Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Bacu Su Palu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corrado
Torrentista Seriale

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari

239 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2007 : 17:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora una di quelle gole che tutti avevano visto... di cui tutti sapevano, ma che... nessuno aveva mai sceso!
Potrei dire che ne avevo risalito un tratto nell'86, potrei citare di un amico che ne ha sceso una piccola parte l'inverno scorso e che me ne parl?, ma sarei ridicolo. Il merito della esplorazione va a Gigi Mesina, di Orgosolo, che l'ha individuata e scesa insieme a Bastiano Cappai.

Bacu Su Palu ? un affluente che scorre (quando scorre) per due chilometri - sui graniti prima e sui calcari poi - lungo la riva sinistra della Codula di Luna. Non distante dalla omonima e famosissima grotta.

Io non l'ho scesa, e conto di non andarci prima di cospicue piogge, perch? vedere le gole in secca mi mette tristezza. Sebastiano Cappai ha per? pubblicato una bella relazione completa nella quale si parla di 450 metri di dislivello e di 12 verticali (20, 10, 10, 10, 10, 30, 30, 35, 25+20, 7, 8, 18) con l'intercalare di qualche bel lago... insomma: una gola da andare assolutamente a scendere, quando l'acqua riprender? a scorrere (ho visto anche delle belle foto!).

A quest'autunno per nuove notizie.

Modificato da - Corrado in Data 24 luglio 2007 17:04:51

forzaparis
Amministratore

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

442 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:00:44  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvai! Finalmente qualcosa di nuovo, anche se io l'ho gia discesa nella mia precedente vita...
> Sebastiano Cappai ha per? pubblicato una bella relazione completa.
Ha pubblicato dove? La si pu? trovare da qualche parte questa relazione?
Sai quindi se la gola sia stata gi? completamente armata?
Ciao

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la gola ? completamente armata, lui parla di doppi fix inox + alcune verticali rimaste con armo naturale (alberi).

Non so come sono posizionati ma Bastiano ? bravo, confido nelle sue capacit?, anche se armando una gola quando questa ? in secca si rischia di commettere errori di valutazione che si pagano quando questa riprende a scorrere.

La relazione non sono autorizzato a pubblicarla su altri siti, ma se mi scrivi privatamente posso girartela... oppure la chiedi a lui. Tieni comunque conto del fatto che - per quanto bella - si parla di una gola che ora ? davvero un pianto per l'assenza d'acqua corrente.

Io attendo pazientemente l'autunno e la ripresa delle piogge. Infatti ho gi? iniziato a danzare! Chi viene?

Modificato da - Corrado in data 26 luglio 2007 16:43:37

settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Corrado

Si la gola ? completamente armata, lui parla di doppi fix inox + alcune verticali rimaste con armo naturale (alberi).

Non so come sono posizionati ma Bastiano ? bravo, confido nelle sue capacit?, anche se armando una gola quando questa ? in secca si rischia di commettere errori di valutazione che si pagano quando questa riprende a scorrere.

La relazione non sono autorizzato a pubblicarla su altri siti, ma se mi scrivi privatamente posso girartela... oppure la chiedi a lui. Tieni comunque conto del fatto che - per quanto bella - si parla di una gola che ora ? davvero un pianto per l'assenza d'acqua corrente.

Io attendo pazientemente l'autunno e la ripresa delle piogge. Infatti ho gi? iniziato a danzare! Chi viene?

Io mi prenoto, ci parto da Roma sia sabato, sia domenica.

Pietro Torellini

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ci siamo, l'acqua ? arrivata, occhio al meteo perch? al primo ciclo di alta pressione...

settembre52
Torrentista Chiacchierone

Prov.: Roma
Città: Roma

448 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 09:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Corrado

Beh ci siamo, l'acqua ? arrivata, occhio al meteo perch? al primo ciclo di alta pressione...

Hai qualche info recente, serve la navetta?

Pietro Torellini

Corrado
Torrentista Seriale

239 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 13:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri con meteo ottimo e scorrimento intorno ai 30/40l/s.

Come immaginavo la chiodatura (fatta in periodi di secca e senza muta) era un po' da rivedere. Purtroppo gli armi miravano spesso a far rimanere la verticale fuori dall'acqua (molto fuori) e in qualche caso non prendevano minimamente in considerazione gli sfregamenti, talvolta seri. Avevo con me una dozzina di ancoraggi inox che mi sono giocato al meglio, spostando qualche attacco (ma non rimuovendo i vecchi, perch? inamovibili), aggiungendo un deviatore, mettendo soste inox dove c'erano armi naturali su alberi, ma se proprio si vuol portare il trapano direi che c'? ancora molto da fare (purch? bene! ), anche perch? due attacchi non li abbiamo doppiati.

Pi? in generale la gola ? carina ma niente di speciale per diversi motivi, tra i quali il fatto che non si inforra mai (ha sempre la morfologia di un vallone), ? discontinua e bisogna camminare spesso tra una verticale e l'altra; inoltre molte doppie sono evitabili con digressioni laterali o addirittura facili disarrampicate... in compenso ? possibile fare qualche tuffo e l'ambiente circostante ? stupendo (durante buona parte della discesa si hanno di fronte le pareti di Bacu Esone). Acque fredde, presumibilmente intorno ai 7 gradi ma pochissime brevi nuotate.

Richiede una navetta di 29 km! (di cui 4 sterrati) ma in compenso si pu? indossare la muta alla macchina (avvicinamento 5 minuti) e dall'uscita della gola si impiegano solo 10 minuti a raggiungere l'auto a valle.

Il nostro tempo di discesa (in quattro, inclusa la chiodatura) ? stato di 4h 30', quindi direi che si pu? fare tranquillamente in tre ore e mezzo. Se si vuole una buona luce per far foto direi che non bisogna attaccare la gola oltre le 11,30.

La gola si pu? ripetere con una corda da 60 metri ma, volendo, anche con una da 50 perch? le verticali maggiori sono molto appoggiate ed abbiamo aggiunto attacchi intermedi.

Posto una foto:

Oddio! ma che vedo? una corda doppia!!? Orrore, ma non si vorr? suicidare!!?

Modificato da - Corrado in data 31 marzo 2008 13:48:57

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 14:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa domenica.
La portata era passabile, stimata intorno ai 40 lt nella parte alta.
Armi ok, soprattutto in considerazione del fatto che è davvero tutto disarrampicabile.
Personalmente non c'ero mai entrata,l'ambiente è carino, ma è un pò noiosa

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
sardegna@canyoning.it
329 6443463

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane

1013 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2016 : 14:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa domenica 6 Marzo.
Stato degli armi OK.
Portata dell'acqua minima, ci saranno stati 50/60 lt rendendo questo percorso ancora più noioso del solito. E' uno di quei posti bellissimo dal punto di vista escursionistico, ma una vera è propria delusione dal punto di vista sportivo, è lungo e discontinuo, insomma lo smarchi ma poi cerchi di starci lontano, se non fosse che vivo in Sardegna e che sono obbligata a ripetere e ripetere e ripetere comunque come direbbe qualche amico, Bacu su Palu è un fosso

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000