Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Su Codulone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 13:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La storia dell'esplorazione di questa secca valletta supramontana è curiosa. L'avevo notata sulle carte igm molti anni fa, 1992, quasi ere geologiche, però non mi era parso niente di interessante, e infatti avevo deciso di non andarla nemmeno a vedere.

Negli anni precedenti alla pubblicazione della attuale guida al torrentismo avevo poi saputo che alcuni speleo di Oristano l'avevano scesa (non so però se per primi), quindi avevo chiesto loro delle informazioni. La loro risposta mi confortò sul fatto che non fosse il caso di pubblicarla: dissero che si trattava di un alveo vegetato e poco interessante con una sola sequenza finale.

Poi - quasi in contemporanea - è stata pubblicata la guida dei francesi (Jourdan e Fiorina, Canyoning ed Sardaigne) in cui Su Codulone è stato inserito, seppur definendosi - gli autori - esploratori ("lors de son ouverture en mars 2009 nous...") ma soprattutto pubblicando qualcosa in più rispetto alla sequenza finale. Insomma, qualcosa non tornava.

Solo recentemente ho capito che gli oristanesi erano entrati nella gola in un punto intermedio, "perdendosi" alcune piccole verticali obbligatorie che si trovavano più a monte, e che gli stessi francesi, forse in buona fede, non trovando spit avessero pensato ad una prima discesa.

Fatta questa breve ricostruzione storica mi preme dire che finalmente ieri l'ho percorsa con gli amici Antonello, Luca e Andrea. Molti degli armi della prima parte erano (e sono) singoli, ma abbiamo aggiunto qualche ancoraggio su piccole verticali per migliorare attacchi naturali.
Una piccola modifica l'ho apportata anche all'ultima verticale, quella che per lo sfregamento delle corde era la più critica. Ora è possibile utilizzare l'armo su albero solo per raggiungere il nuovo attacco (doppio, inviolabile, inox) che si trova esposto, in parete.

La sequenza delle verticali attualmente è: 5 / 7 / 12 (disarrampicabile, non armato) / .tratta orizzontale. / 6 / 6 / 42 / 10+45

Avvicinamento 1h30'
Discesa 2h15'
Rientro 30'

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravi!!!!! ma non ci hai detto dov'è
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Valle di Lanaitho, Oliena.

L'avvicinamento parte dall'attacco dei sentieri per la valle di Surtana (Tiscali, sentiero orientale) e, una volta raggiunta la sella nei pressi di Punta Doroné si svolta per gli ovili di Praicargiu. Si prosegue in cresta fino al Cuile Erano e poi si scende nell'alveo seguendo netta direzione est.

Al rientro, dalla base dell'ultima verticale, si risale la pietraia per raggiungere in 5 minuti il sentiero che si è percorso in arrivo. Si prosegue, ovviamente, in discesa per rientrare a Surtana e quindi all'auto.

Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 19:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa lunedì 28 dicembre con un'allegra combriccola Sardo/Ligure/Veneta
L'ambiente è davvero molto bello, merita un giretto, dal punto di vista torrentistico invece non è niente di eccezionale.
La sequenza delle calate è: 5, 5, 5(disarrampicabile in riva sinistra) 6+42,5+45.
I primi 3 armi sono singoli, l'armo del 5 che ci porta alla 45 è su albero.
Aimè ho visto in rete un gruppo che è scesa nell'ultimo armo (5+45) direttamente dall'ancoraggio su albero, lamentandosi tra l'altro dello sfregamento

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463

Modificato da - Milena Argiolas in data 14 gennaio 2016 19:42:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000