Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 VAL MONASTERO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pizmao Inserito il - 13 aprile 2007 : 14:14:14
Gioffri come vedi la discesa di Sabato 14/04? Acqua?

Grazie
Mauro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vai_trankillo Inserito il - 05 maggio 2024 : 15:45:13
Sceso in 3, dalle valle dei rat, armi a posto e portata corretta. Risaliti a Campelli dalla strada silvo pastorale

PURA VIDA
guido

Pascal Inserito il - 07 maggio 2016 : 21:14:08

Sceso oggi in 4.

sistemati alcuni ancoraggi messi male o rovinati.

Pascal
giannabis Inserito il - 23 aprile 2016 : 10:56:02
Sceso giovedì con rientro a piedi per la strada silvo-pastorale e sentieri, armi ok portata divertente

Grazie agli amici speleo che battono le Grigne i cerca di buchi in cui infilarsi ho scoperto dopo 15 anni che ci vado che per scendere in auto fino ai Campelli, la frazione dove si lascia l'auto, è necessario munirsi di permesso onde evitare multe.
Il permesso è gratuito ma ne vengono dati solo un tot al giorno (mi pare 5) e viene rilasciato al bar tabacchi Pirelli, dietro la chiesetta poco prima di prendere la strada per i Campelli.





matteo
herrytoboga Inserito il - 02 maggio 2015 : 21:53:33
percorso oggi in otto persone divisi in due squadre, una val dei Ratti e l'altra val Monastero per poi ricongiungerci tutti alla confluenza e procedere insieme. Armati con fix da 8 due partenze di mancorrenti e purtroppo trovati armi singoli con piastrine sparite!!!
Ma prima o poi vi becco brutti infelici che fregate le piastrine
Acqua circa 30 lt
FIGARO
finchè vivrò adòs coi forre
gioffri Inserito il - 01 marzo 2012 : 10:27:40
posto che per come la vedo io gli ancoraggi che ci sono permettono una discesa in sicurezza, è chiaro che non è stato fatto un bel lavoro e che l'attrezzamento sia migliorabile.
I motivi per cui il lavoro fatto non è il massimo sono questi: i lavori sono stati effettuati a più riprese da persone diverse e da gruppi inadeguati per esperienza e numero e con questo mi includo anche io. Inoltre il materiale che è stato installato è stato messo a disposizione a spese degli installatori che di tasca loro hanno messo quello che potevano.
Ora se qualcuno vuole entrare a sistemare ben venga, ma concordo con Giorgio che il lavoro vada fatto in maniera sistematica e definitiva in un unica giornata, altrimenti si continuerebbe a mettere toppe di traverso come fatto fin'ora. Poi chiaramente bisognerà programmare un secondo passaggio per rimuovere eventuali doppi ancoraggi visto che sui nuovi resinati appena installati non ci si potrà calare subito. Per intenderci il lavoro che secondo mè andrebbe fatto è: rimozione col flessibile degli armi mal posizionati o inutili, foratura ad hoc per i nuovi armi, installazione dei nuovi ancoraggi con resina. Quindi in poche parole un bel lavoro ed un bel impegno per chi ha voglia, tempo, materiale e competenza.

Spero quindi che qualcuno vorrà fare davvero questo lavoro e sono certo che il lavoro verrà fatto a tempo debito, e non tra due giorni, perchè solo un imbecille entrerebbe con questo clima a fare un lavoro che dopo 2 calate sarebbe costretto ad interrompere.

Ciao.
Gianfranco.
gio155 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:52:01
pizmao ha scritto:

uhau hauh uah uahau hauhau hauh auh
Abbiamo pulito i fori a mano???? uah uhau hauh uahau

In ogni caso i 3 eravamo NOI tre...vedi foto 2009....

Mauro

p.s. cancelliamo i post che non c'entrano nulla con il torrente? come questo....


Si, a mano, vedi foto "picchialo" (passavo la punta del trapano a mano per pulire i fori!)
Lo so che eravamo NOI...io, te e DINO!

X i post non ho capito perché, ma se vuoi cancellali!

Haloaa...
pizmao Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:18:59
uhau hauh uah uahau hauhau hauh auh
Abbiamo pulito i fori a mano???? uah uhau hauh uahau

In ogni caso i 3 eravamo NOI tre...vedi foto 2009....

Mauro

p.s. cancelliamo i post che non c'entrano nulla con il torrente? come questo....
gio155 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:03:14
Erano semplicemente finite le batterie del trapano e abbiamo pulito i fori a mano!
Comunque se leggi bene altrove c’è già chi si è offerto di fare un corso di riattrezzamento, ma non credo che a me paghi da bere, quindi…buon lavoro!

Haloaa..



gio155

"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
pizmao Inserito il - 28 febbraio 2012 : 16:55:32
Schifezza o no....primo lavoro o no.....abbiamo sistemato, per quel che ne sapevamo (2009), un torrente....

Dato che la responsabilità dello "schifo" è nostra allora dobbiamo rimediare noi!!
Se dovessi usare il flessibile segherei via l'armo su cui mi sono assicurato o un arto.....a me va bene ma lo userai tu.....

Mauro

P.S. Secondo me ci fate sù perchè non mi ricordo una mazza e mi volete incasinare il cervello deviato di suo....in ogni caso era successo qualcosa con la resina...forse la volta prima e da li abbiamo cambiato le piastine e martellato dentro i fix....e che caspiterina ora mi sono incasinato ancora di più.......

Ma sei sicuro che abbia fatto questo torrente?

FAT
Mauro
gio155 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 16:18:11
pizmao ha scritto:

Nella parte centrale...ora ricordo....ci era finita la resina ma avevamo sostituito le piastine con quelle Raumer (mortacci!!)...ma erano tutti o quasi doppiati, vero? Sbaglio forra?

Possiamo fare un bell'intervento a inizio stagione.....o finiamo quello che abbiamo iniziato noi tre? Mi piacerebbe tanto!!!

Mauro

p.s. per chi avesse bisogno di piastine della Raumer da utilizzare in forra mi contatti!! Non si ruba nulla in forra....uè bàrboni....


Se non ti conoscessi ti ci manderei ...
La resina non era finita, se abbiamo sostituito le piastrine sinceramente non lo ricordo e gli armi fatti erano tutti doppi, ne erano rimasti due singoli, ma si trattava di saltini da 3 mt (domenica, ad esempio, uno l'ho disarrampicato e l'altro tobogato tenendo la corda in mano!)
Purtroppo le piastrine sparite sono su calate un pochino più alte, però ripeto, nulla di così "grave" se non il giramento di attributi per lo scherzetto!
Vuoi risistemare? Chi? Io, te e DINO? Di seguito le mie considerazioni:
Per fare una cosa fatta bene bisognerebbe entrare con flessibile a batterie e far saltare gran parte del lavoro che avevamo fatto, sinceramente mi vergogno di dire che ho riarmato la Val Monastero, l’unica attenuante è che era la mia prima esperienza con la resina ma… non basta!
Ci sono catene che si vergognano di essere lì, armi tripli, altri singoli…praticamente una schifezza.
Altra cosa importante è entrare, forare e resinare immediatamente, questo evita le cxxxxxe fatte la volta scorsa dove c’era chi aveva forato (un anno prima) e chi aveva resinato (un anno dopo)!
Sicuro di volerlo fare? Dici che ne vale la pena?
Se si, io una mano te la do volentieri, mi manca la tua lingua felpata in bocca con tanto di fiatella di crocchetta di cane!

Haloaa…


gio155

"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
pizmao Inserito il - 28 febbraio 2012 : 15:27:35
Nella parte centrale...ora ricordo....ci era finita la resina ma avevamo sostituito le piastine con quelle Raumer (mortacci!!)...ma erano tutti o quasi doppiati, vero? Sbaglio forra?

Possiamo fare un bell'intervento a inizio stagione.....o finiamo quello che abbiamo iniziato noi tre? Mi piacerebbe tanto!!!

Mauro

p.s. per chi avesse bisogno di piastine della Raumer da utilizzare in forra mi contatti!! Non si ruba nulla in forra....uè bàrboni....
gio155 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 13:27:38
Si, confermo anch'io che le piastrine tolte sono nella parte centrale, addirittura ne ricordo bene una mancante di fianco ad un singolo fittone resinato che avevo messo io!
MESSAGGIO OT per DINO:
Se non hai da fare Venerdì sera a Milano c'è la serata sugli incidenti in forra, possiamo incontrarci lì, così ci conosciamo e scambiamo due chiacchiere.

Haloaa...

gio155

"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
DINO8000 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 13:04:58
gioffri ha scritto:

DINO8000 ha scritto:

Grazie mille per l'invito non mancherò sicuramente alla prossima occasione, da buon speleo gli armi singoli mi piacciono poco è nel mio DNA non ci posso fare nulla ! per il resto comunque si scende bene, abbiamo dovuto stringere solo 2 piastrine che giravano il resto era ok

ciao





se i resinati che sono rimasti singoli sono quelli a U ci sono due considerazioni da fare: sono a prova di bomba per materiale in cui sono costruiti e perchè essendo installati in due punti nella roccia di fatto è come se fossero dei doppi ancoraggi. Se le piastrine che sono state tolte sono quelle che erano affiancate a questi è perchè in alcuni casi a causa del posizionamento obbliagato degli armi ( vedi roccia scadente in altri punti ) il recupero era diffcile.

In ogni caso chi li ha tolti è stato chi li aveva messi e quindi nessun furto.

Se mai sarebbero da rifare altri armi più in basso che per vari motivi sono migliorabili.

Ciao.
Gianfranco


ciao no purtroppo quelli di fianco alle U sono fittoni resinati anche loro quindi doppi se non tripli! sono state tolte le piastrine nel tratto centrale della discesa

ciao
gioffri Inserito il - 28 febbraio 2012 : 12:27:08
DINO8000 ha scritto:

Grazie mille per l'invito non mancherò sicuramente alla prossima occasione, da buon speleo gli armi singoli mi piacciono poco è nel mio DNA non ci posso fare nulla ! per il resto comunque si scende bene, abbiamo dovuto stringere solo 2 piastrine che giravano il resto era ok

ciao





se i resinati che sono rimasti singoli sono quelli a U ci sono due considerazioni da fare: sono a prova di bomba per materiale in cui sono costruiti e perchè essendo installati in due punti nella roccia di fatto è come se fossero dei doppi ancoraggi. Se le piastrine che sono state tolte sono quelle che erano affiancate a questi è perchè in alcuni casi a causa del posizionamento obbliagato degli armi ( vedi roccia scadente in altri punti ) il recupero era diffcile.

In ogni caso chi li ha tolti è stato chi li aveva messi e quindi nessun furto.

Se mai sarebbero da rifare altri armi più in basso che per vari motivi sono migliorabili.

Ciao.
Gianfranco
DINO8000 Inserito il - 28 febbraio 2012 : 12:06:05
Grazie mille per l'invito non mancherò sicuramente alla prossima occasione, da buon speleo gli armi singoli mi piacciono poco è nel mio DNA non ci posso fare nulla ! per il resto comunque si scende bene, abbiamo dovuto stringere solo 2 piastrine che giravano il resto era ok

ciao


vai_trankillo Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:05:58
DINO8000 ha scritto:

vai_trankillo ha scritto:

sceso oggi con un allegrissimo gruppo, armi a posto, acqua sufficiente dalla confluenza in poi, qua e la belle forme di ghiaccio


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it


ciao caspita noi la abbiamo percorsa Sabato! ad averlo saputo!

comunque, dici armi a posto, ma noi abbiamo notato che la dove lo scorso anno c'era un fix e un resinato ora purtroppo la piastrina sul fix è stata tolta? i resinato sono in ordine, ma purtroppo ora le calate con armo singolo sono molte di più ora!

davvero belle le conformazioni di ghiaccio

ciao




Come ti ha scritto Giorgio, armi a posto vorebbe dire, ciò che c'è permette comunque di scendere, è chiaro che se nn si fossero fregati le placchette la forra sarebbe armata sufficientemente, potremo sentirci per eventuali altre discese in futuro, chiamami pure in privato.

PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
gio155 Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:15:29
Dimenticavo...
scusa la maleducazione Dino, ma nel post di prima mi sono dimenticato di scriverti che, visto che sei di Monza (fa provincia già da un po') se ti va per le prossime ci sentiamo così facciamo una bella discesa insieme!

Haloaa...


gio155

"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
gioffri Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:02:20
gli armi più belli sono i primi 6....

Troll Alarm???
gio155 Inserito il - 27 febbraio 2012 : 17:28:21
DINO8000 ha scritto:

vai_trankillo ha scritto:

sceso oggi con un allegrissimo gruppo, armi a posto, acqua sufficiente dalla confluenza in poi, qua e la belle forme di ghiaccio


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it


ciao caspita noi la abbiamo percorsa Sabato! ad averlo saputo!

comunque, dici armi a posto, ma noi abbiamo notato che la dove lo scorso anno c'era un fix e un resinato ora purtroppo la piastrina sul fix è stata tolta? i resinato sono in ordine, ma purtroppo ora le calate con armo singolo sono molte di più ora!

davvero belle le conformazioni di ghiaccio

ciao




Ciao Dino,
abbiamo notato anche noi questa cosa e sinceramente sarei curioso di sapere anch'io chi è il poveretto a cui mancano 10€ per andare a comprarsi 3 piastrine! Comunque credo che con quel "armi a posto", Guido volesse dire che tutto sommato la discesa è fattibile senza grossi rischi. E' vero, per la sicurezza e tante altre belle parole ci vorrebbero armi doppi e mancorrenti per andare a prendere quelli esposti, ma...praticamente la Val Monastero andrebbe risistemata per almeno il 50% degli armi!
A mio modestissimo parere credo che per le discese che vanta la Val Monastero in una stagione, gli armi siano sufficienti. Ovvio, se ci fossero volontari disposti a sistemarla tanto meglio...peccato che per il momento gli unici volontari sono stati furboni che si sono portati a casa le piastrine!

Haloaa...

gio155

"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
DINO8000 Inserito il - 27 febbraio 2012 : 15:31:06
vai_trankillo ha scritto:

sceso oggi con un allegrissimo gruppo, armi a posto, acqua sufficiente dalla confluenza in poi, qua e la belle forme di ghiaccio


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it


ciao caspita noi la abbiamo percorsa Sabato! ad averlo saputo!

comunque, dici armi a posto, ma noi abbiamo notato che la dove lo scorso anno c'era un fix e un resinato ora purtroppo la piastrina sul fix è stata tolta? i resinato sono in ordine, ma purtroppo ora le calate con armo singolo sono molte di più ora!

davvero belle le conformazioni di ghiaccio

ciao


InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000