Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Trentino Alto Adige
 Rio Nero in Val di Ledro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pablog Inserito il - 01 maggio 2007 : 15:17:01
Disceso sabato 28-4-2007 in compagnia di Franz e Monica.
Portata ridotta 40/50 l/s che ha permesso una discesa tranquilla utilizzando (dove ci sono) gli armi posizionati per calarsi nel getto d'acqua.
Comunque gli armi sono tutti a posto, abbiamo stretto qualche dado e l'acqua non era eccessivamente fredda.

Spero di avere il tempo di inviare qualche foto domani.

Ciao
Pablo

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
yenkyy Inserito il - 11 settembre 2023 : 16:32:07
Percorso l'integrale il 7.9.2023 senza navetta.
Non capisco come in certi siti si parli di salita "omicida" senza navetta. Noi in 1h10 con tutta calma su stradina comodissima nel bosco fino nei pressi della chiesetta s. Croce, poi 1km di strada asfaltata e poi 10min fino al greto in discesa (possibile tagliare al margine del prato con baite). Forra scesa in 4h con portata senza problemi. Abbastanza scivoloso. Attenzione dopo la calata da 25m (35 se in tiro unico) con 2-3 pozze pensili (alternativa calata asciutta a sx da 25m) c'è una calata di 5-6m far pericolosi rami incastrati. Esiste un armo molto alto in riva dx che vi deposita oltre i rami. In generale cercate bene xche in base alle portate ci sono molte possibilità di calate piu o meno umide e piu o meno avvincenti (una sotto un sasso incastrato che non abbiamo visto). Attenzione, in particolare, la prima pozza della parte commerciale sotto il massome incastrato NON è piu un tuffo: solo 140cm di profondità!
aiczando Inserito il - 26 agosto 2023 : 08:51:18
Discesa domenica scorsa in condizioni ideali.

Segnalo che il la corda fissa posizionata sul corrimano nel traverso esposta alla calata 11 per un tratto è sui trefoli.

P.S.
Lungo la forra incontrata anche bella gente . Il Rio Nero integrale attira ancora
franzmc Inserito il - 06 maggio 2021 : 00:28:27
Bella discesa ieri 5 Maggio con gli amici Massimo e Mauro.
Portata importante, fredda e tempi dilatati, ma alla fine ne siamo usciti ricchi di adrenalina.
Armi tutti sufficienti e in taluni punti mancorrenti fissi nuovi fiammanti, evidentemente l'aspetto commerciale ha una sua valenza.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
max72 Inserito il - 08 settembre 2020 : 20:17:24
Fatta domenica 06/09/2020 con Mauro e Roberto la parte commerciale con ingresso alla calata n°6 ,portata giusta,terreno sempre scivoloso,acqua fredda come sempre, armi ok,pozze ok per salti,e sabato 05/09/2020 la parte alta fino alla prima uscita per lo sforramento (fino alla calata n°17)tutto ok.il sentiero che permette di sforrare non e'sempre intuibile,fare attenzione alla traccia che si perde facilmente,diversi punti esposti
franzmc Inserito il - 31 dicembre 2019 : 09:56:18
Sceso il 26/12/19 con Massimo Tognacci in circa tre ore e mezzo.
Temperatura a cavallo dei 2/3 gradi senza nessun accumulo di ghiaccio, portata giusta per divertirsi e armi tutti a posto.
Le corde fisse presenti sono da utilizzare con attenzione, nei punti in cui sfregano la calza è lesionata.
Sempre gentili alla locanda dell'ampola, come in altre occasioni ci hanno dato un passaggio per recuperare l'auto a monte.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
gamba84 Inserito il - 22 luglio 2019 : 12:25:20
Discesa del 3-7-2019. Attenzione alle corde fisse della parte alta decisamente datate e sfibrate meglio perdere qualche minuto e installare i mancorrenti in autonomia.
A metà percorso, nella sequenza di pozze pensili prima del corridoio allagato, un ramo della sosta è scollegato, per eventuale ripristino bastano dado e relativa chiave.
Tuffi da valutare per presenza di legname.
Gandalf975 Inserito il - 09 maggio 2018 : 15:28:22
Il sentiero è marcatissimo....in 20 minuti si è alla calata numero 6

Paolo73 ha scritto:

L ultima valto che ci son stato l ho fatto dall inizio alla fine ,solo una domanda e ben visibile il sentiero che ti permette di
entrare nel greto alla 6 calata partendo dal parcheggio vicino alla pizzeria e quanto ci si mette?

molin paolo
Paolo73 Inserito il - 09 maggio 2018 : 14:41:24
L ultima valto che ci son stato l ho fatto dall inizio alla fine ,solo una domanda e ben visibile il sentiero che ti permette di
entrare nel greto alla 6 calata partendo dal parcheggio vicino alla pizzeria e quanto ci si mette?

molin paolo
franzmc Inserito il - 27 novembre 2017 : 09:38:49
Sceso ieri, 26 Novembre 2017 con l'amico Tmax. Poca acqua e temperatura relativamente mite per la stagione, circa 3/4 gradi.
Alcune delle numerose corde fisse presenti presentano segni di stanchezza, a volte rosicate altre del tutto scalzate, prestare attenzione...
Tutte libere le pozze per gli amanti dei salti.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Costa Inserito il - 06 luglio 2016 : 08:18:50
Ciao a tutti,
Nei prossimi giorni volevo andare a fare il rio nero e albola. Sapete darmi qualche indicazione sulla portata?
franzmc Inserito il - 26 giugno 2016 : 23:02:56
Sceso domenica scorsa, 19 Giugno, con portata importante accresciuta da un imprevisto temporale che ci ha sorprese a metà forra, insieme a Daniel, Filippo, Fabrizio, Francesca e Letizia;
comodo utilizzare gli armi fuor d'acqua, indispensabile qualche teleferica. Divertente.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Wallace79 Inserito il - 18 settembre 2015 : 10:47:56
Percorsa ieri con un mio amico, temperatura dell'acqua accettabile (discesa senza guanti) giornata nuvolosa con un accenno di temporale.. che per fortuna si è dissolto in una ventina di minuti..certo è che ha fatto impressione sentire i tuoni proprio quando eravamo nella parte più inforrata.. boati che venivano amplificati dalle pareti verticali sovrastanti.. veramente da paura! Alcune piastrine girano a vuoto e qualche dado allentato.. ma nel complesso lo stato degli armi sono buoni. E la mia terza forra che faccio.. e ho trovato un ambiente molto più selvaggio del solito.. tanti tronchi caduti, e ambiente molto impervio. Ad ogni modo proprio una bella esperienza anche se abbiamo impiegato 6h per la discesa. Solo una nota.. l'accesso a monte. nei vari siti e mal spiegato! Abbiamo perso 1h tra le varie stradine per capire quale era quella giusta da prendere. Dopo aver passato e lasciato sulla destra la chiesa di S.Croce, continuare sulla strada per altri 1/2 km.. e si deve prendere una stradina sulla destra in prossimità di un tornate verso sinistra. (vi è un cartello di legno che indica un maso)
franzmc Inserito il - 09 marzo 2015 : 11:08:06
Sceso ieri con Tmax e Roberto A. Bello e suggestivo, per quanto un poco difficoltoso, procedere fra vasti accumuli di neve e ghiaccio.
Bassa la portata, leggermente aumentata nel corso della progressione.
Ottima la pizza consumata alla locanda Ampola, dove la veramente molto gentile ristoratrice ci ha pure prestato l'automobile per recuperare la TMax-Mobile lasciata a monte.

Francesco Michelacci
cocis81 Inserito il - 06 settembre 2013 : 06:56:48
scesi dal rio nero ieri 5/9/2013 da me e vanessa.1 ora di avvicinamento (no navetta)...3 ore e mezza di discesa.tutti gli armi ok un po fastidiosi i numerosi alberi all inizio,se qualcuno vuole andare a rimuoverli posso dare una mano.la portata Mi è sembrata molto scarsa ma era la nostra prima uscita al rio nero quindi Mi posso sbagliare.ottima la birra al rifugio.
franzmc Inserito il - 25 giugno 2013 : 14:34:16
jacopo92 ha scritto:

... la gita di ieri 24/6 era dedicata all'amico Nicola Tassoni, scomparso esattamente 1 anno fa... è stato bello ritrovarci in questo torrente , che tante volte avevamo percorso in sua compagnia anche in condizioni "estreme" ... grazie Nicola per tutto quello che ci hai dato ...


Nicola era anche lui uno zingaro dei sassi e dell'acqua, le cento e passa, forse duecento discese effettuate in sua compagnia sono un pezzo importante della nostra storia di canyonisti, sono la memoria di un vissuto importante nel quale si riflettevano l'amicizia ed il gusto del vivere, l'amore per la scoperta di sempre nuovi ambienti, del rispetto dei luoghi, del crescere i figli e noi stessi.

Nella discesa di ieri ho rammentato passo passo la bella avventura un poco glaciale di cui rivedo le fotografie nel post piu' sopra e, ad un anno dal suo andarsene, ne percepisco ancora la presenza importante.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
pablog Inserito il - 25 giugno 2013 : 12:12:08
jacopo92 ha scritto:

... la gita di ieri 24/6 era dedicata all'amico Nicola Tassoni, scomparso esattamente 1 anno fa... è stato bello ritrovarci in questo torrente , che tante volte avevamo percorso in sua compagnia anche in condizioni "estreme" ... grazie Nicola per tutto quello che ci hai dato ...


Grazie Max...
Nicola ci manca molto.



_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
jacopo92 Inserito il - 25 giugno 2013 : 10:56:26
... la gita di ieri 24/6 era dedicata all'amico Nicola Tassoni, scomparso esattamente 1 anno fa... è stato bello ritrovarci in questo torrente , che tante volte avevamo percorso in sua compagnia anche in condizioni "estreme" ... grazie Nicola per tutto quello che ci hai dato ...
pablog Inserito il - 25 giugno 2013 : 10:24:12
Percorso ieri 24 Giugno 2013 dal gruppo H2Otto Adventure.
Tutte le info della discesa sul sito del Catasto Forre AIC.

Una foto per darvi un'idea della portata.

141,29 KB

Buone forre a tutti
Pablo


_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC

Paolo73 Inserito il - 16 luglio 2012 : 18:25:07
Percorsa integralmente venerdi 13.7 con 3 amici in gamba,scorrimento sulla media,discesa molto agevolata da un sacco d armi e tanti mancorrente..anche troppi,tanti salti,attenzione sul recupero della corda di non essere fortunati come me a pescare un bell amo(zona di pesca)comunque bella discesa con 5 uscite ma soprattutto fantastica la pizza e le birre all uscita.ciao
franzmc Inserito il - 10 aprile 2012 : 00:48:51
Il fix superiore del gruppo sosta della quart'ultima calata in rio nero si muove.
Avvitandone il dado l'intero gambo si muove. Fate attenzione.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000