Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Umbria
 Pago le fosse.... la vendetta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Homer Inserito il - 07 giugno 2008 : 19:40:54
Salve ragazzi......
Ciao Zeb, ciao presid? (che ieri stavi al cai a pg!!!)...

Oggi ho fatto per la seconda volta nella mia vita, la forra di pago le fosse.... e se la prima volta mi stava sulle scatole, ora invece la odio proprio.

1. prima del salto numero 1 ci sono 80 anni di avvicinamento.
2. quella cacchio di pozza putrida puzza sempre (anche se con ste piogge un po' meno).
3. si scivola tantissimo.
4. lo scorrimento idrico oggi ha raggiunto il suo massimo cio? 0,00000000001 litri per ora
5. I salti nn sn un granch? escluso quello alto.
6. I cordini sn antichi e in un salto dove ce ne sono ben 3, risalenti all'era paleozoica, sn stati messi due fix su una roccia e uno dei due ruota completamente (piastrina, dado e stop).
7. gli attacchi fanno tuuuuuutti schifo e sono vecchi. Alcuni fix sono stati rimessi ma le piastrine (che sembrano residui bellici) sono tutte vecchie. il 90% degli attacchi si muove. Qualcuno inoltre ha messo 2 long-life ma nn ha martellato fino infondo perci? anche quelli si muovono. All'altezza del salto da 30 metri ci sono 4 fix ma senza piastrine, mentre l'unico attacco funzionante ? composto da 3 anelli arrugginiti e traballanti uniti da 5 maglie rapide e un moschettone, che oggi hanno avuto la fantastica idea di bloccarmi la corda (un chiaro complotto nei miei confronti).

Comunque, bella esperienza, quando appena sceso dal salto da 30 metri la macchinetta fotografica cadendo dalla custodia e rotolando in terra, ? finita nell'unica pozza(nghera) nel raggio di 10 km..... ed immaginate poi subito dopo che gioia scoprire che la mia amata corda da 60 metri non veniva pi? gi?!!!
Per fortuna questa mattina mi sono portato dietro il croll perci? mentre mio cugino mi faceva sicura con l'8 ai due capi della corda, mi sono armato di fettucce, moschettone usato tipo rimando, croll, altro moschettone (che si ? incastrato al croll circa due miliardi di volte), prusik usato come pedale, e sono risalito fino in cima dove, dopo quella sfacchinata molto simile ad un parto trigemellare, ho ammirato con grande, grandissima felicit? che il moschettone dell'attacco mi aveva incastrato la corda tra lui e le maglie rapide.
Svelato l'arcano e tolto il blocco col semplice uso del dito indice, ho risistemato la corda diversamente e sono sceso.....
Poi....... ha cominciato a piovere.

Cmq, racconto a parte, credo pago le fosse sia diventata una forra molto pericolosa specie per quegli attacchi cos? precari perci? sconsiglio a tutti di farla.......

Ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!

p.s.
vojo divent? ceffo!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zeb Inserito il - 03 ottobre 2014 : 14:03:36
Percorsa oggi pago le fosse in 4 .L'effetti della piena si vedono e come!!Comunque ancoraggi ok,sostituito un cordino
Le pozze c'e acqua a sufficienza per bagnarsi fino alle caviglie
Sito il 35m ce un manto di ghiaia
Francesco (lu sorge)GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
Matly Inserito il - 22 settembre 2014 : 16:35:14
Ieri sera alle 22:00 Circa è passata una Bomba d'acque a Pago le Fosse, che ha portato Paglioni di Fieno e Bestiame a Valle (questa mattina i contadini cercavano le vacche...!!!)

Così abbiamo deciso di percorrerla , sperando in un pò di scorrimento..:!!

Purtroppo niente da fare.... 3 l/s per buona parte del Canyon e una piena che ha cancellato i segni del passato!!! rifatto qualche ancoraggio!!!....


Immagine:

56,08 KB


Immagine:

56,53 KB


Immagine:

54,17 KB


Immagine:

57,25 KB

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone
zeb Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:49:09
Percorsa oggi!Ancoraggi ok!un esile scorrimento sopra le calate del 35m che finisce subito dopo nella parte del corridoio finale!
foto:



Immagine:

90,84 KB


Immagine:

80,5 KB


Immagine:

72,85 KB

Immagine:

67 KB


Immagine:

61,75 KB

Immagine:

77,69 KB

Immagine:

66,03 KB

Francesco(lu sorge) GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
franzmc Inserito il - 13 febbraio 2013 : 15:56:14
Marco e Susanna ha scritto:

Francesco,

Io e la tua fida allieva Susanna, ci saremmo uniti volentieri. Purtroppo, Susanna, è di turno a lavoro.

Alla prossima.

Marco e Susanna


Lavorare accade a tutti, ancora per un po' spero....
Mi auguro che da Luglio abbiate comunque sceso qualche bel percorso e vi siate divertiti in sicurezza, verrete in una prossima occasione, magari al Presale notturno del 5 maggio.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Marco Bettini Inserito il - 13 febbraio 2013 : 14:00:33
Francesco,

Io e la tua fida allieva Susanna, ci saremmo uniti volentieri. Purtroppo, Susanna, è di turno a lavoro.

Alla prossima.

Marco e Susanna


franzmc ha scritto:

Sabato prossimo 16 Febberaio, salvo eventi metereologici assai sfavorevoli, con il fido Paolo Giannelli verremo a scendere pago le fosse dopo ben tre anni dalla nostra ultima visita.
Della partita sono già Amedeo, Mirco e Dafne, chi altri (purchè autonomo ed equipaggiato) volesse aggregarsi è benvenuto.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
franzmc Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:43:02
Sabato prossimo 16 Febberaio, salvo eventi metereologici assai sfavorevoli, con il fido Paolo Giannelli verremo a scendere pago le fosse dopo ben tre anni dalla nostra ultima visita.
Della partita sono già Amedeo, Mirco e Dafne, chi altri (purchè autonomo ed equipaggiato) volesse aggregarsi è benvenuto.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
zeb Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:23:42


Ovviamente all'uscita scopriamo con raccapriccio che la chiava dell'auto a valle si trovano in quella a monte!!
Niente di grave sono solo 10 km, che Fabio il responsabile si è fatto insieme al "camminatore" Max
Inoltre, nel frattempo si era fatta notte, gli abitanti del posto hanno allertato i carabinieri segnalando sconosciuti sulla stada per san vito e altri all'incrocio della provinciale.
Segue identificazione e accompagnamento per gli ultimi 2/3 km dei due a monte.
Ringraziamo l'arma per la cortesia e l'aiuto.

Per ultimo: abbiamo recuperato un rinvio da arrampicata sulla prima calata (anche ad altri pago le fosse ha lasciato il segno) il proprietario si può far sentire.

Grazie a Cosimo Max Fabio e Luca

Buon divertimento a tutti

<i>Mauro</i>
[/quote]
mac61 Inserito il - 07 gennaio 2013 : 18:31:22
Questo thread inizia con l'anatema di homer, quindi ieri anche noi abbiamo voluto, dopo poco più di un'anno, riprovare ebbrezza un po' masochistica di ripercorrere questa forra fossile, del tutto priva d'acqua tranne in un paio di punti a dir poco del c.... , ma che ha un suo fascino (!?)
Comunque temperatura discreta progressione abbastanza lenta e spesso in scivolata ma tranquilla.
Armi: i soliti, si vede di peggio.

Ovviamente all'uscita scopriamo con raccapriccio che la chiava dell'auto a valle si trovano in quella a monte!!
Niente di grave sono solo 10 km, che Fabio il responsabile si è fatto insieme al "camminatore" Max
Inoltre, nel frattempo si era fatta notte, gli abitanti del posto hanno allertato i carabinieri segnalando sconosciuti sulla stada per san vito e altri all'incrocio della provinciale.
Segue identificazione e accompagnamento per gli ultimi 2/3 km dei due a monte.
Ringraziamo l'arma per la cortesia e l'aiuto.

Per ultimo: abbiamo recuperato un rinvio da arrampicata sulla prima calata (anche ad altri pago le fosse ha lasciato il segno) il proprietario si può far sentire.

Grazie a Cosimo Max Fabio e Luca

Buon divertimento a tutti

<i>Mauro</i>
mircoros Inserito il - 08 ottobre 2012 : 10:30:48
Percorsa Sabato 6 Ottobre in tre. Armi sufficienti, migliori nella prima parte. La pozza putrida è sempre presente ... fortuna la chicken-way nella grotta. Occhio alle battute di caccia al cinghiale nell'ultima parte della forra.


Ciao
Mirco
CRLazio-AIC
mircoros@tiscali.it
zeb Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:57:55
Scesa oggi con 3 toboghiani e lu svizzero(simone)armi okda segnalare varia "monnezza"sparsa qua e la nella forra!

foto:


Immagine:

91,65 KB

Immagine:

73,56 KB

lu sorge G.Z.M

Immagine:

72,17 KB
settembre52 Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:49:14
Capitanata da Alex una sortita a una classica autunnale, Pago le Fosse.
E' stata riarmata nei punti carenti e sono state eliminate le pericolosissime vecchie catene abbondantemente mangiate dalla ruggine.
Sulla calata dei 34 mt Alex ha anche disposto un deviatore per ridurre gli sfregamenti e facilitare il recupero.
Suggestiva come sempre l'ultima parte e inesorabole la navetta nella sua lunghezza.

Pietro Torellini


per le foto...



http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=93




Immagine:

348 KB
franzmc Inserito il - 12 giugno 2008 : 23:43:18
Non saprei, di lanci ne ho fatti molti ma mai in ambienti troppo stretti. La pizza mi piace mangiarla a tavola...
Visto che in giro c'? molta acqua, il mio consiglio ? di godertela, non durera' molto.

Franz M
Homer Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:51:55
Caro comandante Marcos lo so che lu poru Don ? morto a 38 anni.... io infatti scherzo quando dico che vojo fa come lui.... anche se venderei Zeb al primo che passa pur di poter arrampicare come arrampicava lui!!

Franz, io pensavo di inventare la discesa in forra col paracadute gi? aperto mente mangi una pizza con i piedi..... dici che mi imiteranno?


Ciao belliiiiiii
marcommarco Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:20:39
Caro Homer, ti ricordo per? che il buon, vecchio Osman.....? morto!! (a forza di far minchiate...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dan_Osman

franzmc Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:30:35
Il fosso della matassa e' una piacevole passeggiata con difficolta' torrentistiche quasi inesistenti.
Invece di voler fare come Ceffi, Osmaniti e similia, inventa tu qualcosa di pregiato che siano gli altri ad imitare...

Franz M
Homer Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:32:56
Ciao Zeb, lo sapevo che c'era il vostro zampino.... . Il fosso della matassa ? peggio di pago le fosse?....
Sto fine settimana sono un p? incasinato, cmq cacchio appena si pu? ci mettiamo a tavolino (magari davanti a un piatto de sargiccccie ) e organizziamo una bella uscita in forra!!!

Franz, ho gi? cambiato idea, niente pi? ceffo..... ora voglio fa come Dan Osman ........... se nn lo conosci basta che guardi su you tube!!!
franzmc Inserito il - 09 giugno 2008 : 00:28:40
Citazione:
Messaggio inserito da Homer

Salve ragazzi......

Oggi ho fatto per la seconda volta nella mia vita, la forra di pago le fosse.... e se la prima volta mi stava sulle scatole, ora invece la odio proprio.....


p.s.
vojo divent? ceffo!!!



Carissimo, i soldi del biglietto indietro non possiamo darteli, i questo modo crudele si paga e basta, tuttavia se proprio gli armi di PLF non ti piacciono( effettivamente sono vecchiotti), perch? non ti armi di trapano e vai ad integrare o sostituire quello che proprio fa cos? schifo?
Se ognuno lasciasse qualcosa dove serve invece di rubacchiare qualche misera placchetta, avremmo forre meglio armate, non credi?

Per il corso da ceffo devi farti raccomandare dal presidente, suo tramite potrai librarti da 20 metri e oltre in pozzettine inquietanti centrandole con precisione millimetrica.



Franz M
zeb Inserito il - 09 giugno 2008 : 00:19:02
Che te possino spoleti!!!...vedi a fa il bel tenebroso in forra...dopo un anno de msg sul forum nn siamo ancora andati mai in forra insieme ne con me e ne con gli altri animali umbri(presidente,berti,ecc)...nn lo di a nessuno ma sapevamo che andavi a pago le fosse e ti abbiamo complicato la vitavolevamo vedere se sei in grado di passare al livello okuto(vedi seba)...poi se pago non te piace...vatte a fa la forra della matassa poi me dici...fatte senti x il prox fine settimana
Homer Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:37:14
Ciao presid? :), beh come so che eri al cai??? facile, io so tutto :P
Scherzi a parte, al cai c'era mio cugino Emanuele (che era in forra con me), e m'ha detto che i video gli sono piaciuti tantissimo.
4 fix = soccorso non la sapevo, si impara sempre qualcosa :)
Puoi scommetterci che ci verr? in forra con voi, basta che nn ci viene zeb!! ihih scherzo

Oggi tanto per completare mi sn fatto -200 metri alla grotta del chiocchio, troppo bella..... ci siete mai stati voi AIC (Aiutate Immediatamente Chris? ).

Ciaoooooooo

buona serata
chris748 Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:49:26
Ciao bello spoletino..
Come fai a sapere che ero al Cai pg venerdi sera?
Non dirmi che eri li in mezzo e non ti ho riconosciuto..
Per quanto riguarda gli armi di pago le fosse, con il soccorso l'anno scorso abbiamo doppiato alcuni ancoraggi, inoltre i fix senza piastrina (specialmente quando ne trovi 4 nel raggio di un paio di metri quadrati di roccia sono stati messi dal soccorso)..
NOn ti dico di tornar con noi a far pago le fosse, ma spero che presto si vada in forra insieme...
fatti sentire..


Chris

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000