Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 CORMOR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

bggianluca
Torrentista Loquace

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova

55 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bggianluca Invia a bggianluca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:

Disceso ieri, scorrimento esiguo, canyon spettacolare. Ottimi gli ancoraggi.
In 4 tempo di percorrenza circa 2 ore.

Ne abbiamo parlato ieri con Simone al Cai.
per carit?, non intendo certo discutere le vostre capacit? atletico/torrentistiche ma meno di due ore mi sembrano pochine.

SE, ripeto, SE, siete usciti dopo la calata pi? alta di 25mt.in ambiente aperto con arrivo su grande lago e affluente in riva sx avete saltato una parte della forra. Almeno un terzo.
Dopo questo tratto infatti il percorso sembra terminare ma la forra continua sotto la grande frana e la prima volta occorre un p? di tempo per cercare la via giusta.
In questa seconda parte la portata migliora decisamente grazie al contributo dell'affluente prima citato.

Ho dato un'occhiata alla scheda nel libro di Pascal. La sommaria descrizione del percorso termina proprio alla cascata semplicemente dimenticando di descrivere la seconda parte.
In prossimit? dell'affluente c'? una via di uscita che pu? essere scambiata per il termine del percorso.

Il Cormor l'ho sceso due volte (2002/2003) e ricordo abbastanza bene il percorso ma la mamoria potrebbe anche ingannarmi e voi essere dei superfulmini

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pascal
Torrentista Seriale

Prov.: Sondrio
Cittā: Cino

283 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 20:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bggianluca

Citazione:

Disceso ieri, scorrimento esiguo, canyon spettacolare. Ottimi gli ancoraggi.
In 4 tempo di percorrenza circa 2 ore.

Ne abbiamo parlato ieri con Simone al Cai.
per carit?, non intendo certo discutere le vostre capacit? atletico/torrentistiche ma meno di due ore mi sembrano pochine.

SE, ripeto, SE, siete usciti dopo la calata pi? alta di 25mt.in ambiente aperto con arrivo su grande lago e affluente in riva sx avete saltato una parte della forra. Almeno un terzo.
Dopo questo tratto infatti il percorso sembra terminare ma la forra continua sotto la grande frana e la prima volta occorre un p? di tempo per cercare la via giusta.
In questa seconda parte la portata migliora decisamente grazie al contributo dell'affluente prima citato.

Ho dato un'occhiata alla scheda nel libro di Pascal. La sommaria descrizione del percorso termina proprio alla cascata semplicemente dimenticando di descrivere la seconda parte.
In prossimit? dell'affluente c'? una via di uscita che pu? essere scambiata per il termine del percorso.

Il Cormor l'ho sceso due volte (2002/2003) e ricordo abbastanza bene il percorso ma la mamoria potrebbe anche ingannarmi e voi essere dei superfulmini

ciao.

Ecco trovato un errore della guida !!!

Per un qualche mistero tipografico una parte della descrizione (sommaria come tante altre..) ? sparita, proprio dalla cascata di met? percorso in gi?!!!
Nella parte in Francese e Tedesco per? la descrizione c'?, inoltre dalla scheda tecnica si pu? ricavare che le calate sono 21 e quindi se si contano anche approssimativamente si pu? dedurre che alla cascata di 25 m il percorso non ? finito.
Sicuramente Francesi e Tedeschi sono stati avvantaggiati !

Ciao

Pascal

Pascal
Torrentista Seriale

Cittā: Cino

283 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 21:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CORMOR, descrizione percorso.

Ecco la parte di testo originale che era andata persa:

Continuare per un tratto molto ostico in parte sopra e poi di nuovo sotto i blocchi fino ad entrare di nuovo completamente al buio seguendo il canyon. Si incontra un passaggio inconfondibile creato dall?acqua: un portale naturale che permette di proseguire lungo la via dell?acqua. Pi? avanti un altro portale naturale ? seguito da altre piccole calate; dopo un passaggio stretto cercare di uscire a dx o a sx poco prima della confluenza con il torrente che scende da Campagneda, seguire i sent. nel bosco ai lati che in 20 min portano a Franscia.

Personalmente consiglio l'uscita sulla dx alla fine del percorso, ? la pi? comoda e veloce.

Ciao

Pascal

TekShark
Torrentista Chiacchierone

Cittā: Cosio Valtellino

317 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 10:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo sembra sia dalla nostra...
Allora la squadra d'assalto ? per ora cos? composta:

Tek-Shark + 3 CONFERMATI
Pizmao + 4 CONFERMATI
Franzmc CONFERMATO + Amici e salsiccie e fal? da confermare
Susanna CONFERMATA
Monica + 1 CONFERMATI + 2 da confermare
Gioffri quasi CONFERMATO

Altro che 2 ore con st? gruppone... V? b? portiamoci st? vinello cos? il tempo passa pi? in fretta ed il freddo si sente molto molto meno...
In buona compagnia anche 5/6 ore passano in fretta!

(mandatemi un MP o mail che modifico io questo Msg cos? da non intasare il post)

Se per tutti (anche chi viene da pi? lontano) va bene ritrovo ore 8.00 All'AGIP di Morbegno, poi si sale tutti in carovana...

Se qualcuno volesse contattarmi per qualsiasi cosa (no proposte oscene a meno che siate donne...! ) il mio numero ? 3400568689

Modificato da - TekShark in data 05 ottobre 2007 18:56:24

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 13:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, vino piuttosto che birra.
Tanti o pochi se le corde viaggiano i tempi non si dilatano granch?, l'importante ? godersi la gita, non battere i denti e uscirne sani.

Francesco Michelacci

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 15:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc

OK, vino piuttosto che birra.
Tanti o pochi se le corde viaggiano i tempi non si dilatano granch?, l'importante ? godersi la gita, non battere i denti e uscirne sani.

Francesco Michelacci

Quindi ci sei? solo?

franzmc
Moderatore

1517 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 17:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niet, Monica verra' il sabato, non so se sola o con qualcun altro.
Io ( e il vino ) la domenica mattina, non so ancora con chi, ho 3/4 indecisi che mi devono far sapere.
Hola', il pensiero di rivedere Mauro Santamaria mi mette di buonumore sin da ora.
Se all'uscita si potesse fare un falo', potremmo arrostire qualche 35/40 salsicce?

Se come dice sotto Piznerobl? ci sono pure John e Andrea e usciremo a Natale porter? anche qualche pacchetto di stilo di scorta, almeno avremo luce.

Francesco Michelacci

Modificato da - franzmc in data 04 ottobre 2007 23:46:38

pizmao
Torrentista Grafomane

Prov.: Milano
Cittā: Milano

826 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:14:55  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Franz, tesoro mio caro, solo per la frase che hai scritto mi viene voglia di venirti a prendere e portarti ovunque tu voglia....Giusto oggi sento i sintomi di una bella e massiccia influenza, vedremo come proseguir?.
Fratello neroazzurro non dire cazzate perch? sono verr? addobbbbbbato come albero di natale per farti fare delle fotografie decenti........se vuoi ti passiamo a prendere cos? facciamo la strada insieme.
Francesco ci dovrebbero essere anche Andrea di MI e John di BS........... Usciremo a natale!!!
Ciao
Mauro

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 09:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Minkia che permaloso Matteo!
... leggi bene il messaggio di Gianluca. Si riferiva al meno di due ore segnalate da Enrico (a capo di un gruppetto GOA), persone di cui Gianlu conosce molto bene il modo di andare in forra: spedito e sciolto ma non sparato a 1000 come fai tu. Per questo Gianluca si ? stupito.

Per il discorso su tecnica vs preparazione atletica sono d'accordo con te.
In certe gare di corsa in montagna fanno 1200 metri di dislivello in salita in 1 h, io invece ce ne metto 3 o 4, ma non mi metto a pensare che gli altri abbiano preso la seggiovia!

Resta il fatto che non credo alla presenza di alghe in torrente...

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 09:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pizmao
Francesco ci dovrebbero essere anche Andrea di MI e John di BS........... Usciremo a natale!!!

QUALCUNO PORTI UN PANETTONE....

monica
Torrentista Loquace

Prov.: Bologna
Cittā: bologna

56 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monica Invia a monica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
[/quote]

Il panettone no, ma una torta, o magari due!, fatte in casa s?!

? ormai una tradizione: il mio gruppo H2otto, Mauro SM e altri gi? lo sanno!

sembra che da Bologna arriveremo in 4; saremo in zona Morbegno verso le 22 di sabato sera, qualche dritta su dove trovare un posto per piazzare "in sordina" 2/3 tendine? che sia forse meglio dirigersi in su, verso la forra?
a presto,
Monica

Modificato da - monica in data 05 ottobre 2007 13:58:20

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 15:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monica

[/quote]

Il panettone no, ma una torta, o magari due!, fatte in casa s?!

? ormai una tradizione: il mio gruppo H2otto, Mauro SM e altri gi? lo sanno!

sembra che da Bologna arriveremo in 4; saremo in zona Morbegno verso le 22 di sabato sera, qualche dritta su dove trovare un posto per piazzare "in sordina" 2/3 tendine? che sia forse meglio dirigersi in su, verso la forra?
a presto,
Monica
[/quote]

A quell'ora di sabato sera ci si dirige nelle cantine (vedi "morbegno in cantina")... pi? precisamente nella cantina Castelli (percorso giallo) dove ci sono io ad aiutare e si mangia una bella polenta "cunscia" con salsiccia ed un buon bicchiere di vino... poi per la tenda si vedr?!
Pi? su non te lo consiglio per motivi di freddo!

P.s. Altro che 2 torte... ce ne vuole un camion con tutta sta gente...

Se qualcuno volesse contattarmi per qualsiasi cosa (no proposte oscene a meno che siate donne...! ) il mio numero ? 3400568689

Modificato da - TekShark in data 05 ottobre 2007 19:02:54

franzmc
Moderatore

1517 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 00:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel percorso ben armato, molto caratteristico anche se poco o non molto impegnativo con lo scorrimento di ieri.
La grande suggestione di percorrere un canyon al buio anche se di giorno non mi ? ancora familiare, farlo in un gruppo da 18 persone lo ha reso pi? " aggregante".
Bella discesa compiuta in circa 4 ore e 30 grazie allle numerose corde fatte viaggiare abbastanza velocemente, grazie a tutti gli amici vecchi e nuovi, che hanno partecipato.

Francesco Michelacci

marcommarco
Torrentista Grafomane

Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggrego a Franz e ringrazio anch'io tutti i partecipanti alla 'carovana' di ieri (credevo che saremmo usciti dopo tre giorni e invece... siamo stati tutti bravissimi...) Un ringraziamento in particolare va ai 'locals' del gruppo di TekShark che la sera precedente ci hanno accompagnato per le cantine di Morbegno a mangiare e sbevazzare allegramente e ci hanno ospitati a dormire presso la loro sede . Adesso vogliamo vedere le foto !!!!!

johnmina
Torrentista Neofita

Prov.: Brescia
Cittā: bs

14 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnmina Invia a johnmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

GRAN BEL GIRETTO.....FINALMENTE IN FORRA CON L'AMAZZONE MADRE DEI MIEI FIGLI, IENA PIFF E TUTTO IL GRUPPONE EMILIOROMAGNOLOSOCMABOLOGNESEGIOFFRIMILANOLECCOECCECC.... INSOMMA TUTTI BRAVI E BELLI... LE FOTO DELL'USCITA LE TROVERETE TRA UNA MEZZORETTA SU www.picasaweb.google.it/johnmina75 .accedete all'album iniziale,doppio clic su cormor ed entrate. li' le foto le potrete scaricare. ancora un grazie a tutti della bella giornata.

GGragno
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano

280 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo anche il mio commento alla splendida giornata di ieri, non sono abituato alle uscite in forre di gruppo e devo dire che ? molto divertente, complice la fortuna di trovare kids come quelli di ieri! E poi finalmente ho conosciuto i fighi del canyon, quali Pizmao, Gioffri e Franz, dei quali o sempre e solo letto le imprese su questo forum. Un grazie particolare per non avermi abbandonato lungo il percorso ma di avermi sopportato fino all'auto!
GGragno

Mirko
Torrentista Loquace

Regione: Lombardia
Cittā: novate milanese

82 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:55:30  Mostra Profilo Invia a Mirko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire di pi?,un gran gruppo,veloci e spediti.Ottimo tempo per essere entrati in forra in 18,...? bravi ragazzi!!
Un bel ambiente tra luce buio,ma molto buio!
Mauro con quel gran bel casco ragazzo cubo Cormor 2007,luci stroboscopiche.
Faccio anche un buon compleanno,anche se gi? passato,a Franz.Complimenti al gruppo emilia che ha rifocillato tutti i ragazzi con vino salumi e una fantastica grigliatina.
Grande Gioffri che ci mette molto del suo per prendere misure ad ogni calata con bindella,carta e penna.Questo ? molto x tutti noi che scendiamo dai torrenti.
Buona giornata a tutti e alla prx

mirko

siu
Torrentista Loquace

Cittā: Vignate

82 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siu Invia a siu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi unisco ai ringraziamenti (primo fra tutti francesco che ha tirato in piedi la giornata!), agli auguri per il compleanno festeggiato in modo ineguagliabile di franz, ai complimenti a tutti noi!
bellissima giornata, forra stupenda e ottima compagnia!
grazie!
si?

ps! grazie per le foto! un bellissimo ricordo!

Modificato da - siu in data 08 ottobre 2007 12:52:15

franzmc
Moderatore

1517 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

La mattina credevo che stessimo per fare un'enorme cazzata, ma poi sono rimasto davvero meravigliato per come un gruppo di 18 persone, non omogeneo e tra cui molte persone non si conoscevano neanche, abbia potuto percorrere "in scioltezzza" e senza tante "seghe mentali" il Cormor in sole 4 ore e 30!!!

La soluzione efficace in progressioni di questo tipo sta nel far viaggiare le corde, cosa che ieri abbiamo fatto bene ma in modo non esasperato.
Un ulteriore vantaggio lo hanno dato le calate relativamente brevi, le soste quasi sempre molto agevoli, l'utilizzo di due corde su qualche armo e dell'otto veloce (anche in singola)da parte di alcuni.
Quest'ultima tecnica, pur essendo molto spedita ed efficace va usata con cautela, fornisce un freno minore ma necessita di maggior attenzione e mano dalla salda presa.
La uso quasi esclusivamente su calate brevi e/o appoggiate.
Ieri sono spesso sceso per ultimo in doppia, l'idrobot in questo e' ottimo, ma la calata che pi? mi ? piaciuta l'ho fatta in coppia con Piznerobl? sul singolo ramo della stessa doppia.

Francesco Michelacci

monica
Torrentista Loquace

Cittā: bologna

56 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monica Invia a monica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh! a dire la verit? eravamo tutti un po' stupiti quando abbiamo guardato l'ora all'uscita dalla forra (sorvoliamo sulla "divagazione" in passeggiata nel bosco per uscire al parcheggio... ;-) )

Avremmo effettivamente potuto chiamarlo un mini-raduno della Valtellina, considerando il numero e l'eterogeneit? del gruppo.

Una splendida giornata, una forra insolita ed interessante (ce l'aspettavamo piu' lunga: eravamo preparati a star dentro fino a Natale!) ed una simpatica compagnia, con l'occasione di vedere vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Grazie a tutti per la compagnia, e a Francesco/Tekshark &co. per l'ospitalit?.
Il giro per le cantine di Morbegno la sera precedente aveva gi? contribuito a riscaldare l'ambiente!

Alla prossima,
Monica
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000