Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 NOTIZIE VARIE
 Pubblicazioni sul Canyoning
 Nuova guida Val d'Ossola 2016
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2015 : 08:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'autore della guida, Serge Furcland, mi ha mostrato ieri la bozza definitiva della nuova guida che andrà in stampa nel prossimo mese, disponibile quindi entro fine anno!

http://www.canyoning-valdossola.eu/enter.html

Giorgio

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 13:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guida in vendita al seguente indirizzo
http://www.canyoning-valdossola.eu/
28€ a copia e 8€ le spese di spedizione.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

lucabnc
Amministratore

Prov.: Varese
Città: Tradate


208 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2016 : 14:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabnc Invia a lucabnc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Recensione nuova guida francese
(osservazioni personali)

Finalmente dopo anni di attesa è uscita la nuova edizione della Guida francese sui canyon ossolani, con le schede di molti torrenti aggiunti a quelli della vecchia guida. Lavoro sicuramente apprezzabile in quanto è l’unica guida esistente dedicata esclusivamente all’Ossola e dintorni, anche se non completa con tutti i torrenti esistenti.

La struttura è simile alla vecchia guida, con i dati essenziali, le descrizioni e i profili delle forre. Decisamente migliorata la grafica e aggiunte molte foto. Apprezzabile l’idea di aggiungere una traduzione in italiano, anche se con un risultato piuttosto scadente.

Oltre ai limiti inevitabili di qualsiasi guida stampata (non è possibile aggiornarla), presenta però alcuni aspetti critici che vanno tenuti in considerazione.

1.Come dicevo la traduzione in italiano non è eccelsa, con grossolani errori di traduzione, a volte anche fuorvianti. Meglio leggere la parte in francese (per chi sa il francese).

2.Per scelta degli autori non ci sono indicazioni sullo stato degli ancoraggi. E’ vero che gli ancoraggi si modificano rapidamente, in peggio per frane o piene, in meglio per i riarmi, ma un’indicazione di massima dello stato in quel momento ci poteva stare. Se non trovate altre info esterne, considerateli “esplorativi” come del resto dice espressamente la guida nella parte introduttiva.

3.Per la maggior parte dei torrenti presenti nella vecchia guida sono stati copiati i dati esattamente come erano scritti allora, senza nessun aggiornamento (con pochissime eccezioni). Per questi torrenti bisogna considerare i dati aggiornati al 2001, non al 2015.

4.Nella guida ci sono alcuni errori importanti, nei dati riassuntivi e soprattutto nelle cartine. Alcuni si possono individuare controllando bene tutto (cartina, dati, profilo, descrizione), altri no.

In generale una guida comoda per avere in un solo volume la maggior parte dei torrenti ossolani, ma da utilizzare con cautela e senso critico (come ogni guida, naturalmente). Si consiglia di non utilizzarla come unica fonte di informazioni, soprattutto per i torrenti minori o poco noti. Rischiate delusioni e/o smadonnamenti vari.

Ciao!

Luca B.

P.S.: il costo di spedizione è variabile, io ho pagato 10,50 euro
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2016 : 16:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scheda del Variola Inferiore, definito "facile percorso di iniziazione", per esempio, è oggettivamente pericolosa, visto che le condizioni di rilascio della presa sono radicalmente cambiate negli ultimi anni.

La guida è comunque utile per chi non conosce la zona ed è testimonianza di un'imponente e meritorio lavoro esplorativo lungo ormai 20 anni.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000