Autore |
Discussione |
|
marco72
Torrentista Introverso
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
30 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 10:26:39
|
Percorso dietro indicazione della indispensabile guida Canyons du Haut Pi?mont Italien - Val d'Ossola http://www.descente-canyon.com/canyon.php/402/14/page.html . Circa 6 ore di discesa con un'oretta di avvicinamento e zero rientro, molto discontinua con lunghi tratti di marcia. 3km di sviluppo, 700 metri di dislivello. Navetta indispensabile (12km) ma attenzione a non oltrepassare con la macchina il divieto di passaggio per i non autorizzati (multa della forestale ). Armi da integrare, soprattutto in basso. Due tre zone di inforramento, pochissime possibilit? di tuffi
Nel complesso, forra sopravvalutata sia da DC che dalla guida francese. Per collezionisti.
Ciao Marco
|
|
lu_cir
Torrentista Neofita
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: trontano
9 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 14:44:09
|
Ciao, abbiamo percorso il rio del teu in poco pi? di 4 ore. 10 minuti avvicinamento a piedi, 12 km di navetta su strada stretta stretta .Prima parte noiosa e faticosa con tratti quasi esclusivamente a secco su grossi massi.Forse per? siamo partiti un p? troppo in alto.....perch? l'attacco dell'acqua lo abbiamo visto dopo circa 50 minuti di discesa. Mi sembra che la segnalazione era di 14 calate, noi ne abbiamo effettuate soltanto 4/5, dove era impossibile la tecnica del tuffo o toboga; nelle rimanenti pozze vi sono tuffi molto caratteristici anche se di altezze non rilevanti . Unica eccezzione su una delle ultime calate ( quella da 30 m circa); calandosi a met? cascata circa e spostandosi sulla destra( viso a valle) c'? la possibilit? di recuperare la corda e tuffarsi da una altezza di circa 12/15 metri a d occhio. Noi non lo abbiamo potuto fare in quanto lo abbiamo notato solo dopo aver calato. Bel torrente considerando che ? il mio quarto canyon. Direi che le indicazioni della guida a cui ti riferivi sono abbastazna giuste. Infatti i tuffi anche se non molto alti ce ne sono a valanghe. Ma per avvicinamento 1 ora cosa intendi ? da dove siete partiti a piedi ? Noi abbiamo lasciato la macchina in uno "pseudoparking" su un tornante a circa 960 metri di altitudine. Ciao ( ma sei della zona??) |
|
|
marco72
Torrentista Introverso
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
30 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:34:08
|
mah, la tuffabilit? ? sempre abbastanza soggettiva...forse abbiamo solo trovato un p? meno acqua (in effetti dalla valutazione della guida mi aspettavo una maggiore portata) o probabilmente siamo stati esageratamente cauti.
Comunque l'avvicinamento lo considero fino al punto da cui siete partiti voi (chiodo singolo che muove sulla prima calata...messo cordino e maglia rapida su albero) proprio per evitare di farsi dare la multa dalla forestale. Probabilmente le cose sono cambiate dopo l'uscita della guida, ma adesso al ponticello sul torrente semi asciutto che si incontra sulla strada della navetta (rio del ponte?) c'? un bel cartello col divieto d'accesso tranne che agli autorizzati blablabla.. e da l? da salire ce n'? ancora parecchio.
Per inciso, noi abbiamo fatto i furbi e puntualmente abbiamo preso la multa... --> siete solo pi? fortunati o hanno visto che non siamo della zona ( )?
Ciao Marco
|
|
|
lu_cir
Torrentista Neofita
9 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 01:06:10
|
Che jella avete avuto!?!?! A noi non ? capitato di incontrarli per fortuna e sinceramente non ci siamo posti il problema perch? il cartello non lo abbiamo notato. Avete avuto la sfiga di incontrarli mentre scendevano da qualche passeggiata mi sa....:(
Tutta la mia solidariet?... ciao |
|
|
absinthe
Torrentista Introverso
48 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 18:48:19
|
Percorso oggi.. ingresso come da guida di Pascal.. a mio giudizio è un bel torrente, ma un pò discontinuo.. dopo 25 noiosi minuti ma con qualche bella vasca inizia una serie divertentissima di tuffi, ce ne sono moltissimi, quelli propensi a tuffi lunghi e da partenze scomode possono ridurre e tempi di percorrenza drasticamente.. le calate piu lunghe sono nella parte finale.. Gli armi lasciano a desiderare.. la portata oggi era ideale.. L'ho percoso in solitaria in 2ore nette.. Ciao
tujonedelirium |
|
|
zeb
Torrentista Grafomane
Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto
1352 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 08:31:46
|
Percorso x il raduno il 18-08-2010 confermo le impressioni riportate nei post precedenti forra discontinua sopratutto a l'inizio qualche bel tuffo e tobogaarmi vecchiotti ma in buono stato
foto:
Immagine:
109 KB
Immagine:
158,65 KB
Immagine:
177,09 KB
Immagine:
210,81 KB
francesco(lu sorge) GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
|
Modificato da - zeb in data 24 agosto 2010 08:33:44 |