Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 VIONE (BS)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Inserito il - 30 luglio 2004 : 13:02:59
Segnalo a tutti che in comune a Tignale sono pervenute alcune lamentele che riguardano l'abitudine di cambiarsi sul tornante all'uscita del torrente.
Chi frequenta il torrente tenga in considerazione questa segnalazione in modo da non peggiorare la situazione, scegliendo per cambiarsi altri luoghi.
ciao
Heidy
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nino Inserito il - 15 giugno 2020 : 21:18:00
Come spesso e piacevolmente accade, sabato 13/6 abbiamo percorso il vione nella sua parte alta.
Anche quest anno condizioni buone(livello acqua discreto,scivolosità nulla), giornata calda e compagnia piacevole.
buone discese,nino
gamba84 Inserito il - 21 luglio 2019 : 22:02:04
Discese parte alta e bassa, portata scarsa, armi tutti in buono stato.
Le guide locali ci hanno riferito che purtroppo permane l'ordinanza di divieto per la parte bassa.
nino Inserito il - 02 maggio 2019 : 10:50:22
Percorsa ieri la parte alta. Condizione ottime sia come quantità che qualità del acqua. Pozze più pulite del solito. Pura Vida, nino
franzmc Inserito il - 07 gennaio 2019 : 13:46:54
Nessun cenno alla parte bassa ? Oramai libera dagli scarichi rappresenta uno scender di pregio.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
matteo rivadossi Inserito il - 03 gennaio 2019 : 11:57:31
Ricordiamo che Il 5 settembre 2018 l’Amministrazione del Comune di Tignale (Bs) ha invitato ad un incontro tutti i fruitori del torrente Vione, accreditatisi negli scorsi anni, allo scopo di far luce su alcuni problemi.
Presenti di fatto solo 2 rappresentanti di altrettante società commerciali con sede in Arco ed il sottoscritto in rappresentanza dell’AIC.
Il Sindaco ha fatto notare che malgrado la regolamentazione vigente, che richiede tassativamente l’accreditamento ed il pagamento di 2€ per persona, troppi sono i visitatori del Vione (parte alta) non in regola ed ancora troppi i casi di cambi abiti lungo la strada.
Trattasi in larghissima misura di clienti di guide evidentemente non troppo zelanti che spesso ignorano anche il numero massimo di 15 persone a gruppo.
L’amministrazione, pur firmataria di un provvedimento che a noi amatori continua a sembrare stonato, si è dimostrata comunque molto collaborativa. Motivando la scelta della regolamentazione con la volontà di evitare emergenze (pochi gg prima si è verificato il dramma Raganello…) e di gestire al meglio un sito effettivamente super frequentato (per non dire massacrato…).
Il Sindaco e gli assessori hanno ricordato l’impegno a reinvestire i proventi in cartellonistica, sicurezza e manutenzione e si sono altresì positivamente espressi sulla nostra richiesta di togliere in un prossimo futuro il divieto d’accesso alla parte bassa dello stesso Torrente Vione, per ora ancora vigente per generici motivi di sicurezza.

L’AIC pertanto invita tutti i propri soci a rispettare la regolamentazione vigente, ricordando agli interessati che è possibile accreditarsi attraverso il sito del Comune di Tignale.
matteo rivadossi
Giacomo92 Inserito il - 01 maggio 2016 : 12:25:17
Sceso ieri pomeriggio il Vione basso con rientro a piedi lungo il sentiero panoramico che attraversa il Baes (un'oretta abbondante, ma ero bello carico). Portata del torrente sui 50 l/s, acqua inizialmente un po' torbida, poi limpida e nessun segno di inquinamento. Armi buoni all'inizio, ottimi nella seconda metà. Qualche tuffo e toboga inclinato, bellissimo l'inforramento finale con calate spettacolari. Attenzione al fondo scivoloso. La discesa integrale partendo dal Vione alto deve valere indubbiamente la pena!

Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere!
franzmc Inserito il - 01 ottobre 2015 : 16:04:27
Pare, salvo smentite clamorose, che la parte bassa del vione sia stata percorribile per l'intera stagione estiva senza interferenza alcuna da parte del comune di Tignale,
a qualcuno risulta qualcosa di diverso ?

E la famosa ordinanza ( mal scritta ed illogica ) è ancora vigente ?

Francesco Michelacci


colaconf Inserito il - 07 maggio 2015 : 10:33:06
Certamente, mi serve pero la tua mail

http://www.fallocefali.altervista.org/
herrytoboga Inserito il - 06 maggio 2015 : 18:35:07
ciao NIK, ho chiesto a chi ne potrebbe sapere di più.........aspetto ris
potresti girarmi in privato la mail ??? grassie

finchè vivrò adòs coi forre

Figaro
colaconf Inserito il - 06 maggio 2015 : 11:55:28
Vorrei aprire la discussione dinjuov dato che, se la parte bassa fosse ancora interdetta, perche le guide ciportano gente e publicizzano la cosa, mi è arrivata una mail dove dice i costi e orari di rotrovo per fare la discrsa assieme a delle guide della parte alta e bassa del vione

http://www.fallocefali.altervista.org/
Dallarik Inserito il - 11 febbraio 2015 : 17:10:00
Vogliamo parlare di divieti e comportamenti o di forma espressiva?
Tmax, il post che ha dato inizio a questa discussione e' tuo, avrei preferito leggere una tua opinione in merito alle mie considerazioni piuttosto che al gergo di Herrytoboga.

La mia personale convizione e' che sia piu' interessante, almeno in questo contesto, parlare di forre, di torrentismo e di divieti.


ciao, dk
www.cicarudeclan.com
jacopo92 Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:56:52
... effettivamente il linguaggio utilizzato nell'intervento delle 17.31 del 9/2, sembra più consono alla violenza degli oppressori (i cinesi) che alla mitezza degli oppressi (i tibetani)...in barba al logo FT sventolato !!!

tmax
franzmc Inserito il - 11 febbraio 2015 : 11:46:52
FM sta per Francesco Michelacci, come abbastanza ben risaputo e comunque desumibile da chi voglia prendersi la briga di visualizzare il mio profilo alla voce " utenti ".

Il resto dell'argomentare non inquadra a sufficienza il tema, il cartello di cui parla DK non è presente, o almeno non lo era in nessuno degli eventuali accessi sia al vione alto che al basso in data 30 Novembre 2014 quando siamo andati a scendere il Baes ed abbiamo avuto modo di darvi uno sguardo.

Il sito web del comune di Tignale non offre la consultazione dell'ordinanza nemmeno ad una ricerca più approfondita.


Per quant'altro resto ai fatti, mi pare che il linguaggio di ognuno qualifichi chi sceglie di utilizzarlo nell'esprimersi.

Buone discese a tutti.



Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Dallarik Inserito il - 09 febbraio 2015 : 21:42:26
non serve insultare, bastano le argomentazioni, ritorniamo a toni intelligenti, grazie

ciao, dk
www.cicarudeclan.com
herrytoboga Inserito il - 09 febbraio 2015 : 17:31:48
Scusatemi, ma altre due paroline vorrei provare anche io a riscriverle, dico provare perché non riesco a smettere di ridere, dalle mie parti FM sta per figa morta: pronunciata con la O di morta leggermente aspirata. Mi spiace che sul forum non ci sia la funzione messaggi vocali come in wa, vi avrei fatto sentire la pronuncia in lingua originale.
Ma è mai possibile che per animare e rivitalizzare questo forum, la gente deve sempre dimenticarsi di scrivere col cervello, ma utilizzare il pisello???????
Premetto, ma intanto lo sapete che sono il signor nessuno, non sarò di certo io a dirvi di non entrare nel Vione basso!!!!!! Ma se proprio volete fare i " torrentisti guerrieri " avete FACEBOOK che renderà onore alle vostre tristi imprese, con mute stagne ,semi stagna ,umida con bombole ed erogatori.
Caro figa morta, mi raccomando pronunciate bene la O, forse ancora non lo sai ma lo dubito fortemente, il sindaco e due assessori di Tignale hanno visto e parlato con ME del problema Vione, in quanto rappresentavo tutti i soci AIC, credimi è stata una grazia ricevuta che non ci abbiano vietato anche la parte alta!!!!!!
E poi invece di criticare sempre ciò che gli altri fanno o per lo meno provano a fare, alza il culo dalla poltrona e dalla tastiera del PC e vacci tu a parlare col sindaco, ti assicuro che per il piccolo o grande consenso che otterrai sarò io il più felice e contento di tutti, perché da casa mia all' attacco basso del Vione ho un ora e 20 minuti.
Concludo dicendo che in quindici anni circa di forre, canyon , fossi, ho fatto 9 discese, non riesco mai ad arrivare alla decima e ve lo possono confermare in tanti!. Quindi spero che un neofita principiante come me, non abbia offeso la tua grande caratura da premio nobel del torrentismo....

FIGARO
fin che vivrò adòs coi forre
Dallarik Inserito il - 09 febbraio 2015 : 13:01:17
franzmc ha scritto:
Siamo in Italia [...] Non basta che qualcuno dica che una cosa non si puo' fare, è indispensabile che i provvedimenti siano basati su presupposti logici

in pratica se la logica su cui e' basato un provvedimento non coincide con la tua allora ti ritieni legittimato a non rispettarlo.

franzmc ha scritto:
è necessario [...] che chi dovesse contravvenire ad una precisa disposizione, abbia avuto modo di esserne informato in modo preciso, puntuale e immediato. Ergo, in assenza di almeno un cartello ben visibile all'inizio del canyon, nessuna multa potrà mai essere efficace [...]

intendi un cartello tipo questo che, guarda caso, è posto proprio all'inizio del percorso di avvicinamento?

Immagine:

61,73 KB

intendi anche dire che tu non eri informato a sufficienza dell'ordinanza? avrei giurato di si visto che ne abbiamo parlato diverse volte. In ogni caso il provvedimento era citato su questo forum dal 2012:
http://win.aic-canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2404

franzmc ha scritto:
Sarebbe come se un vigile vi multasse per divieto di sosta in una piazza nella quale non sia presente e ben visibile il cartello che sancisca l'apposito divieto.

Si possono trovare mille esempi tendenziosi e strumentali per provare a giustificare l'infrazione commessa; resta il fatto che l'ordinanza c'e', nota, risaputa, conosciuta da tutti i torrentisti ed e' risaputo che sia irragionevole e non piu' sostenibile.
Come associazione abbiamo provato e continueremo a provare a cambiarla, come irredentista rivoluzionario tu puoi fare qual che vuoi ma non significa che quello che fai sia giusto.

ciao, dk
www.cicarudeclan.com
herrytoboga Inserito il - 09 febbraio 2015 : 08:37:29
alè gnoransa.............


adòs coi forre

barranquista libre
franzmc Inserito il - 07 febbraio 2015 : 11:29:24
Siamo in Italia, paese del diritto indeterminato, confuso e contraddittorio dove fortunatamente la tripartizione dei poteri ancora funziona, anche se a singhiozzo.
Non basta che qualcuno dica che una cosa non si puo' fare, è indispensabile che i provvedimenti siano basati su presupposti logici, che non contrastino con ordinamenti sovraordinati e che l'eventuale utenza ne sia informata.
Soprattutto è necessario, e qui la giurisprudenza è consolidata, che chi dovesse contravvenire ad una precisa disposizione, abbia avuto modo di esserne informato in modo preciso, puntuale e immediato.

Ergo, in assenza di almeno un cartello ben visibile all'inizio del canyon, nessuna multa potrà mai essere efficace, siamo cittadini, non sudditi.

Sarebbe come se un vigile vi multasse per divieto di sosta in una piazza nella quale non sia presente e ben visibile il cartello che sancisca l'apposito divieto.

FM
Dallarik Inserito il - 05 febbraio 2015 : 21:43:16
Bruno Sercant ha scritto:
...informo che L'Ufficio Unico del Turismo di Tignale [...] hanno intensificato i controlli [..] i Vigili Urbani controllano e multeranno chiunque scenda la parte bassa.


jacopo92 ha scritto:
chi [...] avesse avuto la bella idea di festeggiare i giorni della merla con Vione integrale, avrebbe avuto la bella sorpresa di un ottimo scorrimento ed acqua cristallina per tutto il percorso



beh, che dire... commenti superflui

ciao, dk
www.cicarudeclan.com
jacopo92 Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:44:29
.. chi, nella giornata di ieri, avesse avuto la bella idea di festeggiare i giorni della merla con Vione integrale, avrebbe avuto la bella sorpresa di un ottimo scorrimento ed acqua cristallina per tutto il percorso, ma ad temperature a dir poco POLARE .... solo per "uomini veri", soprattutto se invece della muta stagna o semi-stagna avessero avuto l'infausta idea di ultizzare la umida ....

tmax

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000