Autore |
Discussione |
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 13:12:06
|
Ieri durante l'esplorazione del Rosenlaui alto il nostro mitico presidente Marco Risoli si ? infortunato alla caviglia destra. Causa dell'incidente ? stato il cedimento di un armo nadurate su cui era fissato un cordino, notare che lui ? stato il 4? e ultima a scendere dopo me, Pascal ed il peso piuma Evan, insomma sfiga allo stato puro!!!!!! per fortuna la cascatella era alta solo 4mt e dopo aver impattano contro una piccola soglia ? caduto nella pozza sottostante profonda 50cm senza procurarsi null'altro. fortunatamente ci trovavamo nell'unico punto dove, grazie un traverso e una disarrampicata si poteva sforrare, indi per cui riorganizzati gli zaini il buon Risoli si ? trascinato fuori e poi il buon Pascal se lo ? portato a spalle alla macchina!!!!!!!! insomma un'avventura inchedibile finita comunque bene!!!! ora the president ? a fare le lastre poi ci ragguaglier?. saluti
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it
ps questa ? il punto incrimnato.
Immagine:
53,63?KB
|
Modificato da - andrew78 in Data 23 novembre 2009 16:48:11
|
|
ascar59
Torrentista Loquace
Prov.: Isernia
Cittā: Isernia
61 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 16:25:22
|
Sono cose che non vorremmo mai sentire ma purtroppo accadono e bisogna sempre metterle in conto. Nella gravit? dell'accaduto diciamo che ? andata bene, da quel che ci racconta andrew78. I migliori auguri di pronta guarigione a Marco da parte mia e di tutti i torrentisti molisani.
Agostino |
Modificato da - ascar59 in data 23 novembre 2009 17:31:01 |
|
|
civre
Torrentista Seriale
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:42:37
|
qualche info in pi? sull'armo che ha ceduto? |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:07:51
|
...eccolo... solo 4 ore di pronto soccorso...credevo peggio...distorsione tosta alla caviglia dx e distacco osseo parcellare dell'astragalo...per ora 15 gg di varicex (bendaggio semirigido zincato) e poi faremo altre lastre e si vedr?... Per ora mi limito a ringraziare Pascal che mi ha tirato fuori a spalla e senza il quale sarei ancora l? ad arrancare sul sentiero... Prossimamente altre notizie...per ora me ne vado a casa a tenere il piedone per aria...'tacci vostri. Ciao, cani!
|
civre
Torrentista Seriale
Cittā: Recco
128 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:14:14
|
buona guarigione!!!
|
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:30:48
|
| civre ha scritto:
qualche info in pi? sull'armo che ha ceduto?
|
trattasi di pietrone di 80 cm di diametro per 40cm di h posto sul fondo di una pozza profonda 50cm, il cordino ? stato posizionato a strozzo tra il masso e il fondo della pozza. il cordino ? venuto gi? intatto!
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it |
|
|
eric
Torrentista Introverso
Cittā: France
43 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:38:32
|
Pronta guarigione Marco
Eric |
|
|
Morgan
Torrentista Seriale
Regione: Molise
Cittā: Pescolanciano
176 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:55:24
|
Vabb?, tutto sommato ? andata bene, un'avventura in pi? da raccontare, da nonno, ai nipotini di fronte al camino acceso. hihihihihiih
|
|
|
skeno69
Moderatore
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:27:52
|
L'incidente ? un incidente. Nulla da dire, se non "meno male" e fare i complimenti a Pascal per il trasporto a spalle!
Senza aprire una polemica, mi preme per? sottolineare che in un caso del genere "le buone regole dell'incidente in forra" (che propagandiamo durante i corsi SNC) avrebbero imposto uno sforramento di tutto il gruppo. Per ovvi motivi. I due che sono in forra (tra l'altro in esplorazione) in caso di altro incidente finirebbero nella merenda pi? totale. Ed i due che escono, uno sulle spalle dell'altro, in caso di ulteriori problemi del portatore sarebbero stati costretti a fare intervenire il Soccorso Alpino. Il tutto non in una calda giornata di agosto, ma a fine novembre in mezzo alla alpi svizzere.
Se poi chi ? nel soccorso vuole integrare o correggere quanto detto, tanto meglio.
Ciao Skeno
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:07:50
|
| skeno69 ha scritto:
L'incidente ? un incidente. Nulla da dire, se non "meno male" e fare i complimenti a Pascal per il trasporto a spalle!
Senza aprire una polemica, mi preme per? sottolineare che in un caso del genere "le buone regole dell'incidente in forra" (che propagandiamo durante i corsi SNC) avrebbero imposto uno sforramento di tutto il gruppo. Per ovvi motivi. I due che sono in forra (tra l'altro in esplorazione) in caso di altro incidente finirebbero nella merenda pi? totale. Ed i due che escono, uno sulle spalle dell'altro, in caso di ulteriori problemi del portatore sarebbero stati costretti a fare intervenire il Soccorso Alpino. Il tutto non in una calda giornata di agosto, ma a fine novembre in mezzo alla alpi svizzere.
Se poi chi ? nel soccorso vuole integrare o correggere quanto detto, tanto meglio.
Ciao Skeno
|
Infatti tutto il gruppo ? sforrato!! Eravamo nella parte alta e mancavano circa tre calate alla fine. Siamo riusciti ad intercettare una specie di cengia inclinata lunga una cinquantina di metri che ci ha portato con una sola calata finale di ca. 10 mt fino alla zona pi? o meno pianeggiante che separa le due parti del torrente. Da qui Pascal mi ha caricato in spalla fino ad intercettare il sentiero che porta al ponticello (da dove all'incirca inizia la seconda parte del torrente). Da li a scendere ? tutto sentiero largo e ben battuto e quindi sono stato io ad insistere pesantemente perch? Andrew ed Evan continuassero, se fosse stato per loro avrebbero abbandonato l'impresa, seppur non strettamente necessario, anche solo per solidariet?. Pascal aveva gi? deciso che mi avrebbe comunque portato fin gi? alla macchina, a quella quota il sentiero era frequentato anche da qualche escursionista, il meteo non minacciava maltempo, il cellulare prendeva benissimo...non c'era motivo perch? gli altri due non potessero continuare! inoltre si trattava della prima ripetizione italiana (porca tvoia!) ed Evan era venuto dal Galles...mica poco.
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:17:32
|
Potremmo dire: l'eccezione che conferma la regola.
Ciao Skeno
___________________ Roberto Schenone Vice Presidente AIC
|
|
|
siu
Torrentista Loquace
Prov.: Milano
Cittā: Vignate
82 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:29:48
|
guarisci presto presidente!!! (... ma ti prego, non metterci anche tu la cronostoria del tuo piede come il pavoneeeee:-)
mi piace che per la prima italiana ci fossero anche un gallese e pascal (cittadino del mondo ma forse olandese) crea un clima internazionale da vera impresa! comunque bravi!
non oso immaginare la faccia (e gli improperi) del presidente oltre al dolore per la "botta di cu.o" , pardon, di caviglia! hihihih! cosa non si fa per entrare nel gruppo dei ragazzi-in-gamba e avere la magliettina... :-P
si?! |
|
|
ascar59
Torrentista Loquace
Cittā: Isernia
61 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:34:29
|
| marcommarco ha scritto:
...eccolo... solo 4 ore di pronto soccorso...credevo peggio.... Ciao, cani!
Ago |
|
|
andrew78
Torrentista Grafomane
1001 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:51:09
|
| marcommarco ha scritto:
| skeno69 ha scritto:
Ciao Skeno
|
Infatti tutto il gruppo ? sforrato!! Eravamo nella parte alta e mancavano circa tre calate alla fine. Siamo riusciti ad intercettare una specie di cengia inclinata lunga una cinquantina di metri che ci ha portato con una sola calata finale di ca. 10 mt fino alla zona pi? o meno pianeggiante che separa le due parti del torrente. Da qui Pascal mi ha caricato in spalla fino ad intercettare il sentiero che porta al ponticello (da dove all'incirca inizia la seconda parte del torrente). Da li a scendere ? tutto sentiero largo e ben battuto e quindi sono stato io ad insistere pesantemente perch? Andrew ed Evan continuassero, se fosse stato per loro avrebbero abbandonato l'impresa, seppur non strettamente necessario, anche solo per solidariet?. Pascal aveva gi? deciso che mi avrebbe comunque portato fin gi? alla macchina, a quella quota il sentiero era frequentato anche da qualche escursionista, il meteo non minacciava maltempo, il cellulare prendeva benissimo...non c'era motivo perch? gli altri due non potessero continuare! inoltre si trattava della prima ripetizione italiana (porca tvoia!) ed Evan era venuto dal Galles...mica poco.
in effetti mi sono sentito sufficentemente una merenda a continuare, ma chiunque lo pu? dire mi ero gia tolto la parte sopra della muta! e rassegnato a scendere a piedi! poi alla 6? volta che marco mi ha detto m..eda che fai rinunci!!! mi ha convinto!!! poi ricordiamoci che il buon Pascal non ? l'ultimo dei pir..a, guida alpina etc etc, quando mi ha detto" ma si andate che qui ci penso io" penso che lo abbia fatto con cognizione di causa , come volevasi dimostrare. comunque la scena di vedere marco con zaino in spalla trasportato a spalle da pascal ? stata fantastica!!!!!!!
fai il bravo presidente, pazienza e piede alto che la magliettina dei RIG te la sei guadagnata hahahahahahahaha ciao cane!!!!!!!
andrew78 Cr Lombardia andrew.forni@tiscali.it |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:37:18
|
| andrew78 ha scritto:
...fai il bravo presidente, pazienza e piede alto che la magliettina dei RIG te la sei guadagnata hahahahahahahaha ciao cane!!!!!!!
|
...povcavacca!! avevo gi? pronta la 'contro-maglietta' con la scritta "RIG? No grazie!" ...cani maledetti...
|
skeno69
Moderatore
2135 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:48:49
|
Anch'io sono nel club?
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 22:37:20
|
| skeno69 ha scritto:
Anch'io sono nel club?
|
ci puoi giurare!
|
lucianoni
Torrentista Introverso
Cittā: milano
26 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:17:34
|
Che disgrazia ,brava gente ci si ? rotto il presidente ! Si credeva cos? forte da sfidar la malasorte : il destino l'ha punito e il piedone gli ha scassato ! Or furente mumbler? e le palle romper? e i suoi "cani maledetti!" a subir sarem costretti, ma noi torrentisti siamo e non ce la prendiamo gli direm, perch? siam buoni: " Soffri ! e non rompere i ....."
immuta fides |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:34:55
|
| lucianoni ha scritto:
Che disgrazia ,brava gente ci si ? rotto il presidente ! Si credeva cos? forte da sfidar la malasorte : il destino l'ha punito e il piedone gli ha scassato ! Or furente mumbler? e le palle romper? e i suoi "cani maledetti!" a subir sarem costretti, ma noi torrentisti siamo e non ce la prendiamo gli direm, perch? siam buoni: " Soffri ! e non rompere i ....."
immuta fides
|
Cane...maledetto, per l'appunto!
|
erpirata
Torrentista Seriale
Prov.: Roma
206 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:22:49
|
| andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
|
trattasi di pietrone di 80 cm di diametro per 40cm di h posto sul fondo di una pozza profonda 50cm, il cordino ? stato posizionato a strozzo tra il masso e il fondo della pozza. il cordino ? venuto gi? intatto!
|
Un augurio di pronta guarigione a Risoli.
Come mai avete armato tutto su naturale (da quanto ho letto anche tutti gli altri salti)? Per una questione di velocit? o perch? non avevate con voi un trapano?
erpirata http://andreapucci.splinder.com |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:46:02
|
| andrew78 ha scritto:
| civre ha scritto:
|
|
Evidentemente voi primi tre a scendere lo avete fatto con mano leggera e fatata mentre MR s'e' lanciato ippopotamescamente....
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
Discussione |
|