 6 A 4 IV A disposizione per ulteriori chiarimenti. Nanni
|
|
Geronimo
Torrentista Loquace
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
95 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 10:44:17
|
Grazie Nanni. Chiarissimo come sempre. Appena posso ci ritorno; ho un ricordo di quella C35 davvero indelebile... Ciao, Stefano |
|
|
Marie
Torrentista Seriale
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Marsiglia - Francia
144 Messaggi |
|
GGragno
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano
280 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2015 : 10:46:59
|
Presente ancora un botto d'acqua! Si tira dentro praticamente anche tutto il Rasiga Giorgio |
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano
280 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:04:51
|
Sceso sabato con Nicoletta e Mattia, portata sotto i 100 litri/secondo, credo intorno agli 80 litri. Allego comunque foto della pozza sotto il ponte. Armi da verificare, abbiamo trovato alcuni dadi allentati ed anche un paio di calate armate solo su singoli...Da segnalare che il deviatore messo lo scorso anno da Nanni sulla famigerata C35 mi è rimasto in mano quando l'ho afferrato per infilarci la croda di calata, mancava il dado!!! Inoltre il capo corda si incastra facilmente nella strettoia a causa di alcuni tronchi incastrati nella spaccatura proprio sotto il pericoloso scavernamento a metà cascata circa, proprio dove vi era il deviatore! Fate quindi attenzione a quando gettate a valle il capo corda prima di iniziare la calata. I miei compagni di discesa si sono poi calati lungo una guidata che ho tirata dal basso in modo da evitar loro il potente getto della cascata. Ho imboscato il rinvio nell'unico tombino sul ponte della strada principale, allego foto, il prossimo che andrà a farsi il canyon potrebbe portarsi dietro un dado da 10mm e riposizionare il rinvio!
Immagine:
127,11 KB
Immagine:
124,27 KB |
Modificato da - GGragno in data 28 settembre 2015 20:08:50 |
|
|
|
Discussione |
|