Autore |
Discussione |
mendrizio
Torrentista Neofita
2 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:58:31
|
Ciao Stefano,per avere un'idea della portata ho messo dei video su youtube,col titolo Prodo,Fosso Campione -6 gennaio 2010,col nome utente mendrizio...dagli un'occhiata! |
|
|
stefano.f
Torrentista Neofita
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: orvieto
10 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:03:08
|
Michelacci dice che il giorno 3/1 Prodo si poteva fare anche con il doppio di quella portata!! Io non so quanta ne portasse fosso Campione ieri,ma entrare,anzi...cercare di entrare era veramente impossibile!! Vogliosi di scendere siamo andati a vedere il fosso incazzato,in alcuni punti.Le difficolt? iniziano subito alla partenza della prima calata di 15m,dove la corrente era impressionante.Alla confluenza con il Salcini.....l'INFERNO!!!Siamo poi andati all'uscita e abbiamo risalito il torrente, fino a vedere i saltini dove ci sono le risorgenze.La cosa impressionante ? che tra le due marmitte la differenza era di non oltre mezzo metro!!!. Secondo il mio modestissimo parere il fosso Campione:BELLO,DIVERTENTE,INNOCUO....fino ad una certa portata, con attenzione e le dovute tecniche si possa fare,ma appena il volume supera questo"limite"entrare senza farsi male ? veramente cosa impossibile! Non sono daccordo quando si parla di spostare ancoraggi o altro per facilitare la progressione quando il fosso ? cattivo "poche volte durante la stagione",basta non entrare e godersi questo piccolo ma divertente fosso in altri momenti.Ringrazio per la compagnia e le risate specialmente durante la risalita della parte finale:Marco e Maurizio Errani,Marco Damiani,e Fabio.
N.B. Sono stati affissi due fogli,dove ci sono alcune norme comportamentali per i torrentisti che usano i locali adibiti a spogliatoi. Ferrari stefano
Immagine:
36,16?KB
Immagine:
36,29?KB
Immagine:
29,98?KB Mancorrente prima del 15m Immagine:
39,27?KB Calata 15m Immagine:
35,71?KB Prima pozza Immagine:
38,27?KB Salcini Immagine:
36,13?KB Salcini Immagine:
35,74?KB Cascata finale Immagine:
39,9?KB Cascata finale
Immagine:
38,64?KB Uscita laghetto finale |
Modificato da - stefano.f in data 07 gennaio 2010 14:59:07 |
|
|
pablog
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:41:48
|
Effettivamente la portata e' aumentata molto rispetto alla nostra discesa del 2 gennaio. Alla prima pozza, dove si fa un tuffo dal sasso sulla destra (quella indicata come "prima pozza" nelle tue foto Stefano) l'acqua scorre sopra il masso mentre nel nostro caso non lo copriva... Se il punto e' lo stesso devo dire che di pioggia ne ha fatta parecchia nei giorni successivi.
Se penso che una volta lo abbiamo percorso con le pozze quasi putride!
Ciao Pablo
(Ho corretto la data della discesa che e' il 2 e non il 3)
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:33:42
|
Cosi' ad occhio se quando siamo scesi il 2/1 all'inizio il fosso portava sui 150 lt/sec per terminare con 200 o piu', dalle foto di Stefano ne abbiamo 700/800 che supereranno i 1000 dopo aver raccolto salcini, risorgenza e affluentelli temporanei. La mia voglia di avventura ipotizza discese con portate energiche ma non suicide, un limite massimo di 400 lt/sec mi sembra attualmente praticabile dai piu' acquatici, oltre sconfiniamo nella lotta per la sopravvivenza, cosa che se non costretto dagli arabi impalatori, preferisco evitare.
Armi: cosi' come abbiamo i mancorrenti con gli attacchi dedicati per raggiungere l'armo di calata quando l'acqua ne impone l'utilizzo, altrettando raginevole potra' essere l'attrezzamento di quelle due/tre disarrampicate che con portate importanti non siano superabili in libera, la mia ipotesi non verte sullo spostare alcunche', ma di implementare l'esistente secondo le necessita'imposte da una percorrenza piu' sportiva.
Se la portata dovesse collocarsi sabato 9 o domenica 10 su livelli interessanti, potremmo ben volentieri tornare a Prodo...
FM |
|
|
stefano.f
Torrentista Neofita
Regione: Umbria
Città: orvieto
10 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:49:45
|
OK per l'aumento delle protezioni in alcuni passaggi dove normalmente si disarrampica pi? o meno agevolmente secondo la portata,ma con volumi superiori ai 300-350 lt/s la progressione in alcuni tratti del torrente diventa realmente pericolosa,anche adottando tutte le possibili tecniche e manovre di sicurezza! Comunque spero che questa abbondanza di acqua duri il pi? possibile! Buone forre!! Ferrari Stefano
|
Modificato da - stefano.f in data 07 gennaio 2010 23:50:38 |
|
|
pablog
Amministratore
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:28:59
|
Ripensando alla nostra discesa del 2 gennaio mi sono tornati in mente due o tre punti dove, insieme a Nicola, abbiamo notato i segni dell'acqua (qualche sportina e polistirolo stiracchiado come dalla piena) molto piu' in alto di quelli delle vostre foto.
Forse nei due giorni precedenti la portata e' stata molto piu' alta e noi siamo entrati gia' in una fase calante, poi rimpinguata dalle successive piogge.
Paolo
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 18:50:33
|
Oggi siamo andati a prodo tutto nella norma h2o,armi e tuffi!in (12):umbri,laziali un bauscia(semiumbro) e un americano!!!! ps:da segnalare la "super scofanata" di cibo a fine forra!
foto:
Immagine:
45,12 KB
Immagine:
66,71 KB
lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO |
Modificato da - zeb in data 20 marzo 2010 18:54:14 |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:36:03
|
confermo le belle sensazioni e la copiosa mangiata finale!!!! ringrazio il buon zed per gli appellativi lusinghieri!!!! è semre bello andare in forra con questi simpatici terruncelli!!!!!!!(diciamo che mi posso permettere di dirlo senza essere additato come razzista!!!!!!)
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:08:35
|
Non capisco come Zeb, al secolo Radicchi Francesco possa asserire che
"gli armi sono tutti OK"
quando li ha visti se la corda non l'ha mai usata? Comunque oggi Fosso Campione era in grande spolvero, ci ha regalato splendidi colori e acqua pulita e mai troppo fredda, un saluto all'allegra brigata che ci ha intercettato a 3/4 del percorso.
pt
Immagine:
200,42 KB
Immagine:
211,18 KB
Immagine:
219,16 KB
Immagine:
207,37 KB
Immagine:
204,38 KB
Immagine:
222,12 KB
Immagine:
210,29 KB
Immagine:
215,42 KB
Immagine:
208,41 KB
Immagine:
222,06 KB
Immagine:
217,36 KB
Immagine:
220,91 KB
Immagine:
221,19 KB |
Modificato da - settembre52 in data 20 marzo 2010 21:14:36 |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Città: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:53:48
|
che invidia!! e che foto magnifiche! |
|
|
Homer
Torrentista Loquace
Prov.: Perugia
71 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 23:40:14
|
Ziiiii Pieeeeeeee le tue foto sono stupende!!!!! Poi ti mando le mie!!!
Grazie a tutti per la splendida giornata e pe lu vinu! :) |
|
|
Vichi
Torrentista Neofita
Città: Roma
1 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 12:07:20
|
Ma quanto siete boni!!!!!
Che invidia!!!...senza contare che mi sarò persa la solita sfilata di slippini anni '80 del Sorge, Fabio e Tommy!!!
X Zì Pietro (anche detto "il Savoiardo"): la prossima volta, per favore, fagli una foto mentre si cambiano, me la stampo e la tengo nel portafogli, così me la guardo nei mometi di nostalgia al nord!!!!
Bacio a tutti. Vichi |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Città: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 13:19:22
|
| Vichi ha scritto: ...senza contare che mi sarò persa la solita sfilata di slippini anni '80 del Sorge, Fabio e Tommy!!!
Vichi
|
|
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
233 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 14:04:35
|
sorge sei largo da far paura!!!
|
|
|
Homer
Torrentista Loquace
71 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:16:37
|
Vedessi come magnava ieri lu poru sorge!!!! |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 00:00:08
|
INVIDIOSI:delle mie linee rotondegiantie dal costumino da vero "torrentistaerotico"
vi amo e slinguazzo tutti!!!
il vostro sorge |
|
|
Homer
Torrentista Loquace
71 Messaggi |
|
Homer
Torrentista Loquace
71 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 07:54:46
|
Scusasse.... domenica dice Zeb che c'è il corso di primo livello a prodo, è vero? Sapete a che ora ci vanno i corsisti??? Ciauuuu!!!!
p.s. zi pieeeee..... le fotoooo :) |
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Città: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 08:44:11
|
Ciao a tutti,
volevo solamente informarvi che domenica 11/04 noi dell'Etruskanyoning saremo a prodo per un'uscita con 8/9 principianti più noi quindi circa 20 persone, e va da se che saremo molto lenti. Comunque penso che non entreremo in acqua prima delle 10.00.
Ciao
Mirco Lazzari Coordinatore regionale per l'Umbria |
|
|
Simone
Torrentista Neofita
Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: grosseto
13 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 15:51:33
|
Sceso domenica 18 con due amici di Grosseto. Acqua ok, meteo ugualmente, nonostante le previsioni. Incontrato anche folto gruppo di simpatici canisciolti provenienti da varie parti del centro Italia (a proposito David, mi puoi contattare all'indirizzo "bertelli.s AT libero.it". Giornata al solito piacevolissima.
Simone Bertelli Grosseto |
|
|
Discussione |
|