Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Umbria
 Fosso Campione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

mendrizio
Torrentista Neofita

2 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendrizio Invia a mendrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,per avere un'idea della portata ho messo dei video su youtube,col titolo Prodo,Fosso Campione -6 gennaio 2010,col nome utente mendrizio...dagli un'occhiata!
Torna all'inizio della Pagina

stefano.f
Torrentista Neofita

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: orvieto

10 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano.f Invia a stefano.f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Michelacci dice che il giorno 3/1 Prodo si poteva fare anche con il doppio di quella portata!! Io non so quanta ne portasse fosso Campione ieri,ma entrare,anzi...cercare di entrare era veramente impossibile!!
Vogliosi di scendere siamo andati a vedere il fosso incazzato,in alcuni punti.Le difficolt? iniziano subito alla partenza della prima calata di 15m,dove la corrente era impressionante.Alla confluenza con il Salcini.....l'INFERNO!!!Siamo poi andati all'uscita e abbiamo risalito il torrente, fino a vedere i saltini dove ci sono le risorgenze.La cosa impressionante ? che tra le due marmitte la differenza era di non oltre mezzo metro!!!. Secondo il mio modestissimo parere il fosso Campione:BELLO,DIVERTENTE,INNOCUO....fino ad una certa portata, con attenzione e le dovute tecniche si possa fare,ma appena il volume supera questo"limite"entrare senza farsi male ? veramente cosa impossibile! Non sono daccordo quando si parla di spostare ancoraggi o altro per facilitare la progressione quando il fosso ? cattivo "poche volte durante la stagione",basta non entrare e godersi questo piccolo ma divertente fosso in altri momenti.Ringrazio per la compagnia e le risate specialmente durante la risalita della parte finale:Marco e Maurizio Errani,Marco Damiani,e Fabio.

N.B. Sono stati affissi due fogli,dove ci sono alcune norme comportamentali per i torrentisti che usano i locali adibiti a spogliatoi.
Ferrari stefano

Immagine:

36,16?KB

Immagine:

36,29?KB

Immagine:

29,98?KB
Mancorrente prima del 15m
Immagine:

39,27?KB
Calata 15m
Immagine:

35,71?KB
Prima pozza
Immagine:

38,27?KB
Salcini
Immagine:

36,13?KB
Salcini
Immagine:

35,74?KB
Cascata finale
Immagine:

39,9?KB
Cascata finale

Immagine:

38,64?KB
Uscita laghetto finale

Modificato da - stefano.f in data 07 gennaio 2010 14:59:07

pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

790 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:41:48  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la portata e' aumentata molto rispetto alla nostra discesa del 2 gennaio.
Alla prima pozza, dove si fa un tuffo dal sasso sulla destra (quella indicata come "prima pozza" nelle tue foto Stefano)
l'acqua scorre sopra il masso mentre nel nostro caso non lo copriva...
Se il punto e' lo stesso devo dire che di pioggia ne ha fatta parecchia nei giorni successivi.

Se penso che una volta lo abbiamo percorso con le pozze quasi putride!

Ciao
Pablo

(Ho corretto la data della discesa che e' il 2 e non il 3)

franzmc
Moderatore

Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosi' ad occhio se quando siamo scesi il 2/1 all'inizio il fosso portava sui 150 lt/sec per terminare con 200 o piu',
dalle foto di Stefano ne abbiamo 700/800 che supereranno i 1000 dopo aver raccolto salcini, risorgenza e affluentelli temporanei.
La mia voglia di avventura ipotizza discese con portate energiche ma non suicide, un limite massimo di 400 lt/sec mi sembra attualmente praticabile dai piu' acquatici, oltre sconfiniamo nella lotta per la sopravvivenza, cosa che se non costretto dagli arabi impalatori, preferisco evitare.

Armi: cosi' come abbiamo i mancorrenti con gli attacchi dedicati per raggiungere l'armo di calata quando l'acqua ne impone l'utilizzo, altrettando raginevole potra' essere l'attrezzamento di quelle due/tre disarrampicate che con portate importanti non siano superabili in libera, la mia ipotesi non verte sullo spostare alcunche', ma di implementare l'esistente secondo le necessita'imposte da una percorrenza piu' sportiva.

Se la portata dovesse collocarsi sabato 9 o domenica 10 su livelli interessanti,
potremmo ben volentieri tornare a Prodo...

FM

stefano.f
Torrentista Neofita

Regione: Umbria
Città: orvieto

10 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano.f Invia a stefano.f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK per l'aumento delle protezioni in alcuni passaggi dove normalmente si disarrampica pi? o meno agevolmente secondo la portata,ma con volumi superiori ai 300-350 lt/s la progressione in alcuni tratti del torrente diventa realmente pericolosa,anche adottando tutte le possibili tecniche e manovre di sicurezza!
Comunque spero che questa abbondanza di acqua duri il pi? possibile!
Buone forre!!
Ferrari Stefano

Modificato da - stefano.f in data 07 gennaio 2010 23:50:38

pablog
Amministratore

Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

790 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:28:59  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripensando alla nostra discesa del 2 gennaio mi sono tornati in mente due o tre punti dove, insieme a Nicola, abbiamo notato i segni dell'acqua (qualche sportina e polistirolo stiracchiado come dalla piena) molto piu' in alto di quelli delle vostre foto.

Forse nei due giorni precedenti la portata e' stata molto piu' alta e noi siamo entrati gia' in una fase calante, poi rimpinguata dalle successive piogge.

Paolo

zeb
Torrentista Grafomane

Città: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 18:50:33  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi siamo andati a prodo tutto nella norma h2o,armi e tuffi!in (12):umbri,laziali un bauscia(semiumbro) e un americano!!!!
ps:da segnalare la "super scofanata" di cibo a fine forra!

foto:

Immagine:

45,12 KB

Immagine:

66,71 KB

lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO

Modificato da - zeb in data 20 marzo 2010 18:54:14

andrew78
Torrentista Grafomane

1001 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo le belle sensazioni e la copiosa mangiata finale!!!! ringrazio il buon zed per gli appellativi lusinghieri!!!! è semre bello andare in forra con questi simpatici terruncelli!!!!!!!(diciamo che mi posso permettere di dirlo senza essere additato come razzista!!!!!!)

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it

settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco come Zeb, al secolo Radicchi Francesco possa asserire che

"gli armi sono tutti OK"

quando li ha visti se la corda non l'ha mai usata?
Comunque oggi Fosso Campione era in grande spolvero, ci ha regalato splendidi colori e acqua pulita e mai troppo fredda, un saluto all'allegra brigata che ci ha intercettato a 3/4 del percorso.

pt

Immagine:

200,42 KB

Immagine:

211,18 KB

Immagine:

219,16 KB

Immagine:

207,37 KB

Immagine:

204,38 KB

Immagine:

222,12 KB

Immagine:

210,29 KB

Immagine:

215,42 KB

Immagine:

208,41 KB

Immagine:

222,06 KB

Immagine:

217,36 KB

Immagine:

220,91 KB

Immagine:

221,19 KB

Modificato da - settembre52 in data 20 marzo 2010 21:14:36

marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Città: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che invidia!! e che foto magnifiche!

Homer
Torrentista Loquace

Prov.: Perugia

71 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 23:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziiiii Pieeeeeeee le tue foto sono stupende!!!!!
Poi ti mando le mie!!!

Grazie a tutti per la splendida giornata e pe lu vinu! :)

Vichi
Torrentista Neofita

Città: Roma

1 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 12:07:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vichi Invia a Vichi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quanto siete boni!!!!!

Che invidia!!!...senza contare che mi sarò persa la solita sfilata di slippini anni '80 del Sorge, Fabio e Tommy!!!

X Zì Pietro (anche detto "il Savoiardo"): la prossima volta, per favore, fagli una foto mentre si cambiano, me la stampo e la tengo nel portafogli, così me la guardo nei mometi di nostalgia al nord!!!!

Bacio a tutti.
Vichi

marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Città: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 13:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vichi ha scritto:
...senza contare che mi sarò persa la solita sfilata di slippini anni '80 del Sorge, Fabio e Tommy!!!

Vichi

Tapullante
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

233 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 14:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorge sei largo da far paura!!!

Homer
Torrentista Loquace

71 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedessi come magnava ieri lu poru sorge!!!!

zeb
Torrentista Grafomane

Città: montefranco/spoleto

1352 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 00:00:08  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INVIDIOSI:delle mie linee rotondegiantie dal costumino da vero "torrentistaerotico"

vi amo e slinguazzo tutti!!!

il vostro sorge

Homer
Torrentista Loquace

71 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 20:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto che ho fatto io (più alcune di Pietro che avete già visto) sono qui.... http://picasaweb.google.com/clavicolabmx/Prodoooo

Homer
Torrentista Loquace

71 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 07:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusasse.... domenica dice Zeb che c'è il corso di primo livello a prodo, è vero? Sapete a che ora ci vanno i corsisti??? Ciauuuu!!!!

p.s.
zi pieeeee..... le fotoooo :)

Detorms
Torrentista Loquace

Città: Assisi

51 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 08:44:11  Mostra Profilo Invia a Detorms un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

volevo solamente informarvi che domenica 11/04 noi dell'Etruskanyoning saremo a prodo per un'uscita con 8/9 principianti più noi quindi circa 20 persone, e va da se che saremo molto lenti.
Comunque penso che non entreremo in acqua prima delle 10.00.

Ciao

Mirco Lazzari
Coordinatore regionale per l'Umbria

Simone
Torrentista Neofita

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: grosseto

13 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 15:51:33  Mostra Profilo Invia a Simone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso domenica 18 con due amici di Grosseto.
Acqua ok, meteo ugualmente, nonostante le previsioni.
Incontrato anche folto gruppo di simpatici canisciolti provenienti da varie parti del centro Italia (a proposito David, mi puoi contattare all'indirizzo "bertelli.s AT libero.it".
Giornata al solito piacevolissima.

Simone Bertelli
Grosseto
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000