Autore |
Discussione |
davidex
Torrentista Chiacchierone
384 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 08:33:42
|
Meglio andare al Tenna |
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Prov.: Perugia
Città: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 08:35:48
|
Ciao Alex,
non sò se già ti ha risposto Zeb, comunque quando siamo usciti nel piazzale dietro il santuario in riva all'ambro c'erano due tende piazzate con barbecue annesso, quindi penso che non ci siano problemi a campeggiare lì.
Mirco Lazzari Coordinatore Regionale per l'Umbria
|
|
|
Detorms
Torrentista Loquace
Città: Assisi
51 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 08:44:52
|
Accidenti preceduto di un attimo nell'inserimento del messaggio,
io non conosco bene la valle del tenna quindi quale posto sia meglio tra i due non saprei !!!
Mirco Lazzari Coordinatore Regionale per l'Umbria |
|
|
settembre52
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:55:22
|
Meglio poche calate da leoni o 100 da pecora? E la domanda che ci si deve fare se si vuole andare alla "Roccacce" Infernaccetto dell'Ambro. Se si preferiscono poche calate ma buone fatevi queste 3/4 ore di avvicinamento e l'uscita di 2 ore, ma in mezzo ci saranno emozioni e goduria per gli occhi. L'acqua era abbondante non in assoluto ma in funzione della calata crepaccio di 18mt, vera lavatrice, le pareti strettissime che scendono zigzagando non lasciano entrare sul fondo il minimo raggio di sole, l'acqua scende, rimbalza nebulizza e con la frontale accesa e' come andare in autostrada col nebbione e gli abbaglianti accesi. Ci possono essere problemi per capire quanta corda chiedere, bisogna scendere veloci e le pareti lisce e perfettamente levigate lo consentono. Con molta portata e' conveniente una volta arrivati alla base del laghetto risalire a monte nel lungo scavernamento piuttosto che proseguire a valle presi dalla botta d'acqua per poi seguire la corrente nel profondo e gelido laghetto. Difficile prendere il kit e specialmente vederlo in quel caos, conviene all'ultimo di lanciarlo nel buio verso valle, lontano dalla verticale perche' difficilmente chi sta sotto puo' valutare come si stanno comportando le corde. Sul 50 mt siamo scesi nel vuoto ammirando le due cascate in riva destra e la piu' piccola del colatoio fantasma. Il tratto inforrato e' buio ricorda a tratti l'Avello ma molto piu' buio, non si possono fare paragoni essendo il tratto inforrato molto piu' corto ma le due entusiasmanti calate maggiore di questa gola hanno il loro peso. Per capire che sia una meraviglia basta leggere attentamente la guida di Antonini, a patto di scenderla con una discreta portata come quella di ieri...quindi affrettatevi.
pt
QUI' LE FOTO http://www.flickr.com/photos/30653099@N03/sets/72157624003892829/
Immagine:
180,8 KB |
Modificato da - settembre52 in data 24 maggio 2010 21:17:29 |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:25:03
|
| settembre52 ha scritto:
Meglio poche calate da leoni o 100 da pecora?
|
Al volo:
Per quell'avvicinamento, 3/4 ore, direi meglio le 40 di valle di forti, con pisson e soffia a seguire e 5 min di uscita. Oppure le 40 di val clusa, che si raggiunge in 90 minuti, continua ed inforrata dall'inizio alla fine. O le 20 e passa della spettacolare val vielia, ricca di ogni varieta' d'aspetti canyonistici e di pozze smeraldine piu' trasprenti d'un acquario tropicale.
Ma non sia mai detto che anche le gole dell'ambro un giorno ci vedano arrancare sul suo sentiero, mai dire mai.
Belle foto Pietro, quando vieni al nord?
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
alex_desi
Prov.: Roma
Città: Roma
303 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:43:41
|
| Al volo: Per quell'avvicinamento, 3/4 ore, direi meglio le 40 di valle di forti, con pisson e soffia a seguire e 5 min di uscita. Oppure le 40 di val clusa, che si raggiunge in 90 minuti, continua ed inforrata dall'inizio alla fine. O le 20 e passa della spettacolare val vielia, ricca di ogni varieta' d'aspetti canyonistici e di pozze smeraldine piu' trasprenti d'un acquario tropicale. Ma non sia mai detto che anche le gole dell'ambro un giorno ci vedano arrancare sul suo sentiero, mai dire mai. Belle foto Pietro, quando vieni al nord? Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna.
|
Caro Franz, ho fatto quasi tutte le gole che hai elencato ma quel "crepaccio" completamente buio dell'Ambro, dove ti piomba in testa una bella secchiata d'acqua è unico..... provare per credere! ;)
A presto Alex
PS1: per una "distrazione" NON abbiamo fatto il frazionamento nel vuoto della calata da 50m (riva sx). Eravamo solo in 3 e con una attenta gestione dello sfregamento in singola e la discesa in doppia dell'utimo non abbiamo avuto problemi. Magari per il passaggio di un gruppo più numeroso meglio frazionare.
PS2: in caso di portate generose, prestare molta attenzione alla calata nel crepaccio. In caso di dubbi non esitare a by-passarla scendendo dall'alto (35m anzichè 18). A mio parere con notevole scorrimento il problema non sarebbe tanto quello di scendere sotto cascata, quanto quello di superare lo stretto corridoio completamente ostruito dalla cascata, ovvimente da fare a nuoto.
PS3: grazie a mirco e davidex per il consiglio riguardante la logistica, purtroppo l'ho letto tardi. In ogni caso presso il santuario della Madonna dell'Ambro, sulla sponda opposta del torrente c'è un bel praticello. Piantando la tenda alle 22:00 e togliendola alle 6:00 non abbiamo avuto alcun problema, anzi un simpatico fraticello ci ha incoraggiato a farlo! |
Modificato da - alex_desi in data 24 maggio 2010 10:57:30 |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 18:30:21
|
Scesa oggi.Portata minima alla partenza ed assente sulla cascata.Riprende alla base per sparire di nuovo prima del crepaccio.Poi, circa 10/15 lt sec. Insomma, questa non è la stagione per l'Ambro. Attacchi...quelli di sempre, ok. |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 18:21:50
|
scesa oggi,sotto una portata di 40/50 lt. Ancoraggi...i soliti. Nella parte oscura ho trovato le carcasse maleodoranti e quasi irriconoscibili di 2 probabili camosci, trascinati in forra da una valanga. |
|
|
dbrexia
Torrentista Introverso
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Orvieto
42 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 12:18:23
|
| davidex ha scritto:
scesa oggi,sotto una portata di 40/50 lt. Ancoraggi...i soliti. Nella parte oscura ho trovato le carcasse maleodoranti e quasi irriconoscibili di 2 probabili camosci, trascinati in forra da una valanga.
|
Quindi c'era il calatone da 55 con molta acqua??? |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 11:26:15
|
Direi poca per la stagione. |
|
|
mclain101
Torrentista Introverso
Città: foligno
49 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 21:21:35
|
Scesa oggi,dopo un primo tentativo fatto a fine aprile, sono finalmente riuscito a vederla in condizione. Discesa molto divertente tra la pioggia di questi giorni e la fusione oggi credo ci fossero almeno 100lt/s. Poi posto un qualche foto cosi se ho stimato male mi correggete.
la calata da 55
Immagine:
47,04 KB
Immagine:
46,02 KB
Immagine:
64,31 KB |
Modificato da - mclain101 in data 03 giugno 2013 22:49:51 |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 11:52:50
|
portata come la volta scorsa... |
|
|
mclain101
Torrentista Introverso
Città: foligno
49 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:32:43
|
| davidex ha scritto:
portata come la volta scorsa...
|
Ok, grazie per la correzione mi servirà per aggiustare il tiro. |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:52:38
|
Percorsa oggi(in 5)ancoraggi ok!portata stimata sui 30L
Immagine:
60,18 KB
Immagine:
57,23 KB
francesco GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
|
Modificato da - zeb in data 19 maggio 2015 20:54:33 |
|
|
Molinaro
Torrentista Neofita
Città: Gubbio
5 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 23:37:48
|
Scesa oggi 6 Maggio,scorrimento sulla cascata da 55 assente,scarsa alla risorgenza inforrata Armi ok Da segnalare tante frane soprattutto nella parte superiore al 55 e parecchi rami e tronchi nella parte inforrata Presenti discreti nevai instabili nella parte inferiore Ciao Gabriele |
Modificato da - Molinaro in data 06 maggio 2017 23:40:18 |
|
|
Discussione |
|