Autore |
Discussione |
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:27:27
|
Scesi ieri, Domenica 17 febbraio.
Fosso pito: sceso in 5 con poco scorrimento, giusto il minimo indispensabile a mantenere limpide le pozze.
Subito, sin sul corto pendio che dalla strada conduce nel fosso, ci ha colpito la visione dell'incredibile quantit? di rifiuti deliberatamente gettati con la massima indifferenza e irresponsabilit?. Proseguendo la situazione peggiora, i pendii a lato del fosso sono costellati di rottami e carcasse di ogni genere per culminare nel garrafo con l'incontro di una vera e propria discarica, metri cubi di rifiuti che il torrente ha "tagliato" rendendone ben visibile una sezione alta diversi metri. Mah.
Fosso pito ? armato ...non si capisce come. Non si comprende a cosa servano numerosi golfari resinati e posizionati sia prima che dopo le soste, pare quasi che qualcuno stia procedendo all'impianto di una fantasiosa via artificiale che conduca non si sa dove, forse a permettere una discesa con piene mostruose? In ogni caso al termine mancano ancora i ragni o gli armi doppiati. Salvo appunto un disegno superiore che al momento ci ? sfuggito, le energie profuse potevano essere meglio impiegate. Mi dir? poi il capo-speleo locale, Filipponi, che vengono utilizzati nelle esercitazioni del soccorso.
Il garrafo ci accoglie con una portata stimata ad occhio 120/150 l/s. Qui proseguiamo in tre, la discesa e' divertente e mai difficile, affrontiamo con prudenza le numerose strettoie e saltini, l'uso della corda ? limitato a un paio di volte. Nel proseguire l'acqua diminuisce, si riduce ai circa 80 lt/sec che, dopo tre ore, ci vedono uscire al ponte romano di Acquasanta terme. I rifiuti invece si mantengono a livelli incredibili, troviamo di tutto e di pi?, ? mancata solo una vasca da bagno, forse da queste parti non s'usa.
Presumo di aver individuato il luogo dell'incidente occorso la scorsa estate allo sfortunato collega torrentista Massimiliano.
L'albero di cui parla madwilly dovrebbe essere un tronco incastrato. Il posto ? stretto e un masso sulla dx impone un passaggio o un salto da sn verso dx.
Con poca corda scendono Monica e Valerio, io ho saltato. La chiave di tutto a suo tempo fu evidentemete lo zaino.
Questo mi suggerisce la riflessione di come non si debbano mai sottovalutare anche i passaggi in apparenza piu' semplici, l'acqua pu? in ogni momento trasformarsi da amica giocosa in perfida traditrice.
Al termine, ritrovati gli amici ritiratisi al termine di fosso pito, abbiamo consumato il solito gustoso spuntino. Raccolti i rifiuti li abbiamo buttati in un cassonetto l? vicino, spero che non vengano smaltiti nel "solito modo".
Francesco Michelacci
|
Modificato da - franzmc in Data 19 febbraio 2007 18:01:20
|
|
chris748
Torrentista Grafomane
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano
579 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 00:39:48
|
Sceso oggi fosso PIto, in manovra con il Soccorso Alpino. Evitatelo come la peste, o se non potete farne a meno, fatevi un paio di vaccini. Acqua pochissima, marrone e puzzolente.. Armi ok.. Davvero interessante veder la movimentazione della barella galleggiante.. proprio figo...
Ciao Ciao
Chris |
|
|
himetyou
Torrentista Neofita
Cittā: roma
10 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:21:27
|
Notizie recenti sul Garrafo ?
La famosa spazatura ? localizzata in un punto o ne "beneficia" tutto il percorso ?
Grazie a tutti. matteo
Tuffati. |
|
|
Fabiorm
Torrentista Seriale
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma
164 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:37:16
|
Ciao Matteo la spazzatura a cui ti riferisci ? sparsa omogeneamente lungo tutto il percorso anche se una concentrazione considerevole ? da riscontrarsi solamente nel tratto finale. La situazione di cui ti parlo si riferisce a circa un mese f? ma non credo ci siano stati grossi cambiamenti.. Buona discesa Fabiorm
Fabio Ferranti |
|
|
himetyou
Torrentista Neofita
Cittā: roma
10 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:47:58
|
Sabato 9 giugno. Acqua bianca e toboga ad idrogetto nel Garrafo.
Nei giorni precedenti ha piovuto tanto, non s? quanto possa aver influito perch? non conosco il torrente.
Avevo gran paura della spazzatura ma pensavo peggio. matteo
Tuffati. |
|
|
andymuny
Torrentista Introverso
20 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:21:24
|
Qualcuno ha info recenti sul Garrafo? Andy |
|
|
cancrus
Torrentista Loquace
Prov.: Ancona
Cittā: ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:09:15
|
C'e' acqua al Garaffo in questo periodo??
JHONNY SISTER |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:24:24
|
Ciao, per questa info puoi chiamare il sig Filipponi capo speleo del gruppo di Acquasanta terme, il suo N. lo trovi sulla loro pagina web. Con tutto il rispetto trovo che sia il tuo nick che la tua firma siano quanto meno " particolari", forse, visto che questo ? un forum di persone che tendono a collaborare nel nome della comune passione del canyoning, e in genere si incontrano, potresti renderti pi? visibile.
Francesco Michelacci |
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:23:14
|
ce la devi portare tu l'acqua nel Garrafo... |
|
|
cancrus
Torrentista Loquace
Prov.: Ancona
Cittā: ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:47:15
|
caspita.. la devo portare io l'acqua... azz pensavo di andarci con un solo litro.. per me p.s. la firma e' il mio vero nome, ma in inglese , Giovanni Sorella
grazie per le info.
cmq. immaginvo fosse cosi'
JHONNY SISTER |
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 00:13:10
|
Questi giorni ha piovuto un po'.Forse ora un po' di scorrimento lo trovi. |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 14:20:05
|
Sceso oggi il rio Garaffo 11-11-2007 in tre(lu sorge,federico e berti PAPA')forra molto carina...tuffi quasi tutti tuffabili(con ammortizamento finale)cmq date un occhiata prima!!!... scorrimento credo 80l/s scarsi acqua freddina nel mezzo della forra c? un toboga molto veloce peccato x la poca acqua di oggi...sara' x la prossima volta!
lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO |
Modificato da - zeb in data 11 novembre 2007 14:20:38 |
|
|
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 21:03:21
|
Per conto di ZEB (che bel fiulin che t? s?!!) Immagine:
74,09 KB
Immagine:
73,4 KB
Immagine:
70,75 KB
Immagine:
62,12 KB |
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Cittā: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 14:27:52
|
Qualcuno s? come sono le condizioni attuali di Fosso Pito e Rio Garrafo ? Avevamo intenzione di fare la discesa integrale il prossimo fine settimana.
Ciao e tante grazie Mirco |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 15:38:42
|
Leggi i post precedenti, ciao.
Francesco Michelacci |
|
|
Matly
Moderatore
Regione: Umbria
Cittā: Stroncone
350 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 18:04:32
|
Sicuramente troverai molta molta acqua in fusione!!...
Fra Gruppo SpeleoCanyon Stroncone |
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Cittā: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:50:07
|
Grazie a tutti per le info.
Forse ? meglio cambiare programma.
Ciao ciao |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
448 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 14:52:47
|
Qualcuno ne conosce le attuali condizioni idriche?
P.T. |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Cittā: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:31:25
|
Percorsa oggi 10-01-2009 LA FORRA DI PITO da 4 torrentisti da strapazzo(zompafossi e toboghiani)portata ottima!!la famigerata PUZZA che si sente a l'uscita era sopportabile!!cmq la parte pi? inforrata ? davvero bella!!!messi un paio di cordini nuovi sulle prime calate gli altri sono in buono stato
lu sorge(francesco)GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
Immagine:
105,5 KB
|
Modificato da - zeb in data 10 gennaio 2009 17:47:50 |
|
|
settembre52
448 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:56:55
|
Bella veramente bella! Certo corta ma con belle e suggestive calate, pensavo di trovare molto piu' pattume di quello trovato, piu' che pattume c'erano tanti palloni, io ne ho contati 4. Quando si tratta di entrare in una forra stretta come Pito con sufficente scorrimento sono disposto a farmi i circa 400Km che occorrono da Roma andata e ritorno, i colori in alcuni punti cosi' come la stratificazione mi hanno ricordato Fossaceca e il fatto che fosse nevicato ha accresciuto il fascino di questa piccola gola. Uscendo dal greto un occhiata al Garrafo che ci ha consigliato di non percorrerlo, la portata mi e' sembrata notevole anche se non conosco quale possa essere il limite. A Pito lo scorrimento sara' assicurato credo per alcuni giorni e consiglio perlomeno a quelli che non ne sono lontanissimi di andare a percorrerlo.
Le foto su http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=113
P.T.
Immagine:
291,34?KB |
Modificato da - settembre52 in data 11 gennaio 2009 11:38:19 |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:49:50
|
Sceso oggi, con la neve in fusione gi? all'ingresso. A dispetto delle aspettative, la temperatura non era male. A Pito c'erano circa 15 lt/sec. Sul Garrafo da 250 a 300 lt/sec. Del Garrafo abbiamo sceso la sola parte inforrata pi? tecnica, avendo l'auto all'attacco di Pito. Corrente ce n'era, ma si faceva bene. Tuttavia, segnalo che il toboga immediatamente dopo il 3? tuffo della parte inforrata ? privo della corda che risale alla cengia da cui ci si tuffa:vista la portata, lo abbiamo attrezzato dall'alto prima di scendere. Nei prossimi giorni l'acqua non mancher?...
Immagine:
32,82 KB
Immagine:
31,56 KB
Immagine:
35,9 KB
Immagine:
31,67 KB
Immagine:
41,98 KB
Immagine:
43,3 KB |