Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ESPLORAZIONI NUOVI CANYON
 Esplorazioni Estero
 Costa Rica - Braulio Carrillo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 13:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dimostrazione che l'attivit? esplorativa ? fatta pi? con il cuore che con la testa, spinta da un misto di incoscienza e desiderio del nuovo pi? che dalla messa in atto di una tecnica, voglia di fuga infantile pi? che adulto realismo e calcolo.

http://www.zorring.org/braulio-carrillo/

Questi ragazzi danno a tutti noi una lezione morale; purtroppo lasceranno a bocca asciutta, io non ne conosco ma pare che ce ne siano in giro, qualche retore della tecnica, dedito a lustrarsi i moschettoni dentro qualche cantina, ma pronto a sentenziare e bacchettare chi, a differenza sua, per quanto povero di tecnica, se la gira per il mondo ed ha qualcosa in pi? di lui da raccontare.

Bravi zorring, continuate cos?, mi siete sempre pi? simpatici: INTO THE WILD!!!

erpirata
http://andreapucci.splinder.com

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erpirata

A dimostrazione che l'attivit? esplorativa ? fatta pi? con il cuore che con la testa....

http://www.zorring.org/braulio-carrillo/

Questi ragazzi danno a tutti noi una lezione morale....


erpirata
http://andreapucci.splinder.com



Andrea, scusa tanto ma questa lezione mi sfugge, puoi per cortesia esporre meglio il tuo pensiero?

Sono convinto che il bellissimo Costa Rica nasconda tesori torrentistici impareggiabili, ma dubito fortemente che ci si possa avventurare a cuor leggero in ambiti sconosciuti;
Finche' va bene tutto e' bello, ma non sempre tutto va bene.

Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erpirata


Questi ragazzi danno a tutti noi una lezione morale; purtroppo lasceranno a bocca asciutta, io non ne conosco ma pare che ce ne siano in giro, qualche retore della tecnica, dedito a lustrarsi i moschettoni dentro qualche cantina, ma pronto a sentenziare e bacchettare chi, a differenza sua, per quanto povero di tecnica, se la gira per il mondo ed ha qualcosa in pi? di lui da raccontare.

Bravi zorring, continuate cos?, mi siete sempre pi? simpatici: INTO THE WILD!!!

erpirata
http://andreapucci.splinder.com



Anch'io ho pensato al collegamento con Into the wild... decisamente una bella avventura, per fortuna a lieto fine (al contrario del film).
Invidio molto lo spirito di questo gruppo, anche se con il canyoning propriamente detto non ha molto a che fare ed anche se girare il mondo ad esplorare non ? solo un merito... ma anche una fortuna!

Il resto dell'intervento di Andrea ? invece, secondo me, gratuita (ed un po' oscura) polemica e francamente non mi interessa.

Ciao
Skeno




------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Francesco, ti rispondo subito.

Ti ricordo che questi ragazzi sono stati ingiustamente attaccati su questo forum, con toni dileggianti, semplicemente perch? si erano permessi di esprimere giudizi negativi, a mio avviso non corretti, ma in ogni caso leciti, sull'AIC.

La reazione polemica a tale loro intervento, che non mi interessa qui riprendere, verteva sostanzialmente sulla loro pochezza tecnica.

Mi pare invece che loro abbiamo dimostrato a tutti noi, che la tecnica ? s? un fattore importante ma non fondamentale per realizzare una impresa.

Per 'retore della tecnica', non mi riferisco a nessuna persona in particolare (e quindi, caro Skeno, non c'? niente di oscuro, n? di polemico da quanto da me affermato, ma semplicemente di ironico), ma ? un atteggiamento mentale che si nasconde un p? dietro a tutti noi, pronto a saltare fuori, e che tende a ridurre alla razionalit? della tecnica ogni nostra scelta.

Se te o me avessimo ragionato per preparare un impresa del genere, non l'avremmo mai realizzata: ma chi ? nel giusto, chi nello sbagliato!? Siamo nel giusto noi? Non ne sarei tanto sicuro.

Questi ragazzi hanno realizzato qualcosa di notevole, anche se tecnicamente primitivo.

Ma la tecnica deve essere uno strumento non un fine,
come dice Wittgenstein "come una scala da usare per salire pi? in alto e poi gettare via", mentre vedo che per alcuni di noi non ? cos?: per un principiante, in qualsiasi disciplina, la tecnica ? un fattore fondamentale, acquisirla ? necessario per poter praticare l'attivit?. Ma una volta acquisita, molti si dimenticano di gettare via la scala, la tecnica rimane per loro sempre il fattore predominante, e non capiscono che ? uno strumento che, una volta acquisito, gli permetterebbe poi di guardarsi attorno e di vedere cose che prima non si potevano permettere perch? assorbiti dalla attivit? dell'apprendimento. Una volta acquisita, non ? pi? necessario che sia ancora il fine della pratica sportiva.

x Gioffri: ma cosa dici!!!
Perch?, il Braulio Carrillo che cosa ??
Non l'avrai mica scambiato per una marca di sigari!!!

erpirata
http://andreapucci.splinder.com

Modificato da - erpirata in data 17 marzo 2008 17:43:17
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 19:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, siamo nel campo delle opinioni e quindi ci sta un po' di tutto, ma a me non pare che ai tipi si sia restituito a suo tempo nulla pi? di quanto essi stessi avessero dato ad aic parlando di " spittaggio del cavolo".
Un commento fra l'altro anche poco generoso, quell'armo ? comunque facilmente raggiungibile a meno di grandi portate.
Ci? detto e visto per sommi capi il reportage dal Costarica, per quanto interessante e faticoso, non trovo che possa parlarsi di una qualche straordinariet?, hanno fatto un bel trekking, tutto qui.

Immagino e mi auguro che avessero in qualche modo accertato l'assenza non ? che ci si possa stupire granch?di salti importanti, come altrimenti affrontare dislivelli significativi senza l'idoneo materiale?

Non ? furbo dileggiare chi non sa di tecnica, ma non lo ? nemmeno chi rimane ancorato a vecchi sistemi di progressione meno semplici e sicuri dei nuovi.

Quando poi qualcuno si fa male in modi come questo,

http://www.zorring.org/lago-turano-canyoning/2008-01-20_12-13-47__Maurilio_.jpg.html

non c'? da stupirsi granch?.

FM

Modificato da - franzmc in data 18 marzo 2008 08:59:42
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vi voglio bene a tutti: condividiamo una attivit? sportiva meravigliosa, non lasciamoci trasportare dalle polemiche!!!

Lasciamo il teatrino degli insulti agli altri, ben noti, personaggi della vita pubblica.

Polemica porta solo altra polemica. A noi interessa fare (torrentismo), non le chiacchiere da bar.

erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:59:58  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erpirata

Ragazzi vi voglio bene a tutti: condividiamo una attivit? sportiva meravigliosa, non lasciamoci trasportare dalle polemiche!!!

Lasciamo il teatrino degli insulti agli altri, ben noti, personaggi della vita pubblica.

Polemica porta solo altra polemica. A noi interessa fare (torrentismo), non le chiacchiere da bar.

erpirata
http://andreapucci.splinder.com



Qui non si tratta di lasciarci trasportare dalle polemiche:
gli zorri hanno espresso un loro parere sul nostro modo di installare ancoraggi in una forra (Prodo) che (viste le acrobazie che documentano le loro gite) non presenta difficolta' di sorta nel raggiungere gli ancoraggi.

Quello che mi lascia perplesso e' il loro sottolineare in alcune loro foto un leggero risentimento nei confronti dell'AIC. Forse lo interpreto male io (saro' prevenuto: amo AIC!) ma dai commenti alle foto traspira questo sentimento, vedi commento a:

http://www.zorring.org/lago-turano-canyoning/2008-01-20_12-13-47__Maurilio_.jpg.html

Questo non toglie che comunque ammiri il loro spirito di avventura e la loro fortuna: poter andare in quei magnifici posti!

Ma comunque non credo che il loro trekking al Braulio-Carrillo sia stato del tutto improvvisato: avranno avuto una minima idea di dove si andavano a cacciare!
Leggendo qua e la i commenti alle foto del Braulio-Carrillo penso che trovarsi in certe situazioni e avere una corda per agevolare un guado non sia poi male.

Va bene l'avventura ma la tecnica (alle volte anche il solo uso del casco: cose che a qualcuno non va giu' neanche in forra) ti permette di riportare la pellaccia a casa dalla famiglia la sera.

Ciao e buone forre a tutti
(anche agli zorri)

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

chris748
Torrentista Grafomane


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: Corciano


579 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chris748 Invia a chris748 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio i miei complimenti per l'avventura fatta, anche con buona e sana invidia.
Sicuramente bellissima avventura, emozionante ed impegnativa, ma non direi torrrentistica, quanto pi? fluviale.

Sicuramente l'emozione della prima discesa sar? stata provata lo stesso, non nell'accezione tipica del canyoning, ma sar? stata vera sicuramente.

Ora mi dilungo un attimo su un altro argomento, quindi potete anche smetter di leggere:

Ma con le polemiche basta. Ne ho le scatole piene. Non abbiamo mai chiesto niente a questi ragazzi, mai detto nulla a loro se non chiamati in causa, per contro ci hanno tirato addosso del fango.. pazienza. Noi continueremo per la nostra strada, che non ? solo quella del procanyon, ma anche quella della salvaguardia dell'ambiente forra, e quella della sicurezza dell'attivit?. Chi non ? d'accordo o non ci appoggia di certo non ci toglie il sonno, probabilmente qualcuno dei nostri detrattori avr? idee migliori e magari sar? pi? pratico su certe cose, ma non tutti questi hanno accettato un confronto. Il fatto che questo progetto sia stato appoggiato da Enti Parco, Guide Alpine, Guide Commerciali, Aziende di prodotti tecnici ecc ecc ci fa credere che siamo sulla strada giusta.
Sicuramente ci facciamo forza anche del fatto che chi ha ideato questo progetto faccia parte di uno degli organi di Soccorso in forra pi? all'avanguardia e tecnico d'Europa se non oltre.
Io come Presidente credo in questo progetto e continuer? a farlo anche nel futuro.

Scusate ma credo che basti cosi...


Chris
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

e no! cos? non v?! non si pu? buttare il sasso nello stagno e poi tirare indietro la mano!

Vai a rileggerti il tuo post iniziale: non ci leggi niente di polemico?

Cosa vuoi che ti dica: hai presentato la cosa come lezione morale da lasciare a bocca asciutta ( parole tue ),...


Caro Gioffri mi spiace che tu ti sia offeso, ma torno a ripeterti che non mi riferivo a nessuna persona in particolare, ma ad un meccanismo mentale che si cela dietro a ciascuno di noi (a me, come a te), che ci porta a filtrare con gli occhi della tecnica le imprese altrui ed a valutarle soprattutto sotto quel metro.

Quando tu affermi: "...tra le persone che sono iscritte ce ne sono molti che sanno cos'? una esplorazione torrentistica vera e propria, fatta di canyon con alte pareti, acqua che scorre tra stretti meandri, spesso nessuna via di fuga, ancoraggi da installare ecc...,".
O ancora: "io foto di calate, di inforramenti, di canyon e di tecnica torrentististica non ho visto niente"

Stai usando esattamente quei parametri, stai valutando con il metro della tecnica.

Prendiamo ad esempio l'esplorazione, dove ci? si manifesta in modo pi? eclatante.

Nell'esplorazione avviene esattamente il contrario: quando tu scendi un torrente nuovo, non sai quello che trovi; pu? essere un orrido incassato che richieder? da te il miglior bagaglio tecnico per scendere, come uno spinaio aperto, che richieder? altre tecniche per uscirne, sicuramente poco torrentistiche.

Ma nel primo, come nel secondo caso, sar? comunque un'esplorazione torrentistica, anche se avrai messo in atto poca tecnica torrentistica e non avrai trovato un canyon propriamente detto.

Certo, nel secondo caso, dal punto di vista dell'interesse divulgativo, sar? di poco conto, e non ne consiglierei certo una ripetizione.

Questo lo penso in generale, indipendentemente dalla discesa degli zorri.

erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo solo una cosa, per chiudere meglio l'argomento.

In speleologia (perch? se parlo ancora del torrentismo, qualcuno potrebbe offendersi); i migliori esploratori che ho conosciuto, erano poveri di tecnica, ma avevano la testa da esploratore: la caparbiet?, resistenza al freddo ed alla stanchezza, una visione da malati che li portava a ravanare in posti assurdi perch? l? poteva continuare.

Insomma, erano esploratori prima con la testa e dopo con la tecnica.

Chi conosceva a memoria il manuale del Badino, con quei matti col cavolo che ci andava, ma al contrario loro, non trovava mai niente.
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'attrezzamento procanyon fra l'altro permette in qualche modo un intervento molto piu' rapido nei soccorsi, in quanto non necessita di ulteriore materiale d'armo.
Consideriamo che puo' capitare a tutti, anche i piu' bravi o ginnasticati, di incorrere in un qualche inconveniente;
ben vengano dunque resinati e inviolabili inox piuttosto che antiquati reperti rugginosi da integrare al momento del bisogno.


Francesco Michelacci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000