Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Piscina Irgas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 15:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado ha scritto:

settembre52 ha scritto:

Quello che mi lascio' invece perplesso fu' l'inserimento e la descrizione di Sa Spendula fatta da sotto la diga, l'ho provata e come ti dissi a suo tempo e' cosa da dimenticare.


E si Pietro, ricordo, però ti feci anche notare che tra le righe della guida del '93 era chiarissimo che io non suggerivo la discesa integrale...
Per quel che riguarda i giudizi alzo bandiera bianca, se Irgas per qualcuno può essere davvero più bella e suggestiva di Gorropu mi arrendo...


Si, si, hai perfettamente ragione, volevo solo far risaltare il fatto che facendo integralmente Sa Spendula potrebbe essere spiacevole (solo per la grande quatita' di rovi) mentre percorrere integralmente Irgas e' tutt'altra cosa.
Diciamo che per me sono troppe tre stelle per Sa Spendula se confrontate con quella unica di Irgas.
Paragonare poi anche lontanamente Gorroppu/Flumineddu, Orbisi, Pentumas e Donini a Irgas credo che oggettivamente sia improponibile, ma si tratta ovviamente di una convinzione personalissima non condivisibile.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paragonare poi anche lontanamente Gorroppu/Flumineddu, Orbisi, Pentumas e Donini a Irgas credo che oggettivamente sia improponibile, ma si tratta ovviamente di una convinzione personalissima non condivisibile.

Pietro
[/quote]

Non ho mai paragonato Irgas a Flumineddu, Orbisi, Pentumas e Donini, non cambiamo le carte in tavola, ho detto che preferisco Irgas a Gorropu, che per inciso non è Flumineddu
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 07:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milena Argiolas ha scritto:

Paragonare poi anche lontanamente Gorroppu/Flumineddu, Orbisi, Pentumas e Donini a Irgas credo che oggettivamente sia improponibile, ma si tratta ovviamente di una convinzione personalissima non condivisibile.

Pietro


Non ho mai paragonato Irgas a Flumineddu, Orbisi, Pentumas e Donini, non cambiamo le carte in tavola, ho detto che preferisco Irgas a Gorropu, che per inciso non è Flumineddu
[/quote]


Si, grazie a te che mi hai portato so che non sono la stessa cosa

Avevo avuto l'impressione che il 13 maggio alle 22,13,39 tu quando scrivi: "Irgas è veramente bella, personalmente la trovo una tra le più belle forre Sarde." l'avessi fatto.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A rischio di off topic mi preme precisare INVECE che:

Gorropu è Flumineddu mentre non tutto Flumineddu è Gorropu

Per coloro che non lo conoscono preciso che: il Flumineddu è un fiume che solo nella sua parte più inforrata viene chiamato Gorropu, ma il corso d'acqua è e resta Flumineddu. Prima, durante e dopo.

Scusatemi, non è una pignoleria inutile, ma se iniziamo a fare confusione sui luoghi non ne usciamo più...

Da qui, tornando all'argomento, se ne evince che con Milena non ci si capiva perché si usavano riferimenti diversi. Ovvio che la parte del Flumineddu denominata Gorropu non ha proprio niente di torrentistico! E' una passeggiata... Diverso invece se si parla del corso del Flumineddu.
Torna all'inizio della Pagina

Pierlu69
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


2 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:52:29  Mostra Profilo Invia a Pierlu69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Mi chiamo Pier Luigi Melis.
Sono uno speleologo che fa parte del Gruppo Speleo-Archeologico "Giovanni Spano" di Cagliari.
Faccio canyoning come attività secondaria e mi considero una persona poco esperta di queste tecniche.
Per ora credo che le informazioni possano bastare.... anche perché qualcuno qui dentro mi conosce già.
Il 2 giugno scorso, con alcuni amici, abbiamo percorso questo bellissimo torrente, che io reputo una sorta di parco giochi acquatico e nel quale, alemeno una volta all'anno, mi sono ripromesso di tornare.
L'acqua era pochina, ma particolarmente pulita e trasparente e comunque sufficiente a tenere le pozze belle piene.
Insomma.... non mi ha deluso!
Veniamo al punto.
Ero a conoscenza del fatto che tutti i salti fossero stati attrezzati ex-novo ed ero curioso di vedere il lavoro fatto.
Bene... personalmente.... vorrei fare i complimenti a chi materialmente ha eseguito l'opera, perchè, per quanto la mia conoscenza sia limitata, la bontà e la qualità degli armi, credo sia abbastanza evidente.
Inoltre, chi ha fatto il lavoro si è presso una bella responsabilità, dal momento che è andato a sostituire degli ottimi ancoraggi, che già egregiamente facevano il loro dovere...
Detto questo, vorrei invece criticare, anche abbastanza duramente, la scelta di segnare con dei bollini il sentiero di avvicinamento.
Non solo io, ma tutti i miei compagni di escursione hanno ritenuto tale tracciamento perfettamente inutile ed esageratamente impattante rispetto all'ambiente.
Ammetto di essere piuttosto integralista sull'argomento, nel senso che io non vorrei vedere nessuna traccia di vernice, di nessun tipo di associazione; ma non tutti la pensano come me.
Però questi segni, su un sentiero così evidente e marcato, sono veramente inguardabili.
Anticipo le obiezioni che mi verranno mosse, tipo che anche gli ancoraggi e le catene deturpano l'ambiente.
Però dell'acciaio infisso nella roccia non ne possiamo fare a meno.... l'alternativa è limitarsi al trekking.
Invece di segnare i sentieri e di applicare targhe si.... se ne può fare a meno....
Ed allora bisognerebbe evitare certi comportamenti.
Inoltre, non essendo ancora riuscito a trovare nessun documento a riguardo, vorrei sapere se tali tracciamenti sono stati autorizzati da qualche ente preposto a farlo, oppure il tutto è fatto senza aver avuto una qualsiasi forma di benestare da un qualsiasi organo competente.
Perchè bisogna tener presente che in certi posti non ci passiamo solo noi che facciamo questo tipo di attività, ma anche i classici escursionisti, che potrebbero non apprezzare tali scelte, oppure, peggio ancora, potrebbero "emulare" certi comportamenti, ed allora ci troveremmo bollini e disegni di tutti i tipi e di tutti i colori...
Mi scuso in anticipo se, per fare tali rimostranze, ho sbagliato forum ed in qualche modo, ho violato le regole generali, ma non ho trovato luogo più adatto...
Spero che si riesca a capire il senso di questo mio post... che non vuole essere polemico.
Vorrei solo sensibilizzare le coscienze su tali temi per evitare che simili comportamenti possano ripetersi e per evitare che possano nascere dei contrasti con gli altri fruitori del bene "ambiente".

Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 11:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierlu69 ha scritto:

Salve a tutti.
Mi chiamo Pier Luigi Melis.


Vi invito a seguirmi qua
http://www.aic-canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1825
per eventuali contributi alla discussione sui sentieri e targhe.

Ciao
Skeno


___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 18:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri 1 Maggio...
scorrimento minimo temperatura dell'acqua e ambiente ideale.
Ciao


Modificato da - teletottes in data 02 maggio 2012 10:37:41
Torna all'inizio della Pagina

Sardokan
Torrentista Loquace



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Villamassargia


63 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:08:42  Mostra Profilo Invia a Sardokan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatta Domenica 6 maggio.
L'acqua sta finendo...



Modificato da - Sardokan in data 18 maggio 2012 12:07:06
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 16:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa domenica, nonostante le previsioni di Sardokan l'acqua non è terminata, anzi, ci ha piacevolmente stupito la portata.
Gli armi sono OK.
L'unica nota negativa è che qualcuno si è "divertito" a martellare parte dei segnavia del procanyon o a barrarli con della vernice nera, evidentemente qualcuno pensa che i dispetti siano meno invasivi di 3 ml di vernice acrilica
Torna all'inizio della Pagina

Sardokan
Torrentista Loquace



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Villamassargia


63 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 09:44:23  Mostra Profilo Invia a Sardokan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente sono rimasto anche io stupito della portata del rio coxinas sempre domenica... evidentemente l'ultima settimana di pioggia ha fatto miracoli :-)
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:09:45  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milena Argiolas ha scritto:
Gli armi sono OK.
L'unica nota negativa è che qualcuno si è "divertito" a martellare parte dei segnavia del procanyon o a barrarli con della vernice nera

I segni danneggiati sono lungo tutto il percorso o solo in una parte?
Se fossero solo all'inizio potrei facilmente andare a ripristinarli appena ho qualche ora libera.

guidob
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:15:49  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
off topic: sarà stato il famoso mostro di IRGAS?
Torna all'inizio della Pagina

Orsoluglio
Torrentista Introverso



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


41 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 14:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orsoluglio Invia a Orsoluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milena Argiolas ha scritto:


L'unica nota negativa è che qualcuno si è "divertito" a martellare parte dei segnavia del procanyon o a barrarli con della vernice nera, evidentemente qualcuno pensa che i dispetti siano meno invasivi di 3 ml di vernice acrilica


Domanda: la segnatura dei percorsi procayon è concordata con i proprietari delle aree, nel caso di Irgas, con l'Ente Foreste?

Sandro D.

The hammer done left me!
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 19:13:01  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Irgas è in piena.....
In meno di un mese siamo passati dalla secca alla piena.
Per andare in forra serve proprio il "carpe diem"

guidob
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa com'è la situazione di scorrimento a Irgas ?

Grazie
Ciao

Jose
Torna all'inizio della Pagina

forzaparis
Amministratore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


442 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:37:56  Mostra Profilo Invia a forzaparis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' tutto in piena, Sa Spendula, Irgas, Linas, Muru Mannu. E' impressionante come nel giro di un mese il bacino della la diga a valle di Irgas si sia riempito completamente. A Irgas siamo andati il 26, a monte della forra l'alveo del torrente è completamente invaso dall'acqua, ci si deve cambiare da subito. Difficile fare stime sulla portata, io ho valutato circa 500 lt/sec, forse erano di meno o forse di più, in ogni caso tanti anzi troppi. Gli armi rimangono ancora tutti fuori dall'acqua ma il getto è troppo potente, rischio elevatissmo, discesa decisamente sconsigliata. Se smette di piovere magari si puo fare un po' piu avanti ma sempre valutando con molta attenzione prima di entrare. I primi due salti sono i piu critici, ed ovviamente la S finale.

guidob

Modificato da - forzaparis in data 28 marzo 2013 22:44:34
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripetuta oggi... portata circa 100 lts...
Grande goduria !

Ciao


Jose
Torna all'inizio della Pagina

teletottes
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano


213 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2014 : 15:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teletottes Invia a teletottes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno è stato Piscina Irgas
questi giorni ?

Jose
Torna all'inizio della Pagina

Orsoluglio
Torrentista Introverso



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


41 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2014 : 18:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orsoluglio Invia a Orsoluglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
abbiamo percorso Piscina Irgas oggi, con una portata di qualche decina di l/s, ancoraggi ok.

Saluti,
Sandro

The hammer done left me!
Torna all'inizio della Pagina

bettii71
Torrentista Introverso

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


26 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 16:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bettii71 Invia a bettii71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa domenica 15/11/2015 con il gruppo corso di 1^ livello. Armi ok. Scorrimento quasi inesistente e nelle pozze manca tanta acqua
Betty
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000