Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Flumineddu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 10:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso in data 03 gen 2008 con gli amici Franz e Monica. Bella forra, bella, bella, bella. Insomma a me ? piaciuta e nonostante la prima parte si sviluppi escusivamente in orizzontale e su un greto abbastanza largo (no calate, no acqua) l'ambiente ? veramente suggestivo. Anche questa l'avevo gi? percorsa negli anni 90 in occasione della discesa integrale di Gorropu ma dato il tanto tempo passato non mi ricordavo quasi nulla. La seconda parte migliora sensibilmente (in termini torrentistici), iniziano le calate, l'acqua rispunta fuori bella limpida e anche se lo scorrimento non ? tanto ? comunque sufficente per 'pulire' le pozze e permettere tuffi e tuffetti , che si possono quindi fare in quantit?. Unica nota dolente, ma qui siamo noi che siamo dei pirla, nonostante le indicazioni che ci aveva fornito Milena (che colgo l'occasione di ringraziare per il supporto e la simpatia) abbiamo totalmente cannato l'accesso e abbiamo raggiunto il greto scendendo per dirupi e ghiaioni a dir poco 'ripidi'. Meno male che alla fine, dopo quasi un 'ora di 'avventura' siamo arrivati gi?, sani e salvi...e senza dover tornare indietro . La risalita, una volta usciti (un p? prima di Sa Giuntura) ? praticamente la stessa di Orbisi e Donini....cio? lunga e faticosa, aggravata dal fatto che a differenza di queste ultime due, per fare il Flumineddu l'auto va lasciata a Campos Bargios e quindi vanno aggiunti quasi tre KM di strada a piedi in pi?!!! Siamo ovviamente usciti col buio...io ero stremato...





Modificato da - marcommarco in Data 09 gennaio 2008 12:02:29

himetyou
Torrentista Neofita

Cittā: roma


10 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di himetyou Invia a himetyou un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discesa integrale da campos bargios (ansa ad U) al (ex) ponte s'abba arva, effettuata il 3 maggio.
Le prime calate a secco ci hanno fatto temere per i mitici laghetti del flumineddu, ma la muta ? servita gi? prima del salto toboga sul lago nero. L'acqua ? pulita e nella catena di laghetti prima di Sa giuntura c'? un minimo di scorrimento. Attenzione alle escursioni termiche di questo periodo; sulla costa si fanno i primi bagni con 30 gradi ma a campos bargios ce ne erano 5 al mattino e nelle pozze all'ombra senza scorrimento si sentivano tutti.
La discesa integrale si f? in circa 8 ore, ma il lungo sentiero di ritorno la rende un'ammazzata.
Le calate principali sono attrezzate a resinati posizionati secondo logiche moderne.

matteo

Tuffati.
Torna all'inizio della Pagina

lucyus72
Torrentista Neofita

Prov.: Cagliari


19 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 22:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucyus72 Invia a lucyus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso lo stesso giorno di Matteo, probabilmente ci siamo incontrati in alcuni salti ed eravamo dietro di voi e dietro di noi il super-gruppone dei corsi
Noi siamo risaliti da Su Schinale (UN VERO MAZZO! SOPRATTUTTO SOTTO IL SOLE COCENTE). Da percorrere sicuramente almeno 2 mesi fa, in quanto lo scorrimento ? minimo (il lago verde era decisamente "nero" )
Per il resto tutto ok, nonostante la poca acqua ? sempre una forra carica di fascino.

Immagine:

53,5?KB

Immagine:

59,07?KB

Immagine:

87,16?KB

Ciao Luca e Sara

Modificato da - lucyus72 in data 10 maggio 2008 18:37:40
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa sabato 2 maggio con gli amici Andrea, Marco genova, Marco ferrara, Roberto, Fabio e Tiziana, ogni volta che percorro l'ora e 45 per raggiungere il primo salto mi riprometto "questa ? l'ultima volta", ma la promessa viene dimenticata alla prima calata.
Nelle mie innumerevoli ripetizioni di questo percorso non mi era mai capitato di trovare tanta acqua, ci siamo inventati innumerevoli tuffi e pseudo toboga, siamo arrivati a Sa Giuntura in 2 ore, e aim? il gruppo si ? diviso, a me (tristemente), Tiziana e Marco (felicissimamente) ? toccato l'ingrato compito di risalire per l'ischina per fare da Caronte a Andrea, Fabio, Roberto e Marco che hanno proseguito fino a Gorropu , in compenso ho battuto il mio vecchio record nella risalita e ci ho messo solo 30 minuti ALE'!!!!
Torna all'inizio della Pagina

bob1
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari


58 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti vivissimi...
l'ho percorsa con il gruppo il 25 aprile e da sa giuntura a sedda arbaccas ci ho messo quasi 50 minuti
a mia parziale discolpa posso dire che con le frontali si va moooolto pi? piano (non ? vero, ma cos? mi piace pensare )
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle mie tre salite consecutive il 3/4/5 gennaio 2008 non ci ho mai messo meno di un'ora .
Mi sembra il tempo adatto a non patire troppa fatica e godere dell'ambiente, lo speedcanyoning preferisco ( eventualmente ) farlo in discesa.

FM
Torna all'inizio della Pagina

bob1
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari


58 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alle 9 di sera l'unico panorama che desideravo vedere era quello delle birrette ghiacciate custodite in macchina
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Cittā: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Milena, proprio Sabato mattina stavo cercando l'accesso diretto al primo salto, la descrizione era troppo sommaria ed avrei dovuto avere troppa fortuna per beccarlo al primo colpo... cmq questo accesso consente di lasciare l'auto un p? pi? avanti di Sedda Arbaccas ed in soli 20' raggiungere il primo salto del Flumineddu.

Jose

Modificato da - teletottes in data 04 maggio 2009 16:01:18
Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova


233 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella e monumentale forra, arcaica direi
compagnia divertente e finale esilarante (sembravamo dei trichechi tanto si scivolava)
m

Immagine:

105,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:31:48  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da teletottes

Ciao Milena, proprio Sabato mattina stavo cercando l'accesso diretto al primo salto, la descrizione era troppo sommaria ed avrei dovuto avere troppa fortuna per beccarlo al primo colpo... cmq questo accesso consente di lasciare l'auto un p? pi? avanti di Sedda Arbaccas ed in soli 20' raggiungere il primo salto del Flumineddu.

Jose


Pi? avanti di Sedda Arbaccas mi sembra improbabile, forse intendi dire un po piu avanti rispetto a Campos Bargios e prima di arrivare a Sedda Arbaccas? A meno che non voglia proseguire dopo Sedda Arbaccas con un fuoristrada, ma in ogni caso non ? che si vada molto piu avanti.
Anche io ho esplorato il bivio che si trova qualche centinaio di metri dopo Campos Bargios ma quella volta non ho trovato nulla. Mi sembra di capire che anche tu Jose al momento non sia riuscito a trovare l'accesso giusto?

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Cittā: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da forzaparis

Citazione:
Messaggio inserito da teletottes

Ciao Milena, proprio Sabato mattina stavo cercando l'accesso diretto al primo salto, la descrizione era troppo sommaria ed avrei dovuto avere troppa fortuna per beccarlo al primo colpo... cmq questo accesso consente di lasciare l'auto un p? pi? avanti di Sedda Arbaccas ed in soli 20' raggiungere il primo salto del Flumineddu.

Jose


Pi? avanti di Sedda Arbaccas mi sembra improbabile, forse intendi dire un po piu avanti rispetto a Campos Bargios e prima di arrivare a Sedda Arbaccas? A meno che non voglia proseguire dopo Sedda Arbaccas con un fuoristrada, ma in ogni caso non ? che si vada molto piu avanti.
Anche io ho esplorato il bivio che si trova qualche centinaio di metri dopo Campos Bargios ma quella volta non ho trovato nulla. Mi sembra di capire che anche tu Jose al momento non sia riuscito a trovare l'accesso giusto?

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna



Intendo proprio pi? avanti di Sedda Arbaccas dopo la rotonda intorno al Leccio con il fuoristrada fai ancora qualche centinaio di mt. da quel punto in circa 20' raggiungi una "iscala e fustes" che ti porta diretto al primo salto... l'altro accesso dopo Campos Bargios lo conosco bene se sai dov'? la Grotta di Cherchi Mannu, si passa da l?..

Jose
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:27:21  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Intendo proprio pi? avanti di Sedda Arbaccas dopo la rotonda intorno al Leccio con il fuoristrada fai ancora qualche centinaio di mt. da quel punto in circa 20' raggiungi una "iscala e fustes" che ti porta diretto al primo salto... l'altro accesso dopo Campos Bargios lo conosco bene se sai dov'? la Grotta di Cherchi Mannu, si passa da l?..

Jose



Non conosco nessuno dei due accessi per? cosi ad occhio e croce mi sembra che quello che ci sarebbe dopo Sedda arbaccas sarebbe decisamente piu conveniente perch? dovrebbe essere un bel po piu avanti dell'altro e quindi piu vicino al primo salto ed inoltre ti permetterebbe di arrivare molto prima all'auto quando rientri!
Ma tu questo accesso con relativa scala e fustes lo hai gia trovato o ne hai solo sentito parlare?

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da forzaparis

Citazione:

Intendo proprio pi? avanti di Sedda Arbaccas dopo la rotonda intorno al Leccio con il fuoristrada fai ancora qualche centinaio di mt. da quel punto in circa 20' raggiungi una "iscala e fustes" che ti porta diretto al primo salto... l'altro accesso dopo Campos Bargios lo conosco bene se sai dov'? la Grotta di Cherchi Mannu, si passa da l?..

Jose



Non conosco nessuno dei due accessi per? cosi ad occhio e croce mi sembra che quello che ci sarebbe dopo Sedda arbaccas sarebbe decisamente piu conveniente perch? dovrebbe essere un bel po piu avanti dell'altro e quindi piu vicino al primo salto ed inoltre ti permetterebbe di arrivare molto prima all'auto quando rientri!
Ma tu questo accesso con relativa scala e fustes lo hai gia trovato o ne hai solo sentito parlare?

Guido



S? dell'entrata del quale parla Jose, ma s? che ad arrivare gi? ci vogliono 40/45 minuti, credo di avere i punti GPS, dico credo perch? finch? non ci arrivo rimango nel dubbio, non sarebbe la prima volta che divento matta a cercare un buco invisibile nel calcare in un raggio di 8 mt, Funtana S'Arga insegna!!, s? anche dell'uscita subito dopo l'ultimo salto, per? oltre a non averla mai trovata, mi ? costata 9 ore a zonzo in supramonte di notte, non ha senso perdersi gli ultimi laghetti
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bob1

Complimenti vivissimi...
l'ho percorsa con il gruppo il 25 aprile e da sa giuntura a sedda arbaccas ci ho messo quasi 50 minuti
a mia parziale discolpa posso dire che con le frontali si va moooolto pi? piano (non ? vero, ma cos? mi piace pensare )




Saliti con le frontali? quindi eravate lenti anche dentro?
Torna all'inizio della Pagina

bob1
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: cagliari


58 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bob1 Invia a bob1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lenti...praticamente fermi!!
? stata comunque una bella esperienza di veryveryslowcanyoning da ripetere a queste condizioni non prima di altri 3 anni
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 00:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Signor Flumineddu, una forra da antologia!
La parte che mi ha piu? impressionato e? quella che va? dal primo salto al lago Nero.
Mai vista tanta pulizia di forme, tanta morbidezza di volumi, il bianco e tutte le sue sfumature
fanno da sottofondo agli squarci azzurri del cielo e alle scure pozze dell?acqua comunque
trasparente ma freddissima.
Certo questo non e? il solo aspetto di questa che chiamarla gola e? riduttivo, bellissima la prima
parte che va dall?ansa a ferro di cavallo fino ad arrivare alla prima calata.
Bellissimo il tratto che dal lago Verde arriva ai laghetti dall?acqua smeraldina per poi aprirsi
su sa Giuntura con Gorroppu sullo sfondo.
Un grazie a Milena che aveva percorso questo tratto di Flumineddu anche la settimana scorsa
ma ha voluto esaudire questo mio desiderio, grazie a Sara, Silvia, Alberto, Mimmo e Luca per
la compagnia.


pt



Immagine:

101,86 KB

Immagine:

124,31 KB

Immagine:

97,49 KB

Immagine:

126,54 KB

Immagine:

100,31 KB

Immagine:

109,55 KB

Immagine:

90,41 KB

Immagine:

117,4 KB

Immagine:

125,47 KB

Immagine:

98,92 KB

Immagine:

108,13 KB

Immagine:

103,58 KB

Immagine:

117,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova


233 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravi, bravi, bravi
concordo in tutto con pietro
milena voglio rifarlo anche io flumineddu
mi ci riporti?

m
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2132 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da settembre52

Il Signor Flumineddu, una forra da antologia!
La parte che mi ha piu? impressionato e? quella che va? dal primo salto al lago Nero.
Mai vista tanta pulizia di forme, tanta morbidezza di volumi, il bianco e tutte le sue sfumature
fanno da sottofondo agli squarci azzurri del cielo e alle scure pozze dell?acqua comunque
trasparente ma freddissima.



Mi ripeto... ma che belle foto!!!
Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 06:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tapullante

bravi, bravi, bravi
concordo in tutto con pietro
milena voglio rifarlo anche io flumineddu
mi ci riporti?

m



NO!
Da gennaio in poi quando vuoi, ma ora ? tempo di mare non di Flumineddu
Torna all'inizio della Pagina

hirondelle
Torrentista Introverso



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Cittā: Oristano


27 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 12:42:35  Mostra Profilo Invia a hirondelle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahah
Milli ? sempre diretta!!!
Le foto sono bellissime.
Almeno una dovrebbe essere pubblicata nel prossimo calendario....
il mio voto v? alla n?10.
un encomio particolare alla n?6 "Venere che esce dalle acque", per ovvi motivi
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo un post di Milena perch? proprio ieri vagavo per il Flumineddu alla ricerca di sentieri alternativi di accesso e fuga:

Citazione:
Messaggio inserito da Milena Argiolas
s? anche dell'uscita subito dopo l'ultimo salto, per? oltre a non averla mai trovata, mi ? costata 9 ore a zonzo in supramonte di notte, non ha senso perdersi gli ultimi laghetti



Infatti uscire poco dopo la verticale da 6 m e perdersi gli ultimi laghi che precedono la confluenza non ha molto senso, se per? dovesse tornar utile per emergenza o altro, in effetti ho visto il sentiero che non ? nemmeno tanto difficile da seguire, a patto di non cercarlo di notte ;-)

Dopo l'ultimo salto si prosegue attraversando i successivi tre laghetti (in stretta sequenza) ed appena la gola diventa asciutta (zona dei grandi massi, prima dei grandi tetti rossi in rd) si esce subito in riva destra imboccando un evidente interstrato in salita e individuando omini di pietre e qualche vecchio segnavia rosso sbiadito.

Questa traccia, mai evidentissima, sale zigzagando fin sotto una grossa parete strapiombante, poi la segue verso destra e infine si infila in una valletta che dovrebbe chiamarsi Badu 'e Troccari.

La salita ? molto ripida ma riporta a Sedda Ar Baccas in 35/40 minuti.



Modificato da - Corrado in data 12 giugno 2009 18:28:53
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000