Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Rio Pitrisconi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso il 30 dicembre in occasione del Cape Canyon 2010.
Abbiamo notato anche io e Alex l'evidentissimo sentiero che si stacca in riva destra, oltretutto palesato da due enormi omini.
Tutto lascia supporre che sia la fine della strada che si intercetta dopo la pettata all'uscita.
Grazie ad Antonello che pazientemente ci ha fatto da navetta.
Bell'ambiente, era un po' come me l'aspettavo, senz'altro molto ludica anche se quel giorno abbiamo preferito l'uso delle corde per evitare il piu' possibile il freddo intenso.
Nella famosa lista delle piu' belle forre Sarde assolutamente non eguaglia la bellezza e spettacolarita' delle classiche, opinione evidentemente personale e non condivisibile.

le foto:

http://www.flickr.com/photos/30653099@N03/sets/72157625590721783/




Immagine:

197,2 KB




teletottes ha scritto:

Ci sono stato il 16 Maggio scorso, la portata era sufficiente (forse 50 lts), rimane sempre una delle mie preferite in sardegna... ho notato a circa un centinaio di mt prima della confluenza di sx un sentiero che attraversa da parte a parte il torrente, ripulito di recente, qualcuno sà da dove viene e dove porta ? magari potrebbe essere che uscendo in riva dx porti alla sterrata di rientro per un percorso più breve e diretto ? anche se ci si perde un tratto della discesa potrebbe essere utilizzato come via di fuga in caso di forti ritardi...

Jose
Torna all'inizio della Pagina

tore
Torrentista Introverso


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: sassari


20 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tore Invia a tore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il sentiero di cui parla Jose è stato pulito dalla forestale che ne stà aprendo anche altri in zona e arriva al sentiero (quello per fuoristrada) dove si lasciano le macchine della navetta .
Torna all'inizio della Pagina

Antonello
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Cala di Volpe - Arzachena


113 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:37:32  Mostra Profilo Invia a Antonello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastica Pitrisconi,
in occasione della recente Sardinia Raid Adventure e sopratutto della BITAS (borsa internazionale turismo attivo Sardegna),
l'ente governativo Sardegna Promozione, ha voluto promuovere con uno spot tutti gli sport attivi che si possono praticare nell'isola, naturalmente per la parte torrentistica abbiamo scelto Pitrisconi e non siamo rimasti delusi, sia come portata d'acqua, cielo terso e tutti i colori della macchia mediterranea in fioritura.
Armi tutti a posto e temperatura dell'acqua che invita a tuffarsi continuamente, avevo una mezza muta ma, era quasi superflua.
Appena sarà pronto il video ufficiale lo posto.


Antonello Azara
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 11:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri Domenica 22 Maggio a Pitrisconi c'è stato un incidente le cui conseguenze, date le circostanze, potevano essere molto più gravi.
Si è reso comunque necessario l'intervento della organizzazione locale di Soccorso, sia da parte del Soccorso Alpino che per la parte aerea della unità del 115 per lo sforramento con verricellata della ragazza infortunata.

In allegato l'articolo pubblicato oggi sul quotidiano "L'Unione Sarda"...

La dinamica è molto semplice la ragazza anzichè progredire nell'alveo procedeva sul bordo roccioso in altezza,
ha perso l'equilibrio cadendo rovinosamente da circa 4/5 metri.

Facevo parte di un gruppo di 6 di cui 3 del Soccorso Alpino, abbiamo raggiunto il gruppo della infortunata poco dopo l'incidente, nel giro di 2h dall'incidente la ragazza ha ricevuto le cure del caso in ospedale.

Ciao a tutti


Jose

Allegato: articolo incidente Pitrisconi.pdf
255,97 KB

Immagine:

406,88 KB

Modificato da - teletottes in data 08 giugno 2011 23:34:16
Torna all'inizio della Pagina

Antonello
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Cala di Volpe - Arzachena


113 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 22:55:13  Mostra Profilo Invia a Antonello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tamara, Raffaele, Francesco e Roberto, sono un'allegra compagnia di torrentisti di Muravera con i quali, oggi ho ri-percorso un Pitrisconi ancora molto generoso d'acqua.
Nella seconda calata, abbiamo montato una teleferica nei fittoni dell'amico Jose, anche se normalmente amo scendere le forre in maniera canonica, devo dire che "volare" all'altezza della cascata è emozionante, sopratutto vedere l'esile Tamara che un'attimo prima pensa di darsi all'uncinetto piuttosto che la teleferica e, subito dopo urla di gioia e vorrebbe rifarla. Bellissima giornata con torrentisti genuini.

Antonello Azara
Torna all'inizio della Pagina

bchighine
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Olbia


11 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 20:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bchighine Invia a bchighine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco dietro Antonello ieri abbiamo ripercorso insieme a nuovi amici per la seconda volta nel giro di 15 gg la gola che ci ha regalato emozioni forti.
lo scorrimento risulta maggiore rispetto alla volta scorsa e ci fa veramente divertire tra un salto un tuffo e tanta allegria vi consiglio di andarci prima che l'acqua scarseggi o diventi stagnante.
Grazie agli amici Galluresi per i preziosi consigli e grazie a chi ha armato in maniera eccelsa la gola per renderla a noi fruibile!!!
Torna all'inizio della Pagina

Antonello
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Cala di Volpe - Arzachena


113 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 00:49:53  Mostra Profilo Invia a Antonello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Benedetto, sapevo da Eugenio che facevate Pitrisconi ma, visto che ve la siete presa molto comoda, non ci siamo incontrati!
Quando abbiamo recuperato l'auto a monte, sentivamo le vostre urla di gioia dal parcheggio, eravate alla prima piscina
Alla prossima.

Antonello Azara
Torna all'inizio della Pagina

nonesub69
Torrentista Neofita


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 12:58:15  Mostra Profilo Invia a nonesub69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima forra!!
Percorsa sabato 4 giugno assieme ad altri 3 amici di bologna, come chicca finale prima dell'imbarco per il "continente" dopo una settimana di faticose ferie in sardegna!

Grazie alle coordinate GPS del bel libro di Corrado Conca, siamo tornati alla macchina senza difficoltà, al parcheggio basso.

Qui vorrei fare un "piccolo" appunto che non ho trovato cenno ne qui sul forum ne sul libro ..... Visto che sulla mappa disegnata sul libro chiude ad anello ho pensato di proseguire sulla strada sterrata lasciandomi alle spalle quella già nota!
Pessima idea!!! dopo qualche centinaio di metri la sterrata è diventata un torrente secco, e col mio furgone (fiat scudo) si alto ma con 2 ruote motrici, ho trovato qualche piccola difficoltà!!
Dopo qualche manovra tra sassi grandi come le ruote del furgone sopracitato, sono rimasto bloccato di traverso sulla sterrata.

Per fortuna il segnale telefonico nn mancava e chiamato rinforzi ( una decina di amici che si annoiavano in spiaggia poco distante) con un fuoristrada sono stato tirato fuori dagli impicci!!!!

altro ringraziamento alla Cordas, uno spezzone di 24 mt vinto alla lotteria del raduno di Bognanco che qualcuno mi ha detto che poteva servire solo per trainare l'auto!!! ......... in effetti!!!!!!!

Stefano



Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 13:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Stefano, non ho capito qual'è l'appunto che fai
Torna all'inizio della Pagina

Antonello
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Cala di Volpe - Arzachena


113 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:31:45  Mostra Profilo Invia a Antonello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, sei stato un pò ardito ad infilarti nella mulattiera, è già brutta su in pianura, figurarsi appena inizia il dislivello!
Però in parte hai ragione, non abbiamo mai pensato di postare quanto segue: in realtà la cartina è giusta ma, se riuscivi a continuare lo starrato che chiude ad anello, avresti trovato un cancello chiuso con il lucchetto, è una proprietà privata che è stata chiusa definitivamente appena Pitrisconi è diventata famosa.
Visto il blocco forzato potevi ripercorrere Fossu lu Lamagghju in attesa di soccorso


Antonello Azara
Torna all'inizio della Pagina

nonesub69
Torrentista Neofita


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:47:44  Mostra Profilo Invia a nonesub69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milena Argiolas ha scritto:

Scusa Stefano, non ho capito qual'è l'appunto che fai


Che non ho trovato indicazioni di tornare indietro con la navetta e non proseguire sullo sterrato per tornare a valle.
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, mi dispiace per la tua disavventura!

A me sembrava sufficiente aver scritto "auto a valle (...) purché in grado di percorrere strade non ottimali", e del resto mi sono infatti limitato a rappresentare nella carta una strada che esiste, ma che certo non mi sono nemmeno sognato di suggerire, soprattutto perché anche io ho provato a percorrerla con un mezzo... poco adatto!

Come si dice in questi casi, tutta esperienza!
Torna all'inizio della Pagina

bchighine
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Olbia


11 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bchighine Invia a bchighine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci siamo tornati e ci siamo divertiti ancora di più!!!

http://www.youtube.com/watch?v=N7nAD8z0tDM

In questo video si vede la gioia che ci regala questo posto che mai avremo sognato di avere così vicino a casa
Il più piccolo di noi dice che è l'acqua dream senza il bagnino rompipalle e dove non si paga il biglietto anche se io preferisco ricordare che la ha creata la nostra Grande Madre Natura e il biglietto lo ha pagato chi la ha armata per renderla percorribile a noi tutti.
Grazie di cuore e speriamo di tornarci prima dello scorrimento!!!

http://associazioneculturaleterranova.blog.tiscali.it/
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 10:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benedetto se vuoi postare i tuoi video fallo qua
http://www.youtube.com/user/ITALIACANYONING

grazie
Milena
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravi! Un video che è quasi un promo turistico, fa venire voglia di ripeterla all'infinito...
Torna all'inizio della Pagina

eugenio degortes
Torrentista Loquace


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: olbia


67 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:40:25  Mostra Profilo Invia a eugenio degortes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa oggi con Fabio e i nuovi iscritti del Gruppo Canyoning Gallura, Pietro e Natascia . scorrimento al minimo ma sempre divertente. rilevo purtroppo.... ke il solito animale, questa volta di sesso femminile visto il reperto ke ha abbandonato.... nemmeno recuperabile.... c....!!!! , visto ke nn avevamo sacchetto e guanti in lattice (potesse rimanerle incollato tutto il mese )....
Ancora..... la strada d uscita e proprio mal ridotta...( quella parallela a lu lamaggiu ) per intenderci , difficile da percorrere anke in fuoristrada, evidente distrutta da un grosso mezzo che si è impantanato non riuscendo la risalita.... soccorso da un trattore ke ha contribuito al disfaccimento della strada . Fare attenzione !!!consiglio la sosta nel parcheggio sinistra, prima del parcheggio basso .
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 10:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io consiglio invece di farsi tutto il greto del fiume, poco meno di 1 ora, e uscire al ponte
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri con portata deludente ! nonostante le recenti precipitazioni lo scorrimento non era più di 20 lts...
la stradina di accesso per la navetta in riva dx e solo per fuoristrada... eventualmente si può lasciare l'auto dove questa si inserisce nella pista principale, nel caso sono circa 500 mt di salita...

Jose
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2012 : 11:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri l'altro.. nonostante il caldo e gli incendi di questo periodo c'era ancora uno scorrimento minimissimo...
le vasche sono pulite e la temp in acqua 26/28° fuori 33°

Jose
Torna all'inizio della Pagina

Super Willo
Torrentista Neofita


Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


17 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2015 : 08:48:09  Mostra Profilo Invia a Super Willo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri. Segnalo che nel secondo salto,la calata da 18,se si usa la sosta con i fix,anche se questi sono serrati,le placchette si muovono.

Ciao Sara

Modificato da - Super Willo in data 19 aprile 2015 08:49:03
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000