Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 lampada frontale per il torrentismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zeb Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:58:22
ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati. grazie!!(zeb g.z.m)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
davidex Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:34:37
infatti quella in commercio ha una resistenza all'acqua insufficiente, oltre ad altri problemi.Tra questi il meccanismo di aggancio della scatola portabatteria, alquanto sfigato.Inoltre, ? un po' ingombrante sul casco, ed il cavo spiralato che va in tensione promette altri guai.
Comunque, la prima versione ? gi? stata ritirata.
erpirata Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:25:56
E' uscita una nuova frontale a sei led della Petzl da 350 lumen, la ULTRA ( http://en.petzl.com/ultra/petzl-ultra.html )

Utilizza una batteria al litio da 2000mAh (c'? anche la versione con la batteria alla cintola, pi? potente ma meno pratica), che le fornisce al massimo della potenza un'autonomia di 2 ore.

Genera un fascio luminoso che illumina fino ad una distanza di 120 metri, anche se dai video che girano appare un p? troppo concentrato.

E'stata realizzata per l'orientamento notturno, anche se una versione per il torrentismo (e la speleologia), e quindi water-resistent e montabile sul casco, probabilmente seguir?.

Il prezzo al momento ? proibitivo (oltre i 300 EU)

saluti,
erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Igor Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:37:54
Citazione:

Per?, come giustamente mi suggerisce Stef, Bisognerebbe provare quelli al Luxeon (fai una ricerca pe Luxeon e li trovi).

- lasciate perdere i leddini rivenduti a caro prezzo dagli italiani.
Andate qui:
http://www.dotlight.de/shop/index.php
acquistate con fiducia e sperimentate i luxeon.
I piu' recenti sono i Luxeon K2. Molto potenti anche i Seoul P4.
Meglio un superled sottoalimentato che spremere i soliti gingilli da 3-5-10mm e di dubbia resa.

Stef

Stef

andymuny Inserito il - 01 ottobre 2007 : 11:22:58
Citazione:
Messaggio inserito da andymuny

Ciao, Guido, io presi questi (bianchi):
http://cgi.ebay.it/10-LED-10mm-BIANCHI-140000mcd-BLU-o-ROSSI-Resistenze_W0QQitemZ190118302885QQihZ009QQcategoryZ38854QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Ma ho visto che ora ci sono anche questi pi? potenti:
http://stores.ebay.it/Led-4-You_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm

Per?, come giustamente mi suggerisce Stef, Bisognerebbe provare quelli al Luxeon (fai una ricerca pe Luxeon e li trovi).
Ci?
Andy

Scusate, il secondo link ? sbagliato, questo ? quello giusto:
http://cgi.ebay.it/5-LED-10mm-HIGH-POWER-5-CHIPS-BIANCHI-255000mcd_W0QQitemZ200156487738QQihZ010QQcategoryZ38854QQtcZphotoQQcmdZViewItem
Andy
andymuny Inserito il - 01 ottobre 2007 : 11:18:41
Citazione:
Messaggio inserito da forzaparis

La tensione 1,5V delle pile alcaline ? comunque presente solo all'inizio quando sono completamente cariche, come cominci ad usarle la tensione cala quasi subito, fenomeno che invece non accade con gli accumulatori che rimangono costanti a 1,2V. Non ? che puoi mettere il link del venditore di ebay? Grazie

Guido

Ciao, Guido, io presi questi (bianchi):
http://cgi.ebay.it/10-LED-10mm-BIANCHI-140000mcd-BLU-o-ROSSI-Resistenze_W0QQitemZ190118302885QQihZ009QQcategoryZ38854QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Ma ho visto che ora ci sono anche questi pi? potenti:
http://stores.ebay.it/Led-4-You_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm

Ci?
Andy
franzmc Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:23:53
Dopo vari tentativi sfortunati ho trovato la mia soluzione, porto 2 o 3 di queste fissandole sul casco con due elastici o fascette, fanno una luce accettabile e non si scaricano mai contemporaneamente, sono impermeabili sino a 20 mt. costo 10 eu. con 4 stilo molto scarse incluse.
Ne esiste anche un modello piu' performante che scende a 30 mt, 7 led e una lampadina. costo 17 eu.

Immagine:

58,78 KB

Immagine:

40,3 KB

Immagine:

40,08 KB

Chi al cormor ne volesse una o due me lo faccia sapere.

Francesco Michelacci
giannabis Inserito il - 29 settembre 2007 : 13:35:21
Ciao Francesco,
dovrei riuscire a venire il 7 ottobre ma lo sapr? solo il 6... fra poco mi sposo
e sono un po' indietro col montaggio dei mobili...
comunque grazie e speriamo di vederci!
matteo
Igor Inserito il - 29 settembre 2007 : 08:01:07
Citazione:
la prima volta che ci vediamo (o la prima volta che vedo luciano la d? a lui) te la porto io (?7).

- andate su ebay, nella riga della ricerca inserite
led head lamp
e ne trovate a bizzeffe.
I led sono a bassissimo rendimento, ne mettono una caterva proprio per questo. Ne ho testate due, non in acqua. I led si bruciano ogni tanto, cosi' per sport. La banale tikka di prima generazione funziona ancora e con soli 3 led fa piu' luce (anche se la saxo che ho modificato ne fa di piu', ma i led sono piu' performanti).
Sono di fabbricazione nippo/cinese e le rivendono soprattutto dall'inghilterra.
Se acquistate in cina o giappone (o extra cee in genere) vi addebitano la dogana appena la merce mette piede in italia.
Per es. questa frontale ha 37 led:
http://cgi.ebay.it/37-LED-Torcia-Luce-Lampada-lamp-Torch-frontale-di-capo_W0QQitemZ160161899651QQihZ006QQcategoryZ22689QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma scommetto che fa meno luce della tikka a 4 led.
Pero' se ne volete una a 56 led...
http://cgi.ebay.it/56-LED-HEAD-LAMP-LIGHT-HEADLAMP-HEADLIGHT-TORCH-HIKING_W0QQitemZ280157041033QQihZ018QQcategoryZ16037QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

Stef

TekShark Inserito il - 28 settembre 2007 : 23:33:30
Citazione:
Messaggio inserito da giannabis

ciao Gioffri,
marca e qualcuno in zona nostra che la vende?
per 10 euri e il tuo test vale la pena provare...

la prima volta che ci vediamo (o la prima volta che vedo luciano la d? a lui) te la porto io (?7).
A Proposito Vieni a fare il cormor il 7 Ottobre?
monica Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:31:50
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

io ho semplicemente comprato questa bella frontalina low-cost ( 10 euri e spiccioli ) che ha 7 lampadine, f? luce e nel Cormor ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente resistendo all'acqua.

Ciao.
Gianfranco

Anch'io ne avevo una come quella di Gioffri, ma ? "morta" la seconda volta che l'ho usata ; allora ne ho comprata una alla decathlon, che davano per impermeabile, per 25 euro (!) ed al primo tuffo della Bodengo 2 in notturna di giugno, si ? allagata!

Ora mi devo assolutamente organizzare per il Cormor...

ciao,
monica
TekShark Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:39:57
Citazione:
Messaggio inserito da davide

consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada

Io di solito perdo l'obl? frontale... difatti ? da li che pensavo entrasse l'acqua!!!
Il vano batteria per ora non l'ho mai perso.
giannabis Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:38:52
ciao Gioffri,
marca e qualcuno in zona nostra che la vende?
per 10 euri e il tuo test vale la pena provare...
davide Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:33:07
consiglio a Gioffri di assicurare il coperchietto del vano batterie per non trovarsi senza: ? un difetto grave di quella lampada
TekShark Inserito il - 28 settembre 2007 : 18:07:08
Non si ? allagata neanche andando sotto con la testa???
Ne ho avrie di queste low-cost (con 6 - 14 - 21 led e addirittura una con un led da 1W) ma a vederle non mi sono mai fidato a picciarle nell'acqua... non sembrano molto stagne!
forzaparis Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:07:49
La tensione 1,5V delle pile alcaline ? comunque presente solo all'inizio quando sono completamente cariche, come cominci ad usarle la tensione cala quasi subito, fenomeno che invece non accade con gli accumulatori che rimangono costanti a 1,2V. Non ? che puoi mettere il link del venditore di ebay? Grazie

Guido
Igor Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:14:00
Citazione:
....... qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?).

- piu' prima che poi. In genere hanno una tensione nominale di 3,6-3,8V
Raramente superano i 4V.
Usa delle pile ricaricabili (sono tutte da 1,2V) e risolvi il problema

Stef

andymuny Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:18:08
Io sulla mia torcia Petzl Saxo Acqua ho adottato un unico led, trovato su eBay, delle dimensioni del bulbo delle lampadine da 12 volt, a cui l'ho sostituito, con le seguenti caratteristiche:

Materiale :InGaN
Colore: BIANCO
Tipo Lente: Water clear
Intensit? Luminosa: Min: 110.000 Millicandele Max: 140.000 Millicandele (circa 14 Lumen)
Tensione Continua: Tipica: 3.4V Massima: 3.8V
Corrente Continua: 20mA
Angolo: 25??10%
Temperatura del filamento: 260?C for 5 seconds

Si potrebbe applicare anche una resistenza per utilizzarlo a 6 volts (4 pile stilo), ma ho preferito sostituire la 4^ lampadina con un conduttore di pari altezza, ed andare quindi a 4,5 (per ora non si ? bruciato, qualcuno pi? esperto di me sa dirmi se regger? o si brucer? prima o poi?).
Si potrebbe tuttavia utilizzare le ricaricabili da 1,2 volts per non rischiare, ed andare a 3,6 volts, ma non ho ancora provato quindi non so quanto sarebbe luminoso in questo caso.
Il risultato mi sembra ottimo, in termini di luminosit? rispetto alle normali lampadine ad incandescenza e di praticit? rispetto ai tre led piccoli di cui sopra (sia nell'eseguire la modifica che nell'utilizzare la lampadina attraverso il foro della parabola) e potrei postare una foto, ma non so come fare...
Ciao
Andy
aiczando Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:13:57
fatta modifica suggerita da igor e utilizzata in notturna al palvico.

http://www.gruppogrotte.it/it/foto.php?risoluzione=1280&id=288

Le foto non sono un gran che' ma la lampada va che e' una meraviglia.
Grazie per le indicazioni.
Z.
forzaparis Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:10:02
Citazione:
Messaggio inserito da zeb

ciao a tutti! vorrei sapere secondo voi qual? la migliore lampada frontale per il torrentismo.visto che fino ad ora ne ho provate 4!!!. con scarsi risultati. grazie!!(zeb g.z.m)

Ma dopo tutta sta discussione la lampada non te la sei comprata ed anzi l'hai fregata a skeno?
Sei peggio di un genovese!

Guido
pablog Inserito il - 12 dicembre 2006 : 12:13:08
Ho comprato la saxo acqua della petzl (22 euri da Repetto a Casola) e ho fatto le modifiche dsuggerite da Stefano e il risultato mi sembra buono.
Ho comprato 3 led da 13 candele e con 3 stilo da 1,5V oppure da 1,2V (ricaricabili) la luminosita' e' migliore di quella con la lampadina.
Funziona anche con 4 stilo da 1,2, ma ho fatto una prova breve 2 minuti e i led hanno retto con una luminosita' maggiore, non so' se su un tempo piu' lungo saltano.
Ho trovato anche dei led da 1 watt ma non ho ancora fatto prove.
Faro' altri esperimenti e vi faro' sapere.

Ciao
Paolo

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000