Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 RIO VARIOLA SUPERIORE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucabnc Inserito il - 04 agosto 2004 : 20:33:57
Ciao a tutti.
Domenica 1 agosto abbiamo sceso il rio variola parte superiore. Torrente veramente bello e divertente, tanti tuffi e toboga.Portata media ma mai pericolosa, acqua pulitissima.Tempo 3h30 in cinque (la guida francese lo da in 6h, tempo possibile in condizioni piu critiche).No navetta.Avvicinamento 1h, uscita 30'.Armi sufficienti (sono come quelli del Rasiga,stessa mano).Alcuni sono un po nascosti,quasi sempre fuori dall'acqua.
Nota:se si vuole concatenarlo con la parte inferiore mettere in conto almeno 40' di camminata sul torrente in mezzo ai massi e una portata notevolmente inferiore (se la presa intermedia funziona!).
Ciao.
Lucabnc
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Canyoning Inserito il - 07 settembre 2022 : 22:04:44
Grande Skeno! Grazie!
skeno69 Inserito il - 06 settembre 2022 : 13:59:27
Caste ha scritto:

Sceso ieri 20/07/20. Acqua giusta e armi in ordine. Ancora monopunto la catena indicata da Skeno sopra.
Ciao!
Caste


I due fix saltati sono stati ripristinati. Aggiunto un fix per eventuale mancorrente (utile al limite con neofiti) sulla C25.

Corretta la scheda del sito Cica Rude.

Ciao
Skeno
Caste Inserito il - 21 luglio 2020 : 15:59:35
Sceso ieri 20/07/20. Acqua giusta e armi in ordine. Ancora monopunto la catena indicata da Skeno sopra.
Ciao!
Caste
CanyonEast Inserito il - 12 agosto 2018 : 20:21:28
Se x "infermiere" intendi integrale la risposta è sì.
Percorso superiore e inferiore da canyoneast westcanyon e thiuanaco sabato 12/8 durante raduno AIC. Tutti gli armi ok portata di circa 80l/s che nn creano nella problemi nella progressione . Per utilizzare la catena della calata da 35 dell' inferiore servono braccia lunghe. Il problema nella percorrenza dell' inferiore è dato da un eventuale rilascio di acqua dalla diga che potrebbe rendere difficoltosa o pericolosa la discesa della calata da 35 che è il passaggio chiave.
Tra i due inforramenti ci sono circa 40' di percorrenza nel greto con disarrampicate nn sempre facili e proteggibili con tecniche di corda su naturali


http://www.canyoneast.it/
david Inserito il - 08 agosto 2018 : 20:15:13
Chiedo ragguagli :é possibile percorrere l'infermiere? nel caso lo fosse gli armi sono a posto?? Grazie all'anima pia che vorrà darmene notizia.
cocis81 Inserito il - 05 agosto 2018 : 19:13:53
Fatto oggi durante il 16esimo raduno AIC da canyoneast e canyon Monkeys. Portata non preoccupante. Tutti armi ok.

skeno69 Inserito il - 20 luglio 2015 : 11:05:02
Ieri Variola Superiore in condizioni perfette, anzi direi che anche un pochino più di acqua sarebbe stata gradita.
Il caldo in torrente non si soffre e ieri ce la siamo proprio goduta.

Armi ok, c'è solo una calatina in cui è saltato uno dei due fix, se qualche anima pia ha voglia di portarsi dietro un trapanetto e fare un buco...

Consigliatissima la merenda al Circolo di Monteossolano: abbandante, economica e con gestrici gentilissime.

Ciao
Skeno
McAND Inserito il - 23 agosto 2011 : 21:03:58
Oggi abbiam fatto il Variola Inferiore!! bell'avventura sulla cascata da 35 m dove successe l'incidente

mancano i mancorrenti per la sosta posta giu a 4m a filo e in alto a + di 3 m, Numeri per raggiungerla mentre mi faceva sicurezza da sopra, mettendomi in contrapposizione con la corda tesa e le rocce .. poi fatto un mancorrente e aggrappati con le longe sulla placca senza appigli fatto passare la corda con nodo a contrasto giu a filo acqua e calati l 'acqua è circa 100 l/s ma li ruggisce e diventa bianchissima, fa il suo effetto.

SCONSIGLIATO se non pratici!e se vi viene in mente di farla(oltre che ancora vietato) se aumenta la portata a 150l/s poi diventa veramente insidiosa sopratutto se non si fa il mancorrente per usare un deviatore almeno ora senza gli spit per salire alla sosta alta
franzmc Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:51:11
Sceso ieri, dominga 8 Agosto, con altri 7 amici.
Bella forra anche se, a mio parere non stupenda, la portata di 80/100 lt/sec ne ha permesso una percorrenza sempre tranquilla e divertente.

All'uscita, i residenti di Monteossolano, ci hanno descritto le operazioni di soccorso avvenute nella notte nella parte bassa dove sono deceduti nel pomeriggio precedente 2 sfortunati trentenni olandesi.

Proprio lo stesso giorno ne avevamo valutato eccessiva la portata preferendo la parte alta.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
skeno69 Inserito il - 01 agosto 2010 : 11:58:13
Fra il 17/7 ed il 31 abbiamo riarmato (fix inox 10 inviolabili, catene o doppio anello, a parte 3 o 4 punti singoli su risalti di 2 m con atterraggio fetente) il Rio Variola Superiore da quota 1060-1080, sfruttando un ingresso che consente di evitare una prima parte secondo me poco interessante, sola progressione orizzontale e risalti poco interessanti. Questo accesso consente di risparmiare circa 15' di avvicinamento, lo troverete sul libretto del raduno Ossola 2010 e appena potrà sul sito del cicarudeclan.com

Portata ottimale, da quando è presente la presa a monte il Variola è sicuramente più abbordabile ed infatti alcuni uno o due armi che i francesi avevano posizionato fuori cascata li abbiamo riportati in posizione più naturali.
Forra veramente bella. Mi è piaciuta più della prima volta che l'avevo scesa, 4 o 5 anni fa.
I resti della frana (o valanga?) sono sempre lì presenti.

Grazie a tutti i partecipanti (provenienti da GOA, e ieri anche da G.S. Martel Genova e CAI Varallo).
Un bell'esempio di collaborazione ed aggregazione.

Ciao
Skeno

p.s. il Variola inferiore attualmente è secondo me troppo carico d'acqua a causa del rilascio continuo da parte della presa che si trova al termine del Variola e che riceve l'acqua dal Rasiga e dal Variola altissimo (seguirà schema esplicativo del sistema di prese di Rasiga e Variola).


gio155 Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:01:58
Sceso oggi integrale con Matteo, Paride e il Nonnonocs, la giornata ? iniziata presto, sveglia alle 4 e ritrovo alle 5 per essere in Val Bognanco poco dopo le 7. Inizialmente la temperatura non era di quelle che invogliano, 8,5 gradi al parcheggio di Monteossolano, per? il sole ha fatto la sua parte e subito dopo essere partiti con l'avvicinamento, il freschino era solo un brutto ricordo.
Salendo per il bosco ricoperto da un manto di castagne, ricci e foglie secche, si poteva ammirare uno splendido paesaggio ricco di colori autunnali, dopo un'ora esatta arriviamo a quota 1200mt e ci prepariamo per la discesa.
Alle 9 stavamo "attaccando" la prima calata e scherzosamente dico a Matteo "dai che proviamo a uscire per mezzogiorno!", ma ovviamente non pensavo potessi nemmeno avvicinarmi ad un tempo simile visto che ? dato da 6 a 8 ore. Non l'avessi mai detto, pronti via ed ? iniziato un ritmo molto speditivo di calate, tuffi e tante disarrampicate che ci ha portato alla presa dell'acqua, cio? la fine della parte alta in 2h e 05'!!!
Nella parte bassa il ritmo ? calato un pochino per acciacchini fisici vari, ma non ci ha impedito di arrivare al ponte della strada dove il Variola confluisce con il Bogna in 1h e 25'.
Non c'? molto da segnalare se non che la roccia ? molto scivolosa soprattutto nella parte bassa, molte disarrampicate possibili ma da affrontare con occhio attento e qualche pozza traditrice che vista dall'alto potrebbe sembrare buona, ma in realt? nasconde un letto di tronchi e fascine pronti ad aspettarti. Nella parte alta, infatti, a quota 1070mt circa si incontra una franata di alberi e rocce probabilmente portati da una valanga, che copre completamente tutto il letto del torrente.
Con una portata sostenuta potrebbe diventare anche un po' pi? impegnativo soprattutto nelle strettoie e nella calata alta con deviatore.



Immagine:

123,68 KB



Immagine:

107,86 KB



Immagine:

102,04 KB



Immagine:

128,19 KB



Immagine:

92,46 KB



Haloaaa...

gio155
skeno69 Inserito il - 06 settembre 2004 : 14:57:16
Fatta ieri la parte inferiore. Condizioni ideali.
Percorso veramente estetico e bello.

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000