Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ESPLORAZIONI NUOVI CANYON
 Esplorazioni Italia
 Fosso acquaviva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geronimo
Torrentista Loquace


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


88 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2020 : 21:11:10  Mostra Profilo Invia a Geronimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho festeggiato il ritorno del sole qui in Umbria, andando a cercare qualcosa di nuovo in zona Gole del Forello.

Dal Borgo di Titignano, infatti, avevo avuto modo di osservare la profonda valle incisa dal Fosso della Pasquarella, sulla sponda opposta del lago di Corbara.

Il Fosso della Pasquarella, però, mi risultava già esplorato da Anghileri e Pucci.

Ho così deciso di fare una punta solitaria in un fosso laterale, detto "acquaviva", che presenta un dislivello equivalente, e che confluisce nel primo proprio in coincidenza di un antico eremo, con comodo sentiero di risalita.

Il Fosso era asciutto, e credo che lo resti per la maggior parte dell'anno, considerato che ieri a Prodo, invece, c'era buono scorrimento.

Alla fine, sono entrato poco a monte di una bella sequenza, che ho trovato già ben armata. In particolare, si tratta di un toboga che ho disarrampicato, e di due pozze pensili con calate di circa 8 e 16 metri, armate con fix.

Dopo questo, solo marcia in bell'ambiente.

Se chi ha esplorato mi legge, mi piacerebbe sapere se ci sono altre strettoie armate più a monte.

Ciao a tutti,

Geronimo


La bella sequenza che ho trovato già armata, vista dall'alto
Immagine:

682,15 KB


Fiori di forra
Immagine:

623,38 KB


I vigneti del lago di Corbara in autunno
Immagine:

750,54 KB

michele
Torrentista Seriale



132 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2020 : 09:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele Invia a michele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono altre 3 calate ben scolpite nella roccia, max 33 m (comodamente frazionabile, chiodando).

P.S. Non sono io l'esploratore

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
Torna all'inizio della Pagina

Geronimo
Torrentista Loquace


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


88 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2020 : 21:49:16  Mostra Profilo Invia a Geronimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta, che mi rende felice.

Il meglio, quindi, deve ancora venire. Anche perché, al prossimo giro, non mi farò mancare qualche cassa di buon vino della vicina fattoria.

Ciao,

Geronimo





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000