Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ESPLORAZIONI NUOVI CANYON
 Esplorazioni Italia
 Rio Frassineto - Verschneid Bach (BZ)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erwink
Moderatore



Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano


436 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 16:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso, complice una stupenda giornata settembrina dopo un'estate piovosa, Gabriella e io abbiamo esplorato il Rio Frassineto - Verschneid Bach vicino a Bolzano.

E' un affluente del tratto superiore del Rio Meltina (tratto non ancora ProCanyon, ma ci stiamo lavorando). L'abbiamo visto poche settimane fa, mentre facevamo un sopralluogo proprio nel Rio Meltina. Non potevamo certo aspettare ancora!

Diciamo subito che l'interesse del Rio Frassineto è prettamente locale. Presenta circa 8 calate, con lunghi tratti da percorrere nel greto. Numerose frane trovate lungo il percorso lo rendono insidioso, anche perché l'idea è che le rocce sovrastanti non siano ancora stabilizzate. In un punto, una frana ha completamente coperto il torrente per diverse decine di metri.

Le calate sono state attrezzate con Multimonti 7,5x65 o con spezzoni di corda attorno ad alberi.

Inaspettatamente, lungo la discesa ci siamo trovati una strada forestale che passa sopra il torrente. Era in fase di completamento, ragion per cui non risulta sulle carte topografiche.

Da tener presente che, pur avendo una calata massima di 15 metri, il percorso prosegue poi nel Rio Meltina, dove per uscire nel tratto intermedio vi è una calata da 60 metri; necessarie quindi corde da 60!

Quota ingresso: 957 m
Quota confluenza con Rio Meltina: 679 m
Dislivello: 278 m
Sviluppo: 1300 m

Difficoltà: v3 a2 I

Numero calate: 8
Calata massima: 15 metri.

Accesso a valle (uscita intermedia del Rio Meltina):
Percorrendo la vecchia strada statale da Bolzano a Merano, poco dopo il paese di Terlano ci s'inserisce sulla strada che sale sul fianco sinistro della trattoria “Terlaner Weinstube” (insegna gialla), denominata Via Planatsch - Planatschweg. Dopo 1,4 km, al bivio posto a quota 426, si procede dritti, seguendo l’indicazione del cartello in legno con scritto “Buschenschank Oberschol”, verso lo Schaler Höfe; si supera un piccolo gruppo di case e si procede sempre su strada asfaltata sino a quando si giunge in vista di un lungo ponte privato sospeso, lungo circa 150 metri. Al tornante posto subito prima del ponte, a quota 540, si possono parcheggiare le auto (vi è un cartello stradale con la lettera “P”).
Dal fianco del parcheggio parte, scendendo lungo il bosco, un sentiero che, in circa cinque minuti, porta alla partenza del tratto ProCanyon del Rio Meltina; inizialmente molto comodo, arrivati in vista della calata da 22 m. si trasforma in tracce di sentiero. Percorrere le tracce rimanendo alti rispetto alla cascata (parte superiore a quota 540).

Accesso a monte:
Si torna indietro lungo la Via Planatsch sino al bivio con una strada a sinistra (quota 426), con cartello indicante il Buschenschank “Zilli”. Percorrere tutta la strada in salita sino a raggiungere la strada principale che porta al paese di Meltina. Arrivati alla frazione di Frassineto, in prossimità di una fermata dell’autobus imboccare la strada sulla sinistra sino all’abitato di S. Giorgio. Qui si può parcheggiare l’automobile.
Da S. Giorgio, percorrere il sentiero in discesa con segnavia bianco-rosso (G), che in pochi minuti porta sino ad un ponticello sopra il torrente.

La prima calata, sotto si vede la prima frana incontrata:

47,66 KB

La frana vista da sotto:

52,03 KB

Calata da 12m:

42,65 KB

Calata da 15m:

47,62 KB

La frana che ha coperto il torrente:

57,69 KB

Penultima calata da 15m:

43,74 KB

La confluenza con il Rio Meltina:

47,91 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000