Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Friuli Venezia Giulia
 Rio de Lis Cladis
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Città: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 14:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su richiesta di Franz posto qui il racconto di una disavventura che riasle al 19/06/2004.
La primavera sta ormai scorrendo via e l'attivit? torrentistica ? stata finora pochissima. La voglia di fare qualcosa ? tanta e sabato, in 4, vorremmo tanto fare una forra. Le previsioni, per?, non sono incoraggianti (vedi allegato).
Allegato: a2-20040618-it.pdf
61,63?KB
Il buonsenso suggerirebbe di rinunciare ma mi viene in mente un percorso che ritengo del tutto privo di qualsivoglia problema: bacino piccolissimo, portata esigua, ambiente sempre molto aperto con infiniti punti per ripararsi ed una via di fuga a met?.
Allegato: Impresis.zip
5,34?KB
Partiamo, quindi. All'inizio del sentiero, il tempo ? un po' nuvoloso ma nulla di preoccupante. La salita e faticosa e ripida e ci rallegriamo dell'assenza di un sole cocente.
Immagine:

87,49?KB
In poco pi? di un ora siamo in cima. Il sole fa anche capolino tra qualche nuvola. Bene: tutto per il meglio . Iniziamo la discesa.
Immagine:

102,68?KB
Fatte un paio di calate, il cielo cambia rapidamente. Si chiude tutto e non promette nulla di buono .
Immagine:

26,18?KB
Vediamo di darci una mossa. Il sentiero (possibile uscita) dista solo poche calate. Inizia a piovere. Ancora 2 calate. Inizia a piovere molto forte. La portata non cambia di una virgola. Ancora una calata. Ok, siamo al sentiero. Tutto bene, quindi. Smette di piovere. Le nuvole si aprono. Sole !
Che fare ? Aspettiamo una buona mezz'ora. Il temporale sembra passato. Ne frattempo la portata, insensibile alle vicende meteo, ? sempre la stessa: una cinquantina di litri.
Proseguire o ritirarsi ? Decidiamo di proseguire: tanto la forra ? facile, perfettamente conosciuta, ? aperta, non pone problemi , ecc. ecc.
Riprendiamo la discesa. Fatte un paio di calate, manco a dirlo, il cielo si chiude nuovamente e ricomincia a piovere . La pioggia non ? eccessiva e, tutto sommato non ci preoccupa pi? di tanto. Portata sempre costante.
Continuiamo. Siamo alla confluenza dei 2 rami.
Immagine:

92,07?KB
La portata qui raddoppia (a causa dell'apporto dell'affluente destro) ma rimane nell'ordine dei 100 l/sec. Nulla di preoccupante anche visto l'ambiente ormai apertissimo. Trovo anche il tempo di fare la foto. La pioggia aumenta. Manca praticamente solo la calata pi? alta. Metto la corda e inizi a scendere. La calata inizia con una pancia e poi ? tutta verticale. La foto, a differenza delle altre, ? fatta in altra data e serve solo a visualizzare il tipo di cascata.
Immagine:

96,9?KB
Come monto il discensore e stacco le longes, la musica cambia di brutto. La pioggia diventa quella che fa male anche attraverso la muta, di quella che se sei in auto ti devi fermare perch? i tergi non bastano pi?. Pochi secondi. Alzo gli occhi e la vedo. L'onda di piena, in tutta la sua possenza, sta scavalcando la cascata precedente (quella che si vede nella foto con i due rami del fiume che confluiscono). Non c'? assolutamente il tempo di risalire i pochi metri che mi separano dall'ancoraggio e dai compagni. Prendo l'unica decisione possibile: salto oltre lo spigolo ben sapendo che la parte rimanente della calata rimane laterale al flusso. Appena in tempo. Il mostro mi passa accanto sfioramdomi. Mi fiondo gi? alla velocit? della luce. Fortunatamente i compagni capiscono che il fragore coprirebbe eventuali fischi e mi danno corda abbondantemente in modo che non mi debba ritrovare in cima alla corda senza possibilit? di proseguire. La pozza non ? fonda e atterro in un ribollire marrone che mi arriva alla vita. A questo punto, almeno per me, il problema non ? pi? dato dall'acqua ma da tutto quello che cade dall'alto: sassi, tronchi, frane di ghiaia e colate di fango. A pochi metri vedo una nicchia nella roccia e, passando tra questo universo che cade, mi ci precipito dentro. Ok, io sono al sicuro ed illeso. Ma gli altri ?
Per fortuna avevamo le radio. Queste ci hanno risparmiato lunghi minuti di probabile angoscia reciproca. Sopra stanno bene. si sono messi in un punto pi? in alto e riparato. Non mi resta che apettare godendomi, si fa per dire, lo spettecolo della natura che va all'assalto.
In breve, l'aspetto di quel posto cambia. Le frane, nei punti di acccumulo, generano delle evidenti torri di ghiaia. Non resta che attendere. Dopo un po' la pioggia diminuisce e immediatamente i femomeni "accessori" quali le frane ed i sassi che cadono dappertutto, cessano. Anche la portata inizia a calare.
Passa un'ora abbondante durante la quale i compagni, inutilmente, avevano sondato la possibilit? di allestire una linea di calata diversa e fuori dal flusso. Ha smesso di piovere e c'? quasi il sole. In pochi minuti il fiume ritorna ad regime appena di poco superiore al normale. La discesa degli altri ? sicuramente possibile lungo la linea di discesa che avevo seguito io. Ci? che ? singolare ? che in questi minuti di regime idrico decrescente, i cumuli delle frane sono stati smantellati, i rami sono defluiti e, in pratica, il fiume ha, di fatto, cencellato quasi tutte le traccie di quanto era successo nell'ora precedente.
Pochi minuti e siamo tutti, illesi, alle auto a raccontarci l'un l'altro il fenomeno visto dagli occhi di ciascuno.

Tutto questo lungo racconto a che serve ?
Serve a ricordare, qualora ce ne dovesse essere bisogno, che il fenomeno dei flash flood in forra ? un qualcosa di ancora molto ignoto.
Serve a far capire che l'unica cosa che pu? fare la differenza tra il vivere o morire ? il fatto di essere o meno in forra quando il fenomeno avviene. E se siete dentro, allora ? esclusivamente una questione di fortuna.

Le mie personali convinzioni:
1) Per questo specifico tipo di fenomeni la dimensione del bacino non conta
2) non conta nemmeno la portata del fiume prima dell'evento. Pu? benissimo succedere anche in un torrente secco.
3) Conta solo quanto piove nell'unit? di tempo. L' istante, insomma. Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che se non ci fosse stato il cambio di regime della precipitazione da "forte" a "dolorosa", non sarebbe successo niente. Sono anche pronto a scommettere che se prima non avesse piovuto affatto, l'effetto sarebbe stato identico.

"E' sempre meglio essere fuori con la voglia di essere in forra che essere in forra con la voglia di essere fuori"

Mau

Modificato da - seba in Data 06 giugno 2008 18:03:52

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


859 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:10:57  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
percorso sab 18/10 con Andrea e Cristian

portata 30 l/s che diventavano 50/60 nella parte inferiore

tutti gli armi della parte superiore ok

cambiato ed eliminato tutti i vecchi e logori cordini della parte inferiore, alcuni dei quali erano stati doppiati ultimamente con cordini nuovi , ma come spesso accade senza togliere quelli marci

Immagine:

211,54 KB

Immagine:

153,75 KB

Immagine:

180,18 KB

Immagine:

205,01 KB

Immagine:

185,29 KB

Immagine:

123,56 KB

byez Seba
Coord. regionale FVG
Torna all'inizio della Pagina

davidov
Torrentista Chiacchierone


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia


305 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:06:20  Mostra Profilo Invia a davidov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
23.3.we was on Rio Impresis. In the upper part(superiore) we find a new anchors. All rapelling points in the upper part was new. In the inferiore part all anchors was O.K.
Torna all'inizio della Pagina

tomglu
Torrentista Loquace


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Aiello del Friuli


81 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2014 : 09:24:19  Mostra Profilo Invia a tomglu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso ieri in integrale, ovvero rio De Lis Cladis + Impresis, dai CanyonEast. La forra è particolarmente selvaggia con scorci stupendi sulla val Raccolana e merita davvero di essere percorsa, soprattutto nella parte bassa che presenta una serie stupenda di calate senza quasi interruzione. Parte alta tutta catenata ed in ordine, nella parte bassa abbiamo sostituito tutti i cordini ormai marci o "cristallizzati". L'avvicinamento è molto ripido e non "molla mai"...ma secondo me ne vale la pena!
Ciao.


Immagine:

202,3 KB

Immagine:

175,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

davidov
Torrentista Chiacchierone


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia


305 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2014 : 00:10:58  Mostra Profilo Invia a davidov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I think so

Davidov

Torna all'inizio della Pagina

tomglu
Torrentista Loquace


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Aiello del Friuli


81 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2015 : 08:07:55  Mostra Profilo Invia a tomglu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri, domenica 21 giugno, dai CanyonEast "allargati" la parte bassa del torrente. Tutti gli armi a posto eccetto l'ultima sosta che abbiamo sostituito ed ora è nuovamente ok. Scorrimento esiguo ma con acqua bella fredda.

Immagine:

209,11 KB

Immagine:

224,48 KB

Modificato da - tomglu in data 23 giugno 2015 07:47:02
Torna all'inizio della Pagina

cocis81
Torrentista Loquace


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Pergine


56 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2018 : 14:10:57  Mostra Profilo Invia a cocis81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso oggi 23/04/2018 da Lorenzo e tom. Tutti gli armi sono buoni, abbiamo cambiato qualche ragno di corda. Solo uno spit non è utilizzabile ma lo stesso ancoraggio ha già 2 buoni punti con cordino e anello. Buona portata divertente.


Torna all'inizio della Pagina

CanyonEast
Moderatore


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Forra


217 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2020 : 21:34:33  Mostra Profilo Invia a CanyonEast un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa solo la parte bassa il 02/06/2020 dal gruppo Canyoneast. Sono stati sostituiti quasi tutti i cordini delle soste. Da segnalare che la sosta della sesta calata (quella da 30 m) è stata lesionata e semi-sommersa e da una piccola frana. Il materiale detritico è ancora molto instabile. Piuttosto che ripristinare la vecchia sosta si è preferito posizionarne un'altra sulla sponda opposta (2 spitfix Ø 10 mm + placchette con anello) un paio di metri più in alto. L'uscita della forra è stata segnalata da un omino di pietre, sponda sinistra. La traccia del sentiero d'uscita però, si perde nel bosco dopo meno di un centinaio di metri; da qui, per intercettare il sentiero di salita e raggiungere il parcheggio è consigliabile procedere in direzione Nord-Ovest mantenendosi sempre nella parte meno fitta del bosco. E' sconfortante constatare il fatto che nonostante questa forra sia stata percorsa più volte in tempi recenti, nessuno dei frequentatori abbia avuto la decenza di sostituire le vecchie corde degli ancoraggi ma abbia preferito calarsi fidandosi della tenuta di materiali esposti a ghiaccio, piene, scariche di sassi ed intemperie da ormai diversi anni...

http://www.canyoneast.it/

Modificato da - CanyonEast in data 04 giugno 2020 00:08:08
Torna all'inizio della Pagina

Horst
Torrentista Introverso


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Leibnitz


37 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2023 : 20:08:12  Mostra Profilo Invia a Horst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
We did Rio de lis Cladis on the 2nd of April. We left the way 633 at the gps point (46.393583N, 13.362433E) and entered the canyon. We haven't found a adequate rappel point and so we put a ring on the right side, which can be used to upseil approx 35m with no need to climb down. The upper part is very well equiped - mainly with innox chains. In the lower part the ropes at the rappel points are very worn out. We added some ropes in order to increase safety but you should take some ropes or slings with you, when you enter next time.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000