Autore |
Discussione |
lucyus72
Torrentista Neofita
Prov.: Cagliari
19 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 22:39:30
|
Ciao a tutti, ieri abbiamo fatto Piscina Irgas Che dire MERAVIGLIOSA! Ci siamo divertiti veramente tanto. Consigliata a tutti coloro che verranno in Sardegna (naturalmente non nei mesi estivi) Alleghiamo qualche immagine.
Questo sono io (Fraaannco)
Immagine:
94,15?KB
Immagine:
82,49?KB
Immagine:
80,52 KB
Guido
Immagine:
85,75?KB
Il Mostro di Irgas (notoriamente conosciuto dalla gente del luogo) e temuto da tutti i torrentisti
Immagine:
84,65?KB
Betty
Immagine:
118,46?KB
e Sara
Immagine:
63,47?KB
|
Modificato da - lucyus72 in Data 22 maggio 2007 18:07:32
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:15:41
|
grande luca!!! le foto sono molto belle sopratutto il MOSTRO!! finalmente!! vi davo x dispersi(conoscendo te e guido) ma x fortuna ci sono sara e betty un salutone a tutti!!!
lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSSI MONTEFRANCO
|
|
|
mattemara
Torrentista Seriale
Città: Firenze
245 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:47:54
|
Non capisco una cosa, ma tutta quell'acqua dove l'avete rubata???
Matteo. |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari
239 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 22:16:12
|
Bella storia! Bella gente!! |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 23:43:40
|
Percorsa ieri 16 novembre 2008 con la piacevole compagnia di Betti, Sara, Luce e Guido del gruppo SPACCAFORRA. Portata divertente, molto bello l'ambiente con uno splendido avvicinamento e dopo l'ultima calata una insospettata randonne' acquatica in un ambiente suggestivo.
le foto su:
http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=106
P.T.
|
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 12:59:28
|
Belle foto! |
|
|
forzaparis
Amministratore
Città: Cagliari
442 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 10:07:27
|
Come al solito Pietro fa foto stupende! Anche se stavolta il merito ? di chi si ? messo quelle meravigliose tute rosse! Metto giusto due foto di Pietro dato che lui nelle foto non compare quasi mai.
Immagine:
89,74 KB
Immagine:
108,76 KB
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |
|
|
forzaparis
Amministratore
442 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:30:02
|
Domenica 16 novembre il gruppo Spaccaforra ha portato il "fotografo" Torellini a riprendere Piscina Irgas Forse le sue foto le vedrete sul calendario, ma intanto se volete potete vedere lui in azione: http://it.youtube.com/watch?v=LyaPZ5Uj_uI fate attenzione perche vi conviene cliccare "guarda in alta qualit?" subito sotto il video. Volendo si puo vedere anche qui http://www.vimeo.com/2363334 forse in qualit? migliore Buona visione e buone forre........ per chi pu? Ciao
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |
Modificato da - forzaparis in data 27 novembre 2008 19:11:10 |
|
|
bob1
Torrentista Loquace
Città: cagliari
58 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:03:56
|
Percorsa domenica 29 aprile.Portata sufficiente per divertire ma sicuramente ancora per poco.All'attacco della calata da 38 c'erano le spoglie di un cagnetto che abbiamo spostato dal corso.
ciao |
Modificato da - bob1 in data 01 aprile 2009 18:11:36 |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:28:35
|
Percorsa sabato 6, con i simpatici Betti, Sara, Guido e Luca, che mi hanno accompagnato in quest' altra bella meravilgia sarda, tanta acqua, mai preoccupante, il sole che andava e veniva , un po' di freddo e tanta allegria!!
PURA VIDA guido
CR Lombardia vai_trankillo@yahoo.it |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:21:06
|
Che ci facevi in Sardegna a febbraio, vai a lavorareeeee!! |
Modificato da - Corrado in data 10 febbraio 2010 14:21:54 |
|
|
forzaparis
Amministratore
442 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:36:35
|
Ieri abbiamo percorso per l'ennesima volta questa bellissima gola, la giornata di sole la faceva risplendere in modo particolare. C'è una cosa che volevo chiedere a Corrado già da parecchio tempo. Nella tua precedente guida del '93 la descrivevi finendo dopo la cascata principale (quindi circa a metà) e davi una valutazione di 1 stella nella descrizione e di 2 stelle nella tabella. Nella successiva guida del 2009 la descrivi in tutto il suo percorso (anche se scrivi 5 calate invece di 8) ma sopratutto continui a mettere come giudizio complessivo 1 sola stella! Siamo ovviamente nell'ambito della valutazione soggettiva, ma ritengo che questa valutazione sia decisamente sbagliata. A parer mio Irgas è una delle più belle forre acquatiche della Sardegna e anche la guida francese gli da il massimo del punteggio. Ti auguro di pubblicare un altra guida questa volta prima di altri 16 anni e di rivedere la tua valutazione. Ciao
Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:03:06
|
Hai detto bene, siamo nel campo delle valutazioni soggettive ed è ovvio che, soprattutto in questo genere di valutazioni ci si può trovare in disaccordo con l'autore di una pubblicazione.
Nella guida del '93 mi fermavo a valle della cascata più alta perché consideravo forra solo ciò che non è aggirabile stando sul greto (infatti sai bene che se ti sposti di poche decine di metri in riva sinistra passi come tutti gli altri escursionisti!). Alla guida del 2009 invece ho dato un approccio più... ludico, quindi cercando di percorrere tutto ciò che potesse dare ulteriore divertimento. Appunto, approcci diversi.
A parte la valutazione soggettiva resta anche la variabile meteo. Infatti tu stesso dici di esserti trovato in forra in una giornata di sole stupendo e, aggiungo io, subito dopo una settimana di piogge. Ovvio che è bella! Ma tutto il resto dell'anno? Rispondo io: è "meno" bella.
No, non lo ritengo un errore di valutazione (tantomeno "decisamente sbagliata" come scrivi tu). In una nuova edizione potrebbe al massimo salire al rango di due stelle, non certo al massimo del punteggio come han fatto i francesi!! |
|
|
forzaparis
Amministratore
442 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 08:43:33
|
Bè tutte le forre sono più belle in una giornata di sole, solo dentro Donini non noto grosse differenze! Stesso discorso per l'acqua, in ogni caso Irgas non è certo un torrente che passa da vuoto a pieno in seguito ad una settimana di piogge; a parte i mesi estivi o anni di totale assenza di precipitazioni, mantiene sempre il suo scorrimento; ovviamente sempre relativamente allo standard sardo. Si potrebbero fare anche altre considerazioni o fare confronti con altri torrenti ma poi il giudizio rimane sempre un fatto soggettivo. Ho voluto rimarcare il tuo, perchè oramai la tua guida rappresenta una sorta di ufficialità del torrentismo in sardegna e quindi risulta essere molto piu importante rispetto a quello di altri. Ovviamente i giudizi che più colpiscono sono quelli estremi, quelli che indicano le perle o le mezze ciofeche. Diciamo che nel caso di Irgas la mia opinione diverge "decisamente" dalla tua.
Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 18:06:09
|
:-) mi piace il concetto di "divergenza di opinioni", molto più democratico della valutazione "decisamente sbagliata" :-D
Scherzi a parte, mi piacerebbe con il tempo sentire altri pareri, non perché non tenga conto del tuo, ma solo perché - appunto - il mio potrebbe essere falsato da opinioni personali non oggettive.
Detto questo, io ho sempre sincero piacere di ricevere osservazioni sulle guide, sono ovviamente stimolo per migliorarle!! |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 22:13:39
|
Sono d'accordo con Guido, sole o non sole Irgas è veramente bella, personalmente la trovo una tra le più belle forre Sarde. |
Modificato da - Milena Argiolas in data 13 maggio 2010 22:14:38 |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 22:53:46
|
Uhm, ma cosa avete fumato? :-D
Mi state dicendo che è al pari con gole come Gorropu/Pentumas/Pitrisconi?
No, dai... è molto sotto! |
|
|
settembre52
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Città: Roma
448 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 07:26:59
|
L'unica volta che sono andato avevo in mente solo quello che avevo letto sulla tua guida, devo dire che fu una piacevole sorpresa e anche io mi chiesi perche' mancassero note sulla seconda parte. Tutto rientra nei gusti pesonali e io trovai gradevole anche l'avvicinamento e l'uscita anche se come dici tu possono non essere parametri di giudizio. Quello che mi lascio' invece perplesso fu' l'inserimento e la descrizione di Sa Spendula fatta da sotto la diga, l'ho provata e come ti dissi a suo tempo e' cosa da dimenticare.
Pietro
http://www.flickr.com/photos/30653099@N03/sets/72157624006469424/
|
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:26:42
|
| Corrado ha scritto:
Uhm, ma cosa avete fumato? :-D
Mi state dicendo che è al pari con gole come Gorropu/Pentumas/Pitrisconi?
No, dai... è molto sotto!
|
Affatto, infatti io preferisco Irgas a Gorropu, che, secondo me, merita solo ed esclusivamente se c'è tanta acqua, come vedi sindacare sui gusti è come disquisire sul sesso degli angeli, quindi nella tua guida è giusto che venga evidenziato il TUO giudizio, poi ognuno si farà il proprio, sono altre le informazioni importanti che mi interessa leggere su una guida, quello estetico non dico che è irrilevante ma quasi |
|
|
Corrado
Torrentista Seriale
239 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:15:09
|
| settembre52 ha scritto:
Quello che mi lascio' invece perplesso fu' l'inserimento e la descrizione di Sa Spendula fatta da sotto la diga, l'ho provata e come ti dissi a suo tempo e' cosa da dimenticare. |
E si Pietro, ricordo, però ti feci anche notare che tra le righe della guida del '93 era chiarissimo che io non suggerivo la discesa integrale... Sia nella descrizione dell'avvicinamento, in cui descrivevo la discesa al greto per la parte finale e poi aggiungevo "Volendo invece percorrere integralmente il greto ..." (quindi come opzione) e poi ancora nella descrizione della discesa scrivevo "La parte più interessante e divertente prende il via da due grosse confluenze"... insomma direi che andare a percorrere comunque la parte a monte significava andarsela a cercare
Per quel che riguarda i giudizi alzo bandiera bianca, se Irgas per qualcuno può essere davvero più bella e suggestiva di Gorropu mi arrendo... |
|
|
Milena Argiolas
Torrentista Grafomane
1013 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:06:14
|
Col mio post non ho detto che Gorropu non sia suggestiva ed emozionante, non mi drogo abbastanza da poter affermare una bagianata simile, dico che torrentisticamente parlando preferisco Irgas a Gorropu |
|
|
Discussione |
|