Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Calabria
 Cascata di Giglietto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

michele
Torrentista Seriale



132 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 17:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A metà del suo breve percorso, il torrente Manzella incontra una bancata di conglomerato compatto, dove scava una breve forra che si conclude con una cascata alta circa 50 m: la Cascata di Giglietto. Siamo nel Comune di Carfizzi (KR).
Attrezzai la forra e la cascata circa 10 anni fa, d'estate, assieme all'amico Lorenzo. La cascata era stata discesa un paio d'anni prima da una coppia di francesi, figli di emigranti della zona, in maniera molto rustica (una corda molto lunga legata a un albero molto arretrato, come si vede nel video dell'esplorazione caricato su youtube). Ieri ci sono tornato (assieme all'amico Saverio) per scenderla in buone condizioni idriche e ho trovato una sorpresa: l'armo della cascata era stato smontato e i fix erano stati resi inservibili a martellate (uno era stato spinto quasi completamente dentro la parete, l'altro era stato piegato).
Un atto del genere, totalmente insensato, è anche abbastanza inspiegabile, per due motivi:
1) la forra di Giglietto si trova a 2 ore di cammino dalla strada più vicina (in teoria è possibile avvicinarsi parecchio con un fuoristrada, percorrendo alcune piste all'interno di una proprietà privata). Si tratta di un luogo praticamente sconosciuto in ambito torrentistico (non ho notizie di ripetizioni dopo la mia discesa del 2013) e quasi per niente conosciuto in ambito escursionistico: perché rimuovere gli armi?
2) la cascata di Giglietto è preceduta da altre 2 cascate: una c3 armata su spit e una c3+c2 non armata (superabile in tiro unico con la cascata precedente). Per arrivare sull'orlo della cascata, pertanto, bisogna necessariamente usare una corda, che va utilizzata anche per la risalita. Stranamente, però, il fix sulla prima cascata aveva ancora la sua placchetta (ma non la maglia rapida).

Distruggere l'armo della cascata è un atto insensato, inspiegabile ... e del tutto inutile se chi va al Giglietto porta con sé trapano e materiale d'armo, col risultato che adesso sull'orlo della cascata di fix ce ne sono 4: i due inutilizzabili + i due messi ieri. Chi volesse andare al Giglietto sappia che ora tutti e 3 i salti sono armati, ma tenga presente che il misterioso distruttore di armi potrebbe colpire ancora. E che la cascata NON è alta 36 m (come si legge su internet) ma 46.

Immagine:

139,54 KB


Immagine:

117,1 KB


Immagine:

189,15 KB


Immagine:

169,49 KB

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000