Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali d'armo
 Sacca d'armo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

forzaparis
Amministratore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 19:46:46  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono preso una sacca d'armo della ALP, cosi a occhio e croce mi sa che non ? stagna quindi mi immagino che si riempir? d'acqua, ? vero che non ? grande, ma almeno un litro forse ci entra, mi consigliate di bucherellarla o rischio di rovinarla e poi di buttarla?
Altro quesito: qual ? il contenuto tipico della sacca?
Ciao

Guido

skeno69
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non l'ho mai bucata, basta chiuderla bene e metterla nello zaino a testa in gi?!

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

dg
Torrentista Chiacchierone

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: pinerolo

306 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 10:05:14  Mostra Profilo Invia a dg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...bucandola rischi tra l'altro di seminare le forre di brugole,conetti di spit,bulloni di fix ed arrivare su un armo con niente di utile...successo veramente!
Per il contenuto depende,quando esploriamo noi ci appendiamo all'imbraghescion 5 fix+placchetta+maillon a testa, nella sacca ( che sono almeno 2) restano altri 10 fix di sicuressa, il martello,il pianta spit/fix, qualche placchetta,una chiavetta 13-17 e dulcis in fundo, un paio di pinze. Peso dell'oggettino 70kili ma che soddisfazioni! Ciau D

Dria
Torrentista Seriale

111 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 14:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dria Invia a Dria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io non l'ho bucata e faccio attenzione che rimanga a testa in gi? nella sacca per non trasportare inutili carichi d'acqua.

Nella mia il contenuto ? rivolto soprattutto a trarsi d'impaccio nella maggior parte delle situazioni:
7-8 placchette, un numero circa doppio di spit-conetti-viti, maillon, pianta spit, martello (non il modello leggero ma quello tipo Thor, molto scenico), n.2 chiavi, un paio di fettucce, un paio di chiodi da roccia e qualche nut per sicurezza + un'altro otto.

Ciao
Dria

pablog
Amministratore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna

790 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 16:21:31  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia e' autocostruita (sono spilorcio) e bucata (fori piccoli), ma gli spit e i relativi conetti (15) sono in un contenitore da cucina (tipo tapperware) chiuso con elastici grossi, poi pianta spit, chiavi 13/17, 10 placchette e 10 maglie rapide, qualche cordino, una pinza, qualche chiodo da roccia e il martello.

Pablo

Modificato da - pablog in data 19 luglio 2007 16:22:21

davide
Torrentista Seriale

105 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 17:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alp design ne fa una apposita per il canyoning, con rete laterale di svuotamento...

TekShark

Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino

317 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 18:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da oggetto mi voglio comprare una sacca d'armo con tutto il suo contenuto dato che ancora mi manca.
Lasciando perdere la sacca (credo che prender? la alp design)
dentro cosa ci metto???

Matly
Moderatore

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittā: Stroncone

350 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 19:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella sacca dell'alp design, quella ideata per il torrentismo, non entra il martello, bisogna quindi appenderlo al suo esterno, comunque carina nel suo complesso, compresa la tracolla per il trasporto.

Fra
Gruppo SpeleoCanyon Stroncone

vai_trankillo
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara

689 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:45:20  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella sacca d' armo ho messo martello, pianta spit, qualche spit, qualche mallion alcuni da 7 altri da 8, qualche piastrina , una chiave inglese piccola, una chiave del 13, poi avendo un pianta spit che pu? montare un adattatore per l'uso di punte da trapano tipo SDS, ho inserito anche le suddette punte da trapano da 8mm, qualche fixe sempre da 8mm.

guido

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 23:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vai_trankillo

Nella sacca d' armo ho messo martello, pianta spit, qualche spit, qualche mallion alcuni da 7 altri da 8, qualche piastrina , una chiave inglese piccola, una chiave del 13, poi avendo un pianta spit che pu? montare un adattatore per l'uso di punte da trapano tipo SDS, ho inserito anche le suddette punte da trapano da 8mm, qualche fixe sempre da 8mm.
guido

Grazie Guido, era pi? o meno quello che avevo in mente, sono indeciso sul piantaspit da prendere, secondo voi ? meglio quello della petzl (rocpec) che pu? montare anche le punte da trapano sds o quello della Raumer (stroker) che ? un semplice piantaspit?

vai_trankillo
Amministratore

Prov.: Pavia
Cittā: Mortara

689 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 23:16:04  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo ? il link della discussione sul pintaspit all'interno di questo blog , se ti pu? essere d'aiuto!!!

http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=376

guido

TekShark

317 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vai_trankillo

Questo ? il link della discussione sul pintaspit all'interno di questo blog , se ti pu? essere d'aiuto!!!

http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=376

guido

si, grazie l'avevo gi? letto; comunque da questo post non si capisce quale dei due strumenti sia meglio...

Mikasa
Torrentista Seriale

Prov.: Milano
Cittā: Milano

207 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:11:40  Mostra Profilo Invia a Mikasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto ricerca per chiodi ma non ho trovato elementi in forum, per cui posto qui su suggerimento di "ammaverick".
Sto cercando di confezionarmi una sacca d''armo minimale che possa gestire le situazioni di emergenza, quelle due o tre cose che possono occorrere nel caso gli ancoraggi si siano deteriorati, senza alcuna velleit? esplorativa, e mi ? sembrato sensato infilargli dentro un 4/5 chiodi.
Il problema ? che non ho back ground alpinistico e non ne ho nemmeno piantato mai uno, per cui mi trovo un po'' disorientato nella scelta del modello di chiodo tra i 5 o 6 che ciascun produttore sembra offrire.
Qualcuno ha suggerimenti su quale sia il modello di chiodo pi? versatile in ambito torrentistico?

Ciao

Bruno

marcommarco
Torrentista Grafomane

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna

981 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 16:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi vanno BENISSIMO!!! ...pratici e leggeri!

(...perdonate la facile battuta...non ho saputo resistere)

Mikasa
Torrentista Seriale

Prov.: Milano
Cittā: Milano

207 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 17:37:56  Mostra Profilo Invia a Mikasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati che inizialmente avevo pensato di trovare il materiale d'armo in loco;

Immagine:

4,99 KB

poi per? mi sono reso conto che praticando fuori stagione avrei dovuto ricorrere a qualcosa del genere;

Immagine:

4,81 KB

e allora ho pensato di chiedere consiglio su quale usare tra questi:

Immagine:

7,12 KB

Voi che dite?
Prendo quelli verdi fluo o quelli arancio?

Ciao

Bruno

maverick

Prov.: Trieste
Cittā: Trieste

417 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mikasa

Sto cercando di confezionarmi una sacca d'armo minimale che possa gestire le situazioni di emergenza, quelle due o tre cose che possono occorrere nel caso gli ancoraggi si siano deteriorati, senza alcuna velleit? esplorativa, e mi ? sembrato sensato infilargli dentro un 4/5 chiodi.
Il problema ? che non ho back ground alpinistico e non ne ho nemmeno piantato mai uno, per cui mi trovo un po'' disorientato nella scelta del modello di chiodo tra i 5 o 6 che ciascun produttore sembra offrire.
Qualcuno ha suggerimenti su quale sia il modello di chiodo pi? versatile in ambito torrentistico?

Io li ho portati in giro per anni nella sacca d'armo ma ? estremamente raro trovare una fessura idonea per un chiodo in forra. Se poi aggiungi che pesano e che costano non poco ecco che io ritengo abbastanza insensato portarli. Ti suggerirei di orientarti esclusivamente verso i tasselli ad espansione.

Ciao

Mau

franzmc
Moderatore

Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MR, i chiodi da roccia ben usati possono cavarti d'impiccio un una frazione del tempo necessario a piantare un fix.
Se cantano o tintinnano in modo cristallino reggono alla grande, a mio avviso sono un buon compromesso fra chi scende completamente privo di materiale d'armo e chi invece si porta quella dotazione cosiddetta minima del peso di 3/4 kg...
Indispensabili sempre e comunque maglie rapide e cordini d'abbandono.

Franz M

dirtsee
Torrentista Seriale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

172 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende molto dal tipo di forra la quantita' di chiodi da poter usare , numero salti , tipo di roccia , ecc. ogni chiodo ha la sua fessura e qui comincia il dilemma . Meglio sarebbe averne di tanti tipi , cosi' da poter soddisfare ogni tipo di buco all'occorrenza , ma in questo caso il sacco diventerebbe piu' pesante , e andando in gruppo si puo' far portare a qualcun altro in modo da dividersi i pesi . Per ridurre il peso andando molto in solitaria il compromesso minimo che adotto sono due chiodi nella sacca d'armo : uno universale e uno ad anello , entrambi lavorano facilmente in torsione e sono piu' " sicuri e facili" da usare rispetto ad altri tipi , sopratutto i verticali . Comunque sarebbe meglio qualcuno in piu' orizzontale in forre nel calcare . inoltre consiglierei chiodi lunghi evitando quelli corti , anche se non entra tutto ma suona bene , ci si puo' mettere un cordino con bocca di lupo .
Inoltre qualche chiodo riporta a sapori di altri tempi , quando le vie si aprivano dal basso , quando si esploravano le prime grotte in montagna e una volta finita l'attivita stanno bene appesi al muro
ciao

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Cittā: Recco

110 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:55:29  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
sono alle prime esperienze con il forum, scusatemi se commetter? errori.
Interessante la discussione ma ancor pi? il fatto che il torrentista in teoria (e di fatto) pi? "potente" ? quello che ha la sacca d'armo meglio fornita e di fatto "completa".
Mi onora il fatto di andare in grotta e in forra con una sacchetta praticamente identica (unica variante il fatto di avere placchette autocostruite con anello gi? montato).
La differente mentalit? ? frutto del diverso tipo di approccio all'ambiente. Il "ripetitore" porta la sacchetta per le emergenze,
l'esploratore porta la sacchetta come strumento di lavoro.
E' come paragonare il barilotto del Pronto Soccorso con la borsa di un medico rianimatore.
Hasta Luego
Nanni

skeno69
Moderatore

Cittā: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nanni, non ho capito molto il ragionamento.
In definitiva, ti onori di avere la sacchetta molto piena o molto vuota???

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

franzmc
Moderatore

Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 00:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho portato il materiale d'armo in forra per anni, 6/7, senza mai piantare alcunche'.
Dal 2006 entro in forra il piu' leggero possibile, talvolta con solo 2/3 maglie rapide e mi godo meravigliose discese.
A mio avviso ogni discesa ha esigenze diverse e l'equipaggiamento va modulato in proporzione.

Franz M
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000