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gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,

tempo f? ho partecipato ad una discussione privata tra torrentisti che volevano cominciare ad attrezzare alcuni canyon a mio modo di vedere ancor prima di aver maturato l'esperienza necessaria per poterlo fare.

Per questo motivo giro un link su ancoraggi messi molto bene ma purtroppo senza l'esperienza per poterlo fare ovvero su roccia troppo fragile per tasselli ad espansione.

http://www.youtube.com/watch?v=xQt4AbQmJjE

Purtroppo l'errore fatto ha portato a conseguenze molto gravi e non per chi ha attrezzato la via d'arrampicata ma per i ripetitori che hanno trovato delle belle piastrine nuove di zecca alle quali affidare erroneamente la loro pellaccia.

Ciao.
Gianfranco

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:39:39  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inquetante!
Il filmato mi lascia perplesso!
Non riesco a capire il tipo di roccia ma, da come vengono fuori, sembrerebbe quasi che non siano stati tirati.
(e sono fix a doppia espansione!)
Perfino a Finale, nei settori dove il calcare ? tenerissimo, accade che qualche fix si allenti o venga fuori ma non che vengano fuori in sequenza e con quella facilit?.
A giudicare dal rumore del metallo sulla roccia, potrebbe essere arenaria e forse si spiegherebbe il fatto.
Riguardo il filmato e approfondisco.
Hasta Luego
Nanni

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gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pizzorni Giovanni

Inquetante!
Il filmato mi lascia perplesso!
Non riesco a capire il tipo di roccia ma, da come vengono fuori, sembrerebbe quasi che non siano stati tirati.
(e sono fix a doppia espansione!)
Perfino a Finale, nei settori dove il calcare ? tenerissimo, accade che qualche fix si allenti o venga fuori ma non che vengano fuori in sequenza e con quella facilit?.
A giudicare dal rumore del metallo sulla roccia, potrebbe essere arenaria e forse si spiegherebbe il fatto.
Riguardo il filmato e approfondisco.
Hasta Luego
Nanni





se vuoi cito fonte e traduzione dell'accaduto.

Ciao.
Gianfranco
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maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Cittā: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri


Per questo motivo giro un link su ancoraggi messi molto bene ma purtroppo senza l'esperienza per poterlo fare ovvero su roccia troppo fragile per tasselli ad espansione.



Trovo che postare il solo video che costituisce la documentazione dell'atto finale (la schiodatura) di una lunga storia sia un po' terroristico.
Prima di lanciarsi in dissertazioni sul perch? e il percome sarebbe bene leggere questo.
http://www.onsight.com.au/news-blog/index.php
Ad ogni modo una cosa ? certa: gli autori di quella chiodatura pericolosa non possono certo essere considerati inesperti. Forse, in questo specifico caso poco accroti ma non inesperti.
ciao
Mau
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gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maverick

Citazione:
Messaggio inserito da gioffri


Per questo motivo giro un link su ancoraggi messi molto bene ma purtroppo senza l'esperienza per poterlo fare ovvero su roccia troppo fragile per tasselli ad espansione.



Trovo che postare il solo video che costituisce la documentazione dell'atto finale (la schiodatura) di una lunga storia sia un po' terroristico.
Prima di lanciarsi in dissertazioni sul perch? e il percome sarebbe bene leggere questo.
http://www.onsight.com.au/news-blog/index.php
Ad ogni modo una cosa ? certa: gli autori di quella chiodatura pericolosa non possono certo essere considerati inesperti. Forse, in questo specifico caso poco accroti ma non inesperti.
ciao
Mau



hai ragione: ho fatto confusione tra l'esperienza degli amici italiani che volevano lanciarsi in attrezzamenti di forre e l'esperienza delle persone che hanno installato gli ancoraggi che si vedono estrarre nel filmato.

Ad ogni modo una cosa ? certa: prima di lanciarsi in attrezzamenti bisogna avere la consapevolezza di ci? che si sta facendo.

Non giudico l'operato dei tizi in questionee, ma spero che il filmato e l'accaduto facciano riflettere.

Ciao.
Gianfranco
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skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maverick
Prima di lanciarsi in dissertazioni sul perch? e il percome sarebbe bene leggere questo.
http://www.onsight.com.au/news-blog/index.php



Ho letto tutto, veramente ben fatto ed interessante.
L'incidente ? dovuto ad una somma di fattori: il chiodo di rinvio che viene via e la presenza di una cornice tagliente nel tragitto del volo.
La cosa che appare (e metto appare per non essere definitivo) pi? incredibile ? la descrizione della chiodatura in relazione alla roccia incontrata ed al tipo di attivit?. Fix da 8, su arenaria stramorbida, su una via di arrampicata (quindi con cadute con fattori significativi) ed evidentemente non testati neanche empiricamente, con uno strattone... Mah...

Ciao
Skeno

p.s. Per Nanni: non frequento molto Finale, ma ormai ? difficilissimo trovare ancoraggi ad espansione ed ancora pi? difficile ? trovarli da 8.
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gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skeno69

Citazione:
Messaggio inserito da maverick
Prima di lanciarsi in dissertazioni sul perch? e il percome sarebbe bene leggere questo.
http://www.onsight.com.au/news-blog/index.php



Ho letto tutto, veramente ben fatto ed interessante.
L'incidente ? dovuto ad una somma di fattori: il chiodo di rinvio che viene via e la presenza di una cornice tagliente nel tragitto del volo.
La cosa che appare (e metto appare per non essere definitivo) pi? incredibile ? la descrizione della chiodatura in relazione alla roccia incontrata ed al tipo di attivit?. Fix da 8, su arenaria stramorbida, su una via di arrampicata (quindi con cadute con fattori significativi) ed evidentemente non testati neanche empiricamente, con uno strattone... Mah...

Ciao
Skeno

p.s. Per Nanni: non frequento molto Finale, ma ormai ? difficilissimo trovare ancoraggi ad espansione ed ancora pi? difficile ? trovarli da 8.




quello che per m? ? inquietante ? il fatto che abbiano lasciato installati degli ancoraggi che per loro stessa ammissione facevano schifo.

Avrebbero potuto:

1 finire la via e poi scendere dall'alto a toglierli come hanno fatto quelli che l'hanno schiodata
2 lasciarli ma far presente immediatamente ai climbers del posto come fossero

Ciao.
Gianfranco
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Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:41:56  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ola
ci ho azzeccato!! E' arenaria.
Si, sulle vie a Finale lo so che non ci sono Fix.
Parlavo di quelli che si mettono nelle esercitazioni CNSAS o nelle palestre speleo.
Nanni
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maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Cittā: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

quello che per m? ? inquietante ? il fatto che abbiano lasciato installati degli ancoraggi che per loro stessa ammissione facevano schifo.

Avrebbero potuto:

1 finire la via e poi scendere dall'alto a toglierli come hanno fatto quelli che l'hanno schiodata
2 lasciarli ma far presente immediatamente ai climbers del posto come fossero



Certo, ma la storia ? andata comunque diversamente.
Qui di seguito il reply, di uno dei due autori del fattaccio:

Zitat von Boris Cujic
My name is Boris and I am one of two ?bastards? and ?cold killers? from Croatia.
We have climbed a route in Blue Mountains where a climbers was died.
Mr. Simon Carter was made a big report abaout that incident and many people formed their opinion .
By my opinion he was not try to look the situation from point of the first ascensionist . I want to explain a little bit this from our point of view ( If I can because of not perfect english).
Somebody say a bad motivation to climb a route in that part of the wall. Which motivation is right one ? Someone want to win a competition , someone to climb seven summits. We like to climb new routes and our idea was to climb them on all continents . For our soul on the first place.
If we have chosen bad wall what abaout other routes in the same wall- and their protection too? What abaout all ugly routes on the world? Maybe our tollerance for bad rock , protection etc is slightly higher than this of true ?sport? climbers.
We have not idea to establish a ?sport? route. We try to climb a route using possible protection directed by the rock. There was not so much place for natural protection so we bolt.
We start ground up, but due a bad weather and with wish to finish a route before flight back we finished from top. But we climbed it in lead from the ground . By ground climbing it is not common cleaning the holes because you can not. During our climb we have seen that rock is softer than we expected. We can drill faster. But this is sometimes happen in soft tufa limestone too. Some bolts on belay start to rotate so we put one more . In the pitch where we drill a bad bright hole we drill another one and put a bolt. We definitly drill with 8mm drill
( and not with 9mm as mr. Carter suggest)
We definitley can screw the bolts. But we have NOT test them tryng to pull them horizontaly out. We hang from some of them before final climbs. We have rappel on them to the base. We do not dye as you see. So we not feel at that moment that we have created anything dangerous. Most of the route was bolted by my partner Ivica because he was in better shape at that time ( I was broke my foot that year). I belive him 100%.
Regarding speculation that hard section is impossible: Ivica got this pitch , climb a passage , say it is arraound 6b+ ( it was filmed by third person from the top ) . I was folloving but in the meantime it start to rain so I must grab one express to pass.
Regarding a ?clear? warnings frome some of local climbers: We was on dinner by president of Australian sport climbing federation. We was joined by two local climbers. We have shoved them bolts and where we want to climb. One of them is claiming now that he was warn us clearly. It is not honest ( I can remember even what they have wear, color of shirts , socks ? so me and my partner will remember IF somebody was tell us something- and take notice abaout that ? we was hosted by president of their federation ? I am 47 , Ivica is 46 - we are not rebbel youngsters).
This is maybe irrelevant for whole situation , and you not need to belive me but It was a lot of words abaout us as iggnorants of the locals etc.
After comming back to Croatia I have sent topo to mr. Carter and mentioned bad rock and 8mm Raumer bolts . It was not strange to him . Not any doubts as a local expert. Why I was not mentioned anything else I was explain before . My e mail to mr. Carter:
Hi Simon!
There is information abaout new route which we have climbed at Pierces pass. It start between Bunny Bucket and Big Nose by big boulders in a shallow diedre. First bolt is 15m above ground. Route is protected by the bolts ( 8mm Raumer double expansion ). Lower part is not so nice but upper part is fine. For repeat you need 12 draws some slings and cams from smaller to nr.3 for lower part. We have climbed it on 30.11 but rappeled in heavy rain and we have finished route on 03.12 again with rain . Our names : Boris Cujic and Ivica Matkovic . We are from Croatia.
Name of the route : Last chance for Happy end. We climbed it as part of our project to climb new routes on all continents ,and this one was the last one from this project.
Best regards
Boris

There is probably some mistakes from us but as was suggested we are not blody bastards as someone have mention, iggnorants and definitely not cold killers as was written on one web page in Croatia.
English climbers can remember two Croatians coming to BMC meet 2-3 years ago. That was we: Ivica and Boris.
And at the end , I will not speak a lot abaout possible mistakes of Australian climbers which they definitely did comming to unknown route and taking some risk by this . There is a lot of sharp rock in this wall , what you can see a lot before fatal pitch. From that reason we have climbed with double ropes . They have not . I am interested in sort of their rope ( manufacturer ?).

I am definitely very sorry abaout this fatal accident . I am not slep well, and I am asking my self if WE are realy kill this young guy?

Best regards to everywone
Boris Cujic
Croatia
PS
A couple of years ago in Croatia we have situation with Austrian climbers . They bolt a whole climbing place with home made bolts, later discovered from very bad material. They was glue in sort of the bolts. They put them without glueing in some of the routes. One climber was injured because you can very easy take them out . Me, as author of climbing guide try to contact them . One of them send me to the particular place and later the president of our federation too . But we do not put them on lynch?

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chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che c'? scritto??? w l'ignoranza..

Chris
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gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 09:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la storia l'ho seguita e so cos'? successo e non volevo discutere su questo forum di un argomento che riguarda principalmente l'arrampicata.

Il mio messaggio era volutamente terroristico.

Volevo mettere in luce quello che pu? succedere come conseguenza dell'installazione di ancoraggi definitivi messi male ( non in questo caso ) o provvisori messi consapevolmete in qualche modo.

Ciao.
Gianfranco
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