Autore |
Discussione |
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2004 : 09:47:29
|
Ottima situazione al pria. Acqua splendida e pozze strapiene. Armi in ordine. Okkio alle zecche sull'avvicinamento!
Ciao Skeno
|
|
Dria
Torrentista Seriale
111 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2004 : 13:20:18
|
Come al solito ci siamo persi durante l'avvicinamento e se ci fosse stata qualche zecca me la sono sicuramente tirata dietro . Abbiamo provato a partire dal tratto pi? in alto ma siamo rimasti delusi perch? l'acqua era poca ed una delle poche pozze tuffabili aveva delle sfumature nero-giallastre decisamente poco invitanti. Dopo, dalla partenza classica, qualche litro di scorrimento in pi? e pozze pulite con acqua limpida e profonda. Nel complesso a mio parere poco invitante la discesa nello stato attuale, ci vuole un po' d'acqua in pi?, ci si tuffa gi? poco e se sulle cascate c'? poca acqua ...
|
|
|
pgoli
Torrentista Introverso
31 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2004 : 09:03:18
|
[quote]Messaggio inserito da Dria
Come al solito ci siamo persi durante l'avvicinamento e se ci fosse stata qualche zecca me la sono sicuramente tirata dietro . [quote] Io una zecca l'avevo preso la scorsa primavera, ma per fortuna me ne ero accorto immediatamente e sono riuscito a toglierla prima che si attaccasse. Quando sono molto piccole non ? facile vederle, poi per? nel dubbio basta contare le zampe. Se sono 8 sono zecche, del resto non sono insetti ma aracnidi. ciao |
|
|
gluc
Torrentista Introverso
Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Cittā: lecco
21 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2005 : 18:59:17
|
Percorso il 10 Aprile 2005. Ottima la segnaletica di avvicinamento che ? stata rifatta da poco, come anche tutte le soste secondo norme A.I.C.(? ancora visibile la polvere lasciata per eseguire i fori). Tutte le calate del secondo tratto sono in riva sinistra, gli armi sono ovviamente ottimi anche se un paio mi sono sembrati un p? alti.(impressione personale data anche dal meteo avverso e roccia molto scivolosa). Buona portata e acqua splendida. Ciao. |
|
|
alex_desi
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Cittā: Roma
303 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2005 : 13:23:21
|
Percorso il 30 Aprile 2005. Ottima portata, il titolare della Fonda ci ha detto che ultimamente ha piovuto molto e si vede! Okkio al fondo oltremodo scivoloso.
Bel lavoro per quanto riguarda sentiero e attrezzamento ma, come gi? accennato anche da "gluc" in precedenza, a mio parere alcune catene sono messe troppo in alto. Va bene l'esposizione ma non vedo l'utilit? di porle troppo in alto. Comunque con un po' di agilit? e una scaletta si risolve il tutto! Qualche foto su www.mountainfreedom.it/home.htm
Ciao Alex |
Modificato da - alex_desi in data 05 maggio 2005 11:35:17 |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 14:53:29
|
Condizioni fantastiche per il Rio Prialunga. Sceso il 7/4/2006, armi in ordine e portata di circa 200 l/sec. E ieri ? piovuto ancora parecchio. Okkio al tuffone da 10 metri, la pozza ? meno profonda del solito, attualmente non ? pi? di 2,50 metri di profondit |
|
|
burrafatofrancesco
Torrentista Neofita
Prov.: Savona
Cittā: loano
17 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 20:32:32
|
ciao skeno sono francesco sono un nuovo iscritto ho fatto molte volte il prialunga ma non ho mai individuato il tuffo da 10m mi dai una dritta della locazione del tuffo?
ciao francesco |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 15:33:48
|
Forse non l'ahi mai individuato perch? il tuffo da 10 metri ? fattibile solo certi anni ed in certe condizioni. Se per caso hai percorso il Pria in estate avrai trovato una pozza di 50 cm o anche meno! Il tuffo si trova in corrispondenza della settima calata* partendo dall'accesso intermedio. Per evitare equivoci di conteggio* mi spiego meglio: dopo le due pozze pensili della parte centrale c'? ancora una calata di circa 18 metri, quindi si supera un piccolo risalto e poi si incontra una calata di una dozzina di metri che ? la prima della parte "dritta", quella dove trovi due calate di seguito molto simili fra loro. Se osservi la pozza noterai che l'acqua non esce dallo sfioro della pozza ma dagli interstizi fra i massi detritici incastrati in un immenso massone incastrato di traverso. A seconda degli anni questi "buchi di scarico" succhiano pi? o meno acqua e la pozza varia in altezza, in base anche a quanta acqua porta il torrente. Insomma ? un tuffo da verificare assolutamente prima di lanciarsi.
*La sequenza dei salti del Pria dall'accesso intermedio ? (metro pi? metro meno) C8, C4, C25, C28 (compreso mancorrente in discesa) - prima pozza pensile con possibile toboga, C15 - seconda pozza pensile, C18 - laghetto, C12 (qua c'? l'eventuale tuffone), C14, C9, C12 (evitabile con passaggio ipogeo), C5, C20 (toboga nel tratto finale)
Ciao Skeno |
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano
280 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 14:48:09
|
Disceso domenica 17 settembre con la mia compagna di corda Su. Livello decisamente alto, sole timido e acqua mite. Peccato per la chiusura dell'agriturismo...Ancoraggi ottimi, anche se abbiamo dovuto usare una pianta per evitare una cascata un po' troppo potente con quel livello! Il prossimo WE saremo in Valdaosta a far rodeo nello spot di Aymavilles e poi un torrente, non so ancora quale. Domenica gara di rodeo e niente torrentisom. Se qualcuno fosse interessato ad unirsi alla discesa di sabato mi faccia uno squillo! Saludos GGragno
|
Modificato da - GGragno in data 22 settembre 2006 14:58:04 |
|
|
dipippi
Torrentista Introverso
Cittā: GENOVA
22 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 10:04:47
|
percorso ieri 15 aprile 2007 acqua proprio poca, lo avevamo trovato in queste condizioni a fine luglio dello scorso anno sob! per la cronaca mi sono mezzo rotto saltando slla terza calatina da accesso alto che dovrebbe essere circa 3 metri. mi avevano segnalato di saltare a centro vasca ... ma acentro vasca c'era un bel pietrone! morale: controllare sempre le pozze ... e in maniera approfondita ciau edp |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 09:36:19
|
Sceso nel weekend del 26-27 maggio. Scorrimento minimo, acqua ancora limpida e pozze piene.
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|
fulsanremo
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Imperia
Cittā: Sanremo
344 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 18:58:26
|
Alcune foto di domenica con i ragazzi (e le RAGAZZE ) del GOA .
Calata nel primo tratto dell'accesso basso:
119,68 KB
La zona centrale:
117,31 KB
Calata nella zona centrale:
112,43 KB
Sosta mooolto aerea:
117,96 KB
Dal basso:
118,42 KB
Forra sempre molto bella e severa
Ciao FulSanremo |
|
|
giannabis
Torrentista Loquace
Cittā: seregno
83 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:23:27
|
percorsa domenica 25, portata notevole e acqua fredda, ottimo per l'addio al celibato... grazie ai ragazzi presenti e allo splendido agriturismo che ci ha rifocillato a dovere! armi ok, complimenti al sempre efficiente attrezzamento pro canyon! abbiamo anche testato una videocamera della oregon (ATC-2k) presa al mediaworld a 120 euri: buona qualit? e tenuta stagna che non ha dato nessun problema...
ciao Matteo |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 11:50:42
|
Notizie da Nanni: sceso il 7/2 Ancoraggi OK
Sentiero accesso due segnavia pro canyon un po? sbiaditi Portata 80 lt/sec
|
|
De-fender06
Torrentista Neofita
4 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:17:09
|
Sceso ieri 13/4 armi ottimi, sentiero ben visibile. Tanta acqua forse troppa :P C'era da divertirsi.
Rispetto all'anno scorso sembrava un altro torrente |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 10:32:02
|
Osservazione di ieri dal ponte. Portata notevole (per lo standard del Prialunga). Pi? di 100 l/sec. Ciao Skeno
|
|
vai_trankillo
Amministratore
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:46:42
|
Sceso oggi con Luca, tutto bello!!! Avvicinamento panoramico(si vedono i monti e il mare!!!). Discesa in ambiente muy salvaje, con buon scorrimento, in acqua non fredda, con una giornata molto mite, armi ok.............ma la cosa pi?, ? la merenda all' agriturismo, che si trova all'arrivo!!!!
guido
|
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:38:52
|
Sceso ieri 11/5, portata ancora soddisfacente.
Ciao Skeno
|
|
busto
Torrentista Neofita
5 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:20:52
|
Volevo farlo la prox domenica (22giugno). Le piogge monsoniche di questi giorni hanno dato problemi ai fiumi liguri o e' tutto nella norma?
Ciao Busto |
|
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 22:39:21
|
A Genova citt? ? piovuto ai limiti dell'alluvione, ma da quello che ho visto nel Beigua ha piovuto un po' meno. Non ho certezze, ma dovresti riuscire a farlo, anche perch? da ieri non piove pi? e dovrebbe rimanere tempo buono fino a domenica. Da dove vieni?
Ciao Skeno
|
|
busto
Torrentista Neofita
5 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:03:03
|
Veniamo da reggio emilia e dintorni... Comunque, se ho capito bene dalle descrizioni, e' una forra che si puo' percorrere in tranquillita' anche con tanta acqua, giusto?? (ossia, il tanta acqua al prialunga equivale a una normale portata di un qualsiasi torrente alpino...)
|
|
|
Discussione |
|