Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Molise
 Callora
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 10:28:21  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Citazione:
Messaggio inserito da si?

"L'unica possibilit? in questi casi e di essere cos? freddo da liberarsi del salvagente o sacco e ,invece di nuotare , lasciarsi andare sul fondo per prendere la corrente che esce dal rullo."
...



La piega che ha preso questo post mi piace davvero!

Finalmente qualcuno che parla di acqua!!!

Si parla tanto di sicurezza, ma credo che la maggior parte degli incidenti importanti sia dovuta a cause collegate alle portate e vedo che di come comportarsi in condizioni simili non ne parla mai nessuno....

Non ho competenze specifiche ma do un consiglio, provate qualche volta nella forra che conoscete meglio a percorrerla con condizioni spinte. Metteteci anche 3 ore in pi? rispetto al solito e prendete tutte le precauzioni per evitare incidenti, ma provate qualche volta in sicurezza a confrontarvi con queste condizioni.

E' l'unico modo per cominciare a capire come comportarsi.

Ciao.
Gianfranco




Concordo con Giangranco, provare una portata "alta" o almeno sostenuta in una forra ben conosciuta e magari anche ben armata aiuta molto a capire le dinamiche dell'acqua bianca e quali manovre occorre praticare per non mettersi nei guai.

In condizioni del genere la sacca d'armo e' d'obbligo, secondo la mia esperienza, per trarsi da sirtuazioni potenzialmente pericolose alle vonte basta un chiodo da roccia per potersi assicurare anche solo a mano in un passaggio che normalmente si percorre camminando.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli zaini e i kit boule da torrentismo devono sicuramente avere gli spallacci e la cintura in vita sganciabili in velocit? (e bisogna anche abituarsi a farlo in velocit?, provando ogni tanto).
Usarne uno senza secondo me ? molto pericoloso quando ci sono portate non trascurabili.

Io giro con zaino allacciato sia in vita che sulle spalle e lo tolgo solo per tuffi (per me) piuttosto alti, essendo ancora un modello con fondo piatto, che nel tonfo con l'acqua rischia di rompere gli spallacci o la chiusura in vita.

Quanto all'acqua bianca, penso che un corso di canoa su fiume sia il modo migliore per cominciare a capire qualcosa dell'argomento.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amigos, le situazioni sono tali e tante che su ognuna dovremmo scrivere un capitolo a se'.
E' funzionale ad un'acquisizione dell'acquaticita' la frequentazione con portate progressive, ma difficilmente potremo stabilire regole univoche, una delle quali direi possa essere il togliere lo zaino in condizioni dubbie.

In alcuni passaggi un chiodo piantato al volo ti permette di non farti trascinar via, non sempre sotto c'e' la pozza, talvolta ci sono rocce, roccette, incastri, potenziali sifoni.
Dalla rullo puoi uscire al volo, ma puoi girarci dentro tre, quattro volte anche solo per il gusto di nuotare, l'importante e' non affogarci o finire di sotto.

Oltre all'individualita', vanno potenziate ed uniformate le abilita' di gruppo, talvolta fischiare non basta, bisogna accordarsi prima sul che fare e comprendersi bene, magari anche al volo.

Siamo molto indietro in materia, sperimentare passaggi impegnativi in forre ben conosciute e' il primo passo, bisogna proseguire con prudenza, attenzione e fortuna, quest'ultima poi sta in noi saperla aiutare quanto basta.

FM
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:39:00  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Citazione:
Messaggio inserito da pablog

Concordo con Giangranco,

...

Paolo




e no! qu? sbagli!

se ci metti il tuo bel chiodo devi la calata, esci dal rullo, ti porti fuori dalla corrente.

Prova invece a scendere dentro il tubo, prova ad immetterti in una pozza con l'acqua che gira davvero, in un corridoio con la corrente che spinge o in una pozza che straborda, ma senza evitare l'elemento acqua.

Intendiamoci, la mia non ? una istigazione a rischiare la pelle, ma una esortazione a provare queste situazioni in una forra di cui conosciamo i tutti segreti e magari senza difficolt? esagerate, a percorrerla con portate che in forre sconosciute o severe potrebbero diventare un vero problema, mentre nella nostra forra di casa sono gestibili.

Ciao.
Gianfranco



Forse mi sono spiegato male:
non sempre la forra stra-conosciuta e' armata per portate sostenute e il chiodo o fix serve solo a risolvere il non risolvibile in caso di guaio.

A novembre al Rio Nero con una portata mega in un lungo corridoio, dove si cammina, ad un certo punto c'e' un gradone e senza un chido per la corda era veramente pericoloso passare.

Ciao
Pablo
Torna all'inizio della Pagina

davidex
Torrentista Chiacchierone



384 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidex Invia a davidex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'? da dire che la problematica dell'acqua ? poco conosciuta da buona parte dei torrentisti che conosco:sono in pochi quelli che, davanti ad una vasca, si fermano ad osservare bolle, schiuma e morfologie che dovrebbero mettere in guardia.In effetti, non ? facile capire il complesso e mutevole rapporto tra portata, dimensioni e morfologia della vasca.
Molti si tuffano senza badare troppo a dove si finisce e, spesso, rimangono fregati dalla corrente;ma, per fortuna, le portate con le quali generalmente ci si confronta, e l'aiuto di qualcuno con una sacca da lancio o una fune, vengono quasi sempre a capo di guai seri.
Tuttavia, l'esperienza comune di molti, ? che uno zaino in spalla di oltre 30 lt ostacola il nuoto, proprio quando per uscire da una trappola acquatica si dovrebbe essere al massimo della reattivit?.
Uno zaino grande in spalla(non allacciato in cintura), in acqua bianca gallegger? sempre pi? che una persona; ? per questo che lo si trova sempre in testa.In casi neppure troppo infrequenti, quando lo zaino ? sulla testa, gli spallacci sono sotto le ascelle: in questa situazione le fibbie a sgancio rapido sono spesso imprendibili , essendo sempre fuori dalla portata delle mani.L'incidente mortale di un paio d'anni f? ? da imputare proprio a questo.Uno zaino ben allacciato in vita potrebbe risolvere il problema della risalita sotto le ascelle;ma poi ? necessario posizionarsi sul dorso.
Personalmente rimango dell'idea che,di fronte al minimo indizio di pericolo acquatico, almeno il primo a lanciarsi sarebbe il caso fosse senza zaino, una regola sicuramente valida per il torrentista "medio". Infine,in certi torrenti,trovo che la sacca da lancio sia un oggetto utile.
Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova


233 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 14:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea di Gianfranco mi pare ottima!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Gioia
Torrentista Neofita


Regione: Molise
Prov.: Campobasso
Cittā: Campobasso


1 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo Gioia Invia a Paolo Gioia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'incidente al Callora posso dare qualche informazione aggiuntiva dal momento che facevo parte di un gruppo distinto di torrentisti che quella domenica aveva deciso di scendere il ramo sx (da Scino); inoltre, avendo percorso il Callora anche con poco scorrimento, mi sembra di ricordare che nel punto dell'incidente, dove il flusso d'acqua cade, ? presente un masso che ha prodotto la scomposizione della corrente in tre componenti: una proseguiva dritto,una a destra e un'altra a sinistra; mentre la parete di destra del bacino scende dritta, quella di sinistra invece presenta, a pelo d'acqua, uno "scavernamento" dovuto a dei crolli di roccia. Dai racconti dei compagni sembra che lo sfortunato si sia tuffato con lo zaino proprio in corrispondenza della corrente che si dirigeva verso la parete di sinistra che quindi lo avrebbe trascinato inesorabilmente nel rullo. Questa dovrebbe essere stata la dinamica dell'incidente.
Torna all'inizio della Pagina

Morgan
Torrentista Seriale



Regione: Molise
Prov.: Isernia
Cittā: Pescolanciano


176 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2009 : 23:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morgan Invia a Morgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, ieri siamo andati al Callora, splendida giornata, con una portata pi? che buona, certo l'acqua un p? fredda ma cristallina!
Torna all'inizio della Pagina

ascar59
Torrentista Loquace


Prov.: Isernia
Cittā: Isernia


61 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:25:53  Mostra Profilo Invia a ascar59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ritengo sempre una gran bella palestrina per sgranchirsi le articolazioni e per far proseliti. Tranne qualche passaggio un po pi? rognosetto, le nuove reclute si trovano molto a loro agio e alla fine sono sempre molto entusiasti.
E' grazie a questa forra (a volte ingiustamente bistrattata) che registriamo l'incremento della famiglia e le conferme pi? inaspettate.
Torna all'inizio della Pagina

Morgan
Torrentista Seriale



Regione: Molise
Prov.: Isernia
Cittā: Pescolanciano


176 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morgan Invia a Morgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq pi? andiamo in questa forra ? pi? ci piace! Sar? perch? ? vicino casa, sar? perch? dopo se magna, sar? perch? con il sole ? uno spettacolo, sar? perch? viene con noi gente sempre pi? entusiasta ma sta di fatto che ? sempre un piacere partire per il Callora!
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:02:53  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa 8-12-2009 in compagnia degli amici di campo base(3persone)zii pietro come al solito e noi umbri(5) in tutto 9 torrentisti da "strapazzo" portata ottima (credo sui 120 l/s)il toboga ? stato super apprezzato cosi come tutti i tuffi a non finiresiamo entrati dal ramo dx dove abbiamo tolto la corda or mai marcia e pericolosa che fungeva da mancorrente x il resto gli armi tutti okpeccato il sole che nn s? fatto vedere x tutto il giorno ma la forra"UN VERO PARCO GIOCHI"e la compagnia+la mangiata finale a ripagato tutti i km fatti!!!

posto alcune foto aspettando quelle di gianni e di zii pietro:



Immagine:

80,38 KB



Immagine:

104,31 KB



Immagine:

106,86 KB

Francesco(lu sorge) GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO

Modificato da - zeb in data 09 dicembre 2009 19:14:45
Torna all'inizio della Pagina

Homer
Torrentista Loquace


Prov.: Perugia


71 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, bella, bellissima forra!!
Ottima compagnia, tuffi a non finire, un luna park.... insomma, mancava giusto il sole!!!
Una vera figata!!!

....e intanto aspetto foto e video!!!!

Modificato da - Homer in data 09 dicembre 2009 20:36:58
Torna all'inizio della Pagina

ascar59
Torrentista Loquace


Prov.: Isernia
Cittā: Isernia


61 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:45:42  Mostra Profilo Invia a ascar59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi. Siete stati fantastici. Sfortunatamente la cam subacquea era in riparazione, altrimenti i video si sarebbero sprecati. Sar? per la prossima volta.
A proposito, la prossima volta, oltre all'acqua di torrente, all'uscita di forra apriremo una delle nostre tante cantine sotterranee e per incanto... voil?, sgorgher? dell'ottima spremuta di uva , zio Pietro ne sa qualcosa.
Sar? solo l'aperitivo del pranzo che seguir?. Da noi le forrate devono per forza finire cos?. La tradizione ? tradizione!

Ago
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto cio' che ha detto Zeb, tranne la portata che secondo me era al di sotto dei 100lt, forse 80.
Penso che per il prossimo WE sara' ancora altrettanto godibile.

pt

Immagine:

112,5 KB

Immagine:

120,96 KB

Immagine:

107,8 KB

Immagine:

98,31 KB

Immagine:

113,49 KB

Immagine:

107,99 KB

Immagine:

115,11 KB

Immagine:

113,68 KB

Immagine:

93,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

ascar59
Torrentista Loquace


Prov.: Isernia
Cittā: Isernia


61 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:53:52  Mostra Profilo Invia a ascar59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeb ha scritto:



posto alcune foto aspettando quelle di gianni e di zii pietro:





Vedo che sei abbastanza fiducioso.... ora. Ieri non mi sembravi cos? speranzoso nei confronti di zio Pietro, a proposito di foto
Scherzo ovviamente, dagli tempo e vedrai...

Per quanto attiene agli armi, per completezza di informazioni, devo precisare che una paio, a monte (i primi due), non sono perfettamente a posto e avrebbero bisogno di una regolatina. La forra, come gi? detto in passato ? alquanto divertente e poco impegnativa. A noi aiuta a far avvicinare gente nuova a questo fantastico sport.
Ciao rag?, quando vorrete onorarci nuovamente della vostra fantastica compagnia, basta un fischio. Abbiamo i fischietti apposta no?

Ago
Torna all'inizio della Pagina

ascar59
Torrentista Loquace


Prov.: Isernia
Cittā: Isernia


61 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:11:16  Mostra Profilo Invia a ascar59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao zio Pietro, mi hai preceduto di un attimo nella pubblicazione del post. Belle foto, ma non c'? bisogno di ribadirlo d'altronde.
Quella di ieri ? stata l'ennesima riprova di quanto il torrentismo sia aggregante, al di l? degli aspetti puramente tecnici.
Neanche il tempo di presentarci i ragazzi che hai portato, ed ? stato subito feeling. Come se ci conoscessimo da sempre.
E' bastato un mancorrente, una calata, un tuffo ed ? stata subito festa. Una giostra durata per tutta la lunghezza della forra.

Il torrentismo per me ?, prima di tutto ci?.
Se sei felice e rilassato, tutto il resto non ? che una piacevole conseguenza.

Grazie

Ago
Torna all'inizio della Pagina

Homer
Torrentista Loquace


Prov.: Perugia


71 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Homer Invia a Homer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammazza che foto!!! :)
Io nel toboga sembro una mummia, ahahahah!!!!

Grazie ancora ragazzi!!!

Daniele.
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 00:57:28  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascar59 ha scritto:

Neanche il tempo di presentarci i ragazzi che hai portato, ed ? stato subito feeling. Come se ci conoscessimo da sempre.
E' bastato un mancorrente, una calata, un tuffo ed ? stata subito festa. Una giostra durata per tutta la lunghezza della forra.

Il torrentismo per me ?, prima di tutto ci?.
Se sei felice e rilassato, tutto il resto non ? che una piacevole conseguenza.

Grazie

Ago



Spero di poter ricambiare la bella giornata di ieri con voi con una qui in umbria con una delle nostre forre magari a prodo...una precisazione ago sai com? zii pietro era x strada tutto soleto e con quel faccino triste nn abbiamo potuto che farlo venire con noi;)
Torna all'inizio della Pagina

Morgan
Torrentista Seriale



Regione: Molise
Prov.: Isernia
Cittā: Pescolanciano


176 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morgan Invia a Morgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giovani, belli e brutti! Veramente una giornata bellissima, mi associo ai vostri commenti. Le foto di z? Pietro sono come sempre spettacolari, ma la compagnia lo ? stata di pi?. Un pensiero a Prodo lo facciamo pi? che volentieri, a patto di stendere le gambe a fine giornata sotto una bella tavola imbandita. Un saluto a tutti.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Morgan
Torrentista Seriale



Regione: Molise
Prov.: Isernia
Cittā: Pescolanciano


176 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morgan Invia a Morgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per le nostre foto aspettiamo fiduciosi Agostino con la sua connessione pi? veloce della luce!...e sono passati gi? due giorni, quasi quasi facevo prima io con la mia connessione a carbonella...
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000