Autore |
Discussione |
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
981 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:06:29
|
Cito testualmente dal sito http://www.easygps.it/site/modules/news/article.php?storyid=75
Il SUEM-118 di Treviso, in collaborazione con il Soccoso Alpino, inaugura un nuovo servizio dedicato agli appassionati di montagna: in caso di emergenza o soccorso ? disponibile il numero SMS Alarm che permette agli operatori del SUEM di localizzare immediatamente l'infortunato qualora questo invii le coordinate della propria posizione ottenute dal GPS! (...ecc.ecc., leggetevi l'articolo del link e vdei anche http://www.ulss.tv.it/suem/smsalarm.html)
In rete non ho trovato altre info, qualcuno ne ? a conoscenza e soprattutto si sa se ? attivo (o intenzionati) ad estendere il servizio ad altre province? Magari qualcuno di voi che fa parte dei vari soccorsi sa qualcosa...
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Gandellino
190 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 02:28:47
|
Ciao! Non conosco nella fattispecie il servizio attivato ma conosco, causa ricerche dispersi, le potenzialit? del telefono cellulare nella localizzazione. Ma per comprendere a grandi linee il problema bisogna sottolineare alcune cosette:
1. non sempre il telefonino in montagna ha campo (soprattutto dove andiamo noi..) 2. ? vero, alcune volte il segnale per chiamate vocali non c'? ma ? sufficiente per inviare un SMS di aiuto 3. la possibilit? di localizzare il telefonino c'?. Anche senza la necessit? di inviare SMS 4. la localizzazione pu? essere di due tipi: a) una localizzazione grossolana del telefonino rispetto agli ultimi ponti radio a cui il telefonino si ? agganciato, i gestori telefonici possono fornire una distanza minima e massima entro il cui diametro ? posizionato il telefonino (a 360 gradi attorno al ponte) b) una localizzazione abbastanza precisa, ma serve il consenso delle Autorit? di Polizia con tanto di permessi del Prefetto e altri personaggi vari (tutela privacy)
Nella nostra delegazione di soccorso una ricerca disperso ? andata a buon fine (in termini di ritrovamento tempestivo) proprio grazie alla localizzazione grossolana che ha fornito una fascia entro la quale si trovava il telefonino della persona dispersa. Ovviamente per ottenere queste informazioni ? stato necessario il supporto dei Carabinieri ma il tutto in tempi estremamente brevi. L'ultima osservazione va posta nei confronti del telefonino, cio?: speriamo che il disperso o l'infortunato non perda il telefonino e che prenda segnale...
Comunque... rispetto ad anni fa... PASSI AVANTI!
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - ultradragon in data 03 settembre 2008 02:30:49 |
|
|
franzmc
Moderatore
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:59:17
|
Okkio, in questo caso non si tratta di trovare la persona in difficolta' cercando il segnale che emette il suo telefonino, ma di utilizzare le coordinate geografiche dedotte da GPS, ma eventualmente anche da una carta geografica (sappiamo farlo tutti vero?) che vengano comunicate mediante sms. Un vero bel grande passo avanti.
Franz M |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:03:01
|
Confermo, non si tratta di localizzare il telefono, cosa fattibile ma complessa e lunga in termini di tempo, ma bens?, se sussiste un minimo di segnale, nell'inviare un sms al numero in oggetto indicando le coordinate geografiche, cosa fattibile oramai da molti telefoni con gps integrato (es. Nokia 6110 nav, BB8310 ecc.)oppure rilevandole da un apparato gps o, se si ? in grado, calcolandole da una cartina (ma qui per quasi tutti si fa dura).
Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? (woody allen) |
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:52:06
|
sempre di WA
Il mio primo film era cos? brutto che in sette stati americani aveva sostituito la pena di morte
non male vero?
Franz M |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:01:40
|
WA ? un grandissimo ! |
Modificato da - marcommarco in data 03 settembre 2008 21:32:14 |
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:01:30
|
Be ma allora che innovazione ???????? Molto banale calcolare le proprie coordinate e darle.... vuol dire che sto bene e sono in grado di farlo, oppure che il cell lo fa per me, ma che comunque sto abbastanza bene perch? riesco a mandare un sms!
Meglio sarebbe: sono solo, col telefonino, scivolo, batto la testa e perdo conoscenza per alcune ore (caso successo ad un mio carissimo amico) e partono le ricerche, nel buio. Una soluzione a livello di Centrale 118, procedura snella e veloce per ricercare la posizione esatta del telefonino che squilla ma non risponde... questo sarebbe il gold standard!
buone cose. Enrico
?Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desiderate tornare? (Leonardo da Vinci)
|
|
|
franzmc
Moderatore
1517 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:40:44
|
Banale sino ad un certo punto, prova a pensare ad un caso veramente successo. Corda rovinata, l'ultimo elemento del gruppo inchiodato in una nicchia 50 mt sopra di te e poco, pochissimo campo con batteria in esaurimento. Invece di sprecare tempo in molteplici tentativi in cui la conversazione e' intelleggibile a tratti, mandi un unico chiaro messaggio in cui specifichi, posizione, gravita'e natura dell'emergenza, tutto molto piu' semplice ed immediato.
Franz M |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:22:54
|
Concordo con Franz. Il caso riportato da Enrico ? un caso abbastanza estremo e direi raro. Ovvio che se si potesse risolvere anche questo genere di situazione con il solo aiuto della localizzazione del cell sarebbe ottimale, ma come Enrico stesso riportava per fare questo occorrono procedure e permessi che comportano necessariamente tempi lunghi. Invece il semplice sms riportante le coordinate potrebbe avere la stessa tipologia di efficacia del numero ICE (In Case of Emergency) che ognuno di noi dovrebbe avere in rubrica. Anche se la finalit? ? diversa ? uno strumento atto a velocizzare alcune importante operazioni in caso di soccorso.
|
|
|
ultradragon
Torrentista Seriale
190 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 19:46:58
|
Oddio... caso raro non direi. Gran parte degli interventi di soccorso CNSAS riguardano ricerche disperso. Che ovviamente non risponde al telefono altrimenti non sarebbe disperso. E' li che servirebbe una localizzazione rapida. Per discutere di questa roba dobbiamo discernere il soccorso prettamente "Tecnico" da quello "Tecnico/sanitario" perch? hanno due canali di priorit? diverse. Perch?, franzmc, se sono incrodato in parete ma respiro e ho circolo anche se aspetto qualche ora male non mi fa... al limite mediter? sull'eventuale errore commesso. E come direbbe un mio carissimo amico. "Se ti trovi in quella situazione significa che ? stato sbagliato qualcosa a monte."
Altra roba se sono in una nicchia che i miei amici non mi vedono e magari sono appeso a testa in gi? chiaramente il telefono pu? avere anche batterie e segnale potentissimo ma non potr? utilizzarlo... Certo, situazioni limite, ma un altro mio carissimo amico diceva: "Ci? che ? tecnicamente possibile prima o poi a qualcuno accade"
Ma quante citazioni.....
Ciao a tutti, enrico
|
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:40:13
|
in relazione a quanto detto da Enrico nei post precedenti ovvero sulla possibilit? di localizzare direttamente il telefono tramite triangolazione ecc., comunico che anche in questa direzione si stanno facendo passi avanti. Ovviamente se il telefono non ? dotato di gps l'unica soluzione rimane, appunto, di rivolgersi al gestore telefonico ecc. ecc. ma se invece parliamo di telefoni dotati di antenna gps integrata (o esterna collegabile via bluetooth) cominciano a nascere applicativi per la localizzazione 'geografica' del cellulare. Per chi come me usa il Blackberry ? gi? disponibile la seguente applicazione : http://www.blackberryitalia.it/mod.php?v=articoli&arg=software&op=view&id=683 Resta inteso che l'area dove si trova il cell deve essere coperta dal servizio gprs....m? mi scarico il trial e vediamo se funzia...
Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? (woody allen) |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 12:34:30
|
Aggiornamento sulle sopra citate tecnologie :
Ormai in commercio si trovano diversi apparecchi denominati 'geolocalizzatori', si tratta di apparati GPS che previo l'inserimento di una scheda SIM sono in grado di inviare un sms di aiuto con indicate le coordinate geografiche per farsi, appunto, localizzare dai soccorsi. Alcuni esempi : http://www.mc-elettronica.com/77009.php/ http://www.ghostway.it:81/it http://www.ubisafe.it/index.php?lang_id=1 http://www.locatis.ch/
Insomma di servizi e apparecchi di questo tipo ne esistono ormai a centinaia ma la pecca, grave a mio parere, di questi sistemi ? che tutti indistintamente richiedono la copertura di rete GSM (o GPRS) cosa che spesso, soprattutto negli ambienti da noi frequentati, ? rara da trovare : insomma se non c'? coperura di rete (se il cell non prende x capirci) l'oggetto ? assolutamente inutile. Come ovviare a questo 'piccolo' inconveniente? Una parziale, ma buona, soluzione arriva dai nuovi sistemi di geolocalizzazione basati su rete satellitare. Fermo restando che comunque all'interno di una forra cos? come sotto un bosco molto fitto difficilmente il segnale satellitare sar? sufficiente, baster? per? raggiungere anche solo una piccola porzione di cielo libero per poter trasmettere, tramite la comunicazione diretta con i satelliti commerciali e non pi? tramite la rete GSM, la propria posizione. Il costo di queste tecnologie ? ormai accettabile, il prezzo degli apparecchi si aggira sui 200 ? mentre il canone di abbonamento alle reti satellitari ? di ca 100, tutto ci? rende ormai usufruibili questi servizi alla maggioranza. Un esempio molto interessante lo trovate qui :
http://www.findmespot.eu/it/
Leggetevi sul sito le interessanti caratteristiche di questo oggetto tra cui la possibilit? di inviare tipologie di messaggi differenti e la ridondanza degli stessi: in caso di mancanza di copertura di rete il messaggio viene reinviato automaticamente finch? non arriva a destinazione. |
Modificato da - marcommarco in data 13 novembre 2008 12:35:42 |
|
|
marcommarco
Torrentista Grafomane
981 Messaggi |
|
|
Discussione |