Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 TUFFI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
settembre52 Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:22:33
Sul forum e altrove ho visto foto di salti da altezze incredibili.
Ma quale e' il rapporto tra altezza del salto, peso del tuffatore e profondita' della vasca di ricezione?
Insomma se io peso 80 kg e mi tuffo da sette metri quanto deve essere profonda la vasca?
Ciao a tutti

settembre52
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pizmao Inserito il - 16 settembre 2007 : 09:58:34
"Te infielo il fierro.........." si Macio ? proprio lui!!

Gnarooooooo......sapere che ? meglio tuffarsi da altezze notevoli in acqua bianca (vedi rottura tensione superficiale) non serve mica a me ma a qualcun'altro. A parte gli scherzi....sono info necessarie per una corretta valutazione di un salto soprattutto per chi non ? abituato e/o alle prime armi.

Per il saltone del Cive la soluzione c'? e se osservi bene il tuo compare, mischi le seghe mentali che ho scritto sopra troverai la soluzione.

SOLUZIONE: Il Cive salta completamente nudo. Capita?

Te ghe mia de fren?!!!!
Lode a te o Supermario
Mauro
massimo zuin Inserito il - 15 settembre 2007 : 22:04:42
Mauro,
ma il tuo avatar ? per caso Jesus?

"Tie rrompo.....parola de Jesus"

ciao
Macio
pizmao Inserito il - 13 settembre 2007 : 22:19:33
Dal programma di "miti da sfatare": "Saltando da 50 metri e rompendo la tensione superficiale con un martello ti puoi salvare."
Questo ? il mito.......ricordate il discorso della tensione superficiale? No? leggete sopra....
La prova ? stata effettuata lanciando un manichino da 50 metri con un accelerometro in testa.
Parliamo di numeri.......li ho scritti.......
frontale a 50 Km/h tra due macchine impatto 70 g-force
caduta in acqua da 50 metri impatto 300 g-force
caduta in acqua da 50 metri con martello impatto 260 g-force

RISULTATI
Sfatato il mito perch? non ti salveresti in pi? le articolazioni delle gambe e braccia salterebbero via...azz....

Mi sono fatto una miriade di seghe mentali........ragionamento matematico...........
Il martello, avente superficie piccolissima, entrando per primo in acqua diminuisce notevolmente la forza d'impatto .
Altezza del salto direttamente proporzionale al danno (meno male che ve lo dico io!!!).
Ipotizzando un salto da 25 metri:
- Acqua ferma impatto alto
- Acqua bianca impatto basso (purch? sia alta la pozza di ricezione. Vedi discussione precendete).
.........quindi...........
per essere sicuri di non scassarci a contatto con l'acqua dovremmo o tuffarci in acqua bianca o tirare un masso prima del tuffo....
Per le prove reali attendo risposta da Gianfranco e dai Ceffi.

Ciao
Mauro
forzaparis Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:16:14
Caspita ma tuffandosi cosi senza muta non si fanno un po male alle palline?

Guido
Fabiorm Inserito il - 24 luglio 2007 : 10:09:27
Video notevole!!
Spero che in Canton Ticino ci siano parecchie pozze per divertirsi.....
Buone discese
Fabiorm

Fabio Ferranti
Lupo Solitario Inserito il - 24 luglio 2007 : 09:23:47
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

se volete vedere di tuffi davvero estremi beccatevi questi:

http://fr.youtube.com/watch?v=aPCpMigRpyQ

sopratutto gli l'ultimo.....

Ciao.
Gianfranco
www.x-gatt.com

Mi vengono i brividi...o-t-t-a-n-t-a-c-i-n-q-u-e piedi.....ho la balbuzie...

Lupo Solitario
"Io sono entrato nella vita nascendo, la vita ? entrata in me crescendo"
skeno69 Inserito il - 22 giugno 2007 : 11:33:41
Effettivamente suona logico, anche perch? la schiuma ? piena d'aria...
Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com
pizmao Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:39:24
Mi son guardato uno speciale sull'acqua in un mitico documentario del "nescionalgeogrfic".
Nota importante per un tuffo, come ben sapete, ? l'entrata ovver? l'impatto che il nostro corpo crea con la superficie dell'acqua. Ci? che f? male, quando entriamo, ? la tensione superficiale creata dalle molecole.........poi non ricordo pi? nulla fino al pezzo pi? interessante........I tuffatori agonisti, per provare senza farsi male, prima del tuffo crano una turbolenza nel punto d'arrivo in modo da rompere la tensione superficiale e rendere l'ingresso meno traumatico. Questa informazione potrebbe servire per una valutazione del salto MA:

QUANDO SI ROMPE LA TENSIONE L'ATTRITO DIMINUISCE QUINDI CI VOGLIONO CM IN PIU' IN VASCA.

Una prova la possiamo fare.........effettuare un tuffo come primo del gruppo. Risalire. Far tuffare il compagno e seguirlo poco dopo. In pratica si dovrebbe andare pi? in profondit?.

Pensiamo ad un tuffo in acqua turbolenta......potremmo farlo anche con una spanciata (ovviamente dipende dall'altezza).

Domenica provo a renzare in acqua poi do l'OK per un tuffo da 20!! Vi sapr? dire!!

Ciao
Mauro
chris748 Inserito il - 01 maggio 2007 : 16:12:31
nemmeno io ho problemi con la stagna per tuffi di una certa altezza... NON LI FACCIO!!!!

Chris
ultradragon Inserito il - 27 aprile 2007 : 17:51:08
Salto da 13 m con stagna, no problem. Hola!!!

?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare?
(Leonardo da Vinci)
pablog Inserito il - 24 aprile 2007 : 15:45:25
Sono un pollo!

Comunque non avendo mai usato una muta stagna mi sorge un dubbio:

Salti alti (sopra i 15 m) con la stagna danno problemi?

Ciao
Pablo
pablog Inserito il - 24 aprile 2007 : 14:58:14
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

non con la stagna vero??

Ciao.
Gianfranco

ps: X8 un mito!

Non credo che Romano usi la stagna.
Mi ricordo pero' che l'anno scorso al Soffia un gruppo di Verona, che ci tallonava, aveva due soggetti che hanno fatto un tuffo da 18 m e uno di loro aveva la muta stagna con tuta speleo sopra.

Ciao
Pablo
chris748 Inserito il - 24 aprile 2007 : 13:33:44
ebbene si... da quella cengia ci si tuffa...
Non che l'avessi fatto io.. ma il 'vecchio' Romano si ? tuffato da li davanti agli occhi increduli miei e di Matteo..

Ciao
Chris

Chris
seba Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:32:23
..eeeesatooo... allora ? la stessa xhe ho visto io

byez seba
franzmc Inserito il - 23 aprile 2007 : 21:49:59
In quella calata, a suo tempo individuai una cengetta spiovente dove difficilmente si sarebbe potuti stare in piedi senza una maniglia di cordino, ? sulla dx orografica circa 9 mt sotto la partenza.
Da quel punto sarebbe possibile un volo da 20 metri, non male per chi ne avesse voglia...

Francesco Michelacci
seba Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:10:29
la tabella ? interessante, ma nn ci d? dei riferimenti riguardo alla profondit? della pozza di recezione

posto due foto della prima calata del Frondizzon ,da dove penso ci si possa tuffare dopo alcuni metri di calata..

sulla prima foto ? segnata la zona dalla quale ci si potrebbe tuffare un terrazzino abbastanza comodo e abbastanza verticale sulla pozza..(l'arrivo ? proprio dietro la roccia circa 50 cm sotto)

Immagine:

55,75?KB

in questa una panoramica della zona del tuffo
Immagine:

58,23?KB

la pozza di recezione ha una profondit? di circa 3 mt....
la calata ? di 30 mt.
io ho stimato il tuffo in 15/18 mt

secondo voi??!!

byez seba
nikstartrek Inserito il - 26 febbraio 2007 : 16:45:09
.....Ecco da dove avevo tirato fuori quella tabella del calcolo di velocita di impatto nei salti..........
http://www.barranquismo.net/paginas/tecnica/calculo_de_velocidades.htm

bye nik
nikstartrek Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:18:29
Secondo me, se contiamo gli strati di roccia, calcolando un 4 - 5 merti a strato dovremmo essere sui 40 m circa

Nik
franzmc Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:21:51
Concordo, a cavallo dei 30/35.

Francesco Michelacci
nikstartrek Inserito il - 24 gennaio 2007 : 11:45:30
Sul sito viene menzionato che il piccolo tuffatore purtroppo si sia fratturata una gamba e i 500 piedi(152m) mi sembrano eccessivi.........comunque ? entrato come un proiettile in acqua.
secondo voi che altezza reale ?

Ciao nik

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000