Autore |
Discussione |
Fabiorm
Torrentista Seriale
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
164 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:42:56
|
Ciao a tutti dopo aver sceso il Grognardo e l'Argentina posso dirvi che sono due posti veramente magici. Il Grognardo anche se molto corto regala scorci veramente notevoli e anche qualche divertimento. L'Argentina neanche a dirlo ? un parco giochi dove con la giusta portata la corda diventa un peso inutile....Era la prima volta che mi capitava di trovare tre pozze tuffabili, da varie altezze, cos? ravvicinate e per i meno temerari anche un bel toboghino ripetibile allo sfinimento.Che posto ragazzi!!! Buone discese Fabiorm |
|
|
leonora
Torrentista Neofita
Prov.: Torino
Città: torino
1 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:58:27
|
Ciao a tutti, sono Leonora da Torino, anche io sono stata qualche settimana fa alla cascate del torrente Argentina, sono bellissime, l'acqua verde smeraldo (ma quanto era fredda !!!!), il panorama o meglio la gola intorno, i corvi che volavano, la gente come matta che si buttava in acqua da 10 o pi? metri. Sono felice di avere trovato questo sito e soprattutto delle fotoanche perch? non avevo una macchina con me.
Avrei una richiesta da fare, se possibile e se qualcuno mi pu? accontentare: io sono arrivata l? da Molini di Triora, prima di entrare in paese ho svoltato a sx, passato il ponte, preso lo sterrato e attraversato il bosco..... qualcuno mi sa dire se questi laghetti-cascate hanno un nome preciso ??? Esistono siti o qualcuno mi pu? mandare altre foto per favore ??? E' un luogo magico per me !!!!
grazie di cuore
leonora |
|
|
fulsanremo
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Imperia
Città: Sanremo
344 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 20:18:14
|
Citazione: Messaggio inserito da leonora
Ciao a tutti, sono Leonora da Torino, anche io sono stata qualche settimana fa alla cascate del torrente Argentina, sono bellissime, l'acqua verde smeraldo (ma quanto era fredda !!!!), il panorama o meglio la gola intorno, i corvi che volavano, la gente come matta che si buttava in acqua da 10 o pi? metri. Sono felice di avere trovato questo sito e soprattutto delle fotoanche perch? non avevo una macchina con me. Avrei una richiesta da fare, se possibile e se qualcuno mi pu? accontentare: io sono arrivata l? da Molini di Triora, prima di entrare in paese ho svoltato a sx, passato il ponte, preso lo sterrato e attraversato il bosco..... qualcuno mi sa dire se questi laghetti-cascate hanno un nome preciso ??? Esistono siti o qualcuno mi pu? mandare altre foto per favore ??? E' un luogo magico per me !!!!
grazie di cuore leonora
Se hai fatto il sentiero sterrato che parte dal primo tornante credo allora che tu abbia raggiunto la grande pozza nota come Lago Degno (punto di confluenza tra l'Argentina e il piccolo affluente in riva dx Grognardo). Guarda la cartina riportata in un precedente messaggio di questa discussione. Cmq so che anche nella parte sotto il Lago Degno ci sono delle belle pozze per fare il bagno.
Ti allego cmq alcune altre foto della zona fatte in occasione di un micro raduno tra amici arrampicatori e torrentisti del gruppo ALA Sanremo di domenica 5 agosto.
79,49 KB
103,09 KB
73,5 KB
95,32 KB
89,95 KB
86,2 KB
101,83 KB
|
|
|
vai_trankillo
Amministratore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:07:45
|
sceso domenica 23/09 rio sempre molto ludico anche con un scorrimento scarso
guido
|
|
|
Marie
Torrentista Seriale
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Marsiglia - Francia
144 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 13:10:31
|
Percorso il 17/07/08. Portata corretta, acqua limpida e pozze verde smeraldo per saltare alla fine del percorso. Peccato che sia cosi breve !
Ciao, Marie |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
689 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:54:48
|
Ieri, aspettando gli amici Luciano, Marcomarco, Si? e Andrew per andare a fare l'Infernetto e passare una giornata stupenda, io e Tapullante(Marco) siamo entrati nell'Argentina, abbiamo trovato come al solito acqua limpida, ma non ci aspettavamo una portata cos?, credo 300/400 l/s, che comunque non ci ha creato problemi. Armi ok.
Immagine:
86,03?KB
Immagine:
107,95?KB
Immagine:
116,38?KB
PURA VIDA guido
|
Modificato da - vai_trankillo in data 10 maggio 2009 18:59:39 |
|
|
Tapullante
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
233 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:21:57
|
non ci ha creato problemi??!! vab?, un pochino di tremarella per? si
comunque divertentissimo! m |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
689 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:04:16
|
Ridisceso sabato con la bella Miriam e l'amico Alessandro, concatenato al Grognardo, la calda giornata e l'acqua per nulla fredda ci hanno permesso di godere dei tuffi e delle nuotate nei numerosi bei laghetti!! Armi ok, scorrimento circa 80/100 l/s.
Immagine:
105,28 KB
Immagine:
110,78 KB
Immagine:
132,1 KB
PURA VIDA guido
|
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
Città: Vigevano
280 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 08:53:16
|
Sceso sabato 26 marzo con portata decisamente sportiva, acqua fredda ma un percorso libidinoso!
Immagine:
69,63 KB
Immagine:
80 KB
Immagine:
73,19 KB
Immagine:
32,41 KB
GGragno |
Modificato da - GGragno in data 30 marzo 2011 08:56:19 |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 11:58:45
|
ciao giorgio, so che ora mi odierai!!!! sull'ultima foto non sei allongiato!!!!!!!hahahahah
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
280 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:49:42
|
| andrew78 ha scritto:
ciao giorgio, so che ora mi odierai!!!! sull'ultima foto non sei allongiato!!!!!!!hahahahah
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it
|
Ma che dici?!?! Si vede perfettamente che stringo una mano!!! E pure forte! GGragno |
Modificato da - GGragno in data 31 marzo 2011 16:51:31 |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 17:03:02
|
| GGragno ha scritto:
| andrew78 ha scritto:
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it
|
Ma che dici?!?! Si vede perfettamente che stringo una mano!!! E pure forte! GGragno
|
a gia !!!!!! e vero!!!!!!
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
|
|
rancigona
Torrentista Loquace
Prov.: Sondrio
Città: morbegno
61 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:21:09
|
05/06/11 Sceso oggi torrente Argentina. Ludica forra con bei salti a discrezione. Concatenato con il rio Grognardo. Incontro con simpatica rana e biscia d'acqua. Gruppo Ranciga Valtellina
rancigona |
|
|
GGragno
Torrentista Seriale
280 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:15:48
|
| rancigona ha scritto:
05/06/11 Sceso oggi torrente Argentina. Ludica forra con bei salti a discrezione. Concatenato con il rio Grognardo. Incontro con simpatica rana e biscia d'acqua. Gruppo Ranciga Valtellina
rancigona
|
Caio, com'era la portata? GGragno |
|
|
rancigona
Torrentista Loquace
Prov.: Sondrio
Città: morbegno
61 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:12:19
|
Normale, quasi scarsa. Non siamo della zona e non conosciamo la forra.
rancigona |
|
|
Enrico
Torrentista Seriale
109 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:31:17
|
Sceso venerdì 24 giugno in 6, concatenato con il Rio Grognardo. Portata sufficiente in entrambi, armi a posto. Forrette entrambe divertenti e carine E |
|
|
Alexander
Torrentista Introverso
Prov.: Genova
Città: Montoggio
24 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:44:28
|
Ieri con Albe e Matita abbiamo fatto tripletta con Buggio, Grognardo ed Argentina. Tutte e tre molto divertenti, l'Argentina con buona portata ed armi perfetti. |
|
|
Ciccio
Torrentista Neofita
Prov.: Savona
Città: Villanova D'Albenga
17 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:47:18
|
sceso il 10/09 in concatenamento con il Grognardo...
Acqua sufficiente e armi a posto.
Non abbiamo utilizzato corde in quanto la portata permette di tobogare o saltare il tutto senza problemi!
il tuffo da 10 metri non è fattibile per la presenza di molta ghiaia nella pozza... meglio il salto nella marmitta e seguente toboga!! ! l'acqua era davvero calda in confronto al Grognardo! |
|
|
Ciccio
Torrentista Neofita
Prov.: Savona
Città: Villanova D'Albenga
17 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 14:09:12
|
Appena usciti da uno splendido argentina!!!! Un po' di acqua che ci ha costretto a mettere la corda per affrontare lo scavernamento. Armi ok! piú tardi metto qualche foto |
|
|
hamlin84
Torrentista Chiacchierone
Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Senza fissa dimora
467 Messaggi |
|
Discussione |
|