Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ESPLORAZIONI NUOVI CANYON
 Esplorazioni Estero
 Georgia Canyoning Expedition
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2014 : 15:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMUNICATO STAMPA – GEORGIA CANYONING EXPEDITION 2014

GEORGIA CANYONING EXPEDITION - al confine tra Occidente e Oriente - è una spedizione Torrentistica Italiana di carattere esplorativo e divulgativo, ideata e composta da Istruttori di Torrentismo e Soci della SNC-AIC e Istruttori e Soci del CAI di Umbria, Marche , Abruzzo:

Berti Francesco , Massoli Cristiano , Galli Umberto , Radicchi Francesco , Barbanera Marco , Berliocchi Giacomo , Pace Fabio , Pietrolungo Andrea

Resa possibile grazie a varie realtà, in particolare, alla collaborazione con il presidente dell’Unione Speleologica Georgiana, Mamuka Nikoladze e il Governo Georgiano, che con il Dipartimento del Turismo finanzia la logistica in loco, la spedizione partirà dall’Italia il 1 giugno per rientrare il 15 giugno 2014.

L’obiettivo primario della spedizione nello stato transcaucasico della Georgia è l’esplorazione di un territorio dominato dalla catena del Grande Caucaso con vette superiori ai 5000 metri da cui si formano moltissimi canyon di vario dislivello, totalmente inesplorati.

Dal campo base, una vecchia caserma Militare Russa, al confine con la regione autonoma dell’Abhkazia nel villaggio di Mukhuri, i torrentisti si sposteranno con mezzi 6x6 e cavalli, fin dove si può, per raggiungere l’ingresso dei canyon a quota 2000-3000 metri slm.

L’instabile situazione di queste terre impone Guide Locali e Permessi per evitare le Zone di Confine non ancora bonificate dalle mine Anti-Uomo.

L’aspetto divulgativo del progetto prevede invece uno “Stage”, curato dagli istruttori del SNC (Scuola Nazionale Canyoning di Associazione Italiana Canyoning), dedicato ai soci del Gruppo Speleologico Georgiano al fine di trasmettere tecniche e manovre codificate; a questo scopo verrà allestita una palestra per effettuare delle prove e simulazioni “a secco “ .

L’interprete Georgiana Nino Silagadze seguirà il gruppo in ogni fase del viaggio, in particolare nelle alte Zone montuose.

Patrocinio e Finanziamento a cura dell’Associazione Italiana Canyoning e delle sezioni del Club Alpino Italiano di Terni, Perugia e Pescara.

Hanno apportato il loro sostegno economico diversi Sponsor Commerciali di settore,

CAMP ITALIA, RAUMER CLIMBING, RODCLE EQUIPMENT, VERTIGINISPORT Terni, SPITSPORT Fano
https://www.facebook.com/pages/Georgia-Canyoning-Expedition-2014/498128090299598

Immagine:

135,9 KB

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2014 : 13:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal 02 al 10 Giugno abbiamo realizzato la 1^ SPEDIZIONE ITALIANA di CANYONING in GEORGIA (Caucaso)

Dopo mesi di preparazione, tra materiali , Cartine, Interprete ed altro, siamo partiti in 8 da Roma con Volo diretto a TBLISI con al seguito 363 Kg di bagaglio.

Sul posto ad attenderci il Presidente dell'Unione Speleologica Georgiana MAMUKA NIKOLADZE , la nostra interprete (partita dall'Italia due Giorni prima per organizzare la Logistica)NINISHA SILAGADZE e la Televisione Georgiana.

La spedizione aveva come Campo Base , il Villaggio di MUKHURI nella Regione del Samegrelo Zemo-Svaneti, dove arrivano numerosi Fiumi che scendono dalle Alte Montagne del Caucaso.

In 8 giorni sul posto:
- 4 Nuovi Canyon (KIRZALA , KHUNJI, GVALASHARA, OTXI)
- 2 Canyon di poco Interesse (SAKHALMAKHO, MARTVILLI)
- 6 Canyon censiti da aprire
- 1 Incontro con il Governatore della GEORGIA
- 1 Corso di Avvicinamento SNC-AIC alla protezione Civile di CHOROTSKU
- 1 Diretta Televisiva sulla Prima Rete Nazionale Georgiana
- 1 Forte Collaborazione tra AIC e Unione Spelologica Georgiana

Posto veramente Bellissimo, Gente Cordiale e Disponibile.

Abbiamo incontrato difficoltà nel trovare Ingressi dei Canyon, per la fittissima Vegetazione (la Percorrenza era di circa 100 metri in 40 mnuti)da aprire con il MACETE.

I canyon hanno portate Idriche Molto Importanti e non ci sono strade asfaltate che risalgono le vallate, quindi tutti i trasferimenti , li facevamo in CAMION 6x6 con tempi lunghissimi...!

Prima della Partenza , uno squilibrio Politico in Abkhazia, ci aveva fatto preoccupare...ma alla fine tutto si è risolto con poche bombe a mano!!!!


ARRIVO all'AEROPORTO di TBLISI
Immagine:

65,92 KB


CAMPO BASE a MUKHURI
Immagine:

69,27 KB

Immagine:

82,4 KB

SALA MENSA
Immagine:

74,2 KB


CAMION RUSSO 6x6
Immagine:

110,49 KB


Immagine:

64,94 KB


AVVICINAMENTI
Immagine:

112,55 KB



Immagine:

79,26 KB


Immagine:

61,56 KB


Immagine:

92,52 KB


CORSO SNC-AIC
Immagine:

83,03 KB


Immagine:

95,51 KB


Immagine:

83,58 KB


Immagine:

68,76 KB


Incontro con il Governatore
Immagine:

31,64 KB

TORTA ai MIRTILLI
Immagine:

42,78 KB



Immagine:

73,84 KB

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone
Torna all'inizio della Pagina

Pascal
Torrentista Seriale


Prov.: Sondrio
Città: Cino


283 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2014 : 18:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello !!!

Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 11:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il TRAILER della Spedizione:

https://www.youtube.com/watch?v=lv3d7j36JoI

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


859 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 15:13:36  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche sull'ultimo numero della rivista del CAI "montagne360" c'è un articolo sulla spedizione

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@aic-canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://catastoforre.aic-canyoning.it/index/regioni
Torna all'inizio della Pagina

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 06:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

336,71 KB

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone
Torna all'inizio della Pagina

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 16:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal 28 Settembre al 10 Ottobre 2015 abbiamo realizzato la 2^ SPEDIZIONE ITALIANA di CANYONING in GEORGIA (Caucaso)

La seconda spedizione è stata programmata appena dopo il rientro dalla Prima per riuscire a completare i Canyon che non erano stati percorsi, posticipando però la partenza in Fine Estate per permettere ai canyon di avere un minor apporto Idrico.

A 10 giorni dalla partenza , abbiamo avuto un brutto colpo, la perdita del grande Zeb...dopo un primo momento di voglia di rinunciare alla spedizione, abbiamo comunque deciso di partire, per regalare le aperture che avremmo fatto in Georgia a Francesco.

Partiamo quindi in 7 , + 5 persone che hanno fatto un viaggio turistico/trekking per le montagne del Caucaso.

Immagine:

80,76 KB

Sul posto questa volta ad attenderci non c'era ne televisone, ne Governo Georgiano, ne Interprete , poichè non siamo riusciti a partecipare a nessun bando di finanziamento per la spedizione , quindi noleggiate JEEP a nostre spese ,ci siamo diretti a MUKHURI (Regione del Samegrelo Zemo-Svaneti) dove abbiamo dato inizio alla spedizione.
Vogliamo scendere in prima battuta il Fiume KHUNJI,(canyon che avevamo dovuto abbandonare a metà il passato anno per problemi di forte portata), quest'anno invece le sue condizioni si presentavano ottimali e così ci facciamo portare dal Camion in quota e cerchiamo di entrare su un pendio molto inclinato effettuando qualche doppia in mezzo alla foresta ,purtroppo a metà del pendio calpestiamo un immenso nido di Vespe di Terra che fanno di noi una facile preda , non potendo riuscire a scappare poichè incastrati in mezzo alla fitta vegetazione , riportiamo molte punture a testa circa 20/30 e accusiamo da subito un forte malessere...maldistomaco, formicolio alla lingua, difficoltà nella respirazione..la fortuna ha voluto che la nostra fine non doveva essere quella e quindi dopo 5 ore , tra risalita, sentiero e camion) riusciamo a trovare un Punto di Emergenza dove ci bombardano di medicinali....

Immagine:

103,94 KB

I giorni seguenti inizia il ballo della pioggia del Samegrelo... pioggia ..al mattino ..al pomeriggio.. alla notte.... studiamo cartine e facciamo alcuni giri in Valli laterali, sperando di trovare qualche percorso interessante.... e riusciamo ad aprire due percorsi nel Calcare a pochi kilometri di distanza ad Est di CHKHOROTSKU (Mengrelia)
Immagine:

54,14 KB

Il PRIMO è il Canyon alle spalle del MONASTERO ORTODOSSO di TSACHKHURU, 8 calate consecutive la più alta 50 metri, non avendo trovato il nome sulla carta Geografica, l'abbiamo intitolato "CANYON di ROCCAZEB"
Immagine:

139,17 KB
Immagine:

136,67 KB
Immagine:

70,05 KB


il SECONDO è il Canyon di OCHKHMOURI, 5 calate con una sinuosa cascata da 70 metri
Immagine:

187,82 KB

Nel frattempo veniamo contattati da MAMUKA NIKOLADZE che ci chiede di poter mettere in piedi una piccola gita in Canyon nel Fiume GVALASHARA (forra Aperta nel 2014) e poter portare in Forra il MINISTRO del TUSRISMO GEORGIANO...ci organizziamo al Volo e facciamo questo fuoriprogramma sperando possa essere utile per futuri finanziamenti...

Immagine:

132,88 KB

Immagine:

126,78 KB


....Domenica il Tempo ci concede una tregua e ci svegliamo quindi per risalire in valle a ritentarela il KHUNJI,,,purtroppo però la pioggia incessante dei tre girorni precedenti ha nuovamente ricaricato le forre e quindi abbandoniamo la missione...con grande rammarico....!

Ci spostiamo in zona Kutaisi dove avevamo visto su Google Earth delle cascate alte....riusciamo a raggiungerle ed a trovare un sentiero che risale a monte....4 CALATE: 10 + 40 + 100 + 40....una figata.....
Le cascate di KINCKHA WATERFALL

Immagine:

35,13 KB

Immagine:

149,4 KB

La sera avevamo gia programmato di dormire a KUTAISI e ci imbattiamo in un Ostello gestito da un Gruppo SPELEOALPINISTICO....cerchiamo di scambiarci qualche informazione sulla nostra spedizione ed in pochi minuti la sede si trasforma in un brullicare di persone che borbottano mille parole incomprensibili.....alla fine hanno capito cosa stiamo a fare e cosa cerchiamo (grazie a FACEBOOK ed a GOOGLE TRADUTTORE)...l'indomani due ragazzi, ci portano a vedere un canyon con delle cascate che loro non hanno potuto scendere perchè non attrezzati ad una progressione in forra.....possiamo dire veramente una botta di Fortuna riusciamo ad aprire un bel Canyon di 13 calate con una serie di pozze tuffabili e toboga in mezzo alla foresta Caucasica...!!!

Immagine:

67,68 KB

Immagine:

63,37 KB

Immagine:

99,1 KB

Immagine:

105,78 KB

Immagine:

117,33 KB

Immagine:

136,57 KB

Ultimi due giorni ci siamo dedicati a dei Trekking all'interno del BORJOMI NATIONAL PARK , cercando di trovare qualche cascata ma oltre ad un mare di alberi non abbiamo trovato altro

Immagine:

77,02 KB

Al rientro su TBLISI...abbiamo poi fatto visita al MINISTRO del TURISMO che voleva ringraziarci della Gita in Forra e noi non abbiamo esitato a domandargli FINAZIAMENTI per il prossimo anno....


Immagine:

64,54 KB

Bellissima Esperienza , Grande Team di amici e posti stupendi... una spedizione che ha voluto ricordare e onorare uno dei componenti del 2014 che non vedeva l'ora di ritornare in Georgia per scendere nuovi Canyon.....non sei stato tra di noi...ma il tuo posto è sempre lì....!!

Immagine:

101,39 KB

Immagine:

137,59 KB


Il 04 Ottobre 2015, Zeb avrebbe dovuto compiere 40 anni....avevamo ordinato una bellissima torta per festeggiarlo...noi ti abbiamo FESTEGGIATO!!!!
DAJE SORGE.....!!!!!!



Immagine:

45,82 KB

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone

Modificato da - Matly in data 11 ottobre 2015 16:59:06
Torna all'inizio della Pagina

Matly
Moderatore



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Stroncone


350 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2016 : 09:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matly Invia a Matly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il VIDEO

GEORGIA CANYONING EXPEDITION 2015

https://www.youtube.com/watch?v=LVZRg0Rjv1c

Francesco Berti
www.vertiginisport.com
SpeleoCanyon Stroncone

Modificato da - Matly in data 15 aprile 2016 09:33:20
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000