Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Su Codulone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Corrado Inserito il - 09 maggio 2012 : 13:06:07
La storia dell'esplorazione di questa secca valletta supramontana è curiosa. L'avevo notata sulle carte igm molti anni fa, 1992, quasi ere geologiche, però non mi era parso niente di interessante, e infatti avevo deciso di non andarla nemmeno a vedere.

Negli anni precedenti alla pubblicazione della attuale guida al torrentismo avevo poi saputo che alcuni speleo di Oristano l'avevano scesa (non so però se per primi), quindi avevo chiesto loro delle informazioni. La loro risposta mi confortò sul fatto che non fosse il caso di pubblicarla: dissero che si trattava di un alveo vegetato e poco interessante con una sola sequenza finale.

Poi - quasi in contemporanea - è stata pubblicata la guida dei francesi (Jourdan e Fiorina, Canyoning ed Sardaigne) in cui Su Codulone è stato inserito, seppur definendosi - gli autori - esploratori ("lors de son ouverture en mars 2009 nous...") ma soprattutto pubblicando qualcosa in più rispetto alla sequenza finale. Insomma, qualcosa non tornava.

Solo recentemente ho capito che gli oristanesi erano entrati nella gola in un punto intermedio, "perdendosi" alcune piccole verticali obbligatorie che si trovavano più a monte, e che gli stessi francesi, forse in buona fede, non trovando spit avessero pensato ad una prima discesa.

Fatta questa breve ricostruzione storica mi preme dire che finalmente ieri l'ho percorsa con gli amici Antonello, Luca e Andrea. Molti degli armi della prima parte erano (e sono) singoli, ma abbiamo aggiunto qualche ancoraggio su piccole verticali per migliorare attacchi naturali.
Una piccola modifica l'ho apportata anche all'ultima verticale, quella che per lo sfregamento delle corde era la più critica. Ora è possibile utilizzare l'armo su albero solo per raggiungere il nuovo attacco (doppio, inviolabile, inox) che si trova esposto, in parete.

La sequenza delle verticali attualmente è: 5 / 7 / 12 (disarrampicabile, non armato) / .tratta orizzontale. / 6 / 6 / 42 / 10+45

Avvicinamento 1h30'
Discesa 2h15'
Rientro 30'
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Milena Argiolas Inserito il - 14 gennaio 2016 : 19:41:41
Percorsa lunedì 28 dicembre con un'allegra combriccola Sardo/Ligure/Veneta
L'ambiente è davvero molto bello, merita un giretto, dal punto di vista torrentistico invece non è niente di eccezionale.
La sequenza delle calate è: 5, 5, 5(disarrampicabile in riva sinistra) 6+42,5+45.
I primi 3 armi sono singoli, l'armo del 5 che ci porta alla 45 è su albero.
Aimè ho visto in rete un gruppo che è scesa nell'ultimo armo (5+45) direttamente dall'ancoraggio su albero, lamentandosi tra l'altro dello sfregamento

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463
Corrado Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:34:59


Valle di Lanaitho, Oliena.

L'avvicinamento parte dall'attacco dei sentieri per la valle di Surtana (Tiscali, sentiero orientale) e, una volta raggiunta la sella nei pressi di Punta Doroné si svolta per gli ovili di Praicargiu. Si prosegue in cresta fino al Cuile Erano e poi si scende nell'alveo seguendo netta direzione est.

Al rientro, dalla base dell'ultima verticale, si risale la pietraia per raggiungere in 5 minuti il sentiero che si è percorso in arrivo. Si prosegue, ovviamente, in discesa per rientrare a Surtana e quindi all'auto.

Milena Argiolas Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:04:04
E bravi!!!!! ma non ci hai detto dov'è

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000