Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lazio
 Forra di Riancoli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Fabiorm
Torrentista Seriale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma

164 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2006 : 16:36:24  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri 5-6-06 ? stata percorsa la Forra di Riancoli da Fabio,Filippo ed Emily(alla sua prima esperinza torrentistica!).Portata decisamente abbondante che ? andata aumentanto con la pioggia....Gli armi tutti in buone condizioni.
Avevo gi? percorso questa breve forra due volte ma non mi era mai capitato di trovare rulli e una corrente cos? forte da non riuscire quasi a controllare.Un grazie per la collaborazione dei miei compagni di avventura che non si sono tirati mai indietro anche nei momenti di pericolo.

fabio ferranti

Matly
Moderatore

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti stimare la portata??...

Fra

Gruppo SpeleoCanyon Stroncone
Torna all'inizio della Pagina

Fabiorm
Torrentista Seriale

164 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2006 : 20:09:30  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Matly
purtroppo non sono ancora in grado di stimare la portata,se sai darmi indicazioni precise di come si fa,te ne sarei grato e potrei fornire indicazioni piu esaurienti.

fabio ferranti

alex_desi
Torrentista Chiacchierone

303 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2006 : 10:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabiorm

Ieri 5-6-06 ? stata percorsa la Forra di Riancoli da Fabio,Filippo ed Emily(alla sua prima esperinza torrentistica!).Portata decisamente abbondante che ? andata aumentanto con la pioggia....
fabio ferranti

Scusami Fabio, per la tirata d'orecchie in "pubblico",
pero' se hai letto qualche relazione della forra in
oggetto e/o ti sarai dato un'occhiata in giro, avresti
capito che non era il caso di infilarsi l? dentro
con la pioggia e soprattutto con un neofita al seguito.

Mi dispiace fare il "bacchettone", in fondo siamo liberi
di fare quel che vogliamo, pero' c'? chi si sbatte per
diffondere una certa cultura dell'andare in forra in
sicurezza e poi immancabilmente qualcun'altro azzarda e
a volte si caccia nei guai.

Ciao
Alex

Fabiorm
Torrentista Seriale

164 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2006 : 14:15:02  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex
mi fa molto piacere ricevere una critica costruttiva.Sono dell'idea che il confronto ? molto importante per crescere...
Non voglio assolutamente andare contro la cultura della sicurezza ? proprio per questo che domenica ho valutato attentamente la situazione e solo dopo ho deciso che la discesa era possibile.
Avevo letto in precedenza le relazioni e la storia che gira su questa forra e devo dire che forse si fa troppo allarmismo,al punto da allontanare possibili nuove leve.

ciao

fabio ferranti

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che tutti abbiano capito qual'? la storia ....
che ovviamente ? piuttosto romanzata.

Comunque in caso di pioggia, l? ? meglio non entrare.
Infatti se hai dato un'occhiata ad una carta della zona, e al
livello che l'acqua raggiunge, avrai visto che il fosso di
Riancoli ? l'unico sfogo che hanno le acque raccolte da un
ampio bacino a monte della forra, che vanno poi a gettarsi
nel fiume Turano.

Mi ? capitato di andarci il giorno dopo una notte di temporali
e i segni della piena erano ben evidenti. La portata era
rapidamente diminuita, e immagino che con la stessa rapidit?
potrebbe/dovrebbe essere arrivata la piena.
La forra non ? mai strettissina e nonostante questo il livello
dell'acqua, per esempio dopo il secondo salto dove l'alveo
sar? largo 3 o 4 metri, raggiunge un livello superiore al metro.
Fai un po' te i conti dei metri cubi di acqua che passano.

Ciao
Alex

Matly
Moderatore

Cittā: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2006 : 20:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,
come avrai letto Alex e' stato un po' duro, ma ha perfettamente ragione. La forra dei Riancoli e' un grande vaso collettore della Zona, in pochissimo tempo la sua portata aumenta in modo imprevedibile, e se ti ci incontri dentro , hai un bel po' da fare!!!..non capisco comunque cosa vuoi dire con:

"Avevo letto in precedenza le relazioni e la storia che gira su questa forra e devo dire che forse si fa troppo allarmismo,al punto da allontanare possibili nuove leve."

Spiegami meglio!!??...

Fra

Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

Fabiorm
Torrentista Seriale

164 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 10:03:49  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quelle parole ho espresso un giudizio riguardo all'informazione che viene data di questa piccola forra nel racconto mitologico.Mi ? capitato a volte di portare degli amici("nuove possibili leve") a fare delle forre in mia compagnia e tra le varie possibili,questa veniva sempre scartata subito dopo aver letto il piccolo racconto.A mio giudizio ? interessante e costruttivo ma ho riscontrato che provoca sesazioni negative da parte dei neofiti.Non voglio assolutamente criticare neanche l'opera di Antonini che merita un elogio per aver raccolto e catalogato cos? tanti itinerari e per averli forniti alla grande massa.
Ciao

fabio ferranti

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 10:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ? stato nei pressi di Riancoli e
ha notizie fresche in merito ad una eventuale
ripresa dello scorrimento?

Ciao e grazie
Alex

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 17:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, complice una bella giornata, anche se un po' frrrrrrreddina,
insieme ad un manipolo di "Befani" del Toboga Club, ci siamo
gustati la prima del 2007.

Per chi volesse cimentarsi, l'acqua ? gelida ma abbondante.
Portata comunque modesta, anche se tutte le vasche sono
piene e limpide!!

Ciao
Alex

settembre52

448 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 19:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oggi, complice una bella giornata, anche se un po' frrrrrrreddina,
insieme ad un manipolo di "Befani" del Toboga Club, ci siamo
gustati la prima del 2007.

Ho immortalato Alex al tuffo!
Ciao

settembre52

Immagine:

303,31 KB

Immagine:

383,7 KB

Immagine:

312,16 KB

Immagine:

319,72 KB

Immagine:

347,85 KB

Immagine:

358,63 KB

Immagine:

342,75 KB

Immagine:

305,66 KB

Immagine:

331,1 KB

Immagine:

292,29 KB

Immagine:

318,42 KB

Immagine:

328,76 KB

Detorms
Torrentista Loquace

Prov.: Perugia
Cittā: Assisi

51 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:03:37  Mostra Profilo Invia a Detorms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno pu? dirmi come sono le condizioni attuali di Riancoli ?

Ciao e tante grazie
Mirco

chris748
Torrentista Grafomane

Cittā: Corciano

579 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Detorms

Ciao e tante grazie
Mirco

Mirko non so dirti tanto riguardo a riancoli, ma visto che sei di assisi ti propongo il 25 di venir con noi ad ortanza.. che ne dici?
Ciao

Chris

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao e tante grazie Mirco

Non ci sono stato di recente, comunque tenuto conto che nelle
settimane scorse ha piovuto abbastanza, oserei dirti che dovrebbe
essere in condizioni buone e forse anche con scorrimento sostenuto.

Ciao
Alex

settembre52

448 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 18:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao e tante grazie
Mirco

Sabato scorso c'erano almeno 60/70 litri, cosi' mi e' stato riferito.

Pietro Torellini

Detorms
Torrentista Loquace

Cittā: Assisi

51 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 08:27:36  Mostra Profilo Invia a Detorms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le info.
Chris per il 25 sento i miei amici e semmai ti faccio sapere.

Ciao
Mirco

Fabiorm
Torrentista Seriale

164 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2007 : 10:11:26  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso ieri con condizioni di scorrimento ideali al divertimento e al relax.
Trovato accesso basso che permette l'entrata nel torrente dalla bella pozza con doppia possibilit? toboga/tuffo.Questo accesso ? possibile raggiungerlo sia dal basso con una sola macchina o con una piccola navetta che serve a guadagnare quota(fatica!!).
Purtroppo segnalo anche una piccola frana avvenuta molto recentemente nello stesso punto.I massi caduti non sembrano aver creato grosse modifiche al percorso e la catena presente in riva dx apparentemente non riporta danni evidenti.
Buone discese
Fabiorm

settembre52

448 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2007 : 21:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi darmi indicazioni supplementari?
Parte del percorso che hai fatto ha qualcosa in comune con questo che ho provato io?

ciao

Pietro Torellini

Immagine:

476,38 KB
Citazione:
Messaggio inserito da Fabiorm
Trovato accesso basso che permette l'entrata nel torrente dalla bella pozza con doppia possibilit? toboga/tuffo.Questo accesso ? possibile raggiungerlo sia dal basso con una sola macchina o con una piccola navetta che serve a guadagnare quota(fatica!!).
Buone discese
Fabiorm

Fabiorm
Torrentista Seriale

164 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2007 : 11:25:00  Mostra Profilo Invia a Fabiorm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pietro
il tuo percorso in parte segue uno dei miei tentativi....

Immagine:

88,66 KB

Il percorso verde ? stato il primo tentativo e il pi? evidente sul posto.Il punto dove ho parcheggiato ? in corrispondenza di un affioramento roccioso che ti compare evidente mentre sali verso Collalto.Sono entrato in un campo dove la recinzione mancava e ho iniziato a salire fino al culmine del valico per poi scendere logicamente fino all'ingresso.

Il percorso bl? ? stato il secondo tentativo e il p?? faticoso....
Tieni presente che le tracce che ho riportato su carta sono approssimate xch? non possiedo un gps.
Accompagnato da un amico speleo non che socio Aic siamo entrati in prossimit? dell'unica strada bianca dove prima era riportato il cartello di sentiero geologico.
In un primo momento abbiamo percorso il sentiero che parte dalla piccola frazione, purtroppo seguendo quel vallone ci siamo ritrovati all'uscita del torrente (e al sentiero che voi avete segnato come uscita).
Abbiamo deciso di ripercorrere le nostre tracce per riprendere quota e poi ci siamo diretti verso i ripidi pendii che sormontano l'ultimo tratto inforrato, fin quando non abbiamo trovato un punto agevole dove entrare nel vallone che scende abbastanza comodamente fino al greto del torrente.
Per non perdere il toboga/tuffo ci siamo calati sul lato destro del vallone facendo attenzione alla frana in atto!!
Il tutto andrebbe segnato su posto con maggiore evidenza anche se una labile traccia gia esiste x tutti i tentativi.
Se hai bisogno di maggiori info(3397548906).
Buone discese
Fabiorm

settembre52

448 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa ieri da quattro Toboghiani, portata inaspettata forse una settantina di litri, la discesa e' stata piacevolissima perche' poco prima del tratto inforrato il tempo volgeva al bello tranquillizzandoci su eventi atmosferici in quel momento indesiderati.
Dall'ultima volta che eravamo scesi deve esserci stata una piena notevole a giudicare da una traversina delle ff.ss. spostata molto piu' a valle e da un nuovo percorso fattosi dall'acqua che e' andata a riaprire il tappo che si era formato in riva destra all'altezza del salto con la targa Procanyon, gli armi comunque perfetti.
Posto qualche foto ed altre inedite ne potrete trovare su:

http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=42

saluti a tutti

Pietro Torellini

Immagine:

455,05?KB

Immagine:

420,76?KB

Immagine:

469,69?KB

Immagine:

339,38?KB

Immagine:

439,26?KB

Immagine:

464,83?KB

Immagine:

416,59?KB

Immagine:

415,32?KB

Immagine:

475,43?KB

Immagine:

471?KB

Immagine:

448,12?KB

Immagine:

427,24?KB

Immagine:

383,99 KB

Modificato da - settembre52 in data 03 giugno 2007 18:25:47

zeb
Torrentista Grafomane

Cittā: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 21:17:53  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi noi zompafossi(meld?,isaby,tommystar,lu sorge,mariobros,er pupo) siamo stati a riancoli armi super ok!(grazie pro canyoning!)acqua 60-70 l/s.i salti quasi tutti tuffabili(controllare le pozze prima!)
unica pecca il temporale a fine forraconseguenza cambio al bagnato!!

Immagine:

94,81 KB

Immagine:

99,53 KB

Immagine:

85,23 KB

Immagine:

135,46 KB

Immagine:

104,66 KB

Immagine:

89,11 KB

Immagine:

69,85 KB

lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO

Modificato da - zeb in data 09 giugno 2007 21:26:41
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,21 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000