Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 VALLE ISORNO INFERIORE - VB
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2004 : 12:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso abbiamo sceso, con Nanni e Andrea, l'Isorno inferiore.
Acqua giusta, prima parte molto molto molto faticosa (3 ore e passa fra massi con rari tuffi ed incassamenti), comunque in ambiente decisamente bello e severo, poi la parte finale veramente assolutamente imperdibilmente splendida.

Alla base dell'ultima cascata e prima della diga macabra scoperta: rinvenuto sul greto del torrente il cadavere di un cercatore di funghi scomparso dal 6 settembre. Allertati i Carabinieri, il corpo ? stato recuperato dal locale Soccorso Alpino.

Penso che l'Isorno non me lo dimenticherò mai.

Ciao
Skeno

vai_trankillo
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara


678 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:41:26  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In settimana sento Luciano che mi dice che sarebbe andato in Ossola con Carla e Luca, gli dico che mi piacerebbe scendere l'Antolina e lui mi propone l'Isorno, mantenendo come alternativa possibile la mia scelta.............sabato ci risentiamo e ci accordiamo per la domenica, vada per l'Isorno!! di cui avevo letto la scheda sul Cica.
Chiamo gli amici Luca e Alessandro, e gli propongo di unirsi.

La domenica, appena sveglio, mi prende una sensazione al quanto piacevole, che provavo alle mie primissime volte in torrente, sensazione che preannuncia una giornata goduriosa!!
Io, Luca e Alessandro arriviamo all'appuntamento con gli altri, colazione, navetta e gi? per il torrente.

La prima parte ? vero come dice la scheda ? molto faticosa, ma non poi cos? monotona, si alternano qualche bel tuffetto, un paio di calate obbligatorie, qualche toboga e qualche nuotata in fantastici laghetti dall'acqua smeraldo, il tutto in un bellissimo ambiente imponente e severo.

La seconda parte incomincia in corrispondenza del ponte del diavolo ,da qui le pareti si stringono, si alzano, diventano sinuosamente nervose, la luce penetra appena, dando origine a chiaroscuri inquietanti e allo stesso tempo affascinanti, l'unica voce, quella dell'acqua, che tace tutto!!
Se questo ? l'inferno o il paradiso, non lo so, ma qui posso starci anche per l'eternit?!!
Puro delirio torrentistico!!



Immagine:

128,24?KB

Immagine:

125,08?KB

Immagine:

152,58?KB

Immagine:

108,09?KB

Immagine:

122,9?KB

Immagine:

121,62?KB

Immagine:

113,11?KB

Immagine:

131,13?KB

Immagine:

117,16?KB

Immagine:

287,53?KB

Immagine:

118,46?KB

Immagine:

115,97?KB

Immagine:

116,94?KB

Immagine:

78,08?KB

Immagine:

111,9?KB

Immagine:

113,62?KB

Immagine:

88,3?KB

Immagine:

110,28?KB

Immagine:

110,8?KB

Gli armi ok, ma non fatevi mancare la sacchetta d'armo, acqua circa 120 l/s

PURA VIDA
guido


Modificato da - vai_trankillo in data 14 luglio 2009 12:32:14
Torna all'inizio della Pagina

Lookaboom
Torrentista Introverso


Prov.: Pavia
Città: mortara


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lookaboom Invia a Lookaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che giornata!!!...? stata la giusta ricompensa per aver percorso il Carleva!
Avvicinamento con navetta (dettagli sul sito CICA),noi non siamo entrati proprio al ponte ma abbiamo camminato sulla ferrovia del trenino per 15/20 minuti rimanendo sempre in riva sx e appena si ? presentata l'occasione siamo scesi,costeggiando un canalone,sull'alveo del torrente.
Il resto lo ha descritto magnificamente Guido con la testimonianza fotografica!!!
Il mio voto personale ?.....mille!!!!!

Buenos barrancos!
Luca

Modificato da - Lookaboom in data 13 luglio 2009 23:58:08
Torna all'inizio della Pagina

lucianoni
Torrentista Introverso

Città: milano


26 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucianoni Invia a lucianoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente una magnifica ed esaltante giornata!

Se la prima parte ? una lunga randonn?e acquatica, con una sola calata degna di nota , ma con una roccia chiara e un'acqua smeraldo che esaltano il divertimento di tuffi e i toboga , la seconda ? la forra !
Profonda, scura , con il rumore dell'acqua che annulla ogni velleit? di comunicare se non a fischi, calate di notevole impatto visivo e decisamente "umide" .
Un doveroso plauso alla compagnia : simpatica e competente ( tre freschi di corso!) e sopratutto il Fotografo !(con buona pace di pietro)
E alla fine abbiamo anche trovato un ottimo ristorante!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

zeb
Torrentista Grafomane


Prov.: Terni
Città: montefranco/spoleto


1352 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 00:34:37  Mostra Profilo Invia a zeb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi prenoto x l'anno prossimo!!!!!!

(lu sorge) (CD)francesco GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO
Torna all'inizio della Pagina

vai_trankillo
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara


678 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:29:15  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zeb

Io mi prenoto x l'anno prossimo!!!!!!

(lu sorge) (CD)francesco GRUPPO ZOMPAFOSSI MONTEFRANCO



......e io ti ci accompagno !!!

PURA VIDA
guido

Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa la parte bassa (dal ponte del diavolo in gi?, 6 calate) il 13 agosto. Tutto Ok.
Che bellezza incredibile!

___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schesa la parte finale, dal ponte del diavolo in poi, sabato con alle marco luca d. e la fede portata ridotta 30 ls.
forra breva ma molto carina con lunghe e profonde pozze in ambiente molto inforrato.
sono presenti molti tuffi, praticamente tutti salvo la 30m ,che non ha h2o sotto , per scrupolo ho misurato i salti, su alcune guide vengono riportate altezze discutibili.
in effetti la successione giusta ? 13,5/ 3/ 9/ 31/ 16/ 16/ 10

forra molto carina e consigliata

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma per misurare 31 m sulla 25 hai usato il tuo metro da ispettore Gadget?
ciao
pota



no, ? sufficente una corda da 30 che non arriva in h2o, valutazione confermata da descente-canyon e dal libro: Tour de l'Europe en Canyon - T1 - Suisse, Autriche, Italie du Nord, Slov?nie

dici che ? possibile che ci siamo sbagliati tutti e che solo tu sia nel vero? pu? essere, ma improbabile!

per la valutazione della forra posso concordare che ? molto pi? che carina, ma sai quando vai in giro con brutta gente come il presidente la magia la perdi un p?

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it

Modificato da - andrew78 in data 11 settembre 2009 15:06:19
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 15:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bindella ovunque e corda sulla 31, la bindella la ho da 20m, al max posso rimisurare la corda per conferma

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


233 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non praticabile, troppa, troppa acqua....
Probabilmente stanno rilasciando dalla diga
Che sfiga!!!
m
Torna all'inizio della Pagina

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono news sulla percorribilità di questo canyon?
come mai su http://www.swisscanyon.ch la relazione
non c'è e ne viene sconsigliata la discesa?

Gracias
Alex
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_desi ha scritto:

Ci sono news sulla percorribilità di questo canyon?
come mai su http://www.swisscanyon.ch la relazione
non c'è e ne viene sconsigliata la discesa?

Gracias
Alex


l'isorno inf è un bellissimo canyon...è in zona domodossola ma non mi pare sia già in ticino, forse è sconsigliato x via della grossa diga a monte.

Modificato da - marcommarco in data 28 luglio 2010 12:22:51
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono due "Isorni" diversi, il "nostro" è questo
http://www.descente-canyon.com/canyoning/canyon-debit/21414/observations.html

L'isorno inferiore a partire dal ponte è stato sceso e riattrezzato di recente da Nanni & C.
La portata è buona, ma la diga a monte c'è sempre...

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

alex_desi
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


303 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 13:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex_desi Invia a alex_desi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie "ragazzi"!
Alex
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso questa mattina dal ponte in giu'.
Forra bellissima che mi ha ricordato nel suo ingrottamento piu' oscuro il rio Lavarie.
Poca acqua, energica pero' quando ti picchia addosso.
Bel salto di Tmax nella penultima calata, 16 mt circa.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Città: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso un paio di giorni prima di Franz, la seconda parte dell'Inferiore e' imperdibile a quelli cui piace oltre che saltare l'ambiente della forra,forra,forra.
Ho letto notizie discordanti circa l'altezza delle calate forse non sbaglia nessuno infatti il colore della roccia racconta specie nella parte finale livelli d'acqua differenti.
Posto in ritardo per difficolta' avute nell'usare il portatile causa l'altalenanza del segnale nel luogo del Raduno, se tutto va bene funziona lentamente sia Vodafone che Tim, ma quando andrete per l'evento i problemi potrebbero essere risolti, nessun difficolta' invece per i telefonini.
Qualche foto che non racconta pero' sufficientemente lo splendore delle calate molte delle quali infotografabili dal basso per la polverizzazione dell'acqua se come quando l'ho percorsa questa e' dai 40/50 litri in su.

pt

http://www.flickr.com/photos/30653099@N03/sets/72157624657868996/

Modificato da - settembre52 in data 11 agosto 2010 21:10:25
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I gestori dei bacini dell'Isorno mi hanno detto di TELEFONARE SEMPRE (centralino 0324 35112) prima di intraprendere la discesa. Non hanno problemi a rispondere al telefono e fornire tutte le informazioni del caso.

Ciao
Skeno

___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 15:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skeno69 ha scritto:

I gestori dei bacini dell'Isorno mi hanno detto di TELEFONARE SEMPRE (centralino 0324 35112) prima di intraprendere la discesa. Non hanno problemi a rispondere al telefono e fornire tutte le informazioni del caso.

Ciao
Skeno



Finalmente una risposta che abbia un minimo di proposivita',
A differenza del canton Ticino, in Italia sembra (va) di essere sulla luna, i nostrani gestori delle dighe muovono a piacimento e se ne sbattono alla grande dei potenziali fruitori del canyon, che sia l'inizio di una nuova era nei rapporti fra gestori ed utenti?

La speranza e' che si possa tracciare un solco e giungere ad una positiva interazione con chi muove le paratoie.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 00:15:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa oggi pomeriggio la parte finale con Paolo Giannelli, l'acqua freddina e la voglia di tornare a casa ci hanno visti uscire in 70 minuti.
Per quanto breve, il percorso e' particolarmente bello e suggestivo con le sue maestose erosioni, oggi poi l'acqua era particolarmente limpida
e nella penultima pozza, una vera e propria grande piscina, non mi sarei stupito di veder apparire una o piu' sirene...


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

aieie
Torrentista Neofita

Prov.: Brescia
Città: brescia


8 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aieie Invia a aieie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso domenica 29 maggio in compagnia di fabio e ale.
Lasciata la macchina al parcheggio del ponte del diavolo dopo circa 1 km due simpatici autoctoni muniti di pick up ci hanno caricato nel cassone e portato fino alla presa.ore 8 30 eravamo gia' in acqua!!(frescina direi)
parte intermedia : che palle!una lunga..lunga camminata interrotta da pochi e semplici salti sufficienti solo a tenerci freschi.
A circa meta' percorso abbiamo avvistato un pescatore non piu' giovanissimo che, oltre ad averci dato delucidazioni sulla pesca ,ci ha confermato che qualche ansa prima sulla destra si puo' vedere una malga e in quel punto c'e' una via di fuga .
"c'e' da lasciarci la bava" descrizione del sentiero.
Arrivati al ponte del diavolo abbiamo perso l'uscita (fortunatamente)e cosi abbiamo potuto godere della bellezza della parte inferiore(bodengosa)probabilmente l'unica che merita di essere vista.
prezzo del biglietto ...circa 10 km fatti a piedi per tornare alla macchina.
armi ok portata dell'acqua ok
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000