V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mabi |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 07:54:46 Vorrei provare a fare una discesa e leggendo gran parte del forum, ho visto che bisogna accertarsi della veridicita' delle agenzie o gruppi che offrono accompagnamento.
//////////
http://torrentismo-canyoning.avventureh2o.it/
Canyoning - Torrente Chalamy
Il tratto classico del torrente Chalamy si presta molto bene come prima discesa di canyoning, poche calate in corda doppia e molti scivoli o toboga e tuffi a volont?. Materiale e trasporti da e per la nostra base compresi nel prezzo.
* Tempo: circa 4 ore (compreso i trasferimenti). * Costo: ? 60,00
Canyoning - Torrente Fer
Il tratto del torrente Fer ? un percorso adatto a coloro che hanno gi? praticato il canyoning in pi? occasioni. Materiale e trasporti da e per la nostra base compresi nel prezzo.
* Tempo: circa 6 ore (compreso i trasferimenti). * Costo: ? 75,00
Nel prezzo sono compresi i trasferimenti fatti con le nostre navette!
/////////////////////
Cosa mi dite di questa? E' seria?
E come seconda domanda, e' fattibile per una persona che non ha mai disceso un torrente? L'attrezzatura puo' essere noleggiata o fornita da loro?
Grazie. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dirtsee |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:44:02 Scusate la mia scarsa dialettica se ha fatto intuire un atteggiamento di accusa o critica nei confronti di un'intera associazione , come percepito da Milena , non era assolutamente voluto o sottinteso , ringrazio Chris748 per la disponibilit? , e tutti coloro che con i loro post su questo forum promuovono e sostengono la diffusione di questo sport , penso che in fondo lo facciamo tutti in buona fede , anche se con idee ed esperienze diametralmente opposte .
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
|
skeno69 |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:41:25 Visto che ormai l'off topic ? diventato il topic, cambio il titolo del post in "L'AIC e il mondo l? fuori"
Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
franzmc |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 23:25:16 Provo ad indovinare cosa ti diranno queste rispettabilissime persone.
Che solo la GA specializzata in canyon puo' effettuare accompagnamento commerciale, tante grazie, non e' questo che mi interessa sapere. La GA difende una rendita di posizione esattamente come il notaio, l'architetto ed il farmacista, siamo il paese delle corporazioni ove la tutela dell'utenza viene all'ultimissimo posto. L'Italia ha un primato, migliaia di leggi, centinaia di migliaia di regolamenti esplicativi, milioni di avvocati in rappresentanza di altrettanti clienti per dirimere le dispute piu' assurde, tutti hanno ragione, tutti legiferano sostendo il primato della propria competenza, tutti minacciano querele e milioni di addetti ai lavori si parano il culo con mutande di cemento ( e intanto non fanno un pene di nulla ) per la paura di rogne legali. Sai cosa me ne frega di chi puo' o meno portare gente in forra a pagamento? Nulla. Io non chiedo la patente a nessuno.
A me interessa il focus su come e dove questo venga fatto, ovvero di cosa accada relamente ad un turista che inconsapevole si mette in mano ad una organizzazione commerciale, di quali percorsi vengano proposti, con quali tecniche ed equipaggiamenti, con quale e quanta serieta' venga assistito chi si fa male e quale sia il feedback che queste persone ne traggono. Mi interessa perche' il canyoning e' la mia passione e non si e' torrentisti solo andando in forra; in passato ci siamo chiesti quanti siano i praticanti, quali conoscenze ed abilita' possiedano, quante forre facciano all'anno, se siano piu' speleo che si dilettano o alpinisti che esplorano un luogo diverso e cosi' via. Oggi mi va di parlare di questo mondo un po' cinico dove si vende adrenalina a buon mercato con la ragionevole speranza di uscirne sani, un patto legittimo fra chi cerca ed offre un divertimento diverso dal solito.
Dopo il 1? Giugno? Ci penseremo...
|
chris748 |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 22:02:43 Ciao Dirtsee.. La segreteria forse non ti ha risposto, ? probabile. Tieni presente che la segreteria ? un solo 'ometto' che si occupa di una montagna di mail,richieste ordinarie e straordinarie, amministrazione ordinaria ecc ecc.. consideriamo che negli ultimi mesi ci ha anche chiesto di sollevarlo da un pochetto di incombenze pu? anche starci che si sia lasciato indietro una,due, tre, quattro mail che ha ritenuto di non urgenza. Consideriamo invece che il forum ? pubblico e che tanti soci lo leggono quotidianamente, questo fa si che il miglior strumento per ottenere determinate risposte sia il forum stesso, che il richiedente sia socio o non socio AIC.
Cmq per la fattispecie, posso risponderti io alle richieste fatte in passato alla segreteria?
Per Franz: non ? che AIC non voglia sentir parlar di torrentismo commerciale e non gliene frega nulla (tant'? che quando ci arrivano richieste di torrentismo commerciale rigiriamo tali mail su alcune guide autorizzate di nostra fiducia), solo che per statuto si ? deciso di esser un punto di riferimento e di unione tra torrentisti sportivi e non tra quelli paganti, tutto qui. Se si vuole aver maggiori informazioni in merito all'argomento torrentismo commerciale e legislazione annessa, si apre un post dedicato, si invitano Pascal Van Duin, Andrea Mutti, Fabio Lenti o chi altri per loro (ossia Guide Alpine con la specializzazione in torrentismo) che ci nozioneranno sulle varie normative. Credo che questo sia il procedimento giusto. Non sentenziare su chi sia bravo e chi no..
Poi fate voi.. se lo aprite dal 1?giugno so pi? contento..
Chris |
Milena Argiolas |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:35:13 Citazione: Messaggio inserito da dirtsee
Sarebbe interessante una discussione sui rapporti con gli altri , i non soci , visto che il forum ? pubblico , altrimenti sembra proprio che non vi importi , e a legger qua sopra risulta il contrario , in questo forum quando ho chiesto un'informazione ho sempre ricevuto una risposta , quando l'ho chiesta alla segreteria nessuno ha risposto .
L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore aloha www.canyoningalpigiulie.com
La segreteria non ti ha risposto perch? il segretario si ? dimesso, ? una situazione momentanea, non puoi accusare un'intera associazione per questo, fino a due mesi fa questo non accadeva quindi per piacere non sparare sentenze per un caso fortuito, c'? gente che si smazza per far si che esista l'associazioe e il forum e le critiche gratuite sono solo aria fritta.
|
franzmc |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:23:24 Allora, aic in questo 3d per bocca ( penna ) del presidente Vento, non si occupa di canyonismo commerciale, si sa che c'e' ma l'associazione non se ne occupa e non ne vuole sapere. E' una posizione che non condivido ma tutto sommato legittima e rispettabile come tutte le altre se espresse in termini civili. Abbiamo tutti pero'l'opportunita'di postare le situazioni di nostra conoscenza se lo vogliamo e se lo riteniamo interessante, per me lo e', per questo motivo lo ho proposto. Che poi lo si faccia qui o in un'altro topic non cambia granche'.
Franz M |
skeno69 |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:14:59 Citazione: Messaggio inserito da dirtsee
Sarebbe interessante una discussione sui rapporti con gli altri , i non soci , visto che il forum ? pubblico , altrimenti sembra proprio che non vi importi , e a legger qua sopra risulta il contrario , in questo forum quando ho chiesto un'informazione ho sempre ricevuto una risposta , quando l'ho chiesta alla segreteria nessuno ha risposto .
Pare che la segreteria afona sia un problema contingente e si spera temporaneo. In ogni caso in questo forum il 95% degli iscritti che interagiscono ? socio AIC.
Ciao Skeno
|
andrew78 |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:56:19 Citazione: Andrew io ti amo! (va meglio?) hihihi
anche io ti amo brutto farloccone
ciao a tuc
|
dirtsee |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:38:15 Sarebbe interessante una discussione sui rapporti con gli altri , i non soci , visto che il forum ? pubblico , altrimenti sembra proprio che non vi importi , e a legger qua sopra risulta il contrario , in questo forum quando ho chiesto un'informazione ho sempre ricevuto una risposta , quando l'ho chiesta alla segreteria nessuno ha risposto .
|
marcommarco |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:31:25 Andreeeeeeeeeeeew!!!! io mica mi sono inalberato, anzi! Ti ho solo risposto, chiaro e tondo e senza usare i soliti smile (faccine) che di solito uso per meglio far comprendere il tono. Non me la sono presa ne tantomeno sono arrabbiato, come potrei? Tranquillo. Tornando invece al discorso, concordo con Seba che basta aprire un nuovo topic...e' solo che mi piaceva l'idea che prima di spiattellare tutto sul forum, che non dimentichiamoci e' pubblico, si facesse un primo breve giro di consultazioni per verificare il reale interesse a parlarne, in primis perche' le persone direttamente coinvolte non sono tantissime, si sa chi sono e credo bisognerebbe innanzitutto sentire le loro voci. Inoltre aprire un topic per poi abbandonarlo dopo poco per mancanza di contributi interessanti o utili alla discussione, significherebbe formalizzare che non siamo capaci o non ci importa...e sarebbe triste.
Andrew io ti amo! (va meglio?) hihihi |
Milena Argiolas |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:23:58 Citazione: Messaggio inserito da andrew78
il risoli mi si ? inalberato, mi spiace sul serio per ci?, non voglio assulutamente polemizzare, ma solo esprimere che determinate dicussioni andrebbero affrontate in spazi adeguati, ci? non vuol dire che consideri l'arcomento non degno di discussione anzi, ma solo inapropriato a questo spazio.
ciao a tutti
ps bomenica e luned? vado di certo in forra se qualcuno vuol aggregarsi mi faccia sapere riciao.
Non credo che come dici tu "il Risoli ti si ? inalberato", diciamo che forse Marco ha iniziato a porsi domande |
seba |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:15:28 .... basta solo che qualcuno al quale interessa questa "problematica" si prenda la briga di aprire un topic specifico sull'argomento
byez Seba Coord. regionale FVG |
andrew78 |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:52:11 il risoli mi si ? inalberato, mi spiace sul serio per ci?, non voglio assulutamente polemizzare, ma solo esprimere che determinate dicussioni andrebbero affrontate in spazi adeguati, ci? non vuol dire che consideri l'arcomento non degno di discussione anzi, ma solo inapropriato a questo spazio.
ciao a tutti
ps bomenica e luned? vado di certo in forra se qualcuno vuol aggregarsi mi faccia sapere riciao. |
marcommarco |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:02:31 Citazione: Messaggio inserito da andrew78
ciao ma si pu? sapere perch? dobbiamo fare un processo a tutto? mabi chiedeva info per avvicinarsi al torrentismo e giustamente non speva bene da che parte girarsi, mi sembra invece che la discussione si sia spostata sulle guide e su altro comunque nulla di attinente alla richiesta di info di origine. una volta tanto no si riesce a rimanere sul pezzo e non divagare? secondo voi mabi, dopo tutte queste polemiche, quanta voglia avr? di venire in forra con noi?
questo ? il mio pensiero ? mi ? sembrato giusto esprimerlo.
ciao a tutti
Andrew se leggessi attentamente quanto ho scritto comprenderesti che : 1) di processi qua non c'? traccia e nessuno intende farne 2) anch'io vorrei dare una risposta decente a mabi e a tutti quelli che come lui ci chiedono info in merito 3)che la discussione non si ? affatto spostata sulle guide ecc, ma semplicemente che per poter dare risposte a mabi & C. bisogna necessariamente risolvere i punti nodali del discorso pi? generale dei rapporti tra AIC ed altre associazioni 4)che il mio post era ed ? solo un tentativo di lanciare la discussione visto che ogni tanto l'argomento rispunta fuori ma non si affronta mai seriamente (almeno in questa sede). Inoltre ti faccio notare che sono stato il primo a dire che qui siamo OT, ovvero Off Topic, chiedendo infatti se ? ragionevole aprire un topic dedicato)
Quindi fai benissimo a esprimere il tuo pensiero, se pi? soci lo facessero forse si riuscirebbe a parlare di qualcosa di serio oltre che di quanti litri c'erano oggi in forra e se gli armi sono a posto..., ma prima leggi attentamente quanto ho scritto : quello che tu definisci come 'nulla di attinente alla richiesta di info di origine' non direi proprio che corrisponda a realt?. Ripeto credo che solo discutendo sull'argomento 'rapporti con altre associzioni' e sulle 'problematiche dell'accompagnamento in forra da parte di AIC' si potranno dare risposte univoche e concrete a chi come mabi ci chiede un consiglio. Ciao.
|
andrew78 |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 10:28:51 ciao ma si pu? sapere perch? dobbiamo fare un processo a tutto? mabi chiedeva info per avvicinarsi al torrentismo e giustamente non speva bene da che parte girarsi, mi sembra invece che la discussione si sia spostata sulle guide e su altro comunque nulla di attinente alla richiesta di info di origine. una volta tanto no si riesce a rimanere sul pezzo e non divagare? secondo voi mabi, dopo tutte queste polemiche, quanta voglia avr? di venire in forra con noi?
questo ? il mio pensiero ? mi ? sembrato giusto esprimerlo.
ciao a tutti |
marcommarco |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 00:34:32 Citazione: Messaggio inserito da franzmc
Oramai dovresti avere le mutande al kevlar,...
...azz Franz, ma sai quanto costa il kevlar? e sai quanto ce ne vuole per fare le mutande a Chris??
Cakkiate a parte, scusami pres ma non ho saputo trattenermi hihihi, credo cha la ragione stia da entrambe le parti. Sia chi vorrebbe discutere del tema, o anche solo segnalare le 'castronerie' che capita talvolta di vedere praticare da chi a' o dovrebbe essere abilitato all'accompagnamento in forra, sia chi cerca di tutelare l'associazione e i suoi strumenti di espressione da possibili ritorsioni legali, esprime un concetto a mio parere corretto. Il punto a' che l'argomento trattato a' assai delicato e in realta' fa capo ad argomentazioni dai risvolti ben piu' ampi e che talvolta pero' paiono addirittura essere tabu' in seno alle discussioni dell'AIC (o perlomeno sicuramente qua sul forum). Piu'che altro quindi, forse, si dovrebbe dibattere del tema meno specifico ma piu? importante dei rapporti tra l'AIC e il mondo delle Guide Alpine, Guide Speleo, Soccorsi vari e finanche i meramente commerciale centri di accompagnamento sportivo in genere. Qua sta la questione! Esistono e quali sono gli standard approvati, i protocolli di intesa tra le varie associazioni?, c'? un dibattito in corso per il riconoscimento delle rispettive abilita' e professionalita'? ecc. ecc. Sono tutti discorsi che per AIC sono ancora in alto mare, nonostante ritengo ci siano stati egregi tentativi di portare la discussione a risultati concreti ...ci sarebbero molte cosa da dire e molti progetti da creare e portare avanti. Sappiamo pero' anche che l'argomento e' per sua natura difficile e che si rischia facilmente di 'scivolare' in preconcetti, stereotipi o peggio di ridurre la discussione in rissa compromettendo rapporti e rischiando oltretutto di arrecare danni all' AIC stessa. Che fare dunque? Io credo che un ragionamento valga la pena farlo e forse aprire un topic, attentamente moderato, sulla questione potrebbe aiutare, se non altro a schiarire le idee a soci e non che poco ne sanno e magari si chiedono come mai in pratica non esistano rapporti tra l'AIC e 'il resto del mondo'. Eppure AIC e' un pezzo importante di tutto il 'movimento', nel suo piccolo lo dimostra anche il post che apre questo topic e su cui stiamo rispondendo (tra l'altro qui siamo OT di brutto) : mabi ha identificato un soggetto commerciale per andare in forra ma e' a noi che chiede un parere, un consiglio e un aiuto. Al di la che possiamo 'tecnicamente'o eticamente fornirglielo o meno, rimane il fatto importante che e' a noi che si sta rivolgendo, all'AIC. E in ralta' l'AIC attualmente non ha una risposta. Ne vogliamo parlare?...io ci sono.
|
franzmc |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:16:22 Ottimo, culo parato, ognuno e' responsabile di quello che dice. Oramai dovresti avere le mutande al kevlar, tipo quelle magliette anticoltellate che i genitori apprensivi fanno mettere ai figlioli prima di andare a scuola.
FM |
chris748 |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:51:58 Citazione: Messaggio inserito da franzmc
No ti sei spiegato male,
Sospettavo... ci riprovo
Intendo semplicemente dire, che personalmente puoi tranquillamente vedere provare e parlare con tutti quelli che ti pare.. al bar, al centro commerciale, sulla luna, in qualsiasi luogo ti pare. Quello che mi sembra sconveniente (inopportuno - non conosco il termine pi? adatto) ? il fatto che in un forum di torrentismo sportivo,identificabile con il pensiero di un Associazione, si critichi l'operato di alcuni professionisti del settore. Ci tengo a ribadire che lo puoi fare come e quando ti/vi pare, ma voglio cmq chiarire che ? il tuo/vostro pensiero e non certamente quello dell'Associazione Italiana Canyoning (creatore e gestore del forum, nonch? legale responsabile per i contenuti in esso espressi) che non entra in merito alla discussione.
Tutto qui.. ora mi son fatto capire meglio? Nessuna mala fede ma solo voglia di pararmi il culo per l'ennesima volta....
Chris |
franzmc |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:57:12 Citazione: Messaggio inserito da chris748
Il fatto che le Guide Alpine siano figure riconosciute ed abilitate a livello Europeo ed extra europeo mentre il socio AIC sia un semplice 'appassionato sportivo' e dato che AIC non effettua corsi per diventare guide o di alcuna valenza al di fuori dell'Associazione stessa dovrebbero farci capire che nn abbiamo gli strumenti per giudicare ci?. Poi il Sig. MIchelacci Francesco di Cesenatico pu? autoreferenziarsi come vuole e permettersi anche di criticare Franco Malerba e le sue passeggiate spaziali...
Ma i soci AIC non hanno titoli..
Chiaro? Spero di essermi spiegato.. ultimamente non ? che sia cosi chiaro nelle spiegazioni, faccio ammenda..
Chris
No ti sei spiegato male, a meno che tu non sia in malafede.
Qui si parla di canyon, non di passeggiate spaziali, e' da quelle parti che vivi ultimamente?
Hai spiegato che non ritieni opportuno che si parli di qualcosa che accade nei torrenti, io invece penso che sia possibile per non dire doveroso, onde e per cui se mi succedera' lo faro'.
Sia Michelacci che altri non sono GA, non hanno competenza e titoli per esercitare l'accompagnamento commerciale o similia, non intendono farlo e non concorrono in nulla con queste persone. Ma siccome non occorre essere uno chef a 5 stelle per capire se gli spaghetti sono scotti, se transitano dentro ad un canyon e assistono a qualcosa che vi accade lo VEDONO, comprendi il termine? Ebbene, di quello che vedo se ne ho voglia parlo con gli amici, sia in lista che altrove e siccome questo e' un forum dove si parla di canyon la cosa e' piu' che legittima.
Che poi tu sostenga che aic non si intromette, non giudica, non s'impiccia dell'accompagnamento commerciale in forra mi puo' star bene, e' ragionevole che l'associazione abbia una politica di non ingerenza in un mondo che non la coinvolge.
Che dica ai propri soci di tapparsi occhi, bocca ed orecchie mi pare omertoso e contrario all'etica del vivere civile.
Ti faro' un esempio banale: mi risulta da piu' testimonianze che l'accompagnamento commerciale in Francia sia molto piu' diffuso che in Italia, mi risulta altrettanto che i Francesi saltino e facciano saltare molto piu' di noi e che altrettanto si spacchino le ossa; per loro e' un male accettabile.
In una notizia come questa non c'e'nulla di diffamatorio, e' la realta' nuda e cruda, non ci vuole nessuna abilitazione europea per recepirla o commentarla, e' una realta' che coinvolge anche il Barbaira dove vengono accompagnate frotte di gitanti e dove anni fa l'amministrazione ha stabilito un biglietto di accesso.
FM
|
andrew78 |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:01:37 ciao a tutti e soprattutto a a mabi, essendo tu di milano ci troviamo molto vicini e ,se ne avrai voglia, sicuramente troveremo il tempo e il modo per andare in forra assieme, noi " bauscia" siamo un gruppo abbastanza attivo in lombardia, con uscite quasi tutti i fine settimana e non solo. di consegenza ti invito a contattarmi per organizzare una uscita gratuita in qualche forra lombarda magari anche con qualche tuo amico. per tornare al discorso del Torrente Chalamy ? molto bello e con l'acqa giusta anche divertente e semplice, sicuramente adatto a neofiti, debitamente accompaganti ovviamente.
ora saluto tutti e buone forre
|
|
|