Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali d'armo
 Pianta Fix
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex_desi
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

303 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2006 : 16:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo prendere un paio di punte per il piantafix. Avete qualche dritta da darmi? Lunghezza ..... marche .... modelli ...

Ciao
Alex

davidex

384 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2006 : 16:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hilti, la pi? corta da 8mm. Peccato che costi un po'.
Torna all'inizio della Pagina

erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano

440 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 11:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ovviamente con attacco SDS!
A mio avviso, ti conviene limitarti ad usare punte da 8 mm.; a meno che non vuoi fare pi? fatica e impiegare pi? tempo per piantare fix di diametro da 10, nella progressione normale sono pi? che sufficienti quelli da 8, sempre doppi s'intende.

Oppure, puoi sempre comprare, oltre alle punte, anche un adattatore per gli spit, cos? con un solo strumento puoi usare sia fix sia spit.

Immagine:

2,13?KB

Ciao
Erwin

Modificato da - erwink in data 11 aprile 2006 11:32:15

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 11:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto la vostra opinione per avere conferma di quanto avevo pensato, ovvero di prendere una punta hilti a 4 taglienti ovviamente da 8.

Sull'adattatore per spit, sono un po' scettico.
Mi sa che si fa prima a fare un foro da 8mm, anche se + profondo, piuttosto che piantare uno spit da 8 che ha comunque un diametro di 12mm.

Qualcuno ha verificato i tempi?

Ciao
Alex

erwink
Moderatore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano

440 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alex_desi

Ho chiesto la vostra opinione per avere
conferma di quanto avevo pensato, ovvero
di prendere una punta hilti a 4 taglienti
ovviamente da 8.

Sull'adattatore per spit, sono un po' scettico.
Mi sa che si fa prima a fare un foro da 8mm,
anche se + profondo, piuttosto che piantare
uno spit da 8 che ha comunque un diametro di 12mm.

Qualcuno ha verificato i tempi?

Ciao
Alex

I tempi sono pi? o meno gli stessi. Il vantaggio degli spit ? che i denti che perforano sono sempre nuovi (visto che nuovo ? lo spit) e quindi non hai problemi di affilatura delle punte.
Ciao
Erwin

davidex

384 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realt? i tempi sono pi? lunghi con il fix.Inoltre il foro non viene cos? preciso.Infine: la ghiera a molla del mandrino talvolta "pizzica" la mano in modo fastidioso.Direi che il rockpecker ? una buona ruota di scorta se ti pianta il trapano, ma tassellare a mano ? una forzatura.

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 15:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In otto anni di attivit? torrentistica ho piantato 4-5 spit: un paio per giocare, un paio per far vedere a qualcuno come si mettono e uno perch? realmente m'? servito! Non ho intenzione di aprire vie d'arrampicata o forre piantando fix o spit.
Calcolando quindi che l'ho preso per ottimizzare le robe da portare dietro quando ho il trapano, penso che mi sbarazzer? presto del piantaspit e di tutti gli spit che ho a corredo!!

A proposito a qualcuno interessa l'articolo?

Ciao
Alex

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

e se il trapano ti pianta?
noi di solito lo portiamo con noi quando andiamo ad esplorare, onde evitare di rimanere in un canyon col trapano che non v? pi? e con davanti calate da attrezzare per poter tornare a casa.
Ciao.
Gianfranco

.... infatti dicevo: ".....l'ho preso per ottimizzare le
robe da portare dietro quando ho il trapano, penso
che mi sbarazzer? presto del piantaspit e di tutti gli
spit che ho a corredo!!"

Ovvero: oltre al trapano+punte+fix
anzich? portare piantaspit+spit+bulloni
mi porto il piantafix+punta dedicata.

Cia'
Alex

Matly
Moderatore

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 17:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual e' il costo del Pianta fix!!!1...con adattatore??

Francesco

Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matly

Qual e' il costo del Pianta fix!!!1...con adattatore??
Francesco

Quello Petzl costa sui 30-35?.
Altri 12-15 per l'adattatore.

Ciao
Alex

maverick

Prov.: Trieste
Città: Trieste

417 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 14:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto solo ora che dopo tanto parlare, nessuno ha realmente risposto in modo circostanziato.
Vedo di rimediare io.

La punta da acquistare ? la Hilti TE-CX 8/12 (art. 2053148). Lascia perdere qualunque altra cosa.

Soprattutto non farti tentare dall'idea di usare una punta di lunghezza "normale" che la fatica si amplificherebbe notevolmente.

Quanto a spit e adattatore, voglio aggiungere che la punta potrebbe sempre rompersi e che per stare tranquilli bisognerebbe portarne 2.
quindi la mia soluzione per la sacchetta di emergenza standard ?:
Piantafix, adattatore per spit, una delle summenzionate punte, 5 spit e 10 fix Raumer M8C.
Credo che cos? sia ottimizzata al massimo in quanto a verastilit? e peso.
...poi, ovviamente ci sono anche le placche...

Quanto ai tempi di infissione, ho fatto un po' di prove.
Si fa decisamente prima a piantare uno spit che un fix. Se sei bravo, uno spit in 12 minuti si mette. Mettere un fix in meno di 20 ? molto difficile.

ciao

Maurizio Biondi

alex_desi

303 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 15:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La punta l'ho gi? presa, non ricordo la sigla ma dovrebbe
essere quella che mi hai indicato, ? una hilti da 8 della
serie "speciale", proprio perch? ? molto corta. Ovviamente
a 4 taglienti.

Per il discorso spit, effettivamente avendone ancora a
disposizione, prima o poi prender? l'adattatore.

Per i tempi volevo chiederti: il fix che dici di piantare
in 20 min, quanto ? lungo? Io ne ho alcuni piuttosto corti,
credo che siano al massimo da 6cm.

Ciao
Alex

ultradragon
Torrentista Seriale

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Gandellino

190 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2006 : 22:49:26  Mostra Profilo Invia a ultradragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate...Oltre al piantafix... nel set armo non avete chiodi da roccia? Sono l'unico retrò (e mulo...) a portarmeli?
Ciao, Enrico

E' meglio avere il culo gelato che un gelato nel culo.

sputotti
Torrentista Neofita

6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 09:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sputotti Invia a sputotti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premettendo che vado solo in forre gia ben armate, ho solo l'esigenza di trovarmi molto raramente in situazioni di emergenza dove un armo puo essere stato danneggiato. Da questa discussione mi sembra che la soluzione piu semplice ed economica sia quella di prendere un pianta spit con un po di spit, o mi consigliate comunque di prendere piantafix, adattatore per spit, un po di spit ed un po di fix?
Altro quesito: vale veramente la pena di spendere 40-50 euro per un martello speleo? Ciao a tutti e grazie per le risposte

Matly
Moderatore

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 10:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa ? la mia sacchetta d'armo...
c'? un p? di tutto, per tutto...

Immagine:

160,36 KB

giannabis
Torrentista Loquace

Città: seregno

83 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 11:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannabis Invia a giannabis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
la mia ? un'esperienza soprattutto alpinistica, ma non ho mai trovato problemi a usare un normale martello da 500g per piantare i pochi spit o chiodi da roccia che mi ? capitato dover piazzare (certo che il martello speleo ? fico...). Casomai sceglilo col manico gommato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000