Autore |
Discussione |
pizmao
Torrentista Grafomane
Prov.: Milano
Cittā: Milano
826 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:47:41
|
Voglio assolutamente la tutina rosa del presidente! Marco...da oggi penser? al tuo soprannome gay ed entri di diritto nel club Santa-Macio.....noi ti amiamo cos?!!
Sotto la muta....sulle gambe assolutamente niente mentre sul petto una maglietta da 2 mm di neoprene (devo coprire le mie vene)....muta intera da 5,5 sul petto e 5 sulle gambe...data la mia velocit? potrei mettermi la muta senza niente sotto tanto mi scaldo correndo....uhau huah auh auhauh auahu...
Io Amo Macio Mauro |
|
|
seba
Moderatore
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine
860 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:19:55
|
...anch'io...anch'io ho la tutina felpata rosa da mettere sotto la stagna!!!!!!!!! e le cerniere permettono di fare delle cose che voi torrentisti comuni nn potete neanche immaginare!!!!!!!!!!!
gay ? bello!!!!! in rosa ancor di pi?!!!!!!!
byez Seba Coord. regionale FVG |
|
|
pablog
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
790 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:48:28
|
Gente mi preoccupate un po'...
Comunque io uso una muta umida da 5 mm giacca + salopette. Sotto metto maglia in lycra o felpata a maniche lunghe o corte a seconda della stagione. Ne ho sia di economiche, vedi Trybord, che piu' costose e vanno egregiamente bene tutte (non ho la pelle sensibile come il comandante ).
Sulle gambe: pantacalza in lycra o felpata oppure nulla (la mia muta e' gia' bella aderente).
Non mi e' mai passato per la testa dei usare i collant.
Ciao Pablo
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 12:55:42
|
Alcune precisazioni :
Pizmao : Citazione: da oggi penser? al tuo soprannome gay ed entri di diritto nel club Santa-Macio
non era esattamente tra le mie aspirazioni ma tant'?....!
Seba : Citazione: ...anch'io...anch'io ho la tutina felpata rosa da mettere sotto la stagna!!!!!!!!!
? vero, confermo! La prima volta che ci siamo incontrati, in Val Zemola, tu mi prestasti la tua muta e poi ti mettesti la tutina rosa...un colpo di fulmine! (mortacci tua)
Gioffri : Citazione: con gente del genere bisogna mettere il costume di ghisa! a rischio di andare poi a fondo!
si, e una volta che sei ben piantato sul fondo...arriviamo noi e vedi come ti diverti....
Pablog : Citazione: Non mi e' mai passato per la testa dei usare i collant.
oh piano! io non ho parlato di collant, al massimo di pantacalza! In ogni caso so che qualcuno sta sperimentando un 'autoreggente' da mettere sotto la muta....
NB : siete tutti una massa di busoni!...altro che! ... cani. |
|
|
Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale
Prov.: Genova
Cittā: Recco
110 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:52:39
|
Ciao a tutti, mi interesserebbe riprendere la discussione: ho un paio di considerazioni e anche una domanda. Anche io uso magliette e pantaloncini alla pelle con la umida ma non tanto per i vantaggi in termini calorici che danno in acqua quanto per il fatto che sono i vestiti per la marcia di avvicinamento. In questo modo nel barilotto ci stanno tutte le cose che mi interessano. Devo fare una premessa: sto parlando di andare in forra quando fa veramente freddo: inverno o forre ad alimentazione glaciale. La termicit? ? data da due fattori: lo spessore del neoprene e l'aderenza alla pelle. Lo spessore non pu? che essere 5mm. Avevo fatto delle prove con il 7mm o mettendo una 3mm sotto alla 5mm. Alla fine ti muovi con difficolt?. La semistagna ? una bella idea ma molto cara! L'altra opzione ? avere una muta fatta su misura e quindi perfettamente aderente. L'aderenza permette di non avere ricambio d'acqua durante le immersioni e mantenere inalterata la temperatura. Ma le mute su misura sono molto care, a quel punto vale la pena di farsi una stagna. Ieri ero in forra al Rio Lerca come CNSAS per uno stage a Carabinieri subacquei. Acqua 5?, esterno 7? e forte vento di tramontana. Io avevo la stagna, i CC la umide fatte su misura. Una volta fuori un CC mi ha fatto vedere il corpetto che era praticamente asciutto! La differenza la noti se devi stare fermo. A quel punto la stagna ? insuperabile.(ma quando nuoti la stagna ? un disastro) Domanda: Qualcuno a scoperto qualche diavoleria per mani e piedi? Il calzare da 5mm, se devi stare fermo non risolve il problema, i guanti sono un disastro nella fasi tecniche. A presto Nanni
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:21:38
|
Concordo sul fatto che la 5 mm fatta su misura ? la scelta ottimale. Infatti io me la sono fatta fare, ma non ? vero che sono costosissime, anzi, normalmente con non pi? di 150 euro oltre alla muta prendi anche calzari e cappuccio. Sotto alla 5mm, come gi? dicevo, quando ? veramente freddo, acqua intorno ai 4-5? ed esterno anche sottozero, indosso a pelle una maglia in lycra aderente e/o sopra un corpetto smanicato in neoprene da 2mm. Sopra alla muta metto, quasi sempre, e questa anche d'estate' una 'giacca d'acqua' (da canoa) leggera, proprio per ovviare al fatto che se ci si ferma e c'? vento col solo neoprene ci si brina all'istante. Con tutta questa roba addosso la comodit? di movimento non ? eccelsa ma nemmeno compromessa e dovendo scegliere tra le due preferisco non congelarmi! A proposito di calzari, io coi 5 mm mi trovo molto ma molto bene e non ho mai patito freddi tremendi nemmeno in casi di prolungata permanenza in acqua, credo per? che il 'freddo ai piedi' (come quello alle mani) sia un fatto molto soggettivo. I guanti sono una nota dolente...alla fine utilizzo guanti in neoprene da 2mm con palmo e dita in pelle e con il pollice e l'indice tagliati per poter manovrare decentemente, ma quando fa freddo davvero in pratica non scaldano una mazza, anche perch? la pelle trattiene l'acqua e si imbibiscono subito. Ma su questo ultimo punto non ho trovato compromessi migliori. bye
NB: Una considerazione sui calzari : finch? non ho trovato il giusto equilibro tra la misura delle scarpe e quella dei calzari non ho ottenuto il risultato di cui sopra. Solo in giusto compromesso tra 'aderenza' di entrambi e portabilit?/comodit? permette di non mantenere quantit? d'acqua all'interno dei medesimi e quindi, come accade con la muta se di misura corretta, di non avere eccessivo ricambio di acqua e conseguente freddo. Ovvio che i calzari non devono essere bucati o scuciti....vero Franz?? (una volta me li prest? per un Rio Nero a stagione avanzata, erano bucati, meglio di niente perch? io li avevo scordati e lo ringrazio ancora, senza non avrei potuto fare nulla, ...ma sono veramente andato a rischio congelamento)
|
|
|
Discussione |
|