Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 Moschettone Petzl William
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho contattato un negozio per sapere il prezzo del
moschettone Petzl William con triact-lock, quello
probabilmente pi? adatto al pirana.
Mi hanno chiesto 30,00? non sar? un po' tantino?

Ciao
Alex


maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alex_desi

Ho contattato un negozio per sapere il prezzo del moschettone Petzl William con triact-lock, quello probabilmente pi? adatto al pirana.
Mi hanno chiesto 30,00? non sar? un po' tantino?


Si, sicuramente ? esagerato. Ne ho comprato uno qualche giorno fa ad Arco al prezzo di 19 ? (che mi sembra molto pi? ragionevole)
Ciao


Maurizio Biondi
Torna all'inizio della Pagina

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 12:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maverick
Si, sicuramente ? esagerato. Ne ho comprato uno qualche giorno fa ad Arco al prezzo di 19 ? (che mi sembra molto pi? ragionevole)
Ciao
Maurizio Biondi



Cercher? di trattare! :)

Ciao
Alex
Torna all'inizio della Pagina

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri


anche dalle mie parti costa 22/25 ed ? un furto!!!
io ho ovviato al problema economico e soprattutto al fatto che il moschettone ? piccolo ed ha un'apertura limitata con questo della CAMP: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=80
E' dello stesso diametro di quello della Petzl, quindi il Pirana rimane quasi bloccato come con il Petzl, ? molto pi? grande, costa meno ed ? italiano.
Ciao. Gianfranco


Prender? in considerazione il tuo consiglio, comunque il Petzl
William non ? affatto un moschettone piccolo. Forse tu ti riferisci
a quello che consiglia la petzl, in abbinamento al pirana, ovvero
l'Attache.

Ciao
Alex
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

21,9?KB
io ho ovviato al problema economico e soprattutto al fatto che il moschettone ? piccolo ed ha un'apertura limitata con questo della CAMP: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=80

E' dello stesso diametro di quello della Petzl, quindi il Pirana rimane quasi bloccato come con il Petzl, ? molto pi? grande, costa meno ed ? italiano.


Sar? quello che vuoi ma io penso che, al giorno d'oggi, moschettoni che non hanno il keylock non siano neanche da prendere in esame.
Ciao


Maurizio Biondi
Torna all'inizio della Pagina

erwink
Moderatore



Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano


436 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:51:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

anche dalle mie parti costa 22/25 ed ? un furto!!!

io ho ovviato al problema economico e soprattutto al fatto che il moschettone ? piccolo ed ha un'apertura limitata con questo della CAMP: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=80

E' dello stesso diametro di quello della Petzl, quindi il Pirana rimane quasi bloccato come con il Petzl, ? molto pi? grande, costa meno ed ? italiano.

Ciao.
Gianfranco




Occhio! Il moschettone al quale si fa riferimento ? il William Triact della Petzl, non l'Attache; la Petzl ha il brutto vizio di continuare a proporre il Piranha in abbinamento all'Attache, che ? effettivamente troppo piccolo e fa passare la voglia di usarlo. Attenzione, inoltre, che il William non deve essere n? quello con ghiera a vite, n? tantomento il Ball Lock (quello con il bottoncino). Fondamentale che sia il modello Triact.

Quello della Camp che mi sembra riprodurre la stessa funzione dovrebbe essere il modello Twist Lock Evolution. Fermo restando che non mi sembra che Camp usi il sistema Key-Lock

Erwin



Petzl William Triact:

17,02?KB
Camp Twist Lock Evolution:

17,18 KB

Modificato da - erwink in data 26 maggio 2006 14:53:51
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 18:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una recente discesa con temperatura molto bassa, -6, ho dovuto forzare il TriAct per poterlo aprire da gelato.
Me lo ritrovo con la molla di rientro del movimento longitudinale rotta, ritengo di poterlo continuare ad usare sul pirana con la dovuta attenzione in quanto gli altri due movimenti, quello di sollevamento della ghiera e di rotazione, sono efficienti.

Qualcuno ha idea di come prevenire in futuro inconvenienti del genere?

La stessa cosa e' accaduta ad altri due moschettoni kong hms.

Nei precedenti 11 anni di discese avevo rotto solamente una molla.



Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


859 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:02:50  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:


Qualcuno ha idea di come prevenire in futuro inconvenienti del genere?
Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.



evitando du usarlo congelato a -6

byez Seba
Coord. regionale FVG
sebastiano.broili@canyoning.it
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia', dovendo ripetere l'esperienza, in mancanza di soluzioni migliori questa sara'la mia scelta.
Utilizzero' l'hydrobot che non necessita l'apertura del moschettone ed il cui ponticello ben si apre sbattendolo energicamente.



Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2010 : 15:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
erwink ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da gioffri

anche dalle mie parti costa 22/25 ed ? un furto!!!

io ho ovviato al problema economico e soprattutto al fatto che il moschettone ? piccolo ed ha un'apertura limitata con questo della CAMP: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=80

E' dello stesso diametro di quello della Petzl, quindi il Pirana rimane quasi bloccato come con il Petzl, ? molto pi? grande, costa meno ed ? italiano.

Ciao.
Gianfranco



Occhio! Il moschettone al quale si fa riferimento ? il William Triact della Petzl, non l'Attache; la Petzl ha il brutto vizio di continuare a proporre il Piranha in abbinamento all'Attache, che ? effettivamente troppo piccolo e fa passare la voglia di usarlo. Attenzione, inoltre, che il William non deve essere n? quello con ghiera a vite, n? tantomento il Ball Lock (quello con il bottoncino). Fondamentale che sia il modello Triact.

Quello della Camp che mi sembra riprodurre la stessa funzione dovrebbe essere il modello Twist Lock Evolution. Fermo restando che non mi sembra che Camp usi il sistema Key-Lock

Erwin



Petzl William Triact:

17,02?KB
Camp Twist Lock Evolution:

17,18 KB
[/quote]

Ciao Erwin perche sostieni che sia indispensabile che il William sia Triact e non gli altri???
Io utilizzo dal 2008 il piranha con il William a ghiera e mi ci trovo benissimo...mai avuto problemi!
C'è un motivo tecnico di questa affermazione o ho una tua considerazione?
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TekShark ha scritto:

[quote]
... perche sostieni che sia indispensabile che il William sia Triact e non gli altri???
Io utilizzo dal 2008 il piranha con il William a ghiera e mi ci trovo benissimo...mai avuto problemi!
C'è un motivo tecnico di questa affermazione o ho una tua considerazione?


Rispondo io:
il perchè va ricercato nel fatto che qualsiasi sistema di chiusura inferiore a quello a tripla sicurezza non da garanzie sufficienti.
Io quando ho comincito a fare torrentismo usavo moschettoni senza ghiera. Questo però non significa che non ci possa essere evoluzione.

La giera a vite (e quindi "inferiore" al tripla sicurezza) non è più sufficiente (così' come non lo sono le auto senza airbag).
Ho visto personalmente moschettoni con ghiera a vite aprirsi accidentalmente.
LE ragioni sono due:
1) la corda in uscita dal moschettone tocca la ghiera e automaticamente la svita (questo non avviene col pirana ma con l'otto)
2) dal momento che il moschettone viene montato al contrario (apertura verso l'alto) sono le vibrazioni a far svitare progressivamente la ghiera.

Ora, ognuno è libero di usare ciò che preferisce ma le considerazioni suesposte fanno sì che entrambe le squole degne di questo nome (SNaFor e SNC) impongano da qualche anno i moschettoni a tripla sicurezza sul discensore.

Se poi vogliamo parlare di quale tripla sicirezza adottare, beh, lo possimo anche fare. Io consiglio senz'altro il willims triact per dimensione, forma, operabilità. Ne ho provati altri ma ki ho subito accantonati.

Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2010 : 09:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta ma spiegami una cosa (lo so son un pò rompi..... ultimamente) sul mio william a ghiera nel caso la ghiera si aprisse quale sarebbe il problema??? sfido chiunque a far uscire la corda dal moschettone con la persona appesa!!! quindi a mio avviso il problema non sussiste, tant'è vero che molto spesso manco la chiudo la ghiera...
Con questo non voglio assolutamente dire che faccio una cosa giusta...vorrei solo capire se faccio una cazzata grossa (e quindi da correggere assolutamente) o piccola (e quindi posso continuare cosi)!!!
Il moschettone di freno del mio discensore speleo (come quello di tutti) non ne ha di ghiere...ma non ho mai sentito nessuno a cui è uscita la corda, e qui sarebbe ancora più facile farla uscire (Basta fare un giro morto intorno al moschettone e tirare con forza) ...
Torna all'inizio della Pagina

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TekShark ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta ma spiegami una cosa (lo so son un pò rompi..... ultimamente) sul mio william a ghiera nel caso la ghiera si aprisse quale sarebbe il problema??? sfido chiunque a far uscire la corda dal moschettone con la persona appesa!!! quindi a mio avviso il problema non sussiste, tant'è vero che molto spesso manco la chiudo la ghiera...


E invece è già successo.
E' ovvio che rimanendo in tiro non può accadere nulla ma le situazioni sono molteplici.
Innanzitutto la partenza difficoltosa in un posto sfigato. Poi l'uscita da una vasca pensile superata in calata unica, poi anvota una cascata a gradoni...
Insomma ce ne è d'avanzo.
Concludendo, tutte queste non sono seghe mentali; sono precauzioni per fronteggiare problematiche realmente successe.


.
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Città: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie...chiuderò la ghiera allora...
per il Triact resto un pò contrario in quanto è un movimento che non mi piace proprio quello di apertura...soprattutto con le mani infreddolite dalle acque dei torrenti lombardi...
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:23:17  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Triact lo utilizzo anch'io ed inizialmente il movimento di apertura mi pareva difficoltoso, specialmente se hai i guanti in neoprene, ma con un po' di pratica diventa naturale come per le ghiere aprirlo.

Pablo

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2010 : 18:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ! io preferisco l'uso del william ball lock...
buon margine di sicurezza e facilità di apertura anche con mano guantata...

Jose
Torna all'inizio della Pagina

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ormai il Petzl William è di largo uso fra tutti i torrentisti ed è praticamente d'obbligo ai corsi SNC. Anche io spesi i 25€ circa per acquistarlo lo scorso anno, sostituendolo al classico ghiera per montare il discensore. E' indiscutibile che evita aperture accidentali una volta chiuso ma spesso non si chiude, rimane bloccato aperto. Il problema si risolve aiutandolo prima d'iniziare la calata. Ottimo se accompagnato da un discensore Pirana ma decisamente scomodo se accoppiato ad un classico otto. Poichè ho sostituito il Pirana che a causa delle sue cornine mi ha procurato un piccolo incidente, per fortuna senza conseguenze, ma che mi ha molto spaventato, sono tornato al mio vecchio otto. Ora pongo la questione agli istruttori AIC: ammettereste l'accoppiata discensore otto e moschettone a ghiera? Vista la delusione meccanica del Tribloc Petzl...

Modificato da - GGragno in data 24 maggio 2012 16:50:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000