Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Liguria
 Parco del Beigua - RIO UOMO MORTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Geronimo
Torrentista Loquace


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


89 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2023 : 12:16:57  Mostra Profilo Invia a Geronimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripetuto questa piccola discesa dopo forti piogge, armando o disarrampicando sempre nell’acqua, con piccole calate che si susseguono in ambiente sempre abbastanza aperto, ma a ritmo piuttosto serrato.
Se si scende sempre nell’acqua (quando ce n’è) tutto sommato la gita è divertente e allenante, ad esempio per testare piccole squadre di neofiti, in vista di percorsi più severi.

Di sicuro io appartengo alla categoria dei torrentisti romantici “di bocca buona”, ma la stroncatura degli esploratori sul sito cicarudeclan (pallino rosso) mi sembra figlia di un periodo di entusiasmo ludico-sportivo che, nelle attività di montagna, di solito lascia il tempo che trova… In proposito, mi viene in mente un libro che ho letto recentemente sulla storia di Anatolij Abalakov (caposcuola dell’alpinismo di regime in epoca Urss) il quale, dopo aver costruito la sua carriera sempre sopra i 5.000 metri (spesso sopra i 7.000 metri, sui colossi del Pamir e del Tien Shan) alla fine si è ritirato in Siberia (dov’era nato) scrivendo un saggio dal titolo: “il grande potenziale delle piccole montagne”…

Filosofia a parte, la descrizione di dettaglio è presto fatta:

C8 cordino su albero in alto a dx, per scendere dentro un bel pozzetto formato da un masso incastrato
Rx2 doppio risalto disarrampicabile nell’acqua (eventuale corda su alberello di ontano al centro) e vari scivoli camminabili
C6 vecchio spit collegato a 1 chiodo trad al centro
C12 diaclasi con 1 chiodo trad a sx, allungato con cordino di kevlar e maillon
C10 goletta con cordino su grosso albero arretrato a dx
T3 da fare con attenzione (acqua torbida e masso con sifone a dx) a partire da una pozzetta pensile
Rx2 grosso masso erratico che separata il flusso e successive brevi disarrampicate su pilastrino asciutto al centro e breve caminetto
C17 non appena il flusso si ricongiunge, con getto d’acqua che batte forte sopra un masso piatto come un’incudine, armata con cordino e maillon su enorme ceppo arretrato al centro
Rx3 serie di scenografiche gradinate di roccia

Nel suo piccolo, il percorso è certamente più interessante del vicino Rio delle Frassinelle ragion per cui, anche in questo caso, ho preparato una scheda per accaniti collezionisti del Monte Beigua; provo subito a caricare il file in formato word, poi vediamo…

Ciao a tutti,
Geronimo


Allegato: Rio Uomo Morto forum.docx
18,57 KB

Geronimo
Torrentista Loquace


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


89 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2023 : 12:27:37  Mostra Profilo Invia a Geronimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola nota: la strada in riva dx descritta come avvicinamento e navetta nella scheda del sito cicarudeclan (e ripresa anche nel nostro libro "La montagna invisibile") e attualmente interdetta al transito causa "frane in movimento".
Ri-ciao,
Geronimo
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000