V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrew78 |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:12:06 Ieri durante l'esplorazione del Rosenlaui alto il nostro mitico presidente Marco Risoli si ? infortunato alla caviglia destra. Causa dell'incidente ? stato il cedimento di un armo nadurate su cui era fissato un cordino, notare che lui ? stato il 4? e ultima a scendere dopo me, Pascal ed il peso piuma Evan, insomma sfiga allo stato puro!!!!!! per fortuna la cascatella era alta solo 4mt e dopo aver impattano contro una piccola soglia ? caduto nella pozza sottostante profonda 50cm senza procurarsi null'altro. fortunatamente ci trovavamo nell'unico punto dove, grazie un traverso e una disarrampicata si poteva sforrare, indi per cui riorganizzati gli zaini il buon Risoli si ? trascinato fuori e poi il buon Pascal se lo ? portato a spalle alla macchina!!!!!!!! insomma un'avventura inchedibile finita comunque bene!!!! ora the president ? a fare le lastre poi ci ragguaglier?. saluti
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it
ps questa ? il punto incrimnato.
Immagine:
53,63?KB |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrew78 |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:42:02 che sfortuna!!!!!!! pazienta presidente che tutto passa, ci vuole pazienza e tanta pazienza, e toccati che il corvo franz ? in agguato
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
franzmc |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 00:27:14 | Milena Argiolas ha scritto:
Franz se facessimo il concorso del pi? simpatico dell'AIC arriveresti secondo e sai perch?, perch? sei troppo simpatico per arrivare primo ........
|
Mi accontento, non si puo' esser primi in tutto...
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
Milena Argiolas |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 18:07:24 Franz se facessimo il concorso del pi? simpatico dell'AIC arriveresti secondo e sai perch?, perch? sei troppo simpatico per arrivare primo ........ |
marcommarco |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 15:18:19 ...le mie incredibili doti, i superpoteri derivanti dalla carica presidenziale e l'eccellente prestanza fisica mi permetteranno di recuperare presto sia l'articolazione che il tempo perso ...a presto e buone ferie/forre
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 14:41:11 Caro MR, non sei mai un tedio, leggerti e' sempre piacevole. Ricambio con una pillola del mio sapere, purtroppo acquisita a mie spese in anni lontani.
L'astragalo, osso principe della caviglia e' il perno del piede e permette all'articolazione il movimento sui tre assi, unica articolazione ad avere questa meravigliosa caratteristica. L'augurio e' che la lesione sia leggera, c'e' altrimenti ( parlo da profano ma ne sono ben informato )il pericolo di un crollo dell'osso, un vero e proprio avvizzimento. Questo accade perche' mr, A e' poco vascolarizzato, che cosa buffa anche le ossa ne hanno bisogno, In caso di frattura, l'astragalo pu? essere colpito da necrosi asettica: l'osso non ricevendo pi? l'adeguato flusso di sangue, viene visto, agli occhi di una comune radiografia, come "morto". Per ristabilizzare la circolazione, pu? essere tentata la strada dell'ossigenoterapia in camera iperbarica.
Mi risulta che la piu' vicina a Bologna sia a Ravenna.
Auguri
Milena Argiolas |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 12:59:26 Certo che c'? il precedente, ma il tuo predecessore ? anche stato bloccato nel suo topic, da me, posso continuare col precedente se ci tieni alle usanze
Milena Argiolas Tesoriere AIC |
marcommarco |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 12:38:07 giusto per tediarvi un p?, essendo che mi annoio a morte e poich? ci sono precedenti che intendo onorare (eh eh eh), vi informo che la Risonanza Magnetica a cui mi sono sottoposto in data 17 cm ha rivelato un danno (quasi invisibile alle normali radiografie) ben peggiore di quanto presupposto inizialmente. Infatti l'astragalo presenta non solo un distacco osseo ma anche una vera e propria frattura (testa-collo dell'astragalo e alla base dell'"substentaculum tali"). Quindi mi hanno ingessato di nuovo e dopo il 10 gennaio in seguito ad una TAC si vedr? cosa fare ... 22 novembre-10 gennaio...e son gi? 50 giorni... mortacci de li stramortacci vostri, miei e di tutti i cani del mondo. Amen
PS appena mi riprendo vado a riempire di cemento il Rosenlaui, lo tappo fino all'orlo e lo cancello dalle mappe...se intende percorrerlo fatelo ora o mai pi?
Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:52:39 malasorte! ti auguro una pronta guarigione!
ciao ciao silvia |
erpirata |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:36:45 | andrew78 ha scritto:
entrambe le cose non ci aspettavamo di trovare un canyon da esplorare ma di ripetere la parte bassa che info dicevano parzialmente armata. Quindi avevamo dietro sacca d'armo e corda taglio .
|
Grazie per la sincerit?.
Se non fosse gi? capitato a ciascuno di noi, di andare senza trapano per trovarsi poi a fare cose nuove (chi ? senza peccato scagli la prima pietra, ed io non posso n? voglio scagliarla), avrei pensato che un p? ve la siete cercata.
erpirata http://andreapucci.splinder.com |
andrew78 |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:20:26 | erpirata ha scritto:
| andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
qualche info in pi? sull'armo che ha ceduto?
|
trattasi di pietrone di 80 cm di diametro per 40cm di h posto sul fondo di una pozza profonda 50cm, il cordino ? stato posizionato a strozzo tra il masso e il fondo della pozza. il cordino ? venuto gi? intatto!
|
Un augurio di pronta guarigione a Risoli.
Come mai avete armato tutto su naturale (da quanto ho letto anche tutti gli altri salti)? Per una questione di velocit? o perch? non avevate con voi un trapano?
erpirata http://andreapucci.splinder.com
|
entrambe le cose non ci aspettavamo di trovare un canyon da esplorare ma di ripetere la parte bassa che info dicevano parzialmente armata. Quindi avevamo dietro sacca d'armo e corda taglio .
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it |
franzmc |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:07:10 Ti ho gia' consigliato un buon ortopedico, il numero e' sempre quello....
marcommarco |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:03:08 | franzmc ha scritto:
| andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
|
trattasi di pietrone di 80 cm di diametro per 40cm di h posto sul fondo di una pozza profonda 50cm, il cordino ? stato posizionato a strozzo tra il masso e il fondo della pozza. il cordino ? venuto gi? intatto!
|
Evidentemente voi primi tre a scendere lo avete fatto con mano leggera e fatata mentre MR s'e' lanciato ippopotamescamente....
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna.
|
...si, certo!! infatti ? mia abitudine, su armi naturali o sui singoli da 8 mm max, lanciarmi a peso morto proprio per verificarne la tenuta. Franz...mavaff....!! ...'tacci tua.
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:46:02 | andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
|
|
Evidentemente voi primi tre a scendere lo avete fatto con mano leggera e fatata mentre MR s'e' lanciato ippopotamescamente....
erpirata |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:22:49 | andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
|
|
Un augurio di pronta guarigione a Risoli.
Come mai avete armato tutto su naturale (da quanto ho letto anche tutti gli altri salti)? Per una questione di velocit? o perch? non avevate con voi un trapano?
erpirata http://andreapucci.splinder.com |
marcommarco |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:34:55 | lucianoni ha scritto:
Che disgrazia ,brava gente ci si ? rotto il presidente ! Si credeva cos? forte da sfidar la malasorte : il destino l'ha punito e il piedone gli ha scassato ! Or furente mumbler? e le palle romper? e i suoi "cani maledetti!" a subir sarem costretti, ma noi torrentisti siamo e non ce la prendiamo gli direm, perch? siam buoni: " Soffri ! e non rompere i ....."
immuta fides
|
Cane...maledetto, per l'appunto!
Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:17:34 Che disgrazia ,brava gente ci si ? rotto il presidente ! Si credeva cos? forte da sfidar la malasorte : il destino l'ha punito e il piedone gli ha scassato ! Or furente mumbler? e le palle romper? e i suoi "cani maledetti!" a subir sarem costretti, ma noi torrentisti siamo e non ce la prendiamo gli direm, perch? siam buoni: " Soffri ! e non rompere i ....."
immuta fides |
marcommarco |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 22:37:20 | skeno69 ha scritto:
Anch'io sono nel club?
___________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
ci puoi giurare!
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:48:49 Anch'io sono nel club?
___________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
marcommarco |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:37:18 | andrew78 ha scritto:
...fai il bravo presidente, pazienza e piede alto che la magliettina dei RIG te la sei guadagnata hahahahahahahaha ciao cane!!!!!!!
|
...povcavacca!! avevo gi? pronta la 'contro-maglietta' con la scritta "RIG? No grazie!" ...cani maledetti...
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:51:09 | marcommarco ha scritto:
| skeno69 ha scritto:
L'incidente ? un incidente. Nulla da dire, se non "meno male" e fare i complimenti a Pascal per il trasporto a spalle!
Senza aprire una polemica, mi preme per? sottolineare che in un caso del genere "le buone regole dell'incidente in forra" (che propagandiamo durante i corsi SNC) avrebbero imposto uno sforramento di tutto il gruppo. Per ovvi motivi. I due che sono in forra (tra l'altro in esplorazione) in caso di altro incidente finirebbero nella merenda pi? totale. Ed i due che escono, uno sulle spalle dell'altro, in caso di ulteriori problemi del portatore sarebbero stati costretti a fare intervenire il Soccorso Alpino. Il tutto non in una calda giornata di agosto, ma a fine novembre in mezzo alla alpi svizzere.
Se poi chi ? nel soccorso vuole integrare o correggere quanto detto, tanto meglio.
Ciao Skeno
|
Infatti tutto il gruppo ? sforrato!! Eravamo nella parte alta e mancavano circa tre calate alla fine. Siamo riusciti ad intercettare una specie di cengia inclinata lunga una cinquantina di metri che ci ha portato con una sola calata finale di ca. 10 mt fino alla zona pi? o meno pianeggiante che separa le due parti del torrente. Da qui Pascal mi ha caricato in spalla fino ad intercettare il sentiero che porta al ponticello (da dove all'incirca inizia la seconda parte del torrente). Da li a scendere ? tutto sentiero largo e ben battuto e quindi sono stato io ad insistere pesantemente perch? Andrew ed Evan continuassero, se fosse stato per loro avrebbero abbandonato l'impresa, seppur non strettamente necessario, anche solo per solidariet?. Pascal aveva gi? deciso che mi avrebbe comunque portato fin gi? alla macchina, a quella quota il sentiero era frequentato anche da qualche escursionista, il meteo non minacciava maltempo, il cellulare prendeva benissimo...non c'era motivo perch? gli altri due non potessero continuare! inoltre si trattava della prima ripetizione italiana (porca tvoia!) ed Evan era venuto dal Galles...mica poco.
in effetti mi sono sentito sufficentemente una merenda a continuare, ma chiunque lo pu? dire mi ero gia tolto la parte sopra della muta! e rassegnato a scendere a piedi! poi alla 6? volta che marco mi ha detto m..eda che fai rinunci!!! mi ha convinto!!! poi ricordiamoci che il buon Pascal non ? l'ultimo dei pir..a, guida alpina etc etc, quando mi ha detto" ma si andate che qui ci penso io" penso che lo abbia fatto con cognizione di causa , come volevasi dimostrare. comunque la scena di vedere marco con zaino in spalla trasportato a spalle da pascal ? stata fantastica!!!!!!!
fai il bravo presidente, pazienza e piede alto che la magliettina dei RIG te la sei guadagnata hahahahahahahaha ciao cane!!!!!!!
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it |