Autore |
Discussione |
vai_trankillo
Amministratore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:32:50
|
Percorso oggi, in compagnia di Marco e Alessandro, sotto una pioggia leggera e mai fastidiosa, forra sempre gradevole!!! oggi fondo molto lepego e clima moto luvego!!! Armi ok, acqua circa 60/70 l/s.
Immagine:
126 KB
Immagine:
148,64 KB
PURA VIDA guido |
Modificato da - vai_trankillo in data 05 marzo 2009 12:35:27 |
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Prov.: Perugia
Cittā: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:02:00
|
Percorsa domenica 03/05/09 acqua limpidissima portata credo intorno ai 60 litri, unico neo ? di averla fatta un p? di corsa senza potersi sbizzarrire in tutte le varianti di tuffi possibili.
Ciao Mirco Gruppo Etruskanyoning Perugia |
|
|
civre
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 11:46:55
|
Sceso Sabato 9, bella giornata e acqua sempre limpida. Scorrimento giudicate dalle foto... (io non sono buono) Abbiamo incontrato una vipera bella grossa (o forse una biscia tassellata?) e un cinghiale morto.
vipera o biscia tassellata?
129,79?KB
risalto
122,4?KB
calata
109,45?KB
|
Modificato da - civre in data 12 maggio 2009 10:09:13 |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
Cittā: genova
233 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:12:31
|
ma sei sicuro che fosse una vipera? mi sembra molto grossa, e dalla foto non si capisce bene cmq incontri preoccupanti in questa stagione degli amori occhio alle uova di rana m |
|
|
civre
Torrentista Seriale
Cittā: Recco
128 Messaggi |
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Cittā: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:45:04
|
Citazione: Messaggio inserito da civre
vipera o biscia tassellata?
129,79?KB
Supertranquilli, si tratta di una bella biscia, forse dal collare, Natrix-Natrix, mai vedrete in una vipera una coda cosi' lunga e cosi' longilinea. Comunque mai disturbarla perche' e' piu' mordace di una vipera. Ma sia che si tratti dell'una o dell'altra averne sempre il massimo rispetto e specialmente non ucciderne anche quando ci sbarrano il passo!
pt |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
233 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:58:17
|
nono, giammai disturbarle n? spaventarle sono comunque molto timide e prediligono in ogni caso la fuga all'infernetto una simile a questa si stava avviluppando in acqua attorno alla caviglia di luciano, ma quando ha visto che eravamo interessati ai suoi movimenti ha tolto velocemente il disturbo io stesso mi sono seduto involontariamente vicino (circa 20 cm!!) ad un colubro (credo) tutto nero, pure bello grosso, che per?, per mia fortuna, ? rimasto immobile perch? raffreddato dal troppo tempo passato all'ombra |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
689 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:52:25
|
Citazione: all'infernetto una simile a questa si stava avviluppando in acqua attorno alla caviglia di luciano, ma quando ha visto che eravamo interessati ai suoi movimenti ha tolto velocemente il disturbo io stesso mi sono seduto involontariamente vicino (circa 20 cm!!) ad un colubro (credo) tutto nero, pure bello grosso, che per?, per mia fortuna, ? rimasto immobile perch? raffreddato dal troppo tempo passato all'ombra
Immagine:
107,34 KB
Immagine:
95,8 KB
PURA VIDA guido
|
|
|
settembre52
448 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:27:35
|
Citazione: Messaggio inserito da vai_trankillo
Citazione: all'infernetto una simile a questa si stava avviluppando in acqua attorno alla caviglia di luciano, ma quando ha visto che eravamo interessati ai suoi movimenti ha tolto velocemente il disturbo io stesso mi sono seduto involontariamente vicino (circa 20 cm!!) ad un colubro (credo) tutto nero, pure bello grosso, che per?, per mia fortuna, ? rimasto immobile perch? raffreddato dal troppo tempo passato all'ombra
Immagine:
95,8?KB
E' un Biacco, Coluber Viridiflavus, un serpente normalmente verde/giallo che a volte ha una livrea melanica. E' il piu' diffuso colubro in Italia, irritabilissimo se si supera la distanza di fuga, a volte preso alle strette fa finta di essere morto ed emette dalla cloaca del liquido nauseabondo, poco ha che fare di norma con gli ambienti molto acquatici.
pt
PURA VIDA guido
|
Modificato da - settembre52 in data 13 maggio 2009 09:27:30 |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
233 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:02:11
|
belin pietro te ne intendi di bicioni!! allora sar? per quello che stava immobile, anche se la gola e la temperatura mi avevano indotto a credere che fosse caduto dall'alto e fosse diventato freddo pensa che volevo pure portarlo al sole, ma poi mi ? mancato il coraggio eheh m |
|
|
Enrico
Torrentista Seriale
109 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:21:54
|
Sceso ieri 17.05 in occasione del corso di primo livello locale. Condizioni ideali, giornata calda, portata circa 50-60l/s, armi ok. E |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
233 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:16:01
|
Per completare la discussione nata sull'argomento rettili (giuro, completare, se no poi ci dimentichiamo di essere sul lerca) posto alcune foto fatte oggi in occasione del ritrovamento di una enorme vipera sulla strada a mele, frazione di voltri, probabilmente investita da un auto. E' sicuramente una vipera, testa, coda e denti lo dimostrano, misura ben 130 cm di lunghezza, ed al suo interno giacevano frammenti ossei del suo ultimo pasto. Veramente impressionanti le dimensioni, non credevo potessero diventare cos? grosse.
Immagine:
103,98 KB Eccola tutta intera
Immagine:
110,71 KB La testa ? schiacciata e triangolare
Immagine:
108,04 KB La coda finisce mozza
Immagine:
120,34 KB Le ossa che giravano per l'intestino
Purtroppo non ho foto dei denti, perch? questi restano ben nascosti nel palato (non lo sapevo). Ma erano belli grossi pure quelli! |
|
|
settembre52
448 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:23:36
|
Spiacente deluderti ma e' inequivocabilmente una povera Natrix-Natrix, dimensioni, coda lunga e corpo longilineo lo dimostrano, ma, soprattutto la pupilla circolare lo conferma, quella della vipera e' stretta e VERTICALE!!!
PT |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
233 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:37:23
|
Mmh, boh... ero scettico anche io all'inizio, ma quando ho visto i denti per me era una vipera E la coda pure mi sembra molto corta, cosi come la forma della testa, non ovale, e il collare, che nella natrix dovrebbe essere giallo, non nero Ma sulla pupilla devo concordare con te Boh, non so che dire |
|
|
settembre52
448 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:53:43
|
Precisare anche se fuori topic credo sia importante per evitare allarmismi e inutili uccisioni anche se ribadisco le uccisioni anche delle vipere sono da evitare. Non voglio entrare troppo nello specifico ma le le grosse squame che vedi sulla testa non sono mai da attribuire alle vipere presenti in europa, la testa e' molto triangolare con la punta del muso rivolta verso l'alto; in quanto ai denti le vipere hanno i due denti del veleno che si estroflettono, quelle delle biscie sono tutti fissi anche se nella parte posteriore del palato ci sono ghiandole leggermente velenifere che aiutano a immobilizzare e intontire la preda e a favorire la digestione perche' se non ricordo ne accelerano il processo. Stai tranquillo o meglio stai Tapullante che quando incontrerai una vipera te ne accorgerai e sara' amore a prima vista!
pt |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
233 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:02:26
|
beh, grazie della precisazione, ora ne so un p? di pi? sulle natrix-natrix in ogni caso per me, bisce o vipere che siano, non meritano nessun tipo di persecuzione ma sapere che quel bestione non era velenoso mi ha rincuorato non poco m |
|
|
Mirko
Torrentista Loquace
Prov.: Milano
Cittā: novate milanese
82 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:03:26
|
Vedendo alcune info/foto dai alcuni siti si nota che nn ? vipera,ovviamente ora!!Se l'avessi incontrata pure io,anche morta,mi sarei comunque spaventato. Lunghezza minore,60/90cm max,testa subtriangolare,tronco massiccio,coda breve con macchie nerastre,pupilla vertiale. Queste alcune notizie.
mirko |
|
|
skeno69
Moderatore
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 10:52:40
|
Se non la smettete con le bisce sul topic del Rio Lerca vi sego tutto! Aprite un ***** di topic sui rettili!
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
Lookaboom
Torrentista Introverso
Cittā: mortara
47 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:56:24
|
Percorso sabato 6 Giugno con Guido,Alessandro,Riccardo,Stefano,Alberto,Andrea e Francesco(alla sua primissa discesa...bravo Fr?!!). Scorrimento 30-40l/s,armi ok,tutte le pozze libere,temperatura dell'acqua come sempre piacevole.
Saluti dalla Depressione Lomellina!
Luca |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
689 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 22:07:03
|
Citazione: Percorso sabato 6 Giugno con Guido,Alessandro,Riccardo,Stefano,Alberto,Andrea e Francesco(alla sua primissa discesa...bravo Fr?!!).
.......in occasione di Torrenti Serpenti!!
Immagine:
158,83 KB
Immagine:
130,73 KB
PURA VIDA guido
|
|
|
Discussione |
|