Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 CORMOR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazzie anche da parte mia a tutti voi per la splendida giornata insieme, finalmente ho avuto anche la possibilit? di conoscere Gioffri Franz, e Mauro che conoscevo solo "virtualmente" e tutti gli altri... tutti ottimi torrentisti e soprattutto ottimi compagni di avventura...!
Discesa splendida e molto scorrevole grazie all'uso di un p? di corde (come gi? detto da franz).
Ottimo anche il tempo che ? stato dalla nostra scaldando la giornata con un tiepido sole autunnale.
Spero di ri incontrarvi presto!

Unico dispiacere della giornata dovuto al fatto che qualche "simpaticone" ha segato il primo armo che era posizionato perfettamente(quello che permette di scendere nel primo "pozzo" facendo la calata che si vede nella mia foto postata qui dopo la mia precedente discesa) spostandolo poi dalla parte opposta attaccandolo con due Spit e piastrina rendendo la discesa molto meno scenografica e soprattutto creando degli sfregamenti che prima erano inesistenti.
Non conoscendo il motivo di questo gesto non posso commentare maggiormente (se chi lo ha fatto ci legge pu? spiegarcelo) ma comunque sono dell'idea che nessuno avrebbe criticato l'aggiunta di un acoraggio dalla parte opposta ma credo sia un comportamento scorretto danneggiare un ottimo ancoraggio resinato installato da pochi mesi per realizzarne un altro!!!
Se un giorno chi come Pascal attrezza i canyon per migliorare la discesa a tutti noi si stancher? di farlo sar? sicuramente colpa delle persone che si comportano in questo modo!!!
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto l'armo ho pensato che fosse stato riciclato. Mi sembra difficile che qualcuno si prenda l'incombenza di segare due resinati senza un buon motivo per poi posizionarlo a poca distanza.




Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non si tratta di armo riciclato, era al suo posto e ben messo, ? stato probabilmente fatto di proposito dato che dove era il vecchio armo c'? la scritta NO a pennarello e delle freccie rosse che indicano la posizione del "nuovo"!
Ho sentito Pascal questa mattina e anche lui era stupito dell'accaduto.
Mi ha detto che dove ora ? posizionato l'armo c'era gi? uno spit (credo quello con la piastrina grigia e la maglia rapida un p? arrugginita) quindi qualcuno a segato (o forse pi? probabilmente martellato) via il resinato e l'ha piazzato l? aggiungendo un ulteriore spit e la piastrina fuxia.
Il perch? ? difficile saperlo...
Ripeto se mi dovesse capitare di trovare un armo che "non mi piace" non mi permetterei mai di toglierlo, piuttosto ne metto uno dove credo sia meglio ma lascio anche quello!
Soprattutto sapendo che il canyon ? appena stato attrezzato da persona competente e con ottimi materiali.
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:53:35  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Francesco per l'ottima organizzazione, scelta del torrente e simpatia.....bellissimo il gruppo di "sfaciati" valtellinesi....mi raccomando cercate di NON incotrarvi con gli "zompafossi" (altro gruppo simile al vostro)
Discesa spettacolare!!
Non voglio ripetere le stesse cose dei miei compagni quindi ? come se le avessi scritte.
Unica pecca ? stato il rifuto di una limonata con Franz durante la nostra discesa sulla stessa corda!! Mi ha fatto anche lo sgambetto due volte. Tvb
Un grazie infinito a Gianfranco che (come al solito) si spacca la schiena misurando, scrivendo e disegnado per poi riportarlo nel suo sito G R A T I S G R A T I S G R A T I S G R A T I S. Dimenticavo..... complimenti per il toboga ti sei sganciato benissimo!! Ma quanto ho riso.
Un grande grazie a Mirko che chiudeva con me il gruppone e recuperava. Ad un certo punto ci siamo chiesti quante caspiterina di corde avevate ancora dato che ne stavamo trascinando un bel p?!!

Le mie foto fanno schifo come al solito!!!

Grazie a tutti, bella giornata
Mauro

p.s. che dire delle torte della Monica e del vino di Nicola...mmmmm...
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Pasacal:
in una delle prime foto di johnmina si vede lo stato attuale dell'armo incriminato!

Ah come ho potuto dimenticarmi... un complimenti anche da parte mia a Monica per le ottime torte!!!

Modificato da - TekShark in data 08 ottobre 2007 18:40:00
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Cittā: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:08:52  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli se il cormor da questi effetti gia mi prenoto x la prossima uscita

lu sorge GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
Torna all'inizio della Pagina

Mirko
Torrentista Loquace



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: novate milanese


82 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:29:13  Mostra Profilo Invia a Mirko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io st? ancora recuperando corde da ieri pomeriggio!!.......di chi ? qst corda?...Giovani lo zainoooo...!!...va b? mettila insieme all'altra corda.Il secondo zaino lo lego sul fianco!
Questa erano le fantastiche parole che condividevo con Mauro a fine calata.
Le mie parole son solo di divertimento,e per riderci sopra.Nessun problema,oggi io domani un'altro!....caspiterina per?!!

mirko
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:58:53  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune foto semi decenti

PARTE DEL GRUPPO
Immagine:

82,93 KB
PRIME CALATE
Immagine:

106,25 KB
MA QUANTO SONO BELLO!!
Immagine:

152,05 KB
CALATA
Immagine:

99,21 KB
AMBIENTE
Immagine:

97,22 KB
GIOFFRI INCASA' IN UN BUSS
Immagine:

124,34 KB
GIOFFRI IN CALATA
Immagine:

180,54 KB
MI HANNO DETTO CHE NON HANNO FUMATO!!!
Immagine:

142,72 KB
IL DENTE CARIATO
Immagine:

113,55 KB
POZZA
Immagine:

135,31 KB

Tutte queste fotografie non riproducono neanche un milionesimo la bellezza paesaggistica del luogo!! Tenetelo presente

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

monica
Torrentista Loquace


Prov.: Bologna
Cittā: bologna


56 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monica Invia a monica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirko

Io st? ancora recuperando corde da ieri pomeriggio!!.......di chi ? qst corda?...


mirko



In effetti ieri mi sono chiesta pi? volte come mai chi armava con la propria corda non rimanesse l? anche per recuperarla... avevo pensato che tutto facesse parte di un disegno pi? grande, del quale non ero stata resa partecipe...

L'unica volta che la mia corda ? stata usata, mi sono fermata ad aspettarla...

Strano come nessuno si sia chiesto come facevano le corde a tornare davanti!

E cosi', eri tu, Mirko, e con Mauro, niente che meno!
E dire che poi, per completare l'opera, vi siete anche affumicati ben bene intorno al fuoco, nonch? iper-ventilati a livello di svenimento (che viaggio!) per cercare di produrre brace per le salsicce!!

La prossima volta, tripla razione di torte e vini superiori!!

Grazie, Mirko e Mauro!

Modificato da - monica in data 08 ottobre 2007 21:16:10
Torna all'inizio della Pagina

bggianluca
Torrentista Loquace


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova


55 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bggianluca Invia a bggianluca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Skeno per la pronta risposta ma su questo forum ci bazzico poco
Caro Matteo non ti scaldare, stai sereno che nella vita c'? di peggio
Alla fine la cosa importante era segnalare CHE nella guida di Pascal c'? un errore come lui stesso ci conferma, questo aslmeno per evitare che qualcuno si perda la seconda parte della forra.........

Continuate cos?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


In effetti ieri mi sono chiesta pi? volte come mai chi armava con la propria corda non rimanesse l? anche per recuperarla... avevo pensato che tutto facesse parte di un disegno pi? grande, del quale non ero stata resa partecipe...

L'unica volta che la mia corda ? stata usata, mi sono fermata ad aspettarla...






e hai fatto bene, il sistema funziona se chi porta la corda quando questa viene usata su di un armo, si ferma ad aspettarla o in alternativa se ne carica un'altra.
Lasciare recuperare le corde agli ultimi inceppa il meccanismo e fa perdere gli amici.

Il mio vero capo di casa, nel leggere che Mauro voleva baciarmi ha chiesto di poterlo conoscere, che fai Pizbauscia, vieni a trovarci a Cesenatico?

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

TekShark
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Sondrio
Cittā: Cosio Valtellino


317 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TekShark Invia a TekShark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti un p? bastardello mi sentivo ad essere sempre davanti e con la schiena libera... ma daltronde se prima di entrare in forra ho trovato delle schiene volenterose che hanno a tutti i costi voluto portare i miei kit boule con le corde nonch? lo zaino con i bidoncini cosa ci posso fare...!
E poi ero uno dei pochi che aveva gi? fatto la forra, per questo grazie a m? e a gioffri che eravamo davanti non avete fatto fatica a trovare il sentiero all'uscita
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 18:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due foto di questa bella gita ce le ho anch'io...fatte la sera prima durante una 'esplorazione' alle cantine di Morbegno...in fondo sempre di ambiente ipogeo si tratta ... vorrete scusare la qualit? ma come in forra la luce ? poca e l'umidit? ? molta e garantisco che gi? alla quarta 'calata' il coefficente di difficolt? aumenta...



Torna all'inizio della Pagina

ultradragon
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino


190 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 01:04:49  Mostra Profilo Invia a ultradragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Gioffri nella foto nel Bus... che aveva combinato? Ha la tipica espressione del bambino che ha combinato la marachella... Gioffri ti avranno mica cattato a fare una scappatella con alga?

?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare?
(Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 09:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianfranco ha dovuto tener buona l'indomita frenesia e si e' inventato la misurazione dell'altezza di ogni calata, nonostante questo deve essere uscito con ancora molta voglia di correre su e giu'. Lo spiritello fantasioso, Alga, non e' stato evocato da nessuno, per? con tutti i meandri che c'erano avrebbe potuto seguirci e intrufolarsi nel gruppo senza troppa fatica, forse si sarebbe divertito di pi? che nello scrivere di improbabili percorrenze del torrente boggia.
Certe volte mi domando quali meccanismi ( mentali ) strani portino a queste bizarre invenzioni, probabilmente una forma di mancato appagamento, magari il nostro avrebbe voluto andare a fare chissa' quale missione impossibile in un angolo sperduto del mondo ma ha perso l'occasione a causa di qualche intoppo burocratico.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

ultradragon
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino


190 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 18:54:26  Mostra Profilo Invia a ultradragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pascal, sono d'accordo con te (anche se la discussione riguardo il Soccorso Alpino/chiodatura ? OT) per una discussione in merito mi permetto di indirizzarti alla discussione Torrentismo etico? nel capitolo discussioni!
Ciao, e sperom che'l fioches...


?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare?
(Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Pascal
Torrentista Seriale


Prov.: Sondrio
Cittā: Cino


283 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 22:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

anche io non capisco la ragione per cui ? stato spostato l'ancoraggio, quello di l? c'era gi? da tempo e non c'era certo bisogno di togliere quello che ho messo io (nuovo) che ? molto pi? comodo.
Dopo il riattrezzamento anche altri due armi della parte a monte del canyon sono stati lasciati per consentire di calarsi evitando l'acqua, per chi ? allergico...

Sicuramente ? l'opera di qualche morto di fame che non ha neanche i soldi per comprarsi una sosta (20 ?) o qualche anello decente, ma solo il cervello collegato con un martello e capace solo di spaccare (pura invidia secondo me) il lavoro altrui.
Tale individuo ? per? capace di piantare spit a mano! e anche di pasticciare la roccia con segni rossi, un modo per dimostrare quanto poco sia conscio del valore estetico delle rocce dei torrenti.
Per distruggere ci vogliono pochi minuti ma per attrezzare sono ore di lavoro e spese ingenti. Gli armi attuali sono stati rimessi negli stessi posti dove si trovavano prima o sono stati migliorati per evitare gli attriti delle corde, spostare o modificare ancora gli armi significherebbe solo aumentare il numero di fori nelle pareti. Probabilmente con gli armi attuali anche il Soccorso Alpino non dovrebbe pi? essere costretto a mitragliare di chiodi le pareti per effettuare un eventuale soccorso, con il risultato di preservare per il futuro la bellezza estetica della roccia.

Tutte queste energie e capacit? (negative) potevano essere utilizzate certamente in modo migliore, un'occasione persa.

Il risultato finale ? una sosta comunque raffazzonata con i vari pezzi riciclati ma di scarsa qualit? complessiva. Probabilmente il "soggetto" non ha avuto neanche il coraggio di sottrarre la mia sosta per farla sparire.

Posso ammettere che i nuovi ancoraggi abbiano un impatto estetico discutibile, sicuramente maggiore di due chiodi mimetizzati, arrugginiti e piazzati in una fessura scomoda, collegati da un cordino marcio che ti tocca ogni volta cambiare (questo qualcuno lo chiama avventura !!!????). Lasciare in queste condizioni precarie un canyon molto frequentato, in maggioranza da stanieri, ci fa solo fare la figura degli ignoranti o di quelli che vogliono rendere una discesa di proposito pi? pericolosa e sconsigliata, se non agli "addetti ai lavori", esperti di chiodi marci&C. In passato tra l'altro sono stati aggiunti dei fix in alcuni punti, da parte di Tedeschi o Austriaci, segno che il percorso era in alcuni punti attrezzato in maniera insufficiente o poco logica.
Anche attrezzare in maniera moderna il torrente com'? ora non ne rende certo la discesa pi? facile dal punto di vista della difficolt? tecnica o dell'impegno globale, ma facilita e rende pi? sicure solo le manovre di recupero della corda e di autoassicurazione.
Posso capire che chi ha molta esperienza alpinistica (e poca di torrentismo) abbia difficolt? a capire il posizionamento attuale degli armi, effettuato nella logica normale che si utilizza nella pratica torrentistica.

Proprio per ridurre l'impatto estetico le soste che ho fatto costruire apposta per i canyon hanno un solo "anello lungo" per ogni lato, per cercare appunto di ridurre la lunghezza dell'ancoraggio e quindi il suo ingombro.

Concludo invitando (anche se non c'entra in questo discorso) anche il Soccorso Alpino, speleologico o alpino o canyon, ad evitare SE POSSIBILE di mitragliare di fix o similia, le pareti dei canyon, il Cormor e altri in generale, dato che ogni foro rimane per sempre a segnare le belle pareti levigate.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto eventuali commenti o suggerimenti.

Grazie

Pascal

Pascal
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 18:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pascal,
guarda, la rabbia che hai dentro la capisco fino in fondo, in quanto anche qui da noi sta roba succede spesso. Pensa che quando i ragazzi di Stroncone hanno attrezzato l'ennesima forra procanyon, una simpatica testina di caspiterina ha cercato addirittura di asportare la targhetta con i riferimenti per contattarci... va bbh?..
Per il resto credo che sia giustissimo cercar di evitare che ogni calata sia da far diventar simile ad una fetta di groviera, purtroppo per? finch? non avremo una regolamentazione ed una cultura torrentistica simile a quella francese in cui gli armi vengono gestiti ed integrati dalle autorit?, credo che sar? l'ennesima lotta contro i mulini a vento.
Comunque intanto il Soccorso Alpino, con le nuove tecniche della Snafor sta insegnando a sfruttare gli ancoraggi esistenti dove essi siano sicuri, od al massimo integrare le soste.. ? gi? un ottimo punto di partenza..
Ciao e buon lavoro

Chris
Torna all'inizio della Pagina

siu
Torrentista Loquace

Prov.: Milano
Cittā: Vignate


82 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2007 : 20:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siu Invia a siu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti! grande lavoro, preciso e dettagliato. mi ? piaciuto seguire i rilievi sul "campo", un lavorone per chi lo fa, ma il risultato ? notevole. grazie, a te gioffri , e a tutti i mappatori che, almeno per ora, fanno questo lavoro per la gloria... (sar? proprio fi...etta eh, sta gloria qui!)
si?

Modificato da - siu in data 19 novembre 2007 20:51:21
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, thank you
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000