Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ESTERO
 SVIZZERA
 IRAGNA integrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fulsanremo
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Imperia
Città: Sanremo


344 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2007 : 17:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulsanremo Invia a fulsanremo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disceso il 30/8/07 in occasione del RADUNO INTERNAZIONALE di BIASCA .
Forra molto bella con numerosi passaggi superabili in tuffo anche da altezze abbastanza importanti ( 8 - 10 - 12 - ++ .... mt.).
In ogni caso per l'integrale occorre tirare fuori la corda dal kit circa una trentina di volte.
Svariate calate si presentano sotto cascata inclusa la bella C. 35 (frazionata a mt.10) della seconda parte.
Anche per l'IRAGNA vale quanto detto per il LODRINO e che cio? non risultano esserci captaggi/canalizzazioni a monte e pertanto la portata non ? regimentata e quindi ? possibile che la portata si possa presentare eccessiva per la discesa. Verificare in paese (Parking a valle).
Armi in ordine con diversi singoli e portata stimabile in 100/150 l/s
Roccia a volte scivolosa.

Alcuni scatti della bella discesa



59,67?KB



45,88?KB

Tuffo da 12mt.

68,36?KB



60,39?KB



54,02?KB



72,54?KB



50,05?KB

La C35; la calata dal frazionamento

39,1?KB

La c.35 dal basso

56,74?KB

Modificato da - fulsanremo in Data 06 agosto 2007 18:04:38

lucabnc
Amministratore

Prov.: Varese
Città: Tradate


208 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabnc Invia a lucabnc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa domenica la parte superiore pi? la C40.In totale 6h in 7 persone, andatura tranquilla. Armi ok, portata ottimale. Tutte le calate fattibili sotto cascata anche se alcune non banali.

Luca


Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


233 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa sabato pomeriggio metà della parte alta più la parte bassa, torrente fantastico, buona portata, fondo scivolosissimo, acqua fredda, armi in buono stato, anche se posizionati malissimo, attenzione agli sfregamenti. La descrizione per l'accesso alla parte bassa non è chiara e porta facilmente a perdersi, fare attenzione, si rischia di entrare a metà della parte bassa, cioè quasi alla fine. Salendo oltre la cappelletta si incrocia un sentiero che scende, si arriva cosi all'inizio della parte bassa. Salendo ancora invece si ravana un pò e ci si cala da alberi a metà della parte alta.
Le ultime calate della parte alta sono bellissime
Torna all'inizio della Pagina

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2011 : 13:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giace sul fondo dell'Iragna intermedio la mia videocamera digitale!
Colore giallo limone!
Chiunque la ritrovasse se la può tenere, anzi se mi da il
suo indirizzo gli mando pure gli accessori.
Tutto in cambio della scheda di memoria con le riprese delle
forre fatte in Ticino.

Grazie
Alex
Torna all'inizio della Pagina

davidov
Torrentista Chiacchierone


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia


305 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:41:43  Mostra Profilo Invia a davidov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
On Friday, 21th of October, we went through the whole Iragna canyon (superiore+inferiore). Amazingly beautiful canyon but the water was very cold. The waterlevel was quite low. The canyon has a lot of jumps and slides. We jumped all possible jumps and some of them were tricky. We spent 4 hours and a half in the canyon.
Torna all'inizio della Pagina

Mirkomk
Torrentista Neofita


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Gubbio


9 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 23:55:24  Mostra Profilo Invia a Mirkomk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successo incidente oggi 21 luglio. Un ferito con rottura del bacino, il gruppo era di nazionalità italiana:
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=269177&rubrica=2
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 17:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirkomk ha scritto:

Successo incidente oggi 21 luglio. Un ferito con rottura del bacino, il gruppo era di nazionalità italiana:
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=269177&rubrica=2


Acc, non ti sfugge nulla. La sfiga ha colpito l'amico MC che nel tentare un salto nemmeno troppo insidioso ( ma non banale ) e' precipitato impattando violentemente sulle rocce sottostanti.
l'amico Tmax ha subito compreso l'esito infausto e mi ha avvertito, ero ancora sulla prima calata. Sono risalito per pochi metri ed ho allertato la Rega via cellulare, in circa 20 minuti sono arrivati sbarcando un soccorritore alpino, costui, sentito che si doveva andare in acqua ha fatto chiamare un soccorritore da forra che e' arrivato, sempre in elicottero, dopo circa mezz'ora.
Lo ho accompagnato in basso dove abbiamo immobilizzato il ferito con le bendostecche. L'elicottero ha verricellato il medico sin dentro la forra da dove poi tutti e tre sono stati recuperati. Io, Tmax e Federica abbiamo sceso circa 15 calate sino a trovare un ravano in salita da cui uscire e dividerci andando, uno in salita a recuperare l'automobile, gli altri all'uscita dove poco dopo e' giunta la polizia cantonale, ci hanno chiesto ragguagli sull'accaduto e redatto un verbale, mi hanno detto che spesso capita di andare a recuperare gente che si infila in forra in costume da bagno e poi non riesce piu' ad uscire.
Tutti, polizia, soccorritori e abitanti, sono stati molto gentili.
Sia il sergente poliziotto che il soccorritore mi hanno lasciato un recapito da utilizzare nel caso di visite future.
Bello vedere l'elicottero manovrare di fino a pochi metri dalle piante, buffo come i feriti non vengano barellati, ma avvolti in una reticella simile ad un'amaca.
L'amico ammaccato se la cavera' in 50 giorni di letto, ha effettivamente avuto sfortuna, ma l'importante e' che ora stia bene.

Lo aspetteremo per qualche nuova bella discesa ( o arrampicata ) agli inizi dell'inverno.

L'Iragna, che gia' conoscevo, e' veramente un bel canyon, molto tecnico e sportivo. Offre di tutto un po' e non perdona granche', sabato era piuttosto scivoloso, belli alcuni salti e piacevoli le calate bagnate dove, anche con poca portata, il getto si fa sentire.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 14:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:

Mirkomk ha scritto:

Successo incidente oggi 21 luglio. Un ferito con rottura del bacino, il gruppo era di nazionalità italiana:
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=269177&rubrica=2


Acc, non ti sfugge nulla. La sfiga ha colpito l'amico MC che nel tentare un salto nemmeno troppo insidioso ( ma non banale ) e' precipitato impattando violentemente sulle rocce sottostanti.
l'amico Tmax ha subito compreso l'esito infausto e mi ha avvertito, ero ancora sulla prima calata. Sono risalito per pochi metri ed ho allertato la Rega via cellulare, in circa 20 minuti sono arrivati sbarcando un soccorritore alpino, costui, sentito che si doveva andare in acqua ha fatto chiamare un soccorritore da forra che e' arrivato, sempre in elicottero, dopo circa mezz'ora.
Lo ho accompagnato in basso dove abbiamo immobilizzato il ferito con le bendostecche. L'elicottero ha verricellato il medico sin dentro la forra da dove poi tutti e tre sono stati recuperati. Io, Tmax e Federica abbiamo sceso circa 15 calate sino a trovare un ravano in salita da cui uscire e dividerci andando, uno in salita a recuperare l'automobile, gli altri all'uscita dove poco dopo e' giunta la polizia cantonale, ci hanno chiesto ragguagli sull'accaduto e redatto un verbale, mi hanno detto che spesso capita di andare a recuperare gente che si infila in forra in costume da bagno e poi non riesce piu' ad uscire.
Tutti, polizia, soccorritori e abitanti, sono stati molto gentili.
Sia il sergente poliziotto che il soccorritore mi hanno lasciato un recapito da utilizzare nel caso di visite future.
Bello vedere l'elicottero manovrare di fino a pochi metri dalle piante, buffo come i feriti non vengano barellati, ma avvolti in una reticella simile ad un'amaca.
L'amico ammaccato se la cavera' in 50 giorni di letto, ha effettivamente avuto sfortuna, ma l'importante e' che ora stia bene.

Lo aspetteremo per qualche nuova bella discesa ( o arrampicata ) agli inizi dell'inverno.

L'Iragna, che gia' conoscevo, e' veramente un bel canyon, molto tecnico e sportivo. Offre di tutto un po' e non perdona granche', sabato era piuttosto scivoloso, belli alcuni salti e piacevoli le calate bagnate dove, anche con poca portata, il getto si fa sentire.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.


porco cane Franz! scusa la schiettezza ma credo che non verrò più in forra con te se ce ne sarà ancora l'occasione!!! con un amico che se ne và in elicottero tu e gli altri tre proseguite la discesa invece di risalire la calta iniziale e precipitarvi subito in ospedale con lui?!?!? ha proprio ragione Nanni nel suo bell'articolo circa l'attenzione che bisogna riporre nella scelta dei compagni di uscita!!!

Ciao.
Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 16:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



porco cane Franz! scusa la schiettezza ma credo che non verrò più in forra con te se ce ne sarà ancora l'occasione!!! con un amico che se ne và in elicottero tu e gli altri tre proseguite la discesa invece di risalire la calta iniziale e precipitarvi subito in ospedale con lui?!?!? ha proprio ragione Nanni nel suo bell'articolo circa l'attenzione che bisogna riporre nella scelta dei compagni di uscita!!!

Ciao.
Gianfranco


Ti scuso certamente, fra l'altro con l'eta' ho imparato a non essere permaloso, chiunque scegliesse di non condividere una forra con me avra' senza dubbio delle ottime ragioni. Mc era in buone mani e per lui non avremmo potuto fare assolutamente nulla di piu' di quanto non abbiamo fatto nel tardo pomeriggio. Dopo essere arrivato in ospedale, prima a Bellinzona, poi a Lugano, e' stato operato svegliandosi alle 23,30.

Noi in ospedale siamo arrivati alle 21 ed eravamo stati informati delle sue condizioni sin dalle 19.

Nanni ha perfettamente ragione su molte cose, tuttavia non condivido alcune delle sue scelte, una delle quali appunto proprio riportata nell'articolo che citi.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 16:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:




porco cane Franz! scusa la schiettezza ma credo che non verrò più in forra con te se ce ne sarà ancora l'occasione!!! con un amico che se ne và in elicottero tu e gli altri tre proseguite la discesa invece di risalire la calta iniziale e precipitarvi subito in ospedale con lui?!?!? ha proprio ragione Nanni nel suo bell'articolo circa l'attenzione che bisogna riporre nella scelta dei compagni di uscita!!!

Ciao.
Gianfranco


Ti scuso certamente, fra l'altro con l'eta' ho imparato a non essere permaloso, chiunque scegliesse di non condividere una forra con me avra' senza dubbio delle ottime ragioni. Mc era in buone mani e per lui non avremmo potuto fare assolutamente nulla di piu' di quanto non abbiamo fatto nel tardo pomeriggio. Dopo essere arrivato in ospedale, prima a Bellinzona, poi a Lugano, e' stato operato svegliandosi alle 23,30.

Noi in ospedale siamo arrivati alle 21 ed eravamo stati informati delle sue condizioni sin dalle 19.

Nanni ha perfettamente ragione su molte cose, tuttavia non condivido alcune delle sue scelte, una delle quali appunto proprio riportata nell'articolo che citi.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.


io se dovessi essere in giro in forra, montagna o altrove con un amico che per un qualsiasi motivo si dovesse far male tanto da venire elitrasportato in ospedale non ci penserei due volte a cercare di raggiungere il prima possibile l'ospedale dove viene portato, a maggior ragione se so già che non ci sarebbe nessun volto amico ad attenderlo.

Una situazione identica l'ho vissuta anni fà: appena iniziata una discesa, un ragazzo che non conoscevo prima di quel giorno ha subito lo stesso infortunio e come il tuo amico è stato elitrasportato in ospedale. Taglio corto ma abbiamo sforrato tutti e io che lo avevo conosciuto solo un'ora prima mi sono precipitato alla macchina pensando di essere seguito da chi era arrivato con lui da lontano. Morale: sono arrivato alla macchina molto prima dei suoi amici i quali prima hanno steso le mute al sole e poi si sono messi a mangiare. Pensavo che avrebbero avuto la premura di raggiungerlo in ospedale ma la loro priorità in quel momento era asciguare le mute e riempirsi lo stomaco, mentre io pensavo che un povero Cristo che era volato da 5 metri su di una roccia avrebbe avuto bisogno di un pò di conforto, non di amici con le mute asciutte e la pancia piena. Ma si sa com'è: punti di vista....

Ciao.
Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 17:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ma si sa com'è: punti di vista....

Ciao.
Gianfranco




E' vero, sono punti di vista.

Eravamo andati in Svizzera per divertirci e godere due giorni di quell'eldorado di canyon che contorna Biasca.

Da circa 2 anni, ovvero da quando ci conosciamo, non manco mai di rimarcare a MC come ( io ) non condivida alcune delle sue scelte soprattutto nel campo del materiale da forra, ma anche nelle tecniche di discesa. Siamo pero' adulti, ci assumiamo delle responsabilita' e ne accettiamo le conseguenze, io almeno.

Lo stesso MC ci aveva esortati proseguire e non ne abbiamo avuto rimpianto alcuno.

Preso atto come non fosse in nostro potere fare assolutamente nulla, ho scelto di continuare la discesa, non che non si potesse risalire, si sarebbe un po' segata la fune ma si faceva, c'e' pero' da dire che alzarmi alle 00.4, percorrere 450 km ( + 450 al ritorno ) per scendere e risalire due calate di complessivi 26 metri, mi stava stretto.



Se abitassi a Introbio, magari meno.
Torna all'inizio della Pagina

jacopo92
Torrentista Loquace

Città: rimini


52 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 17:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacopo92 Invia a jacopo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... in ogni caso noi tre siamo rimasti a pancia vuota ....

tmax
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:



Ma si sa com'è: punti di vista....

Ciao.
Gianfranco




E' vero, sono punti di vista.

Eravamo andati in Svizzera per divertirci e godere due giorni di quell'eldorado di canyon che contorna Biasca.

Da circa 2 anni, ovvero da quando ci conosciamo, non manco mai di rimarcare a MC come ( io ) non condivida alcune delle sue scelte soprattutto nel campo del materiale da forra, ma anche nelle tecniche di discesa. Siamo pero' adulti, ci assumiamo delle responsabilita' e ne accettiamo le conseguenze, io almeno.

Lo stesso MC ci aveva esortati proseguire e non ne abbiamo avuto rimpianto alcuno.

Preso atto come non fosse in nostro potere fare assolutamente nulla, ho scelto di continuare la discesa, non che non si potesse risalire, si sarebbe un po' segata la fune ma si faceva, c'e' pero' da dire che alzarmi alle 00.4, percorrere 450 km ( + 450 al ritorno ) per scendere e risalire due calate di complessivi 26 metri, mi stava stretto.



Se abitassi a Introbio, magari meno.



e pensa al tuo amico che è partito alle 4 e si è fatto 450 km per finire elitrasportato in un ospedale svizzero restando da solo come un cane con le ossa rotte fino alle 23:30....

Ciao.
Gianfranco

ps: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei....
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'amico se ne e' fatti 200 di meno...lo abbiamo raccolto a meta' strada. Dalla forra dove lo abbiamo caricato in elicottero se ne e' andato direttamente in ospedale, pensa un po', anche per spostarlo da Bellinzona a Lugano ( 30 km ) lo hanno elitrasportato. Al civico e' andato directly in sala operatoria. Al medico aveva rifiutato l'analgesico e nel salutarci aveva detto " divertitevi".

Gianfranco, io rispetto la tua opinione, ma se non posso far nulla e' assolutamente inutile che mi arrabatti, anzi, fra tuffi e calate raccolgo i pensieri e meglio organizzo il da farsi.

Ho fatto quel che dovevo al momento in cui occorreva, e dopo, al momento giusto ho continuato a farlo.

Mo' vado a lavorare, se questo disgraziato paese non affonda del tutto e' anche merito mio.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:03:30  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma vi chiedo di smettere questa discussione che e' andata fuori tema.
Potete continuare in privato o sulla lista AIC-SOCI o in un topic apposito.

Ciao e buone forre
Pablo

P.S. Ci vediamo al raduno, magari in forra.

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pablog ha scritto:

Scusate ma vi chiedo di smettere questa discussione che e' andata fuori tema.
Potete continuare in privato o sulla lista AIC-SOCI o in un topic apposito.

Ciao e buone forre
Pablo

P.S. Ci vediamo al raduno, magari in forra.

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC


certo hai ragione!

Ciao.
Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 00:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri ha scritto:

pablog ha scritto:

Scusate ma vi chiedo di smettere questa discussione che e' andata fuori tema.
Potete continuare in privato o sulla lista AIC-SOCI o in un topic apposito.

Ciao e buone forre
Pablo

P.S. Ci vediamo al raduno, magari in forra.

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC


certo hai ragione!

Ciao.
Gianfranco


Ok, ma okkio, se vi ammaccate vi lascio li'....
Torna all'inizio della Pagina

MirkoT
Torrentista Loquace


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso


90 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2023 : 08:00:19  Mostra Profilo Invia a MirkoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa pochi giorni fa solo la parte inferiore visto meteo incerto ed infine sole verticale (meteosuisse bah). Portata che si faceva sentire che in ogni pozza ti portava verso le pareti ed in quella da 35 (inizio parte inferiore) non riuscivo a star rivolto verso la cascata da tanta nebulizzazione presente.
Le due calate alte sono armate pure fuori e non solo nel flusso. Mancorrenti e corde fisse presenti per arrivare alle calate fuori getto, anche se in quella da 22 sx si deve preventivamente stare sulla sx e non seguire il flusso acqueo, ocio.
Toboga da 18 decisamente violento (qualcuno dice più di quello del Bodengo3).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000