Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ESTERO
 CAPO VERDE
 GUIDA RIC 2009

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GGragno Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:06:34
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha una copia della guida CABO VERDE 2009 preparata in occasione dl RIC 2009 che si è tenuto appunto a Capo Verde?
GGragno
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GGragno Inserito il - 10 dicembre 2010 : 07:59:49
Sono contento che vi sia piaciuto. Come è stato l'incontro e il rapporto con Eduardo ? Personaggio particolare, vero ?


Eduardo è un gran chiacchierone, era così contento di trovare un paio di torrentisti che gli dessero retta per sfogarsi! Ospiti del suo piccolo condominio ci siamo trovati perfettamente a nostro agio. Lea è un'ottima cuoca, ha cucinato per noi anche la catchupa. Con loro vivono Eder ed Edir, i nipoti di Lea, due genelli di 11 anni scatenatissimi che odiano la matematica ed adorano Bob Marley. Non studiano e quando prendono brutti voti Eduardo gli rasa i capelli così non gli cresceranno mai i dreds!!!
Per la cronaca, ultimamente ha aperto una nuova forra con una calata di addirittura 450 metri, al momento ci sono circa 75 forre aperte.

GGragno
maverick Inserito il - 09 dicembre 2010 : 19:28:18
GGragno ha scritto:

Rientrato ieri sera, viaggio spettacolare. 5 forre una più bella dell'altra, 1 corda tritata, 14 i chili di pesce sacrificati, 210 i metri della calata più alta, pochi i soldi spesi.

Ribeira de Praia Lisboa, secca. Carina la seconda parte.
Tarref de Cima, scorrimento corretto. Bella.
Tapume de Verissimo, scorrimento buono. Spettacolare.
Vinha inferiore, scorrimento buono. Spettacolare.
Ribeira de Neve, scorrimento buono. Senza parole.

Tutte discese con la sola Nico, Eduardo ci ha accompagnato sul Neve perchè eravamo senza corda.

Temperatura costante intorno ai 30°C e mare gradevolmente tiepido.


Sono contento che vi sia piaciuto. Come è stato l'incontro e il rapporto con Eduardo ? Personaggio particolare, vero ?
GGragno Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:58:00
Rientrato ieri sera, viaggio spettacolare. 5 forre una più bella dell'altra, 1 corda tritata, 14 i chili di pesce sacrificati, 210 i metri della calata più alta, pochi i soldi spesi.

Ribeira de Praia Lisboa, secca. Carina la seconda parte.
Tarref de Cima, scorrimento corretto. Bella.
Tapume de Verissimo, scorrimento buono. Spettacolare.
Vinha inferiore, scorrimento buono. Spettacolare.
Ribeira de Neve, scorrimento buono. Senza parole.

Tutte discese con la sola Nico, Eduardo ci ha accompagnato sul Neve perchè eravamo senza corda.

Temperatura costante intorno ai 30°C e mare gradevolmente tiepido.

GGragno
maverick Inserito il - 26 novembre 2010 : 16:51:07
GGragno ha scritto:

Grazie a tutti per le preziose infos, alle 19.00 partirà il nostro volo, estate stiamo arrivando!!!
GGragno+Nico

Secondo me la parola "estate" è una parola grossa. Spero abbiate pereso con voi dei buoni pile.
GGragno Inserito il - 26 novembre 2010 : 10:17:21
Grazie a tutti per le preziose infos, alle 19.00 partirà il nostro volo, estate stiamo arrivando!!!
GGragno+Nico
maverick Inserito il - 12 novembre 2010 : 09:33:46
GGragno ha scritto:
Grazie a tutti per le info, il 26 partiremo da Malpensa. Un ultima cosa, corde da 60 sono sufficienti?

Si. E' tutto attrezzato per poter usare corde da 60 m.
Mi ricordo bene sul cascatone da 250 m che c'è un buffissimo terrazzino a circa 3 metri dal fondo fatto proprio perchè con le 60 non si arriva fin giù...
GGragno Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:23:59
Grazie Maurizio,
non mancherò di fare il tuo nome! Pensavo di alloggiare a Punta do Sol, il paesino di Eduardo proprio per non dover scavalcare i monti ogni mattina.
Grazie a tutti per le info, il 26 partiremo da Malpensa. Un ultima cosa, corde da 60 sono sufficienti?
Giorgio
maverick Inserito il - 10 novembre 2010 : 11:37:55
GGragno ha scritto:

Grazie infinite er Maverik! Siamo in un congruo gruppo di due persone, io e la Nico! Come al solito gruppo speditivo molto affiatato! Informazioni molto preziose, mi metterò in contatto con Eduardo, pensavo che avendo un'agenzia sul posto fosse un po' restio coi torrentisti "non clienti", un po' come fece RICARIC.....
Comunque faremo 2 o 3 canyons, trekking e mare, insomma FERIE al caldo. Mi sono ormai fatto l'idea che la cosa migliore sia partire ed organizzare il tutto una volta arrivato a destinazione.
Grazie per le preziose info, una dettagliata mappa ed un buon GPS faranno il resto.

Visto che siete in 2 penso che fareste bene a diventare torrentisti "clienti". Magari non serve che vi facciate accompagnare dentro ai canyons ma qualcuno che vi gestisca in qualche modo le navette e la logistica è assolutamente indispensabile.
Noi siamo stati ad aprile. Se vai prima non pensare di trovare tutto 'sto caldo... anzi.
Quanto ai trekking non preoccuparti sono in omaggio con ciascuna forra.
Se vi appoggiate a Eduardo, potrebbe essere una buona idea andare a stare a Ponta do Sol (è dove vive Eduardo). Stare al bellissimo albergo a Porto Novo significa dover scavalcare i monti ogni giorno perchè tutti i canyons sono a nord (più o meno 1 ora di strada tutta curve)
A Eduardo di che ti mando io.
ciao
GGragno Inserito il - 09 novembre 2010 : 22:24:09
Grazie infinite er Maverik! Siamo in un congruo gruppo di due persone, io e la Nico! Come al solito gruppo speditivo molto affiatato! Informazioni molto preziose, mi metterò in contatto con Eduardo, pensavo che avendo un'agenzia sul posto fosse un po' restio coi torrentisti "non clienti", un po' come fece RICARIC.....
Comunque faremo 2 o 3 canyons, trekking e mare, insomma FERIE al caldo. Mi sono ormai fatto l'idea che la cosa migliore sia partire ed organizzare il tutto una volta arrivato a destinazione.
Grazie per le preziose info, una dettagliata mappa ed un buon GPS faranno il resto.
GGragno
maverick Inserito il - 09 novembre 2010 : 17:10:36
GGragno ha scritto:
Si trova facilmente da dormire? Costi più o meno...

Direi di si. Noi siamo stati qui:
http://www.santantao-art-resort.it/santantao_art_resort/index.html
Non era troppo caro per il livello che offriva. Niente a che vedere coi prezzi di un 4 stelle qui da noi. IO lo consiglierei. Sennò si trova qualcos'altro di molto più spartano a meno.


Avete noleggiato un auto?

No e non penso sia nè conveniente nè facile. Lì chiunque si muove in minibus (una sorta di taxi collettivi). Se siete in un numero accettabile potrebbe essere una buona idea quella di prenderlo per tutto il giorno così rimane a vostra disposizione e vi risolve il problema delle lunghissime navette (vi porta dove volete e vi aspetta all'uscita)


Avete avuto contatti con Eduardo? E' un tipo disponibile o mi buca le gomme dell'auto?

Certo che si. E' un simpaticone ed è molto disponibile.
Non so quanto possa chiedervi ma io penso che potrebbe essere una buona idea appoggiarsi integralmente a lui. In caso contrario tutto il discorso logistico diventa piuttosto complesso. Avere lui che vi viene a recuperare al porto, vi porta all'albergo, vi indica quali canyon scendere e vi gestisce i trasporti vi semplifica di moltissimo tutta la cosa.
http://www.caboverdenolimits.com


Avete preso volo interno fino a St.Vincente e poi traghetto fino a St.Antao, giusto?

Io ho volato con la Air Portogal. Ho fatto Venezia-Lisbona, Lisbona Praia, Praia-Mindelo, taxi fino al porto, traghetto Mindelo-Santo Antao.

GGragno Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:07:52

Mi accontento anche delle sole fotocopie...Almeno dei più belli e che mi consiglieresti, penso di farne 3 o 4, non di più.
Ed ora via con le mille domande!
Si trova facilmente da dormire? Costi più o meno...
Avete noleggiato un auto? Dove soggiornavate? Avete avuto contatti con Eduardo? E' un tipo disponibile o mi buca le gomme dell'auto?
Avete preso volo interno fino a St.Vincente e poi traghetto fino a St.Antao, giusto?
Grazie in anticipo,
GGragno
alex_desi Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:10:04
Si, ci sono stato.
Le forre bagnate, almeno in primavera, sono poche.
Non avendo una 3mm, mi son portato la 5mm, ma quasi
sempre NON ho indossato la giacca, optando per una
giacca da canoa.
L'acqua, se c'è, non è mai fredda, scorre poco e le
vasche profonde sono rarissime.

Queste sono le forre che ho percorso con il mio breve e
personalissimo giudizio:

Ribeira de Praia Lisboa (fossile) ***
Molto panoramico l'avvicinamento.
Cascata da 100 orribile (marciume).
Bella la parte bassa (che arriva in spiaggia)
solo per il panorama e i colori della roccia spettacolari.
http://www.canyoningitalia.it/foto/displayimage.php?album=130&pos=5

Ribeira de Neve (acqua pochissima) ***
Anche quì avvicinamento con scorci peruviani.
Una prima parte incassata non è affatto male.
La cascata finale (oltre 200 m) con vista mare ha il suo fascino
http://www.canyoningitalia.it/foto/displayimage.php?album=118&pos=3

Cabouco d'Esdrugal (fossile) *
Niente di che. Ha un paio di calatone (90 ?) ma
la roccia è molto friabile.

Ribeira de Tapume (fossile) **
Come la precedente, con qualche scorcio più interessante.

Estreitos de Taref d'Cima (acqua poca) **
Brevissimo itinerario, possibile unire ad altra forra
vicina (non ricordo bene quale sia, sorry).
Carina, non entusiasmante.

Ribeira da Vinha integral (acqua poca) ***
Di nuovo un avvicinamento molto bello e panoramico.
Di acqua ce n'è poca e l'itinerario è piuttosto
discontinuo. Le cascate sono spesso interrotte da
lunghi tatti di cammino "ostacolati" da coltivazioni
raggiungibili con improbabili sentierini.
Piuttosto bizzarra ma decisamente originale.

Ciao
Alex

PS: la guida ce l'ho ma non chiedermi di scansionarla tutta! ;)


GGragno ha scritto:

Grazie mille per le info, ho già contattato Eduardo e spulciato la lista dei 53 canyons presenti sulla piccola isola, il problema è che non ho ancora ricevuto risposta! Ma tu ci sei stato al raduno o comunque a Capo Verde? Da quanto ho letto è sufficiente una muta da 3mm, vedendo però le foto che mi hai linkato mi sembra di capire che i torrentisti indossano le classche 5mm...
GGRagno

alex_desi ha scritto:

Messaggio di GGragno

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha una copia della guida CABO VERDE 2009 preparata in occasione dl RIC 2009 che si è tenuto appunto a Capo Verde?
GGragno



Quì puoi trovare una lista dei principali canyon:
http://www.caboverdenolimits.com/cuadros_barrancos.html

Per altre info ti conviene contattare Eduardo Gomez,
che vive a Sant'Antao. Eduardo organizzo' il raduno e
realizzò la guida... non sarà difficile averne una copia!

Se vuoi vedere alcune foto:
http://www.canyoningitalia.it/foto/index.php?cat=7

Ciao
Alex

GGragno Inserito il - 04 novembre 2010 : 22:37:42
Grazie mille per le info, ho già contattato Eduardo e spulciato la lista dei 53 canyons presenti sulla piccola isola, il problema è che non ho ancora ricevuto risposta! Ma tu ci sei stato al raduno o comunque a Capo Verde? Da quanto ho letto è sufficiente una muta da 3mm, vedendo però le foto che mi hai linkato mi sembra di capire che i torrentisti indossano le classche 5mm...
GGRagno

alex_desi ha scritto:

Messaggio di GGragno

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha una copia della guida CABO VERDE 2009 preparata in occasione dl RIC 2009 che si è tenuto appunto a Capo Verde?
GGragno



Quì puoi trovare una lista dei principali canyon:
http://www.caboverdenolimits.com/cuadros_barrancos.html

Per altre info ti conviene contattare Eduardo Gomez,
che vive a Sant'Antao. Eduardo organizzo' il raduno e
realizzò la guida... non sarà difficile averne una copia!

Se vuoi vedere alcune foto:
http://www.canyoningitalia.it/foto/index.php?cat=7

Ciao
Alex
alex_desi Inserito il - 04 novembre 2010 : 11:53:27
Messaggio di GGragno

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha una copia della guida CABO VERDE 2009 preparata in occasione dl RIC 2009 che si è tenuto appunto a Capo Verde?
GGragno



Quì puoi trovare una lista dei principali canyon:
http://www.caboverdenolimits.com/cuadros_barrancos.html

Per altre info ti conviene contattare Eduardo Gomez,
che vive a Sant'Antao. Eduardo organizzo' il raduno e
realizzò la guida... non sarà difficile averne una copia!

Se vuoi vedere alcune foto:
http://www.canyoningitalia.it/foto/index.php?cat=7

Ciao
Alex

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000