Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Grotta Donini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2007 : 00:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa Domenica 25 Marzo.
Scorrimento 20 l/s , temperatura interna 15 C?, temperatura esterna 2 C?, un posto veramente stupendo, ancoraggi in ottime condizioni, riattrezzata di recente.




Immagine:

186,15 KB

Immagine:


37,82 KB

Immagine:

185,71?KB

Fra
Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

Modificato da - Matly in Data 31 marzo 2007 00:58:06

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2007 : 18:38:32  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo una settimana quando l'abbiamo fatta con il 2? livello c'erano 50 l/s e con il livello di almeno 30 cm pi? alto: condizioni difficilmente ripetibili!

Guido
Torna all'inizio della Pagina

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere se ci sono difficolt? nel raggiungere o riconoscere l'ingresso della grotta e se le indicazioni riportate dai Cicas circa il rientro sono esaustive, visto che sono circa 50 minuti vorrei evitare di perdermi!
Grazie mille
GGragno
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ingresso non ? facile da trovare, di buchi e buchetti ce ne sono molti, le indicazioni che ho messo sul sito del Cica che io sappia non le ha ancora sperimentate nessuno... se vuoi provare mi fai un favore. L'ideale sarebbe avere le coordinate GPS.
Il rientro invece ? piuttsto semplice ed intuitivo, a condizione che ti procuri una cartina 1:25.000 della zona per aiutarti nell'orientamento.

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa sabato 3 novembre. Scorrimento corretto, temperatura fantastica e ambiente incantevole. Armi buoni ma non eccellenti, ho lasciato un paio di maglie rapide e cambiato una corda. Uscito comodamente in 4 ore.
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 17:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armi buoni ma non eccellenti???!!!!! Nanni si offender? a morte visto che l'ha riarmata lui quest'anno a marzo, che corda hai cambiato? il corrimano del salto che porta al primo lago? tra l'altro mi s? che ? l'unica corda fissa che c'? dentro a parte quella per uscire nella parte alta che fanno gli speleo rinunciando alla bellissima calata da 50 mt.

Ciao
Milena
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2007 : 21:06:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quattro Toboghiani con un infiltrato l'hanno percorsa sabato 24 novembre, bella come sempre ci ha regalato pero' un bassissimo scorrimento.


Volendo potrete vedere le foto su

http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=62

(Quattro pagine di album, cliccate sulla miniatura e poi sull'immagine per ingrandirla.)

Qualcuno mi ha chiesto di postare qualche foto dell'interno della Donini anche qui' sul forum, appena possibile lo faro' ma passera' qualche giorno.

Ho eliminato la foto dell'ingresso della Donini con quella scritta con la bomboletta rossa, credo che sia una vergogna e mi ripropongo (iniziativa personale ma che vorrei qualcuno condividesse) di tornare per cancellarla e farlo oltre che con altri componenti del Toboga anche con F.M., P.Giannelli e anche il Presidente cosi' facendo credo che anche le graziose torrentiste verranno non potendo resistere al suo fascino.

Ciao a tutti

Pietro Torellini


Modificato da - settembre52 in data 27 novembre 2007 11:30:00
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2007 : 11:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e a me mi lasciate a casa?? Scordatevelo! Vengo anch'io!! (e non dite 'no tu no...')
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infatti ci siamo andati.
Dall'1 al 5 gennaio 2008 abbiamo percorso in questo selvaggio angolo di sardegna anche la bella grotta Donini.
Con i bolognesi di importazione Marco e Monica, ci siamo addentrati in questo autentico gioiellino.
La temperatura interna e' sensibilmente superiore alle aspettative, la progressione semplice e intuitiva, l'ambiente stupendo.
Gli armi seppur non eccellenti, sono comunque ben all'altezza della situazione.
Laghi, marmitte, pozzi e cuniculi si susseguono in un' armonioso crescendo che culmina con la splendida vasca che precede l'uscita e la bella calata bagnata da 50 metri.

Nonostante le piogge dei giorni precedenti, scarso lo scorrimento, forse 50 l/s, probabilmente meno.


Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si! abbiamo fatto anche questa. Il 04 gen 2008 con Franz e Monica ci siamo buttati nel buco!! Il giorno prima avevamo evitato per via delle continue piogge che avendo creato un certo scorrimento anche in Sa Mela/Orbisi ci avevano fatto desistere dal percorrerla...Invece il giorno dopo, finite le piogge, le condizioni che si presentavano erano ideali, probabilmente ca. 40-50 lt/sec. GRAN BEL POSTO!! Oddio, un paio di armi a mio modestissimo parere sarebbe meglio rifarli ma in compenso ? tutto talmente bello che si ? disposti a sopprassedere alla grande... Aderenza eccezionale, acqua fantastica, trasparente, abbondante e soprattutto nemmeno troppo fredda, quindi tuffi e lunghe, lunghe nuotate in questi laghi che proprio l? sotto non ti aspetteresti di incontrare. Colgo l'occasione per ringraziare Pietro Torellini che ci ha supportato in questa nostra gita (in 4 giorni tre forre e un escursione) offrendoci spunti, assistenza telefonica e fornendoci i waypoint e le tracce da usare col gps (estremamente utili visto che a parte l'utlimo giorno siamo sempre usciti col buio). Meravigliosa l'uscita, quando si intravede la luce e ci si tuffa nell 'ultimo laghetto verde smeraldo prima di affrontare la lunga calata finale. FANTASTICA!! .
PS . Visto che in tre giorni abbiamo fatto tre volte lo stesso percorso di risalita (che ? pure bello faticoso) la prossima volta contatto un pastore e mi faccio venire a prendere coi muli !! Che dite si pu? fare ??


Modificato da - marcommarco in data 09 gennaio 2008 12:10:38
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 16:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai?! mi chiedo come ? d'estate la Donini. Immagino che, a parte anni particolarmente siccitosi, essa possa avere scorrimento solo fino a aprile forse maggio, ma dopo? diventa stagnante? si asciuga del tutto? insomma, sardi e non, rispondete... .. che ci voglio tornare
Torna all'inizio della Pagina

vai_trankillo
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara


678 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:47:50  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa il 3 gennaio, sempre in occasione del Capecanyoning, fantastica discesa, soprattutto per chi non era mai entrato in grotta come me!!! da ripetere!!!
Acqua circa 70 l/s

Immagine:

134,43 KB

Immagine:

111,74 KB

Immagine:

89,93 KB

Immagine:

82,03 KB

Immagine:

106,48 KB

Immagine:

111,38 KB

Immagine:

134,37 KB

PURA VIDA
guido

Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


233 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa domenica in occasione del raduno speleo, accompagnato da tore e 3 suoi amici
Acqua freschina e limpida, a parte le bellissime cascatelle iniziali tutte marroni, orde di persone le avranno attraversate durante la settimana
Ma grazie di avrmi fatto conoscere questo splendore!
m
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa marted? 29 dicembre durante il cape canyoning. Portata minima, intorno ai 50 lt/sec ma sempre bellissima, stato degli armi buono.
Sono rimaste da Icnussa 2009 delle corde fisse prima di utilizzarle verificatene lo stato, soprattutto quelle del mancorrente che porta alla calata da 17

Milena Argiolas
Tesoriere AIC
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gira voce (su descente-canyon) che l'entrata di Donini sia stata ostruita dagli effetti di una piena. Balla o verità?

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:25:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Balla
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:29:11  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo le piene dell'inverno scorso effetivamente alcuni detriti (rami) si sono accumulati dentro la Donini. Subito dopo l'ingresso una delle tre vie di accesso era ostruita ma si passava tranquillamente dall'altra, cosi come in uno degli ultimi salti che si raggiungeva passando sotto la roccia, si doveva passare di lato. Non so se ora si sia definitivamente liberato tutto, ma in ogni caso non ci dovrebbero essere problemi. A meno che non ci siano state delle piene ultimamente, ma non mi risulta proprio.
Ciao

Guido
Spaccaforra Sardegna Canyoning
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 12:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne parlano anche qui http://www.descente-canyon.com/forums/viewtopic.php?id=12154
(e loro parlano di qui)

C'è chi dice che non si passa, chi che si passa, chi che forse non ha capito, boh...

Guido, tu quando sei andato l'ultima volta?

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 13:32:12  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo le piene dello scorso inverno ci sono andato due volte, l'ultima mi sembra verso maggio-giugno e so di sicuro che dei ragazzi di oristano ci sono andati ad ottobre. Certo di mezzo c'è stato l'inverno, ma non mi risulta che ci siano state piene come quelle dello scorso anno.
Ciao

Guido
Spaccaforra Sardegna Canyoning
Torna all'inizio della Pagina

Marie
Torrentista Seriale


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Marsiglia - Francia


144 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 13:45:37  Mostra Profilo Invia a Marie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gruppo di francesi che hanno segnalato l'impossibilità di scendere la Domini hanno avuto quest'informazione il 21 febbraio 2010 da dei guidi locali che hanno indicato che i speleo avevano l'intenzione di andare a “pulire” l'ingresso della grotta.

Ciao,
Marie
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Donini ha più ingressi uno è effettivamente ostruito da più di due anni, ma è un'ingresso secondario che tra l'altro non ti permette la visita integrale della grotta e non si trova nella codula sa mela, ma vicino alla tomba dei giganti a monte dell'ingresso che permette di arrivare a piedi a Piscina Urtaddala (Orbisi).
..... Per alcuni prendere delle informazioni prima, o acquistare una guida non è abbastanza avventuroso e posso capirlo a patto che poi non si diffondano in giro false informazioni.

Milena Argiolas
Tesoriere AIC
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000