Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali tecnici
 Tassellatore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sardokan Inserito il - 01 dicembre 2012 : 17:01:04
Salve a tutti,
in base alla vostra esperienza che modello di tassellatore mi consigliereste in modo che ci stia nel bidone da 6lt e magari non abbia un costo proibitivo?

Grazie

Stefano
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
michele Inserito il - 28 gennaio 2013 : 20:17:27
civre ha scritto:
Molto imho ritengo che il MM sia molto valido in certe circostanze ma meno versatile rispetto al classico FIX, per esempio su roccia dura ho sempre faticato ad installarli... una volta ho anche rotto la testa cercando di avvitarlo (probabile vena di quarzo...), e in generale faccio prima a mettere un fix che un MM.
Un caso in cui ho trovato i MM decisamente migliori è stato su roccia di merenda.


Assolutamente d'accordo: su roccia dura vanno meglio i fix.

I multimonti li uso solo su roccia tenera o calcestruzzo.

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
michele Inserito il - 28 gennaio 2013 : 20:09:29
civre ha scritto:

Con il calibro che ho in casa le punte dell'Uneo in effetti sono risultate più sottili.


Io non posseggo un calibro. Lo comprerò (non solo per questa misura).

civre ha scritto:

Anch'io uso l'Uneo da qualche anno e con roccia dura ho avuto problemi a mettere i fix,
ho dovuto pulire bene il foro...


Qualche volta anche a me i fix hanno faticato ad entrare. Dopo il primo fix dove osservo resistenza allargo leggermente i fori successivi facendo avanti e indietro (dentro-fuori) un paio di volte col trapano (in funzione). Altri problemi non ne ho avuti.

L'unica volta in cui piegai i fix per martellarli dentro non avevo ancora l'Uneo. Avevo un Hitachi sds-plus. Accadde nell'arenaria dei Monti della Laga, una roccia compatta ma relativamente tenera, che non slabbra per niente con la percussione. I fix Raumer inox non c'era verso di farli entrare, neppure dopo avere allargato il foro facendo avanti e inditro. I fix della spit erano leggermente più piccoli ed entravano bene. Tanto per capire che razza di pietra sia l'arenaria della Laga, i multimonti vi si avvitano senza sforzo, proprio perché è una roccia relativamente tenera. In nessuna altra occasione quel trapano e quella punta mi diedero problemi analoghi. Evidentemente il diametro del foro risultante dipendeva dal tipo di roccia.

Però personalmente preferisco che il foro sia largo il minimo indispensabile. Qualche mese fa ho fatto dei fori su granito con un Bosch 36V e punta Hilti. Il foro risultante era talmente largo che il fix, una volta avvitato, si piegava sotto carico (si muoveva dentro il foro).

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
civre Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:47:34
dirtsee ha scritto:

Grazie per la prova , che confermerebbe vincente l'accoppiata Uneo - Multimonti , o no ?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
http://canyoningalpigiulie.blogspot.com/



Mi piacerebbe riaprire la discussione sui MM, anche perché all'inizio era una novità ma ora qualche prova si è fatta.
Molto imho ritengo che il MM sia molto valido in certe circostanze ma meno versatile rispetto al classico FIX, per esempio su roccia dura ho sempre faticato ad installarli... una volta ho anche rotto la testa cercando di avvitarlo (probabile vena di quarzo...), e in generale faccio prima a mettere un fix che un MM.
Un caso in cui ho trovato i MM decisamente migliori è stato su roccia di merenda ma in questo caso abbiamo usato MM da 12mm (buco da 10mm).
Uhm... forse sto andando un po' OT, magari si può continuare la discussione nel posto giusto.
civre Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:31:01
Ah ho capito ma non ho un tassellatore più potente ;-)
Comunque le punte erano entrambe nuove.
Con il calibro che ho in casa le punte dell'Uneo in effetti sono risultate più sottili.
Anch'io uso l'Uneo da qualche anno e con roccia dura ho avuto problemi a mettere i fix,
ho dovuto pulire bene il foro, se con l'einhell il buco viene più largo magari il problema non si ripropone...
Imho la soluzione migliore sarebbe Uneo con attacco sds-plus... qualcuno c'è riuscito?
michele Inserito il - 28 gennaio 2013 : 18:18:13
civre ha scritto:
Ho fatto qualche prova:
Uneo con punta 8mm sds-quick (Bosch) e Einhell con punta 8mm sds-plus (Hilti), con più buchi nella stessa roccia.
Risultato: in tutti i casi la punta hilti entrava a mano nel buco fatto con l'einhell mentre non riuscivo a farla entrare nel buco fatto con l'Uneo...


La prova che ti suggerivo era un'altra: confrontare buchi fatti con la stessa punta e due trapani diversi. Fare un buco con l'einhell e un altro con un trapano Hilti e vedere se sembrano larghi uguale o se la differenza di potenza della percussione produce apprezzabili differenze nel diametro.

Per un confronto sulla larghezza di due punte diverse direi che è molto meglio un buon calibro, avendo cura di confrontare due punte nuove (se si vuole sapere se le punte dell'Uneo escono di fabbrica più sottili di altre punte). Il confronto tra punte usurate può dipendere facilmente dalla qualità dell'acciaio (apprezzabile anche dal prezzo di vendita della punta). Per un prodotto hobbistico come l'Uneo non mi stupirei di scoprire che le punte si usurano più facilmente delle punte di categoria professionale ...

Forare con due punte diverse IMHO non va bene, non è una metodologia attendibile perché, ad esempio, se una delle due punte fosse leggermente incurvata produrrebbe un foro più largo.
Poi c'è da considerare l'entità delle oscillazioni dell'asse della punta: magari l'Einhell è meno stabile dell'Uneo (in fondo costa molto di meno), dunque l'asse di rotazione si sposta leggermente da un colpo a un altro, e il foro viene più largo per questo.

La tua prova è interessante, ma insufficiente a stabilire come stanno realmente le cose. D'altro canto ... io uso l'Uneo da qualche anno, su ogni tipo di roccia ...

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
dirtsee Inserito il - 28 gennaio 2013 : 18:17:03
Grazie per la prova , che confermerebbe vincente l'accoppiata Uneo - Multimonti , o no ?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
http://canyoningalpigiulie.blogspot.com/
civre Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:19:19
michele ha scritto:



Non sono le punte ad essere più sottili, è l'energia del colpo ad essere minore. Il foro fatto dall'uneo è più piccolo perché i colpi sono più "delicati" e dunque più precisi (il foro si "slabbra" di meno).

Potrai verificarlo con l'einhell: con la medesima punta il foro verrà più stretto di quanto viene con un tassellatore a 24-36 V.

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning


Ho fatto qualche prova:
Uneo con punta 8mm sds-quick (Bosch) e Einhell con punta 8mm sds-plus (Hilti), con più buchi nella stessa roccia.
Risultato: in tutti i casi la punta hilti entrava a mano nel buco fatto con l'einhell mentre non riuscivo a farla entrare nel buco fatto con l'Uneo...
civre Inserito il - 12 dicembre 2012 : 20:42:29
michele ha scritto:


Non sono le punte ad essere più sottili, è l'energia del colpo ad essere minore. Il foro fatto dall'uneo è più piccolo perché i colpi sono più "delicati" e dunque più precisi (il foro si "slabbra" di meno).

Potrai verificarlo con l'einhell: con la medesima punta il foro verrà più stretto di quanto viene con un tassellatore a 24-36 V.

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning


Può essere comunque prima di dire che sono più sottili le ho misurate, il calibro che ho utilizzato non era dei più professionali ma confrontandole con le sds-plus a me sono sembrate più sottili.
Farò qualche prova con Einhell ;-)

civre
michele Inserito il - 12 dicembre 2012 : 17:24:23
civre ha scritto:

L'unico vero difetto che ho trovato sono le punte (ha l'attacco sds-quick e
quindi monta solo le sue) non tanto perché fanno schifo (comunque non paragonabili
alle Hilti) ma perché leggermente più sottili delle standard e quindi con alcune
rocce si rischia di faticare a mettere il fix o di non riuscire/romperlo.


Non sono le punte ad essere più sottili, è l'energia del colpo ad essere minore. Il foro fatto dall'uneo è più piccolo perché i colpi sono più "delicati" e dunque più precisi (il foro si "slabbra" di meno).

Potrai verificarlo con l'einhell: con la medesima punta il foro verrà più stretto di quanto viene con un tassellatore a 24-36 V.

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
civre Inserito il - 12 dicembre 2012 : 16:42:32
Ciao, dopo un po' di forre con l'Uneo devo dire che non è male, non mi ha mai tradito
(io l'ho modificato con batteria esterna e non nel corpo).
L'unico vero difetto che ho trovato sono le punte (ha l'attacco sds-quick e
quindi monta solo le sue) non tanto perché fanno schifo (comunque non paragonabili
alle Hilti) ma perché leggermente più sottili delle standard e quindi con alcune
rocce si rischia di faticare a mettere il fix o di non riuscire/romperlo.
Ora sto provando l'Einhell, molto simile all'Uneo, più economico e soprattutto monta
sds-plus, ancora da testare in ambiente.

civre
Sardokan Inserito il - 12 dicembre 2012 : 13:03:08
Si intendevo proprio quello.
seba Inserito il - 12 dicembre 2012 : 11:44:48
.. e sopratutto vai a vederlo con un bidone stagno da 6lt per vedere se ci entra...il valore aggiunto è proprio quello di farlo stare in quel bidone.. altrimenti nelle sacche stagne ci stà qualsiasi cosa

byez Seba
CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

Coord. Regionale F.V.G.
sebastiano.broili@canyoning.it

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni
Sardokan Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:19:12
Ho parlato con un rappresentante bosch, senza che ne accennassi anche lui mi ha immediatamente consigliato l'uneo per il tipo di utilizzo.
Mi ha anche detto che si potrebbe pensare però al maxx (la differenza di prezzo dovrebbe attestarsi in circa 30/40 euro) ha la batteria da 18V e 1,5 Ah (contro i 14,4 V ed i 1,3 Ah del Uneo standard).
Il peso del corpo macchina è di 1kg (l'uneo standard ne pesa 1,1 essendo completo di batteria) mentre quello della batteria è di 0,4kg.
Ora devo solo trovare dove lo vendono per vederlo dal vivo e rendermi conto delle dimensioni....
franzmc Inserito il - 10 dicembre 2012 : 15:48:15
La possibilita' di alimentarlo con una batteria esterna, basta portar fuori uno spinotto, in questo modo aumenta molto l'autonomia.
C'e' un topic che ne parla. So che lo hanno fatto sia Civre che Davide Profili.

FM
Sardokan Inserito il - 10 dicembre 2012 : 14:12:36
Domanda... cosa intendi per uneo modificato?
franzmc Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:12:22
Sardokan ha scritto:


L’ideale sarebbe avere qualcosa che permetta anche di attrezzare una forra anche solo “esplorativa” magari da ripetere in asciutto con un tassellatore più performante.



Francesco Cacace, noto esploratore di forre ben parla dell'uneo modificato. Secondo lui regge alla grande.

FM

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
pablog Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:28:48
Il tassellatore grosso noi lo mettiamo in due sacche stagne una dentro l'altra.

Pablo

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Sardokan Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:19:27
Solitamente utilizziamo un Hilti che riesce a bucare anche il granito più duro ma sicuramente non è leggero e maneggevole... inoltre servirebbe un bidone da 30lt per metterlo dentro!!!
L’ideale sarebbe avere qualcosa che permetta anche di attrezzare una forra anche solo “esplorativa” magari da ripetere in asciutto con un tassellatore più performante.
Venerdì faccio un salto in un noto negozio di attrezzatura edile e varia della nostra zona per vedere che cosa offre...
forzaparis Inserito il - 03 dicembre 2012 : 11:10:56
Il bosch uneo è stato il capostipite di questi piccoli tassellatori a batteria, nelle varie ferramenta poi si sono moltiplicati, e ora ne trovi di varie marche.
La prima alternativa è stato l'einhell. L'einhell per farlo entrare nel bidone devi modificarlo tagliandogli il manico. Personalmente lo preferisco perche usa punte sds-plus che trovi facilmente da qualsiasi parte e perche costa molto meno dell'uneo.
Le prestazioni sono piu o meno equivalenti.
Devi però riflettere per cosa ti servono questi trapanini. Non sono assolutamente adatti per andare a piantare dei fix da 10mm indipendentemente se trovi o meno la punta. Forse riuscirai a fare 1/2 fori se ti va bene. Questi mini tassellatori sono indicati come aggiunta alla sacca d'armo per operazioni di emergenza. Potrai quindi mettere qualche fix da 8mm o qualche multimonti. Non sono adatti sicuramente per fare delle operazioni di armo di una forra.
Dato che abitiamo vicini se vuoi ti posso far vedere l'einhell

guidob
seba Inserito il - 03 dicembre 2012 : 10:39:03
ha punte dedicate Bosch max 10 mm profondità foro max 9,5mm
il vantaggio è che stà nel bidone stagno da 6, se invece vuoi usare una sacca stagna (meglio doppia) ci sono cose più interessanti.
esiste anche l'UNEO MAX con batterie intercambiabili, ma nn so se stà nel bidone da 6 sarebbe da andare in ferramenta e provare

byez Seba
CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

Coord. Regionale F.V.G.
sebastiano.broili@canyoning.it

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000